Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
1-2
Milan
42' Caputo F.   Ibrahimović 19'
Ibrahimović 45' +2
Cronaca Formazioni
23:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:39 Tre punti pesantissimi per i rossoneri, che si assicurano la qualificazione alla prossima Europa League: la sfida, adesso, è evitare i preliminari. Il Sassuolo abbandona le speranze europee, ma si può consolare con l'ottimo atteggiamento tenuto nel secondo tempo.
23:39 Triplice fischio di Pairetto, non c'è più tempo! Vince il Milan, che batte il Sassuolo al Mapei grazie alla doppietta di Zlatan Ibrahimovic.
Fine 2° tempo
90'+2 TRAORÈ! Brivido per il Milan: Djuricic difende bene palla e imbecca Traorè a rimorchio. Destro solo potenza dell'ex Empoli, che calcia alto sopra la traversa.
90'+1 Tre i minuti di extra-time concessi da Pairetto.
89'
E così è: fuori Caputo, dentro Traorè.
88' Quinto cambio in vista anche per Roberto De Zerbi: richiamato Traorè, che è già pronto a bordocampo. A lasciargli il posto dovrebbe essere Caputo.
87' BERARDI! Inserimento sulla sinistra di Kyriakopoulos, che trova Berardi sul secondo palo con uno spiovente preciso: l'esterno neroverde si coordina per la volée, ma colpisce malissimo con il mancino.
85'
Bonaventura trattiene platealmente Locatelli, che l'aveva aggirato con un dribbling. Giallo per l'ex Atalanta, che se la prende un po' con l'arbitro.
83' Pochi minuti al novantesimo, Sassuolo determinato a sparare le ultime cartucce: sta provando a chiuderla il Milan, che vuole regalarsi un finale tranquillo.
82' Magnanelli finisce a terra in una zona delicata sulla pressione di Ibrahimovic, ritenuta fallosa da Pairetto: s'infuria lo svedese, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
81' CONSIGLI MIRACOLOSO! Si distende sul destro violento di Kessié, opponendosi di puro istinto al doppio tentativo da un metro di Bonaventura: triplice intervento che mantiene vivo il Sassuolo!
79'
...mentre Biglia prende il posto di Bennacer.
78' Vantaggio di misura che non può di certo far star tranquilli i rossoneri. Come annunciato pochi minuti fa, sta per concretizzarsi l'ingresso di Bonaventura e Biglia.
76'
Progressione di Rogério, che costringe Laxalt a spendere il fallo per disinnescare il contropiede dei neroverdi. Ammonito il laterale uruguaiano.
75' Ibrahimovic si propone a destra e disegna un cross interessante per Rebic: traiettoria leggermente troppo corta per il croato, anticipato in uscita da Consigli.
74' BENNACER! Sinistro secco dell'algerino sullo scarico di Rebic: radente che scheggia il legno alla destra di Consigli e finisce sul fondo.
73' Cambio fronte di Kessié, che prova a pescare Saelemaekers sulla destra: cerca una giocata complicatissima il belga, che con un colpo di tacco tiene in campo il pallone, facendolo carambolare sui piedi di Kyriakopoulos. Il greco è però abile ad evitare il corner.
71' Vengono catechizzati a bordocampo Bonaventura e Biglia, che dovrebbero entrare tra pochi minuti. Pioli si appresta ad usufruire del terzo slot per i cambi a sua disposizione.
69' CALABRIA! Apre il gas sulla destra il numero due dei rossoneri, che calcia un po' alla cieca: ne esce una conclusione sbilenca, che non preoccupa Consigli.
68' Quello di Boga è il terzo infortunio di questo match. Le condizioni climatiche e i molti impegni ravvicinati non stanno di certo agevolando i giocatori in campo.
67'
Dentro quindi Djuricic per Boga.
66' È rimasto a terra Jeremie Boga, coinvolto in uno scontro. Pairetto ne approfitta per concedere il secondo 'cooling break' previsto per questo incontro.
65' IBRAHIMOVIC! Dai-e-vai in area con Kessié dello svedese, che con l'ultimo stop a seguire perde il controllo del pallone, agevolando così l'uscita bassa di Consigli.
64' Chiusura provvidenziale di Peluso, che sporca il pallone a Calhanoglu lanciato a rete con un tackle da dietro rischiosissimo: ha però ragione il difensore neroverde, che in qualche modo riesce a far recapitare il pallone a Consigli.
63' Ante Rebic insegue Rogério e lo strattona, commettendo fallo. Punizione dall'out di destra per il Sassuolo, si rammarica l'attaccante croato.
62' Il Milan non ha fretta di forzare la giocata, e s'affida ad un giro palla ragionato, in attesa di un'indecisione degli avversari. Partita che vive un momento di stasi.
61'
Locatelli guida la transizione dei neroverdi e si fa stendere con astuzia da Bennacer. Ammonizione per l'algerino, che come Theo Hernández era diffidato.
59' Ibra manda in fuga sulla destra Calabria, che prova a restituire il favore allo svedese con un cross arretrato: legge bene Magnanelli, che mette un rammendo in scivolata.
58' Partita che resta aperta, nonostante la superiorità numerica del Milan. Il Sassuolo prova a serrare le fila in difesa, approfittando degli spazi che i rossoneri concederanno alla squadra di Roberto De Zerbi.
56' Caputo! Filtrante millimetrico di Locatelli per Caputo, che calcia addosso a Donnarumma. A fine azione si alza la bandierina dell'assistente: era in offside l'attaccante neroverde.
54' Laxalt sfonda sulla sinistra con caparbietà: vince un paio di rimpalli l'uruguaiano, che fa filtrare per Rebic, che s'intestardisce e finisce per perdere il pallone.
53' Giocata a memoria del Sassuolo: Locatelli verticalizza per Kyriakopoulos, chiuso con generosità da Saelemaekers. Può ripartire la squadra di Pioli.
52' Slalomeggia Boga, che è subito entrato in partita: body-check su di lui di Kjaer che frutta al Sassuolo un calcio di punizione poco oltre la linea di metà campo.
51' ROGERIO! Danza sul pallone il brasiliano, che calcia con il piede debole: destro ben indirizzato, Donnarumma copre bene il primo palo e neutralizza il tiro.
49' Calhanoglu! Sullo scarico di Saelemaekers, il turco prende la mira e fa squillare il destro: conclusione smorzata da Peluso, comoda la presa di Consigli.
48' Milan che in questo secondo tempo proverà ad incrementare il vantaggio, facendo valere la superiorità numerica. Con una vittoria questa sera i rossoneri si garantirebbero la qualificazione in Europa League.
46'
Un cambio anche per Pioli: scatta l'ora di Laxalt, che rileva Theo Hernández.
46'
...dentro infine Magnanelli per Raspadori.
46'
...Kyriakopoulos rileva Müldür.
46'
Fischia Pairetto, si ricomincia! Sono addirittura tre i cambi operati da Roberto De Zerbi in questo avvio di ripresa: dentro Boga, che prende il posto di Haraslin...
Inizio 2° tempo
22:38 Primo tempo molto gradevole al Mapei: la sblocca Ibrahimovic di testa, poi un finale di frazione convulso, con il Sassuolo che trova il pari su rigore e si fa nuovamente sorpassare pochi minuti più tardi, ancora dallo svedese. Neroverdi che disputeranno la seconda frazione in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione per somma di gialli comminata a Bourabia allo scadere. Due cambi forzati per Pioli, che ha dovuto sostituire gli infortunati Conti e Romagnoli.
22:37 Duplice fischio di Pairetto, termina qui il primo tempo al Mapei! Milan in vantaggio per due reti a uno all'intervallo: decisiva, sin qui, la doppietta di Zlatan Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'+6
Intervento durissimo di Bourabia su Ante Rebic: nonostante sia proprio il centrocampista neroverde ad avere avuto la peggio, Pairetto lo ha ammonito per la seconda volta in questo match. Sassuolo costretto all'inferiorità numerica nella ripresa.
45'+4 Il rapido check del VAR ha confermato la regolarità della posizione di partenza di Ibrahimovic, tenuto in gioco nell'occasione da Marlon. Convalidato, dunque, il raddoppio del Milan.
45'+3 Bella giocata di Calhanoglu, che attende il taglio di Rebic e imbuca per Ibrahimovic: tutto facile per lo svedese, che supera Consigli in uscita e insacca a porta sguarnita.
45'+2
GOL DI IBRAHIMOVIC! IL MILAN TORNA IN VANTAGGIO!
45'+1 Sono addirittura sei i minuti di recupero concessi da Pairetto.
45' Calhanoglu! Ci prova subito il turco, che porta a spasso Peluso e libera il destro da posizione defilata: conclusione che sbatte direttamente sui piedi del difensore.
43' Sceglie la soluzione di potenza l'attaccante neroverde, che angola la sua conclusione quel tanto che basta per mettere fuori causa Donnarumma. Diciannovesimo centro in campionato per Francesco Caputo.
42'
TRASFORMA CAPUTO! HA PAREGGIATO IL SASSUOLO!
42' Dopo qualche istante di valutazione Pairetto giudica irregolare l'impatto con il pallone di Calhanoglu, e indica il dischetto. Sassuolo che avrà dunque l'occasione di ripristinare l'equilibrio.
41' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
40' ON FIELD REVIEW! Su suggerimento degli addetti al VAR, Pairetto si dirige a bordocampo per visionare le immagini del tocco del turco. Momento topico di questo primo tempo.
39' Rogério calibra in area dalla trequarti: deviazione fortuita di Calhanoglu, che devia in corner. Sospetto tocco con il braccio del turco: in corso un check del VAR per valutarne l'entità.
37'
Anche Theo Hernández s'iscrive alla lista dei cattivi: per lui cartellino giallo dopo un'entrata dura su Berardi. Era diffidato il francese, che salterà dunque il prossimo match.
36' E infatti Calhanoglu ottiene da Pairetto l'autorizzazione a rientrare in campo. Subito ripristinata la parità numerica, intanto Calabria viene atterrato sulla destra da Haraslin.
35' Anche Calhanoglu abbandona momentaneamente il campo piuttosto claudicante. Sembrano però arrivare rassicurazioni sulle sue condizioni da parte dello staff sanitario rossonero.
34'
Locatelli irruento su Calhanoglu: molto ruvido l'intervento del centrocampista sul turco. Pairetto interrompe il gioco e ammonisce il settantatré neroverde.
33' IBRAHIMOVIC! Bennacer si fa spazio tra le linee e scucchiaia per Ibrahimovic, che schiaccia di testa sul secondo palo: buon riflesso di Consigli, che mette in corner.
31'
Confermato il forfait di Romagnoli, dentro al suo posto Gabbia.
31' RASPADORI! Si gira in un fazzoletto il talentino del Sassuolo, che scarica il destro dalla lunetta dell'area: sfera che termina alta sopra la traversa.
30'
Piccolo fastidio per Romagnoli: smorfia di dolore per il difensore, che si tocca il polpaccio. Nemmeno lui sembra in grado di proseguire: probabile secondo cambio forzato per Pioli.
29' Ottima difesa del pallone di Calhanoglu, che si frappone a Peluso, inducendo il difensore a commettere fallo. Punizione per il Milan, che prova a gestire il ritmo in questa fase.
27' Arriva il fischio di Pairetto: si riprende a giocare, con Donnarumma che batte una rimessa dal fondo. Sempre uno a zero in favore del 'Diavolo' il parziale dopo i primi ventisette minuti di gioco.
26' Pairetto comanda il primo 'cooling break' del match: le alte temperature fatte registrare a Sassuolo anche nelle ultime ore hanno indotto il direttore di gara a concedere questa sorta di timeout alle due squadre.
24' Hernández ringhia su Berardi, con eccessiva foga secondo Pairetto, che ravvisa un fallo del francese. Prova a scuotersi il Sassuolo, un po' involutosi dopo il vantaggio dei rossoneri.
23' KESSIE! Stacco di testa dell'ivoriano sugli sviluppi di un corner: deviazione che per poco non si trasforma in un assist per Romagnoli. Pallone che sfuma oltre la linea di fondo.
22'
Arriva la prima sanzione della partita: cartellino giallo per Bourabia, che ha travolto in scivolata Ibrahimovic. Sanzione inevitabile per il centrocampista del Sassuolo.
21' Sono bastati venti minuti ad Ibrahimovic per spazzare via le polemiche degli ultimi giorni. Ventuno sul cronometro, il Milan è in vantaggio al Mapei grazie al centro del suo attaccante svedese.
20' Tutto nasce da un errore in uscita di Peluso: pallone che giunge a Calhanoglu, che offre un cioccolatino a Ibrahimovic. Lo svedese s'inserisce con ottimo tempismo e svetta alle spalle di Müldür, trafiggendo Consigli in tuffo di testa.
19'
SEGNA IBRAHIMOVIC! MILAN IN VANTAGGIO!
18' Pallone molto interessante di Calhanoglu per Ibrahimovic: traversone basso del turco, velo dell'ex PSG per Rebic, che non aveva intuito le intenzioni del compagno. Riesce a cavarsela la difesa del Sassuolo.
17' IBRAHIMOVIC! È lo svedese a farsi carico di un calcio di punizione dai venticinque metri conquistato dai rossoneri: destro che s'impenna e termina ampiamente oltre il montante.
16' REBIC! Il croato rientra sul piede preferito e cerca la soluzione di precisione, senza però imprimere sufficiente potenza al suo tentativo. Tiro debole, neutralizzato da Consigli.
15' Altro buon guizzo di Domenico Berardi, che aggira due avversari in serpentina. Romagnoli accorcia con ottima scelta di tempo e riesce a scippargli il pallone.
14' BERARDI! Risponde subito il Sassuolo: si mette in proprio il venticinque neroverde, che resiste alla carica di Romagnoli e spara con il mancino dal limite. Conclusione centrale, comoda la presa di Donnarumma.
13' Si distende molto rapidamente il Milan: filtrante di Calhanoglu che taglia in due la difesa del Sassuolo, Rebic cerca l'assistenza per l'accorrente Ibrahimovic, ma c'è la chiusura salvifica in tackle di Peluso.
12' Fallo di Bennacer, che sbatte su Locatelli nel tentativo di anticiparlo all'interno del cerchio di centrocampo. Pairetto comanda un calcio di punizione in favore dei neroverdi.
11'
Perfezionato il cambio: esce Conti, dentro al suo posto Calabria.
10'
Non sembra in grado di proseguire Conti: forfait forse motivato da una torsione innaturale del ginocchio che gli ha procurato parecchio dolore. A bordocampo è già pronto Calabria.
8' Problemi per Saelemaekers, Donnarumma mette fuori il pallone: l'ex Atalanta, coinvolto in uno scontro fortuito con Haraslin, lamenta un dolore al ginocchio.
7' Altro corner guadagnato dagli emiliani: alla battuta va Haraslin, che calibra un traversone teso allontanato di testa da Hernández, che disinfetta l'area.
6' LOCATELLI! Altro buon fraseggio dei neroverdi: Caputo apparecchia per Locatelli, che lascia sfilare il pallone e arma il destro. Sfera che termina abbondantemente a lato.
4' Primo calcio d'angolo per il Sassuolo, che ha approcciato il match con un ottimo piglio. Milan un po' sorpreso dall'avvio molto vivace della squadra di De Zerbi.
3' Gran break di Müldür, che ingaggia un duello in velocità con Rebic e crossa al centro dal fondo: si alza la bandierina dell'assistente, il pallone aveva già varcato per intero la linea al momento del tocco del turco.
2' Primo pallone toccato da Ibrahimovic, che si sgancia e fa la torre per l'inserimento alle sue spalle di Rebic. Impreciso il suggerimento dello svedese, recupera palla il Sassuolo.
1' Fischia Pairetto, si comincia! È il Sassuolo a muovere il primo pallone della partita. Maglia neroverde per gli emiliani, Milan in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:41 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Sassuolo-Milan!
20:34 Qui Milan: Pioli conferma in toto l'undici schierato contro il Bologna. Sarà dunque Ibrahimovic a guidare l'attacco: dopo la sostituzione mal digerita di sabato, lo svedese proverà a riscattarsi questa sera. Alle sue spalle Saelmaekers, Calhanoglu e Rebic, con Kessié in coppia con Bennacer in mediana. Accanto al consolidato duo Kjaer-Romagnoli agiranno Conti e Theo Hernández, davanti ovviamente a Gigio Donnarumma.
20:32 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Cambia ancora molti interpreti Roberto De Zerbi, che deve fare i conti con le assenze forzate di Toljan, Defrel, Romagna, Ferrari e Obiang. Spazio a Peluso in coppia con Marlon al centro della difesa: i due saranno sigillati sulle corsie da Müldür e Rogério. Locatelli-Bourabia la diga in mezzo al campo, ma è soprattutto davanti che si concentrano le novità di formazione più considerevoli: vanno in panchina Boga e Djuricic, saranno Raspadori e Haraslin a comporre il terzetto insieme a Berardi alle spalle di Caputo.
20:30 Ultima chiamata per l'Europa per la squadra di De Zerbi, che con una sconfitta direbbe - quasi - definitivamente addio al sogno settimo posto: il Milan aumenterebbe infatti a nove le lunghezze di vantaggio sui neroverdi, un gap incolmabile nei tre turni residui. A quel punto sarebbe necessario sperare in un passo falso del Napoli, anche se di fatto l'aggancio alla zona EL diverrebbe pressoché impossibile. Per i rossoneri è dunque l'occasione di blindare il piazzamento europeo, quantomeno per i preliminari. Perfetta parità nello score dei sei precedenti in Serie A al Mapei: tre successi a testa e zero pareggi.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Milan, incontro valido per il trentacinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini