Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sassuolo
1-1
Napoli
52' Berardi   Insigne 86'
Cronaca Formazioni
19:51 Il Napoli non va oltre l'1-1 sul campo del Sassuolo, dopo ave rischiato anche di perderla. Buona prestazione degli uomini di De Zerbi, che fanno un passettino in avanti nella lotta salvezza.
19:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Insigne va alla battuta di un calcio di punizione a due con Ghoulam dalla fascia sinistra. Cross al centro, Luperto devia ma non inquadra lo specchio.
90'+2 MILIK! Ghoulam trova sfogo sulla corsia e alza un campanile in area. Milik mette giù in mezzo a due e calcia, senza però dare forza. Blocca Pegolo.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Duncan, dentro Locatelli.
89' Insigne si mette in proprio: il numero 24 va in dribbling in mezzo a tutta la difesa del Sassuolo, ma alla fine viene fermato.
88'
Bourabia strattona evidentemente Malcuit e si becca il cartellino giallo.
87' Younes va da Insigne, che allarga a Ghoulam. Cross basso, Magnanelli sbaglia la chiusura e la palla resta lì, in area. C'è Insigne, che non la controlla ma la piazza: tiro a giro e Pegolo è battuto sul palo lontano!
86'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON INSIGNE!
85'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Berardi, dentro Babacar.
85' Allan perde un brutto pallone, servendo di fatto Berardi. Tocco per Bourabia, la cui conclusione, dopo un rimpallo, termina alta sopra la traversa.
84' Ghoulam batte un piazzato dalla fascia destra e scodella al centro. Milik incorna, ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
83' Il Napoli non trova spazi perché il Sassuolo, quando gli avversari hanno il possesso, è ben chiuso e organizzato.
81' DUNCAN! Rogerio riceve sulla sinistra e fa partire il traversone. Duncan viene lasciato solo in area, ma il suo colpo di testa sibila a lato.
81' Magnanelli rientra adesso in campo, ancora dolorante. Stringe i denti il capitano.
80'
Diawara stende Boga e si becca l'ammonizione.
79' Magnanelli è fermo a terra a causa di una botta al costato: entra lo staff sanitario.
78' MAGNANELLI! Milik perde palla a centrocampo e riparte il Sassuolo. Berardi sventaglia a destra per Duncan, che scarica a Magnanelli. Tiro di prima del capitano, che spedisce però alto sopra la traversa.
76'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Djuricic, dentro Bourabia.
75' DIAWARA! Il Sassuolo è tutto arroccato dietro, così Diawara decide di crearsi lo spazio per esplodere il destro: Pegolo però è attento e ribatte la conclusione da fuori.
73' Younes smista sulla destra per Malcuit, il cui traversone però è preda della difesa.
72' Tocco sulla sinistra per Boga. Ingabbiato subito da Malcuit e Allan, l'esterno del Sassuolo perde palla.
70' Tutto regolare: il Napoli protesta per il rigore, ma per Manganiello e il VAR non c'è. Situazione risolta senza l'on field review.
69' Manganiello si sta sentendo con il VAR Doveri. Silent-check in corso per una presunta spinta di Ferrari in area.
68'
Giallo anche per Pegolo.
68'
Scintille in campo, si accende una mischia. Allan e Pegolo si affrontano a muso duro e vengono ammoniti.
67' MILIK! Traversone di Ghoulam a cercare Milik. Il polacco riesce a colpire di testa, ma Pegolo blocca.
66'
E' un doppio cambio: esce anche Ounas, rimpiazzato da Younes.
66'
Sostituzione per il Napoli: fuori Verdi, dentro Milik.
65' Traversone sballato di Rogerio, che dalla sinistra mette il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
64' Diawara riceve sul limite dell'area, poi cerca un tocco dentro ma a difesa piazzata è impossibile passare così: palla sul fondo.
62' Schema del Napoli da calcio piazzato. Ghoulam tocca per Insigne, che va sulla fascia da Malcuit. Il cross del francese però è da dimenticare.
61'
Ferrari entra in ritardo in scivolata su Ounas e si becca l'ammonizione.
60' Lancio lungo di Koulibaly a cercare Mertens, ma non trova la giusta misura: palla direttamente a Pegolo.
58' KOULIBALY! Sugli sviluppi di un corner il centrale senegalese viene lasciato solo, ma non colpisce bene la sfera e la manda a lato.
56' Pillola statistica. Berardi torna al gol su azione un anno e due mesi dopo: l'ultimo era stato contro il Torino a gennaio 2018.
54' Ghoulam lancia sulla sinistra per Verdi, bravo a muoversi in profondità. Demiral però lo segue e gli sradica il pallone dai piedi.
53' Bella azione del Sassuolo. Duncan porta palla e allarga a Lirola. Cross basso, Allan copre ma la palla resta lì. Berardi così calcia, Luperto prova ad immolarsi in qualche modo ma la sfera passa e Ospina è battuto!
52'
GOL GOL GOL! BERARDI PORTA IN VANTAGGIO IL SASSUOLO!
51' Ghoulam spreca un calcio d'angolo: va alla battuta, ma la sua traiettoria a giro termina direttamente fuori.
49' Ounas fa partire Insigne palla al piede con una buona sponda. Arrivato fuori area, il capitano del Napoli tenta lo scavetto per servire Mertens. Eccesso d'altruismo, la giocata non c'era.
48' Luperto va al traversone al centro, ma è brava la difesa del Sassuolo a chiudersi.
46'
Sostituzione all'intervallo per il Napoli: fuori Chiriches, dentro Luperto.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:45 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci saranno minuti di recupero.
43' Berardi fa correre Lirola sulla fascia destra. Cross basso per Djuricic, ma Malcuit è perfetto nella diagonale difensiva.
42' Allan fa correre Malcuit sulla destra. Cross basso del terzino, ma chiude la retroguardia di De Zerbi.
40' Ounas vede il movimento di Insigne nello spazio e lo premia. Intuisce tutto la difesa.
38' ROGERIO! Sul prosieguo dell'azione il Sassuolo va vicino al gol: Duncan va in progressione e apre a Rogerio, che incrocia il mancino e spedisce di un soffio a lato.
37' Contatto tra Allan e Djuricic, ma per Manganiello è tutto regolare. Protesta il Napoli.
35' Palla in profondità per Berardi, che però non ci arriva in tempo e s'arrabbia, buttando il pallone in tribuna.
33' VERDI! Mertens mette finalmente in moto Ghoulam sulla fascia sinistra. Tocco per Verdi in area: controllo e tiro dell'ex Bologna, che però spara alto sopra la traversa.
32' Djuricic si muove sulla sinistra e prova a ricevere lì. L'ex Benevento però non riesce a tenere la sfera in campo.
31' Buona combinazione tra Allan e Malcuit, ma il terzino non riesce a tenere poi il pallone in campo.
29' INSIGNE! Ounas fa filtrare il pallone in area per il numero 24, che calcia di prima intenzione e non dà angolo: respinge coi piedi Pegolo.
28' Adesso il Napoli sta prendendo coraggio, dopo una fase molto difficoltosa in cui il Sassuolo ha passeggiato soprattutto sulle fasce.
26' Insigne imbecca Ounas, che ha spazio davanti a sé. Arrivato in area, però, l'algerino viene fermato da un grande intervento di Ferrari.
25' Sugli sviluppi del corner schema del Sassuolo: cross fuori per Lirola, che calcia al volo dai venticinque metri. Conclusione coraggiosa, ma lontana dallo specchio.
24' Boga riceve sulla sinistra, poi va via in mezzo a Malcuit e Chiriches, con tunnel incorporato. L'esterno poi calcia, ma trova la deviazione di un difensore.
23' Bella azione del Sassuolo che lavora un ottimo pallone sulla sinistra. Cross al centro per Berardi, che sbaglia il primo controllo e complica tutto. Si chiude così la retroguardia azzurra.
22' BOGA! Bella giocata dell'esterno del Sassuolo: dribbling su Chiriches e tiro a giro, ma la sfera esce a lato per questione di centimetri.
21' Lancio di Koulibaly verso uno degli attaccanti, ma Peluso raccoglie anticipando tutti e recuperando il possesso.
20' Partita abbastanza equilibrata fin qui, senza particolari palle gol. Questo perché le due squadre sono molto ordinate tatticamente.
18' Imbucata per Verdi, che sbaglia il primo controllo, si allunga il pallone e lo perde.
16' DUNCAN! Duncan allarga a sinistra per Boga, che la ridà proprio al centrocampista scuola Inter. Quest'ultimo fa partire un tiro-cross da posizione defilata, Ospina ci mette il pugno.
15' Percussione palla al piede di Ounas. L'ex Bordeaux fa tutto da solo, ma sbaglia l'ultimo tocco e favorisce l'intervento dei difensori del Sassuolo.
13' Conclusione di Diawara dopo una ribattuta: il suo mancino però termina in curva.
11' Tentativo di Ounas dalla distanza, ma è troppo pretenzioso e non impensierisce il portiere.
9' Palla in profondità per Mertens, che la fa passare e prende velocità. Demiral lo insegue e con un grande intervento in scivolata, sul pallone, salva il Sassuolo.
8' I ritmi in quest'avvio non sono alti. E' comunque il Napoli che prova a fare la partita.
6' Buona giocata di Berardi, che va via ad Insigne ed apparecchia per Djuricic. Chiriches però è bravo a contrastarlo.
5' Lirola scucchiaia in avanti verso Djuricic, ma serve di fatto Koulibaly.
4' Spunto di Ounas, che salta tre avversari, ma sbatte sul quarto. Così però accende la partita.
2' Verdi porta palla, arriva sulla trequarti, poi un rimpallo favorisce Insigne che calcia al volo. Si alza però la bandierina: è fuorigioco.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
17:57 E' il momento dell'inno della Serie A.
17:56 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:25 In casa Napoli ci sono addirittura otto cambi, formazione rivoluzionata rispetto all'ultimo impegno col Salisburgo. C'è Chiriches titolare al fianco di Koulibaly. Ounas e Verdi saranno gli esterni alti, con Diawara che torna al primo minuto al posto di Fabian, con Allan confermato. In avanti out Milik, la coppia sarà Insigne-Mertens.
17:20 Note le formazioni ufficiali. De Zerbi sorprende e, invece che col 4-3-3, se la gioca col 3-4-3 per aver un uomo in più libero in difesa in fase di costruzione, partendo sempre dal basso. Peluso era in dubbio, invece recupera e parte titolare, con Demiral e Ferrari in difesa. A farne le spese è Locatelli, relegato in panchina, come l'acciaccato Sensi. In attacco ancora out Babacar: confermato il tridente leggero con Berardi e Boga (vinto il ballottaggio con Di Francesco) ai lati di Djuricic.
17:15 Il 3-0 al Salisburgo ha dato un bel segnale dopo la sconfitta interna con la Juventus. Il Napoli si è rialzato, ha vinto nettamente, è ancora tranquillo al secondo posto in classifica e può approcciare con serenità ritrovata alla partita con il Sassuolo. Ora come ora i punti di distacco dai bianconeri sono addirittura 19, mai ce n'erano stati tanti in stagione, per questo il discorso scudetto sembra ormai chiuso, a causa dello scontro diretto. Ma dietro il Milan è lontano 8 punti, ancora abbastanza da dormire sonni tranquilli. Il secondo posto va comunque blindato ancora. E allora servono i tre punti.
17:10 Dopo un ottimo inizio di stagione, il Sassuolo è calato col passare delle giornate ed è quasi fuori da ogni discorso di classifica. Soprattutto in casa i numeri sono eloquenti: dopo aver vinto tutte le prime tre partite casalinghe di questo campionato, la squadra di De Zerbi ha ottenuto un solo successo nelle ultime 10 gare al Mapei Stadium che l'hanno fatto scivolare a metà classifica, a pochi punti dalla zona calda. Serve un altro sforzo per essere completamente tranquilli, un ultimo cambio di marcia dopo le tante buone idee mostrate fin qui.
17:05 Chiuso il capitolo Champions ed Europa League, torna il campionato e anche le big devono dimenticare i pensieri europei e concentrarsi su quelli nazionali. Il Napoli, tra i due impegni oltreconfine, dovrà vedersela con il Sassuolo al Mapei Stadium. Nella tana di Roberto De Zerbi, che con le sue idee sta affascinando la Serie A. Lui, ex Napoli, rappresenterà un altro bel tema della partita.
17:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Napoli, match valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone