Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sassuolo
5-3
Genoa
34' Boateng
38' Lirola
41' Babacar
45' +2 Spolli(A)
62' Ferrari
  Piatek 27'
Pandev 70'
Piatek 83'
Cronaca Formazioni
22:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:24 Sassuolo che poco dopo l'ora di gioco trova il quinto gol con Ferrari. Il Genoa scongiura la disfatta con una reazione d'orgoglio guidata da Pandev e Piatek, che non basta però ad evitare la sconfitta.
22:23 Cala il sipario sulla gara! Dopo una ripresa pirotecnica arriva il triplice fischio di Rocchié è 5-3 tra Sassuolo e Genoa.
Fine 2° tempo
90'+4 LIROLA! Una furia in questo finale lo spagnolo: ennesima sgambata della sua serata cui fa seguito un tiro-cross neutralizzato da Marchetti.
90'+4 Speranze ormai ridotte all'osso per il Genoa, sotto di due reti a centoventi secondi dall'epilogo della gara. Tre punti in cassaforte per il Sassuolo.
90'+2
Duncan stende Hiljemark e riceve un cartellino giallo.
90'+1
Bessa interrompe con una trattenuta una ripartenza pericolosa guidata da Pol Lirola, rimediando un cartellino giallo.
90'
Ultimo cambio in casa Sassuolo: fuori Lemos, dentro Dell'Orco.
89' Blocco di Favilli su Magnani in una discesa del Genoa, Rocchi concede un calcio piazzato in zona difensiva al Sassuolo tra le proteste dei tifosi rossoblù.
88' Locatelli ribatte una conclusione con il petto, proteste rossoblù per un tocco di braccio che non c'è. Ancora due minuti, poi sarà recupero.
87' Rientra in campo Hiljemark, che stringe i denti in questo finale. Solo Genoa in questo finale: provano a crederci i rossoblù, che hanno sensibilmente ridotto le distanze in questa ripresa.
85' Genoa momentaneamente in dieci uomini: Hiljemark ha subito un colpo al volto ed è a bordocampo. Ha già esaurito i cambi Ballardini, che non potrebbe sostituire lo svedese in caso di forfait.
84' Altro sigillo di Piatek! Dormita della difesa neroverde, Piatek ha tutto il tempo di accomodarsi la sfera sul mancino nel cuore dell'area di rigore e punire Consigli con un radente!
83'
PIATEK! TERZO GOL DEL GENOA!
82' Break di Lirola, che sventaglia dopo una bella serpentina: uscita di Marchetti, che rischia sulla pressione di Boateng e allontana in qualche modo.
80' Apertura chirurgica di Magnani, ottimo aggancio volante di Boateng, sorpreso dal guardalinee in posizione di offside. Ritmi più bassi adesso.
79' Ballardini ha già esaurito i cambi da diversi minuti, ne ha ancora uno a disposizione invece De Zerbi. Poco più di dieci minuti al novantesimo.
78'
Boga prende il posto di Babacar.
77' Non riesce una sponda di prima a Boateng: calata vertiginosamente in questa ripresa l'intensità dell'ex Milan, mattatore assoluto della serata.
76' Dalmonte prova a farsi largo nella gabbia neroverde: tunnel su Duncan vanificato dal raddoppio di Lirola, che reimposta dalle retrovie l'azione neroverde.
75' Incursione sul centro-destra di Bourabia premiata dal lancio di Lemos: Zukanovic tiene a bada il marocchino e spedisce fuori il pallone.
73' È ancora Pandev il riferimento offensivo del Genoa: traversone morbido per Favilli, offensiva smorzata dall'uscita alta di Consigli, che rimette velocemente in gioco il pallone.
72' Si riaccende una speranza, seppur flebile, per il Genoa: di nuovo in attacco il 'Grifone', destro sporcato di Bessa che vale un altro calcio d'angolo per i rossoblù.
71' Follia di Lemos, che serve Pandev con un retropassaggio scellerato: il macedone resiste di gran carriera alla carica di Locatelli e trafigge Consigli con il sinistro.
70'
GOL DI PANDEV! ACCORCIA LE DISTANZE IL GENOA!
69' Buon numero nel traffico di Locatelli, che manda a vuoto due avversari con una finta di corpo. Apprezza il pubblico di casa, che saluta con un applauso la giocata dell'ex Milan.
67'
Dalmonte sostituisce Kouamé.
66' Ballardini prepara il terzo ed ultimo cambio: entrerà Dalmonte per Kouamé. Passo indietro per il centravanti rispetto al bell'esordio contro l'Empoli, condito anche da un gol.
65' Gara ormai senza storia: Sassuolo travolgente e Genoa visibilmente in confusione dopo il quinto centro neroverde. Gli uomini di Ballardini provano a spingersi in avanti: reazione più d'orgoglio che di testa.
63'
Secondo cambio in casa Genoa: dentro Bessa per Spolli.
62' Errore corale della difesa rossoblù sugli sviluppi di un corner per il Sassuolo: Ferrari, lasciato completamente libero, stacca sul secondo palo e di testa timbra il quinto gol.
62'
FERRARI! POKERISSIMO SASSUOLO!
61' LOCATELLI! Destro radente dalla trequarti: la conclusione non è irresistibile, altra indecisione di Marchetti, che non trattiene e mette in corner.
60' Lungo tracciante di Criscito per Favilli, che non aggancia a causa di un rimbalzo beffardo. Riparte forte il Sassuolo: buon contropiede rimbalzato dalla chiusura di Spolli.
59' Azione insistita di Biraschi, che prova a crossare nei pressi della bandierina: si oppone Rogério, che è però costretto a concedere l'ennesimo corner al Genoa.
57'
Non cambia idea Rocchi, che ha giudicato involontario il tocco. Nel frattempo dentro Bourabia per Berardi.
56' On field review in corso! Rocchi si dirige a bordocampo per revisionare le immagini di un sospetto tocco con il braccio nell'area neroverde di Ferrari.
55' Quarto tiro dalla bandierina consecutivo per il Genoa: zuccata in mischia di un rossoblù sporcata da un difensore neroverde. Sarà Bourabia ad entrare.
54' Movimento sulla panchina neroverde: a breve la prima mossa di Roberto de Zerbi. In proiezione offensiva il Genoa, che guadagna un altro corner.
53' Nessuna conseguenza grave per Berardi, che si rialza, dirigendosi precauzionalmente a bordocampo. Applausi per lui dagli spalti del Mapei.
52'
Duro intervento di Criscito su Berardi. Il capitano rossoblù viene sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.
51' Genoa che alza i ritmi, provando quantomeno a riaprirla: situazione potenzialmente propizia per il Sassuolo, che potrebbe avere più spazi in ripartenza.
49' Favilli prova a battere un colpo e ringhia su Magnani che, preoccupato dalla pressione dell'avversario, si rifugia in rimessa laterale.
48' Subito in pressione il Genoa che guadagna un tiro dalla bandierina dalla destra: sponda aerea di Zukanovic che scivola direttamente sul fondo.
47' Nuova rettifica: dietrofront della Lega, che opta definitivamente per l'autorete di Spolli. La deviazione del centrale era sembrata sin da subito determinante nella dinamica dell'azione.
46'
Fischia Rocchi, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Genoa: esordio in campionato con il 'Grifone' per Favilli, che prende il posto di Lazovic.
Inizio 2° tempo
21:28 Aggiornamento: la Lega Serie A ha attribuito la quarta rete a Babacar, nonostante la deviazione decisiva di Spolli. L'ex viola arricchisce dunque il suo bottino di serata.
21:19 Dopo ventisette minuti è il Genoa a passare con il solito Piatek. Reazione immediata dei neroverdi, che ripristinano gli equilibri con Boateng, per poi dilagare con Lirola, Babacar e, nell'extra-time, l'autorete di Spolli.
21:18 Duplice fischio di Rocchi, termina la prima frazione: 4-1 il parziale tra Sassuolo e Genoa.
Fine 1° tempo
45'+3 Sprint di Babacar sul filo dell'offside: il centravanti calcia da posizione defilata e batte Marchetti, gaffe di Spolli, che ribadisce nella propria porta nel tentativo di sventare il gol.
45'+2
AUTORETE DI SPOLLI! POKER SASSUOLO!
45'+1 LOCATELLI! Boateng a rimorchio per Locatelli, che scocca un mancino di prima intenzione. La traiettoria s'impenna e sorvola il montante alto.
45' Confermati i due minuti di recupero.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo. Verranno verosimilmente concessi due minuti di extra-time. Sassuolo avanti di due reti.
43' Sta bene il Sassuolo, decollato dopo il pari di Kevin-Prince Boateng. Genoa sorpreso e schiacciato dall'onda d'urto neroverde di questa seconda metà di frazione.
42' Sassuolo show! Spiovente dell'incontenibile Lirola, meravigliosa acrobazia di Boateng murata da Marchetti, che non trattiene: tutto facile per Babacar, il cui tap-in vale il tris neroverde.
41'
BABACAR! TERZO GOL DEL SASSUOLO!
40' L'ha ribaltata il Sassuolo, che adesso prova a blindare il vantaggio in questi minuti finali della prima frazione. Buon momento per i neroverdi.
39' Ispira Boateng, che imbecca Babacar con un bel filtrante: destro a giro del centravanti ribattuto da Marchetti, che nulla può sulla respinta di Lirola.
38'
LIROLA! SORPASSO SASSUOLO!
36' PANDEV! Genoa ad un passo dal raddoppio! Che giocata di Pandev: il macedone, spalle alla porta, uccella Magnani con una sterzata in un fazzoletto. Il destro dell'ex Inter lambisce il secondo palo e va sul fondo.
35' Delizioso colpo di tacco di Babacar, che mette fuori causa simultaneamente Biraschi e Criscito: s'apre un varco centrale per Boateng, che a tu per tu con Marchetti non sbaglia e di sinistro fa 1-1.
34'
BOATENG! PAREGGIA I CONTI IL SASSUOLO!
33'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche Magnani, che ha affossato Lazovic con un intervento in scivolata.
31'
Rogério rimedia un cartellino giallo per un intervento rude ai danni di Pandev.
30' Genoa dunque avanti ancora nel segno di Piatek, sempre più protagonista della truppa di Ballardini. Gara in salita per il Sassuolo, manca però un'ora abbondante più recupero al triplice fischio.
28'
Piatek colpisce Magnani al volto e viene ammonito. Perde sangue il centrale, costretto da regolamento a dirigersi a bordocampo per ricevere assistenza dai sanitari.
28' Indecisione in copertura di Lirola, che rinvia il pallone addosso a Piatek. La carambola premia il polacco, che trafigge Consigli con un diagonale da pochi passi.
27'
PIATEK! GOL DEL GENOA!
25' Prove d'intesa tra Berardi e Boateng: troppo lungo però il tocco di ritorno dell'ex Milan. Applausi convinti dagli spalti del Mapei.
24' Duellano al limite Spolli e Babacara: il centravanti perde l'equilibrio e reclama un piazzato, Rocchi lo invita a rialzarsi e fa cenno di proseguire.
23' BOATENG! Contropiede che nasce da un buon recupero di Duncan, Berardi guadagna la trequarti e tocca per Boateng, che scocca un mancino ad incrociare smorzato, ma insidioso: palla a lato di un soffio.
21' Tracciante alto di Zukanovic indirizzato a Kouamé, che insegue il pallone: è in vantaggio Lemos, che si defila verso destra, rifugiandosi poi in rimessa laterale.
20' Cross basso dalla destra di Lazovic, ribattuta di Magnani che genera una carambola deviata da Rogério prima di sfumare oltre la linea di fondo.
19' Buon lavoro di Boateng, che circumnaviga a metà campo un avversario e appoggia per Lirola. Manovra avvolgente del Sassuolo, che non trova però pertugi.
18' SASSUOLO PERICOLOSO! Affondo sulla destra di Lirola, buon traversone per Boateng, che stacca e non ci arriva per un soffio: sventa l'insidia in uscita alta Marchetti.
16' Aggancio difettoso di Duncan nei pressi della linea laterale: la sfera rotola a lato e verrà rimessa in gioco dal Genoa.
15' Giro palla del Sassuolo che negli ultimi minuti ha ripreso in mano il pallino del gioco. Gara molto tattica in questo primo quarto d'oro, da registrare solamente uno squillo di Lazovic.
14' Calcio di punizione dal binario di sinistra per il Sassuolo guadagnato da Babacar, colpito da una manata di Spolli. Quattordicesimo in corso al Mapei.
13' Si riaffaccia in avanti la truppa di De Zerbi: linee intasate dagli ottimi ripieghi del Genoa, che difende compatto e riparte in contropiede a gran velocità.
11' Sassuolo un po' in affanno sul repentino cambio di passo del 'Grifone'. Gioco momentaneamente interrotto: è a terra Magnani, scontratosi fortuitamente con Piatek.
10' LAZOVIC! S'è acceso il Genoa: prima una serpentina velenosa di Piatek, poi il diagonale mancino di Lazovic, ribattuto in corner da Consigli!
9' Si sviluppa da sinistra verso desta la costruzione rossoblù: controllo a seguire di Biraschi, il cui lancio lungo sbatte sulla schiena di Boateng, smorzandosi a lato.
7' Guizzo di Berardi, che prova a liberarsi della pressione di Hiljemark: lo svedese lo trascina a terra, irregolarità puntualmente ravvisata da Rocchi.
6' Zukanovic! S'incarica lui della battuta, la parabola non si solleva a sufficienza e s'infrange sulla barriera imbastita da Consigli. Riparte il Sassuolo.
5' Percussione centrale di Pandev, sbilanciato illegalmente da Duncan. Calcio piazzato dai venticinque metri per il Genoa, Hiljemark e Zukanovic sul pallone.
4' Prova a rispondere il Genoa: Hiljemark riceve palla sulla trequarti e cerca Piatek con un lob, zuccata di Ferrari che libera l'area senza affanno.
3' Buon Sassuolo in palleggio in queste primissime battute. Resta in attesa il Genoa, ordinato e compatto. Ritmi ancora contenuti in questa fase.
2' Subito il break sulla corsia mancina di Rogério, che scodella in area uno spiovente teso: ben appostato Zukanovic, che mette un rammendo di testa.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È il Genoa a muovere il primo pallone della gara. Casacca neroverde per il Sassuolo, 'Grifone' in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:27 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:45 Ballardini riparte da Piatek e Kouamé: protagonista assoluto del successo interno contro l'Empoli, il tandem in erba del 'Grifone' proverà a ripetersi contro gli emiliani. Biraschi (che ha vinto il duello con Lisandro López), Spolli e Zukanovic davanti a Marchetti. Lazovic e capitan Criscito esterni a tutto campo, ci sarà Romulo che è già un punto fermo, insieme a lui Hiljemark. Sulla trequarti toccherà ancora a Pandev provare ad innescare i due centravanti.
19:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Sorprende De Zerbi, che vara nuovamente la retroguardia a tre: spazio a Lemos insieme a Magnani e Ferrari. Duncan il partner di Locatelli in mediana, Lirola e Rogério sui binari esterni. Davanti il sacrificato è Di Francesco: Berardi-Boateng il duo sulla trequarti, a supporto di Babacar, vera novità di serata. Out gli acciaccati Magnanelli e Peluso, oltre a Marlon, squalificato.
19:36 La sosta all'orizzonte, alle porte un terzo turno di A determinante per gli umori delle prossime due settimane. Ecco perché Sassuolo-Genoa ha già un peso specifico considerevole: al Mapei sarà faccia a faccia tra due possibili outsider, accomunate dal desiderio di chiudere nel migliore dei modi il primo trittico di gare della nuova stagione. I neroverdi, dopo il grande esordio contro l'Inter, hanno acciuffato un punto alla Sardegna Arena contro il Cagliari, raggiunto al fotofinish da un penalty di Boateng. Il 'Grifone', dopo lo stop forzato per la tragedia del ponte Morandi, ha risolto la pratica Empoli con il doppio schiaffo targato Piatek-Kouamé. Quattro vittorie a testa e due pari nei dieci precedenti tra le due compagini: l'ultimo incrocio risale al sei gennaio scorso, quando furono i liguri a spuntarla nel finale grazie al centro di Galabinov.
19:35 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Genoa, sfida valida per il terzo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini