Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Sassuolo
1-2
Genoa
27' Pinamonti   Gudmundsson 63'
Ekuban 86'
Cronaca Formazioni
20:30 Sabato 30 dicembre 2023, dalle ore 18:00, il Sassuolo sarà ospite del Milan a San Siro. Genoa che invece giocherà la giornata 18 di Serie A un giorno prima, venerdì 29 dicembre: alle ore 20:45, a Marassi, arriverà infatti l'Inter.
Fine 2° tempo
20:21 FINALE! Finisce al Mapei Stadium! Impresa del Genoa che vince in rimonta contro il Sassuolo e lo inguaia: 1-2 per i rossoblu che vincono dopo 4 mesi lontano dal Ferraris.
Fine 2° tempo
90' Sono cinque i minuti di recupero.
88'
CAMBIO GENOA: entra Vogliacco, esce Malinovskyi
86' Grande assolo del numero 18 rossoblu, che raccoglie uno stupendo tacco di Gudmundsson, scappa via a Erlic e, una volta entrato in area, trafigge Consigli con un sinistro preciso a incrociare sul secondo palo.
86'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!!! SEGNA EKUBAN!!!
81'
CAMBIO SASSUOLO: entra Mulattieri, esce Pinamonti.
80' Altro contropiede micidiale del Sassuolo, con Bajrami che scappa centralmente e poi apre per Toljan sulla sinistra. Il numero 22 mette al centro con un cross a mezza altezza, su cui Pinamonti si avventa con il sinistro, ma senza trovare lo specchio.
79' Ci prova Pinamonti, Martinez attento. Altra ottima giocata di Volpato, il quale mette in mezzo un cross morbido e preciso su cui si avventa Pinamonti. L'attaccante neroverde non riesce però a girare di testa con forza-
76' Splendida giocata di Volpato che salta Martin sullo stretto e subisce fallo.
73'
CAMBIO GENOA: entra Strootman, esce Badelj
71' Cartellino rosso per uno dei preparatori atletici del Sassuolo, il quale si lamentava per un presunto tocco di mano nell'area di rigore del Genoa.
69' Genoa ora padrone del campo, il Sassuolo ci prova, ma senza grande fortuna.
66' Si butta in avanti il Sassuolo che protesta per un presunto fallo di mano di Dragusin
64' Rigore perfetto del calciatore islandese (settimo goal per lui), che calcia forte all'angolino di destra spiazzando Consigli. Tutto da rifare per i padroni di casa.
63'
GOOOOOOOOOL GENOA!!! SEGNA GUDMUNDSSON!!!
62' RIGORE PER IL GENOA! C'è il fallo di mano di Erlic, Guida indica il dischetto!
61' GENOA ALL'ATTACCO! Ci prova subito il nuovo entrato Thorsby che calcia di destro ma trova Consigli. Poco dopo occasione per Malinovskyi che calcia al volo da fuori, ancora presente Consigli
60'
CAMBIO GENOA: entra Thorsby, esce Vazquez.
60'
CAMBIO GENOA: entra Martin, esce Bani.
58'
CAMBIO SASSUOLO: entra Bajrami, esce Castillejo.
58'
CAMBIO SASSUOLO: entra Volpato, esce Thorstvedt.
56' PINAMONTI CI PROVA! Cross interessante dalla destra da parte di Castillejo, con l'autore del provvisorio 1-0 che s'inventa una mezza rovesciata spettacolare ma poco efficace, visto che non trova la porta difesa da Martinez.
53' GENOA VICINO AL GOAL! Brutta palla persa del Sassuolo, il Genoa riparte in velocità e De Winter trova in profondità Gudmundsson. L'islandese entra in area e, sebbene da posizione un po' defilata, prova il destro sul primo palo. Consigli gli nega il gol.
50' GENOA PERICOLOSO! Sabelli trovato in area dal cross di un compagno: sponda aerea precisa per il rimorchio di Badelj, ma quest'ultimo, all'altezza del dischetto, spreca tutto con un colpo di testa impreciso e debole.
48' Trama offensiva prolungata, l'ennesima, per il Genoa. Gudmundsson si libera sulla sinistra e tenta un cross, sbagliando però completamente le misure e concedendo rimessa dal fondo a Consigli.
47' Resta a terra Castillejo dopo un contrasto con Frendrup. Nulla di grave per l'ex Milan.
46'
CAMBIO SASSUOLO: entra Tressoldi, esce Ferrari.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:17 Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. Sassuolo in vantaggio 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1 SASSUOLO PERICOLOSO! Neroverdi con Henrique che servito da Laurienté calcia a botta sicura ma è straordinario Martinez a parare.
45' Un minuto di recupero.
42' Possesso palla che premia nettamente il Genoa di Gilardino, ma giro palla abbastanza sterile, che non porta a conclusioni pericolose verso la porta di Consigli.
39'
AMMONITO FERRARI! Cartellino giallo per il difensore del Sassuolo per gioco scorretto.
36' Sta crescendo l'intensità di gioco del Genoa, con la squadra di Gilardino che non sembra aver subito il contraccolpo psicologico derivante dal gol di Pinamonti.
33' GENOA VICINO AL PARI! Lancio lungo per Ekuban, col numero 18 che accomoda palla per il rimorchio di Gudmundsson. L'islandese non ci pensa su due volte e calcia di prima intenzione, seppur da posizione defilata sulla destra. Palla vicina al palo alla destra di Consigli.
30' Sesto gol in questo campionato per Pinamonti, il quale arriva alla marcatura numero 35 (in 155 presenze) in Serie A. 12° gol con la maglia del Sassuolo per l'ex attaccante dell'Inter. Dopo il Frosinone, Pinamonti punisce anche il Genoa, sua ex squadra.
29' C'è anche il check del Var: il goal è valido, Sassuolo in vantaggio!
28' Contropiede perfetto dei padroni di casa, con Laurentié che scappa via sulla sinistra, entra in area, mette a sedere Martinez e serve Pinamonti all'altezza del dischetto. Quest'ultimo stoppa, salta il recupero di un avversario e infila a porta vuota.
27'
GOOOOOOOOOOOOOOOL SASSUOLO!!!! SEGNA PINAMONTI!!!
25' Sassuolo in avanti: tiro da fuori di Boloca, palla che finisce a lato.
24' Gara bloccata e tanta densità a centrocampo per entrambe le formazioni.
23' GENOA PERICOLOSO! Altro break di Badel e palla che arriva a Gudmundsson praticamente sul vertice destro dell'area avversaria. L'islandese cerca Ekuban con un buon passaggio in orizzontale, ma l'attaccante non trova il pallone col destro di prima intenzione.
22'
AMMONITO LAURENTIE! Cartellino giallo per il giocatore del Sassuolo per un fallo su Malinovskyi
19' Boloca in campo, ma il centrocampista del Sassuolo, nel contrasto, ha perso un dente.
17' Ferita al labbro per Boloca, il quale deve così uscire momentaneamente per farsi medicare. Sassuolo in 10, ma il numero 24 sembra già pronto a rientrare in campo.
15' Necessario l'intervento dello staff sanitario del Sassuolo.
14' Brutto scontro testa contro testa tra Boloca e Badelj con il giocatore del Sassuolo che resta a terra.
12'
AMMONITO BANI! Cartellino giallo per il difensore del Genoa che atterra Castillejo.
11' Thorstvedt recupera un gran pallone sul tentativo di uscita palla al piede di Malinovskyi, poi Henrique ci prova col sinistro dal limite, ma la sua conclusione viene murata.
8' Accelerazione di Laurentié sulla sinistra, col francese che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross rasoterra su cui Thorstvedt non arriva. Si salva il Genoa.
5' GENOA PERICOLOSO! Occasione per Ekuban che scatta in profondità ma è bravo Ferrari a chiudere in angolo. Nulla di fatto dal corner.
4' Sugli sviluppi di un corner dalla destra, il pallone resta nell'area piccola per un istante, ma De Winter non riesce a deviare in rete. Consigli esce in presa e sventa il pericolo.
3' Ekuban già molto attivo sul fronte offensivo del Genoa. Gudmundsson libero invece di svariare molto di più. Pinamonti, invece, unico riferimento offensivo nel Sassuolo.
2' Il Sassuolo fa possesso palla, il Genoa, invece, pressa alto sui giocatori avversari.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
18:27 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo.
18:07 Il Genoa ha pareggiato due delle ultime tre partite di campionato (1 sconfitta), tante quante nelle precedenti 22 di Serie A (7 vittorie, 13 sconfitte). Il Sassuolo è sia la squadra che ha perso più punti (11) da situazione di vantaggio che quella che ne ha guadagnati di più (nove) una volta andata sotto nel punteggio in questo campionato.
17:58 Ecco gli indisponibili e i diffidati per la sfida di oggi. Indisponibili: Defrel, Racic, Vina, Viti, Obiang, Alvarez, Berardi, Messias, Retegui. Diffidati: De Winter, Badelj
17:51 Il Sassuolo non perde da cinque partite contro il Genoa in Serie A (tre vittorie seguite da due pareggi) - l’ultima sconfitta degli emiliani risale al 5 gennaio 2020.
17:48 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per il Sassuolo con Castillejo, Thorstvedt e Laurientié sulla trequarti con Pinamonti centravanti. Fuori Berardi nemmeno in panchina (influenza). 3-5-2 per il Genoa con Gudmunsdsson confermato in avanti. Al posto di Retegui c'è Ekuban.
17:44 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Sassuolo-Genoa, gara valevole per la 17/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino