Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Sassuolo
0-3
Lecce
  Gendrey 10'
Dorgu 15'
Piccoli 61'
Cronaca Formazioni
14:22 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+1 Pierotti porta palla, illumina la manovra negli ultimi trenta metri, ma poi tenta un passaggio complicato per il compagno di squadra.
90' Due minuti di recupero.
89' Si attende solo la segnalazione del quarto uomo per capire quanti minuti di recupero ci saranno in questo finale di gara.
87' Ceide prova subito a farsi notare con un'incursione in area di rigore, ma deve arrendersi all'attento muro difensivo del Lecce. Calcio d'angolo, poi, non sfruttato dalla formazione di Ballardini.
86' Siamo entrati negli ultimi minuti di una sfida, come detto, mai in discussione: il Lecce compie un importante scatto per la salvezza. Per il terzo anno di fila i giallorossi disputeranno anche il prossimo campionato di Serie A.
85'
Quinta sostituzione nel Sassuolo: fuori Lauriente, dentro Ceide.
84'
Quinta sostituzione nel Lecce: fuori Krstovic, dentro Pierotti.
84'
Quarta sostituzione nel Lecce: fuori Gendrey, dentro Venuti.
83' TOLJAN! Conclusione in diagonale, dall'interno dell'area, del terzino neroverde: strepitosa la chiusura di Baschirotto, che anticipa in maniera provvidenziale Mulattieri. Poi esulta come se avesse segnato il colosso difensivo di Gotti.
81' Ferrari tenta la giocata in verticale, Mulattieri prova a difendere la sfera, ma Baschirotto lo porta fuori giri. Sassuolo costretto a ricominciare dalle retrovie, con poca convinzione.
80' Giro-palla lento e prolungato ora del Lecce, che gestisce il possesso del pallone ed evita che il Sassuolo si affacci dalle parti di Falcone. Deluso e rassegnato a bordocampo anche Ballardini.
79' Undici minuti al termine della partita, ancora un cambio a disposizione per il Sassuolo e due nel Lecce. Vedremo se in casa giallorossa, al Mapei Stadium, ci sarà spazio anche per Burnete, altro eroe dello scudetto Primavera vinto proprio a Reggio Emilia un anno fa.
78' Partita calata, come è ovvio che sia, un po' di ritmo e intensità: i tre punti hanno preso ormai da tempo la strada del Salento, partita mai in discussione e letteralmente dominata dalla formazione di Gotti.
76' KRSTOVIC! Berisha manda in porta Krstovic, che punta i difensori avversari, entra in area e lascia partire il violento tiro, centrale: lettura semplice per Consigli.
75'
Terza sostituzione nel Lecce: fuori Piccoli, dentro Sansone.
75'
Seconda sostituzione nel Lecce: fuori Dorgu, dentro Berisha.
74' In arrivo due cambi nel Lecce: entreranno Berisha e Sansone. Intanto gioca con il cronometro adesso la formazione di Gotti, rumoreggia il pubblico di fede neroverde sugli spalti.
73' LAMPO SASSUOLO! Botta da fuori improvvisa di Pinamonti, che fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi del Lecce presenti al Mapei Stadium: Falcone controlla con lo sguardo.
71' MULATTIERI! Primo vero pericolo della gara per il Lecce: pallone vagante nell'area di rigore che rimbalza avanti a Falcone, Mulattieri ci prova di testa anticipando Gallo e l'estremo difensore giallorosso para sulla linea.
70' PICCOLI! Altro traversone verso il secondo palo, Piccoli tenta la botta al volo da posizione quasi impossibile e sfiora la porta difesa da Consigli. È un Lecce straordinariamente pericoloso negli ultimi trenta metri.
69' Il numero dieci del Lecce si mette in proprio, entra in area di rigore, ma non riesce a concludere a rete. Poi la manovra avvolgente dei salentini prosegue. Gestisce bene la sfera la formazione di Gotti, anche per tenere lontano l'avversario dalla propria metà campo.
68' Nel Lecce sta intensificando il riscaldamento Sansone: il grande ex, a breve, potrebbe fare il suo ingresso sul terreno di gioco. Ancora un quarto di partita da giocare.
67' Difesa horror del Sassuolo, che ha responsabilità sullo 0-2 di Dorgu (Erlic) e sullo 0-3 di Piccoli (Ferrari). Ma più in generale sembra una squadra incapace di reagire: zero, fin qui, occasioni da rete.
66' PICCOLI! Lecce a un passo dal poker, con l'incursione centrale di Dorgu che premia l'inserimento di Piccoli: questo, a tu per tu con Consigli, si fa murare il tentativo.
65'
Quarta sostituzione nel Sassuolo: fuori un disastroso Thorstvedt, dentro Lipani.
63' Dominio assoluto del Lecce, che adesso mette una seria ipoteca sulla permanenza in Serie A: con questo successo salirebbe a 35 punti, di fatto si tratta di uno scatto probabilmente decisivo. Sprofonda il Sassuolo, che resta penultimo.
62' Ripartenza fulminante del Lecce, che con tre passaggi arriva al terzo gol: Pongracic recupera palla e serve Krstovic, che in verticale fa correre Piccoli, il quale s'infila tra Erlic e Ferrari e realizza lo 0-3 che chiude l'incontro.
61'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL LECCE: TRIS DI PICCOLI!
60' Lenta e prevedibile la manovra del Sassuolo, che continua a essere un po' confusionaria negli ultimi trenta metri. Lecce sempre pronto, invece, a colpire in ripartenza.
59' Matheus Henrique recupera un buon pallone sulla trequarti, allarga sulla destra per Volpato, ma il calciatore entrato al posto di Defrel non riesce a servire un compagno in area.
58' Altro lancio lungo di Gallo, alla ricerca dello sprint di Dorgu sulla stessa fascia: questa volta il passaggio è impreciso e il Sassuolo può tornare a impostare dalle retrovie.
57' Sassuolo che prova ad attaccare sulla fascia destra, con Toljan che punta nell'uno contro uno Gallo, ma fin qui insuperabile il terzino del Lecce. Nel primo tempo un testa a testa identico aveva portato invece all'assist per il gol di Dorgu.
56'
Prima sostituzione nel Lecce: fuori Rafia, dentro Gonzalez.
55' DORGU! Lecce a un passo dal tris. Cross dalla destra, Dorgu arriva in volata per colpire di testa e trova una provvidenziale deviazione di Ferrari che neutralizza la conclusione.
54' È mancato soprattutto il centrocampo, fin qui, nel Sassuolo: malissimo Henrique e Thorstvedt. E dalla panchina neroverde arriva un urlo chiaro e deciso: "Sveglia!".
53' Prova a mettere la testa fuori dal guscio il Sassuolo, con Henrique che apre il gioco sulla fascia sinistra per Lauriente, ma Gendrey arriva per primo e allontana la minaccia. Poi fallo di Thorstvedt ai danni di Oudin.
51' Possesso palla in favore dei neroverdi, ma i tiri totali sono più quelli del Lecce (7, di cui 3 nello specchio della porta, rispetto ai 6 e uno in porta del Sassuolo). Fa fatica la formazione di Ballardini a uscire dalla propria metà campo.
50' Sassuolo in affanno quando il pallone arriva nei pressi della propria area di rigore, a causa del pressing asfissiante da parte dei calciatori del Lecce. Intanto, altra curiosità, Dorgu ha segnato nello stadio che meno di un anno fa gli ha regalato lo scudetto Primavera (Lecce-Fiorentina 1-0, gol di Hasic al 122').
49' È un Lecce partito con il piede sull'acceleratore anche in questo inizio di secondo tempo, costantemente nella metà campo del Sassuolo la formazione di Gotti.
48' È un 4-2-4 ora quello del Sassuolo, con Mulattieri e Pinamonti affiancati in avanti; Volpato e Lauriente, invece, agiscono da esterni offensivi.
47' KRSTOVIC! Subito grande azione del Lecce, con Krstovic che si presenta negli ultimi trenta metri: Consigli non si lascia sorprendere dal numero nove giallorosso.
46'
Terza sostituzione nel Sassuolo: fuori Defrel, dentro Mulattieri.
46'
Seconda sostituzione nel Sassuolo: fuori Bajrami, dentro Volpato.
46'
Prima sostituzione nel Sassuolo: fuori Viti, dentro Doig.
Inizio 2° tempo
13:33 Squadre in campo per l'inizio del secondo tempo. E ci saranno un bel po' di cambi nel Sassuolo, ben tre.
13:18 Termina qui il primo tempo di Sassuolo-Lecce. Ospiti avanti 2-0, con reti di Gendrey e Dorgu nei primi 15', assist di Oudin e Gallo. Doppio vantaggio meritato da parte della formazione di Gotti, ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+2 Conclusione in girata di Pinamonti, ma tiro debole e centrale che non crea particolari problemi a Falcone.
45'+1 Come anticipato, sono due i minuti di recupero concessi da Doveri.
45' Da una parte all'altra del campo, con il Sassuolo che non sfrutta come dovrebbe un tiro dalla bandierina. Prova comunque a chiudere in avanti la formazione di Ballardini, dopo aver rischiato di incassare il colpo del definitivo ko.
44' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL LECCE! Straordinario lavoro di Piccoli, che fugge sulla linea di fondo campo e serve Oudin a pochi passi dalla linea: il francese, disturbato, manca l'appuntamento con lo 0-3. Questione davvero di millimetri.
43' In tilt la difesa del Sassuolo, che perde di vista ancora una volta Gendrey in area: il terzino francese del Lecce, di testa, non trova lo specchio della porta. Sarebbe stata la doppietta personale per l'ex Amiens.
42' Inizialmente l'arbitro Doveri aveva segnalato al quarto uomo un solo minuto di recupero; platealmente, poi, ha indicato che ci saranno 60 secondi aggiuntivi per perdite di tempo da parte del Lecce.
41' PICCOLI! Gran duetto tra il numero 91 del Lecce e Krstovic, con il primo che si defila e va alla conclusione dopo l'ottima giocata del montenegrino: Consigli salva i suoi. Poi calcio d'angolo per la formazione di Gotti.
40' Cinque minuti, più eventuale recupero, al termine della prima frazione di gioco. Lecce avanti di due gol e che sta rischiando poco, nonostante negli ultimi 20 minuti sia il Sassuolo a fare la partita. Scontro diretto cruciale per entrambe le squadre.
38' Una serie di respinte nell'area del Lecce, poi arriva Toljan che prova a risolvere la mischia con un tiro a giro verso il secondo palo: sfera che termina abbondantemente fuori.
37' Il Lecce non segnava, come oggi, due gol nei primi 15' dal 2015 contro il Cagliari, anche in quel caso allenato da Ballardini. Altro dato statistico: i giallorossi non hanno mai battuto nella propria storia il Sassuolo in 7 precedenti tra A e B.
36' Ballardini chiede ai suoi di sfruttare le fasce, cosa che fino a questo momento si è vista raramente e in maniera confusa, con troppa lentezza. Male Thorstvedt in cabina di regia: è il colpevole sul gol dello 0-1, ha perso la bussola il centrocampista neroverde.
35' Pongracic va al lancio lungo a premiare scatto e taglio di Dorgu verso il centro dell'area di rigore: passaggio, però, impreciso e di facile lettura per Consigli.
34' Erlic allarga il gioco sulla destra per la discesa di Toljan, che sfrutta lo spazio creato dal movimento ad accentrarsi di Defrel: il cross del terzino, però, è totalmente sballato e Falcone ringrazia.
33' Protesta il Lecce per una spinta ai danni di Piccoli in area di rigore, nel tentativo dell'attaccante bergamasco di colpire di testa; in verità, Doveri, assegna un calcio di punizione per fallo in attacco.
32' Krstovic si mette in proprio, parte sulla trequarti, sfonda lateralmente, entra in area e al momento del suggerimento per Piccoli c'è l'ottima chiusura della retroguardia del Sassuolo.
31' Calcio d'angolo per il Sassuolo, dopo una leggera deviazione di un calciatore del Lecce. Lauriente va al cross verso il secondo palo, ma Dorgu è attento e anticipa Viti. Rimessa laterale, sempre nei pressi dell'area del Lecce, per la compagine di Ballardini.
30' Mezzora di gioco sul cronometro, Lecce avanti 2-0 sul Sassuolo grazie alle reti di Gendrey e Dorgu su assist, rispettivamente, di Oudin e Gallo. Da qualche minuto i neroverdi stanno provando a rientrare in gara.
29' Thorstvedt, con un pallonetto a scavalcare la difesa del Lecce, serve in area di rigore Viti: questo sfrutta l'indecisione di Baschirotto e va al cross basso e teso, sul quale però non arriva nessun compagno.
28' Cross di Toljan dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra nell'area piccola: Pongracic, però, è nel suo regno in quella porzione di campo e di testa sventa la minaccia. Ma Sassuolo che ora sta alzando il baricentro.
27' Lancio lungo di Erlic, alla ricerca del movimento di Lauriente ad accentrarsi verso l'area di rigore: passaggio impreciso, Falcone fa sua la sfera e fa ripartire l'azione del Lecce.
25' Lecce che non vuole schiacciarsi, Gotti chiede ai suoi di rialzare il baricentro. E i giallorossi non si fanno pregare, mettendo immediatamente la testa nella metà campo avversaria.
24' Ancora Sassuolo pericoloso, con Defrel che si accentra dalla destra e va alla conclusione, ma senza grosse pretese. Buono il movimento, meno l'esecuzione con il pallone che non gira come l'attaccante vorrebbe.
23' PINAMONTI! Altra occasione per il Sassuolo! Cross proveniente dalla sinistra e colpo di testa in torsione del numero nove neroverde, che non trova di pochissimo la porta di Falcone. Buona opportunità per riaprire la gara.
22' Intanto resta giù, nell'area del Lecce, Erlic che lamenta un colpo alla testa. Doveri ferma il gioco, scontro involontario con Pongracic.
21' OCCASIONE SASSUOLO! Sugli sviluppi del calcio piazzato, Krstovic nel tentativo di anticipare Erlic manda il pallone sul fondo, poco distante dalla porta difesa da Falcone. Tiro dalla bandierina per i neroverdi.
20' Calcio piazzato non sfruttato dal Lecce, che dà invece il via alla ripartenza del Sassuolo: manca la connessione tra Lauriente e Bajrami, con il pallone che viene poi recuperato dai salentini.
19' Ancora Oudin sul pallone, pronto all'esecuzione, come in occasione dello 0-1 targato Gendrey.
18'
Calcio di punizione per il Lecce e primo cartellino giallo dell'incontro: ammonito Lauriente per aver bloccato la ripartenza di Gendrey. Era diffidato e salterà la gara con la Fiorentina.
17' Partita a senso unico fino a questo momento, con il Lecce assoluto padrone del campo e, a questo punto, del punteggio: uno 0-2 pesantissimo sulla testa del Sassuolo, penultimo in classifica.
16' Gallo accelera sulla sinistra, arriva sulla trequarti e va al cross teso al centro dell'area di rigore: Erlic si addormenta, Dorgu è tutto solo, ha il tempo di prendere la mira e piazzare il pallone alle spalle di Consigli. 0-2 e Lecce spettacolare al Mapei Stadium!
15'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL LECCE: RETE DI DORGU!
14' La maggior spensieratezza del Lecce, anche grazie a una classifica che ha costruito mattone dopo mattone, si vede nelle giocate e nelle trame di gioco; Sassuolo, invece, con l'ansia di dover vincere a tutti i costi e fin qui mai realmente pericoloso.
13' Prova a scuotersi il Sassuolo, con il tentativo d'imbucata da parte di Bajrami per il movimento alle spalle della difesa avversaria di Lauriente. Ma Pongracic legge bene le intenzioni dell'avversario e allontana la minaccia.
12' Ingenuo, però, sul colpo di testa di Gendrey è stato Thorstvedt: troppo leggero il numero 42 del Sassuolo, letteralmente sovrastato dall'autore del vantaggio. Strada in salita per i neroverdi, ma è ancora lunghissima.
11' Gol sull'asse tutto francese del Lecce. Calcio di punizione di Oudin diretto verso il secondo palo, Gendrey arriva a chiudere l'azione con un colpo di testa chirurgico: giallorossi in vantaggio! Secondo centro in campionato per il terzino, dopo quello al Cagliari.
10'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL LECCE: RETE DI GENDREY!
9' Confermato il 4-2-3-1 in fase di possesso del Lecce, con Oudin tornato all'antico nel suo ruolo originario di ala destra a causa dell'emergenza; Piccoli trequartista pronto ad affiancare Krstovic nella manovra offensiva. Rafia al centro con Blin, preferito a Gonzalez. In fase di contenimento, invece, diventa un 4-4-1-1.
8' Calcio di punizione non sfruttato dal Sassuolo, con la traiettoria di Bajrami che taglia fuori tutti: pallone direttamente sul fondo. E qualche fischio dagli spalti per l'esecuzione tutt'altro che precisa.
7' Lauriente accelera sulla sinistra e subisce fallo da Gendrey, costretto all'intervento: calcio di punizione per i padroni di casa. E le "torri" neroverdi riempiono l'area di rigore.
6' BLIN! Lecce a un passo dal vantaggio! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina eseguito da Oudin, ci prova in torsione il capitano del Lecce: sfera che termina alta di un soffio.
5' Una serie di lanci lunghi, da una parte e dall'altra, ma senza grande precisione e qualità. Poi Krstovic prova a dettare i tempi del contropiede e i giallorossi conquistano il primo calcio d'angolo della partita.
4' È il Mapei Stadium, ma sembra di essere al Via del Mare: decibel altissimi da parte dei 4mila tifosi del Lecce arrivati a Reggio Emilia per spingere la squadra di Gotti. Sono loro i grandi protagonisti di questi primi minuti.
3' Verticalizzazione di Pongracic, che tenta il suggerimento in profondità per Piccoli: l'attaccante giallorosso, però, sbaglia lo stop e poi viene fermato per fuorigioco. Calcio di punizione per il Sassuolo.
2' Bel duello fisico nella metà campo del Lecce, con Pongracic che difende la sfera dal pressing di Pinamonti; poi pallone che termina fuori e rimessa laterale in zona d'attacco per la formazione di casa.
1' È cominciata la partita a Reggio Emilia tra Sassuolo e Lecce. Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il tocco all'indietro da parte di Defrel.
Inizio 1° tempo
12:30 Squadre in campo. Un minuto di raccoglimento in memoria di Mattia Giani, scomparso la scorsa settimana nel corso di una gara di Eccellenza.
11:34 Arbitro di grande esperienza per questo scontro diretto: a dirigere l'incontro, infatti, sarà Daniele Doveri di Roma 1 (386 partite in carriera). Rossi e Scatragli i due assistenti, Santoro il quarto uomo; La Penna al Var, Fabbri Avar.
11:33 Sulla carta è un 4-2-3-1 anche quello del Lecce, ma sul campo, anche in base allo sviluppo dell'azione, potrebbe diventare un 4-4-1-1 o un 4-4-2. Piccoli e Krstovic insieme dal 1', con Dorgu a sinistra e Oudin a destra. Il posto di Ramadani se lo aggiudica Rafia, in coppia con Blin a protezione della difesa. Dietro nessuna novità, con Gendrey e Gallo terzini e Pongracic-Baschirotto al centro.
11:32 Sassuolo in campo con il 4-2-3-1: la cerniera avanti alla difesa sarà composta da Henrique e Thorstvedt; in avanti, invece, Defrel, Bajrami e Lauriente agiranno a supporto di Pinamonti. In difesa Viti la spunta su Doig e comporrà la linea a quattro di difesa con Toljan, Ferrari ed Erlic.
11:31 Questo, invece, il parere di Gotti sulla volata salvezza: “I risultati della scorsa settimana sono stati clamorosi. Le sette squadre in corsa sono tutte vive. Tutti gli allenatori hanno la convinzione di potersi salvare e la consapevolezza che sarà dura. La quota salvezza dipende tanto dagli scontri diretti. A 32 punti di sicuro il Lecce non è salvo perché significa sconfitta contro Sassuolo, Udinese e Cagliari. Potrebbe essere tra i 34 e i 36 punti, ma sono proiezioni giornalistiche. Nello spogliatoio non ne parlo, sarebbe un grande errore”.
11:30 Questa la lettura tattica della gara da parte di Davide Ballardini, tecnico del Sassuolo: "Con le nostre caratteristiche, essendo più bravi quando attacchiamo, non ti devi scoprire, e devi essere aggressivo quando gli avversari hanno la palla, hai il dovere di condizionare di più gli avversari, ed è importante non farsi trovare scoperti perché il Lecce si copre benissimo, è una squadra molto fisica, ha grande umiltà, grande attenzione, e quando ripartono ti mettono in grossa difficoltà. Il Sassuolo è nato per giocare ma nel gioco devi essere pericoloso, per esserlo devi essere veloce e profondo in fase offensiva, al contempo devi avere un equilibrio, una compattezza, che ti permetta di non subire il contrattacco degli avversari".
11:29 Una partita fondamentale per il Sassuolo, che con una vittoria potrebbe scavalcare l'Udinese al quartultimo posto (battuta ieri dal Verona) e compiere un passo importante verso una salvezza ancora a portata di mano. Lecce, invece, in emergenza senza Banda, Almqvist e Ramadani: Gotti cerca il quarto risultato utile nelle prime cinque gare di sua gestione per blindare una salvezza ora davvero vicina.
11:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Lecce, match valevole per la 33.ma giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì