Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
1-2
Fiorentina
24' Boga   Castrovilli 63'
Milenkovic 81'
Cronaca Formazioni
22:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, le pagelle, ed i temi del post-partita qui su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:54 E finisce qui! Nel secondo tempo la Fiorentina riesce a rimontare il gol di Boga, grazie alle reti di Castrovilli e Milenkovic, imponendosi così con il punteggio di 1-2 in casa del Sassuolo!
Fine 2° tempo
90'+6 BOGA! E Dragowski chiude la porta in faccia! Ma era comunque fuorigioco. Defrel, autore della sponda, era partito al di là della linea.
90'+5 Vlahovic pressa con ferocia Marlon, e gli impedisce un'impostazione agevole. Punizione, in ogni caso.
90'+4 Berardi non trova nessuno dei suoi compagni, e il pallone si perde nel vuoto. Rumoreggiano un po' i tifosi nero-verdi sugli spalti.
90'+3 Siamo a metà del tempo di recupero, quasi, e il Sassuolo è agli ultimi assalti possibili.
90'+1 Sei minuti di recupero. Intanto Chiesa prova una conclusione a sorprendere Consigli, ma il pallone termina alto.
90' MARLON! CHE ERRORE! Sassuolo davvero ad un passo dal pareggio! Una sponda di Boga sul secondo palo, dalla punizione, permette il facile tocco di Marlon a centro area. Da due metri però il centrale di casa riesce a non inquadrare lo specchio.
89'
Ammonito Castrovilli! Scivolata in evidente ritardo su Boga, ed ammonizione ineccepibile.
88' CHIESA! Progressione devastante sulla sinistra, prima di arrivare alla conclusione col mancino. Ribattuta da Consigli. Sul successivo angolo, non nascono pericoli da evidenziare.
87'
Ultimo cambio pure nella Fiorentina: lascia il campo Benassi, colpito dai crampi, ed entra Badelj.
86' CASTROVILLI! Stavolta calcia troppo debolmente! Ripartenza ospite orchestrata da Vlahovic, che da destra si accentra e offre il pallone al limite per l'accorrente Castrovilli. Piatto basso e centrale, contenuto da Consigli.
84' BERARDI! Prova a far male a Dragowski calciando direttamente in porta una punizione da zolla defilata. Blocca facile il portiere ospite.
83'
Quindi anche l'ultimo cambio di De Zerbi. Dentro Traorè, gli lascia spazio Duncan.
82' Pallone perso malamente in uscita da Duncan: Chiesa recupera e tocca in area, sul lato destro, per Castrovilli. Cross basso e teso sul secondo palo, dove spunta Milenkovic per il più facile dei tap-in! Sorpasso viola!
81'
GOL! MILENKOVIC! E questa volta è dentro!
81' MILENKOVIC! Trova l'opposizione di Consigli! Sugli sviluppi del corner la sfera torna a Pulgar: cross preciso verso Milenkovic, la cui girata aerea è ribattuta in tuffo da un attento Consigli.
80' Vlahovic prova ad andarsene via in progressione su Marlon, che interviene in scivolata. Angolo Fiorentina.
78' Ecco che è arrivato il messaggio dall'altoparlante. Si riprende.
77' Il motivo è presto detto: cori razzisti, a quanto pare nei confronti di Duncan. L'arbitro chiede che lo speaker diffonda il classico messaggio d'ordinanza.
76' Mariani però non ha fretta di riprendere. All'esame del VAR c'è un episodio sospetto avvenuto proprio in area di rigore davanti a Dragowski, sul calcio d'angolo appena battuto.
75'
Anche la Fiorentina spende la seconda sostituzione. Fuori l'ex Boateng, al suo posto c'è Vlahovic.
74' Dragowski anticipa Obiang! Esce con i pugni il portiere della Fiorentina, che anticipa Obiang sul corner ed allontana la minaccia.
73' Va ancora Berardi dalla bandierina, ed è di nuovo Pulgar, con un colpo di testa, ad allontanare. Poco dopo altro giro dalla bandierina per i nero-verdi, dopo l'opposizione di Dalbert su Duncan.
72' Berardi! Ci prova lui con il suo piede mancino, trovando però l'opposizione di Pulgar con la testa. Angolo.
71'
Defrel riceve sulla destra, qualche passo fuori dall'area, e poi va giù su contatto con Dalbert. Punizione dal limite, molto interessante, per il Sassuolo, mentre viene anche ammonito Dalbert. Non per il fallo, ma per proteste.
70' Nel frattempo però c'è ancora Dalbert tramortito. Il brasiliano si è rialzato, ma non pare esattamente in piena forma. Sembra comunque in grado di proseguire.
69'
Seconda sostituzione nel Sassuolo. Lascia il campo un Caputo ai margini della manovra, ed entra Defrel.
68'
Ammonito Berardi! Calcio involontario su Dalbert, che l'aveva anticipato. Punizione, e giallo per il 25 nero-verde. Di nuovo a terra Dalbert.
67' BOGA! Riceve sulla sua zolla ma, rimasto sull'uno-contro-uno, non punta fino in fondo Venuti, provando uno strano lob. Para facile Dragowski.
66' Pulgar serve nel cuore dell'area per Chiesa, che però non controlla. Rimessa dal fondo per Consigli.
65' E adesso si è tutto riaperto al Mapei Stadium. E l'inerzia emotiva potrebbe anche rovesciarsi: subito una punizione conquistata dagli ospiti.
64' Appena cambiato modulo, passando al 4-3-3, arrivano subito i frutti per la Fiorentina. Venuti, passato terzino destro, mette in mezzo un gran cross dalla corsia sul quale Castrovilli svetta e brucia Romagna sul tempo, battendo di testa Consigli!
63'
GOL! CASTROVILLI! Il pareggio della Fiorentina!
61'
Ecco anche il primo cambio della Fiorentina. Lascia il campo Sottil, rimpiazzato da Ghezzal.
60' Gran bel recupero difensivo di Castrovilli su Berardi, con Obiang che poi commette fallo ai danni dell'8 ospite.
58' Nonostante alcune individualità stiano giocando con evidenza sotto le attese, Montella, nella persona fisica del suo vice Russo in panchina, non sembra voler cambiare.
57'
Arriva anche la prima sostituzione della partita. La spende De Zerbi: fuori Djuricic, sostituito da Obiang.
55' Lunghe trame di possesso palla per la Fiorentina, cui sembra però mancare il guizzo conclusivo. Almeno fin qui.
53' Ancora un po' impreciso Pulgar sulla punizione. Il cross per Pezzella è troppo profondo: l'argentino va giù, chiedendo anche una trattenuta di Peluso. Ma per Mariani non c'è nulla.
52' Boateng parte largo a sinistra per accentrarsi. Berardi lo strattona vistosamente, e Mariani concede una punizione per la Fiorentina.
51'
Ammonito Djuricic! Il serbo si perde in qualche protesta di troppo, e Mariani estrae il cartellino giallo.
50' Cross di Dalbert da sinistra alla ricerca di Boateng. Sembrava poterci arrivare quest'ultimo, anticipato invece con perfetto tempismo da Peluso.
49' Berardi chiede uno scambio veloce con Djuricic, ma non arriva sul tocco di ritorno del serbo. Poi Duncan ruba palla sulla trequarti ed innesca una lunga azione nero-verde, fermata alla fine da Castrovilli.
48' Sottil riesce a guadagnare un po' di spazio a destra, sbagliando poi però il cross. Rimessa dal fondo.
47' Si incarica di battere Pulgar, ma il cileno direziona troppo in zona Consigli. Blocca facile in presa alta il portiere di casa.
46' Via! Iniziata la ripresa di Sassuolo-Fiorentina. In campo gli stessi ventidue dell'avvio. Peluso tira giù Sottil in fascia e concede punizione agli ospiti.
Inizio 2° tempo
22:03 Le due squadre stanno riprendendo i rispettivi posti in campo. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:48 Finisce qui il primo tempo al Mapei Stadium! All'intervallo il Sassuolo rientra negli spogliatoi in vantaggio per 1-0 nei confronti della Fiorentina, grazie al gol messo a segno da Boga a metà frazione. Ora un quarto d'ora circa di pausa, prima di riprendere con la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Schema corto per liberare Berardi a destra. Seminato Sottil, e cross sul secondo palo verso Boga. Anticipato da un provvidenziale Castrovilli.
45'+1 Tiro-cross basso e teso di Djuricic. Non un bel pallone, allontanato infatti dalla difesa viola. Sulla ribattuta però arriva per primo Marlon, atterrato fallosamente da Benassi.
45' Castrovilli! Manca completamente l'impatto con il pallone sul bel pallone arretrato offerto da Sottil. Scatta dunque il contropiede nero-verde grazie a due velocisti come Duncan e Boga. Quest'ultimo è steso alle spalle proprio da Castrovilli, graziato dall'ammonizione. Punizione per il Sassuolo, prima del recupero: due minuti in più in questo primo tempo.
44' Duncan vede un corridoio nel quale far correre Djuricic. Ha capito tutto Pezzella, che esce dai blocchi e manda in fallo laterale.
43' Djuricic! Prova ad andare direttamente in porta il serbo, da posizione molto defilata. Respinge la muraglia umana davanti a Dragowski.
42'
Ammonito Pezzella! Il capitano della Fiorentina ha speso un fallo per fermare la travolgente discesa di Boga, che aveva saltato ancora una volta Sottil in prima battuta.
40' C'è stato anche un duro scontro tra Pezzella e Boateng. I due compagni hanno sbattuto tra loro, con l'argentino che pare anche aver avuto la peggio. Si rialza, però, giusto in tempo per veder confermato l'annullamento del gol.
39' GOL! BENASSI! Pareggio della Fiorentina ma viene annullato! Mischia in area di rigore dopo il calcio d'angolo, e pallone che arriva nei pressi del limite dell'area, per il mancino violento di Benassi in corsa. Subito annullato però il gol, perché viene vista una posizione di fuorigioco di Pulgar, che aveva battuto il corner, sul tocco di ritorno.
38' Sottil accelera sulla destra, provando poi il cross. Raddoppiano i difensori di casa su di lui, e mandano la Fiorentina da calcio d'angolo.
36' BOATENG! Palla che balla sulla linea di porta! Gran bel lancio di Castrovilli sulla destra, per Sottil. Pallone interno verso Boateng, che controlla in modo sporco e prova ad incrociare. La sfera passa sotto le gambe di Consigli, e viene recuperata dalla difesa di casa larga sul lato opposto.
35' Pezzella! Su una punizione la palla arriva sul secondo palo, dove c'è il capitano della Fiorentina che prova a controllare e calciare. Lo mura sul nascere Djuricic.
34' Boga prova a scappar via a Sottil sulla fascia, ma questa volta il laterale destro ospite riesce a contenere come può la sgroppata dell'avversario, scortato oltre la linea di fondo.
32' Chiesa prova a calciare di potenza su un pallone vacante al limite dell'area, ma il suo tiro è ribattuto. Tutto fermo, comunque: c'era fuorigioco.
31' Chiesa riceve sulla trequarti, ma appena prova a cercare spazio in cui lanciarsi, viene fermato da Duncan. Poi però Castrovilli recupera a sua volta palla, imbucando in area. La serie di rimpalli per poco non favorisce Boateng, ma si salva la difesa nero-verde.
30'
Ammonito Caputo! L'attaccante di casa ha allargato troppo il gomito, finendo per colpire al volto Pezzella. Giallo.
29' Pulgar batte nel cuore dell'area di rigore, ma non trova nessuno. Si salva la difesa ospite.
28' Lunga azione della Fiorentina che sfocia a destra per il tentativo di cross di Sottil. Si oppone Peluso, e concede angolo.
27' Cross corto di Pulgar sul primo palo che viene ribattuto, prima della definitiva spazzata di Djuricic.
26' Chiesa lotta con gran vigore su Romagna, e guadagna un calcio d'angolo.
25' Boga semina il panico partendo da sinistra: Milenkovic rimane troppo distante, Pulgar invece chiude male. L'esterno di casa allunga il passo e, in anticipo anche sulla possibile chiusura di Pezzella, apre il destro verso il secondo palo e fredda Dragowski.
24'
GOL! BOGA! L'ha sbloccata il Sassuolo!
23' Se il Sassuolo sta crescendo con il passare dei minuti, la Fiorentina pare invece rallentare.
22' BERARDI! Tiro facile da addomesticare per Dragowski. Azione che nasce da un cross di Peluso da sinistra sul quale aveva provato a saltare Djuricic, anticipato da Dalbert. Conclusione banale poi del numero 25.
21' PEZZELLA! Recupera un pallone sulla trequarti e, senza troppi fronzoli, calcia dalla lunghissima distanza. Palla alta.
20' Prova a verticalizzare il capitano di casa Magnanelli, la cui verticalizzazione però termina nel deserto. O meglio, tra le braccia di Dragowski.
18' Caputo lascia il campo per un momento, ma rientra poi regolarmente non appena gli viene concesso il permesso dall'arbitro.
17' Rimane poi a terra Caputo. Non sembra essere nulla di grave per lui, colpito accidentalmente da Venuti in area. Vorrebbe il rigore Caputo, ma Mariani gli spiega i motivi del mancato fischio.
16' Caputo! Manca l'aggancio con il pallone per provare la girata! Bella iniziativa di Boga, che sgassa a sinistra e offre un pallone basso non intercettato dall'ex attaccante dell'Empoli.
15' Palleggio difensivo del Sassuolo, che non vuole buttare via il pallone neanche se sotto pressione. Poi Magnanelli subisce fallo da Boateng.
14' Berardi! Traiettoria strana che punta diretta verso la porta di Dragowski. Il portiere polacco fa due passi indietro e abbranca il pallone in presa alta.
13'
Ammonito Venuti! Ecco il primo cartellino giallo dell'incontro. Il numero 23 si era visto saltato da Berardi, e l'ha steso in tackle. Intervento da giallo per l'arbitro, forse un po' severo. Punizione per il Sassuolo.
12' Si rialza, dolorante, Dalbert. Sembra comunque in grado di poter proseguire.
11' A terra Dalbert, e Toljan mette fuori il pallone. Scontro fortuito tra lui e Berardi, che stava cercando di scappare in profondità ed invece ha colpito alla schiena il laterale ospite.
10' Cerca di accelerare sulla fascia destra Sottil, ben contenuto però nella circostanza da Peluso.
9' Sta venendo fuori il Sassuolo, dopo un avvio di spiccata marca ospite.
7' Chiesa si allarga a sinistra, prima di cercare un cross nell'area di rigore, cercando l'inserimento di Benassi. Un po' in ritardo però il centrocampista, e palla a Consigli.
5' Prova a rispondere il Sassuolo, ma il tocco filtrante di Duncan in area non trova nessuno. La prende Dragowski.
4' BOATENG! PALO! Fiorentina ad un passo dal gol con il recupero difensivo di Dalbert in anticipo su Toljan. Il brasiliano crossa poi sul secondo palo, dove Boateng in scivolata arriva prima di Marlon ma colpisce sporco, vedendosi fermato dal palo.
3' SOTTIL! Primo squillo della Fiorentina, in ripartenza. Castrovilli lancia a tutta velocità Sottil, che arriva nei pressi dell'area e opta per una conclusione lenta e centrale che non impegna Consigli. C'era Chiesa ben posizionato.
2' Già dai primi palloni si intuisce come Montella, in realtà, si affidi anche oggi al 3-5-2. Quindi Venuti nei tre di difesa, e Sottil nel ruolo di tornante destro a tutta fascia.
1' Via! Iniziata Sassuolo-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
21:00 Sassuolo con la prima divisa nero-verde, Fiorentina che invece arriva con la terza divisa, in completo rosso. Saranno gli ospiti a muovere il primo pallone del match.
20:59 I giocatori si salutano tra loro, quindi Magnanelli e Pezzella, capitani delle due squadre, si presentano dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Ci siamo quasi.
20:57 Squadre in campo! Ecco Mariani che guida i titolari di Fiorentina e Sassuolo verso il centro del campo. Nello stadio di Reggio Emilia risuona "O Generosa", inno della Serie A.
20:50 Riscaldamento finito, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi del Mapei Stadium alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Ancora qualche istante, e percorreranno la strada che li porta al tunnel d'entrata.
20:40 A darlo sarà il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, arbitro dell'incontro. A coadiuvarlo i guardalinee De Meo e Prenna, mentre al VAR ci sono Nasca e il suo assistente Mondin.
20:30 I giocatori di Sassuolo e Fiorentina sono adesso sul rettangolo verde del Mapei per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Manca mezz'ora al fischio d'inizio.
20:20 Dodici i punti raccolti dalla Fiorentina nelle prime nove giornate, tre in meno quelli per il Sassuolo, ma con una partita in meno, quella da recuperare contro il Brescia. Dopo una partenza stentata, la squadra di Montella sembrava aver innestato la giusta marcia, salvo raccogliere un solo punto nelle due sfide post-sosta. Molto ondulatorio anche l'andamento della squadra di De Zerbi, alla ricerca di continuità.
20:10 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due allenatori. Nell'emergenza con cui deve fare i conti nel suo Sassuolo, l'allenatore di casa De Zerbi quantomeno può contare sulla revoca della squalifica a Magnanelli, regolarmente in campo. Dovrebbe essere 4-3-3 più che 4-2-3-1 quello degli emiliani, che contano tanti giovanissimi in panchina. Qualche assenza anche per Montella, su tutte quella di Ribery ma vanno considerate anche quelle dell'altro squalificato Ranieri e dei due infortunati Lirola e Caceres. Allora cambia modulo il tecnico viola: 4-3-3, e spazio all'ex di turno Boateng da falso nove, con Chiesa e Sottil a gravitargli intorno. In mezzo riposa Badelj, dentro Benassi.
20:05 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TMW le emozioni di Sassuolo-Fiorentina: la partita, inserita nella 10^ giornata di Serie A che si gioca in infrasettimanale, avrà inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti