Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sassuolo
1-0
Fiorentina
41' Politano  
Cronaca Formazioni
19:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci ed i temi del post-partita, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:55 Irrati fischia tre volte e la partita si chiude qui! Vittoria preziosissima quella ottenuta dal Sassuolo, che ha avuto la meglio per 1-0 sulla Fiorentina, rimasta in dieci dopo neanche mezz'ora per il rosso di Dabo, grazie al gran gol segnato da Politano.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Consigli! Il portiere neroverde ci ha messo troppo ad effettuare il rinvio, prendendosi il giallo di Irrati.
90'+3 Benassi calcia male un pallone alto che scende dalle sue parti. Quindi però Irrati ferma il gioco per uno scontro precedente in area tra Peluso e Vitor Hugo, nella quale le teste dei due si sono scontrate. Ma riescono a riprendere.
90'+2 MATRI! Sfiora il gol del raddoppio! Ragusa si libera di Vitor Hugo con una spallata e tocca al centro per Matri. Calcia in diagonale il 10 di casa, il cui tiro termina largo di pochissimo!
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti. Si giocherà fino al 95'.
90'
Ammonito Benassi! Il centrocampista ospite ha tamponato con troppa energia Missiroli in scivolata, vicino alla bandierina. Punizione e giallo per lui.
88'
Ammonito Rogerio! Falcinelli non aveva controllato benissimo il pallone, ma al momento di fare sponda ha trovato l'opposizione di Rogerio con la mano. Giallo anche per lui, dunque.
87' Angolo battuto malissimo da Veretout: il francese scivola e regala un possibile contropiede al Sassuolo, gestito male però da Matri.
86' Tocco di Veretout a sinistra, dove si stava liberando Benassi. Cross dell'ex Toro con il mancino, ribattuto col corpo da Magnanelli.
85' Brutto il cross di Laurini: cercava Veretout, inseritosi sul secondo palo, ma ha mandato la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
84'
Iachini si gioca il suo ultimo cambio. Esce un applauditissimo Politano, dentro un altro ex della giornata come Matri.
82' Benassi sbaglia la giocata e fa ripartire i suoi: Politano prova ad allargare su Ragusa, fermato però bene da Dias.
81' SIMEONE! Conclude male un'ottima ripartenza della Fiorentina! Veretout rilancia in avanti l'azione e trova Falcinelli. Bello l'assist sulla corsa di Simeone, il cui tiro è ostacolato da un ottimo Rogerio. Brutta conclusione.
80' Angolo scodellato da Magnanelli sul secondo palo: allontana di testa Benassi.
79' Missiroli rilancia il contropiede dei suoi: palla allargata a sinistra per Duncan, fermato però da Laurini. Ma sarà angolo per il Sassuolo.
78' Stop molto pericoloso di Simeone, che lancia Magnanelli sul lato destro della sua area. Veretout prova a fermarlo in scivolata: Magnanelli cade a terra ma Irrati non fischia niente. Il gioco prosegue.
77'
Mentre Politano viene soccorso dai suoi sanitari, arriva il secondo cambio di Iachini. Fuori un discreto Lemos, al suo posto dentro Dell'Orco. Potrebbe essere a quattro ora la difesa neroverde.
76' Sombrero elegante di Duncan, che fa così arrivare la sfera a Politano. Tamponamento falloso di Politano alle sue spalle, e punizione guadagnata per i suoi. Rimane a terra il 16 di casa, autore della rete che sta decidendo la sfida.
74' Missiroli tocca internamente per favorire la corsa di Ragusa. Servizio deviato, che Dragowski raggiunge in uscita bassa.
73'
Ultimo cambio per Pioli. Fuori Chiesa, oggi mai visto, dentro Gaspar. Adesso la fascia passa sul braccio di Benassi.
72'
Ammonito Adjapong per simulazione! L'esterno destro semina Veretout in fascia e punta l'area a tutta velocità. Vitor Hugo accenna la scivolata ma non lo colpisce: non appena frana a terra, Irrati lo ammonisce senza dubbi.
71' POLITANO! Tiro debole! La palla esce fuori dall'area dopo l'angolo, arrivando sul mancino di Politano. Tiro smorzato da un paio di deviazioni: blocca senza patemi Dragowski.
70' RAGUSA! Salva Dragowski! Scambio tra lui e Duncan, che riesce a toccare anche in caduta. Conclusione potente dal vertice destro dell'area: Dragowski vola e copre il primo palo. Angolo.
69' SIMEONE! Forse troppo egoista! Erano in quattro contro quattro i suoi, ma l'argentino ha voluto concludere dal limite. Tiro strozzato, che termina debole tra le braccia di Consigli.
68' Cross di Politano dalla bandierina, che Dragowski smanaccia con un intervento non perfetto, ma quantomeno efficace.
67' Ragusa prova a lanciarsi sulla destra e superare Vitor Hugo davanti a lui. Cade il giocatore neroverde, ma l'intervento del centrale brasiliano è regolare, secondo Irrati. Ma l'azione del Sassuolo prosegue, con Rogerio che costringe Laurini a toccargli la sfera in corner.
65'
Intanto arriva anche il primo cambio di Iachini. Fuori Berardi, autore di una prova sufficiente, e dentro Ragusa al suo posto.
64' Brutto controllo di Milenkovic, che non stoppa un pallone abbastanza facile offerto da Veretout ed atterra Duncan, che rischiava di sfuggirgli. Punizione dalla trequarti centrale abbastanza interessante ora per il Sassuolo.
63' Veretout prova ad esplodere il destro rientrando dal lato mancino della trequarti ma viene murato da un attentissimo Missiroli.
62' Sembrava dovesse toccare a Ragusa entrare, ma dei dolori accusati da Acerbi alla caviglia convincono Iachini a congelare il cambio, almeno per il momento.
60' Allontanato il cross di Berardi da Vitor Hugo! Superlativa uscita di Acerbi dai blocchi difensivi e palla sulla sinistra per Berardi. Milenkovic non riesce a fermarlo e gli concede il traversone basso, alzato non senza patemi da Vitor Hugo.
59' POLITANO! Salva Dragowski! Grande cavalcata dell'attaccante di casa, che ha sorpreso la difesa ospite sul lancio profondo per lui. Arriva a tu per tu con il portiere ospite, ma non riesce a tirare con la giusta potenza. Salva di riflessi Dragowski.
58' BENASSI! Murato da Peluso! Simeone sterza internamente da sinistra e crossa sul secondo palo. Benassi colpisce in acrobazia ma è murato. Chiesa prova a saltare poi Adjapong ma non va.
57' Chiesa e Dias esterni a tutto campo, Simeone e Falcinelli le due punte. 3-4-2 il modulo adoattato ora da Pioli.
56'
... e fuori Saponara per Simeone. Schieramento ultra-offensivo adesso per la Fiorentina, nonostante l'uomo in meno. E la fascia dell'ex Empoli va sul braccio di Chiesa.
56'
Subito un doppio cambio per Pioli: fuori Olivera per Dias...
54' Berardi libera Duncan al cross con un colpo di tacco. Traiettoria ampia quella del ghanese, che sembra sorprendere parzialmente Dragowski. Ma non c'è nessun suo compagno in area.
53' Triangolo veloce tra Saponara e Chiesa: quest'ultimo fa correre Falcinelli, che però sterza per crossare di destro. Pallone scodellato male ed allontanato dalla difesa: poi è proprio l'ex di turno a commettere fallo su Acerbi.
52' Fallo in attacco di Adjapong! Azione dei neroverdi sulla destra, conclusa da un buon cross di Politano al centro. Adjapong si butta per colpire la sfera di testa ma lo fa con un fallo ai danni di Olivera.
50' Chiesa si smarca per ricevere il lancio di Vitor Hugo sulla destra. Ma si alza la bandierina: era partito in fuorigioco.
49' Olivera difende palla sulla sinistra, venendo toccato duro da Missiroli. Punizione per la Fiorentina, parsa più garibaldina fin qui in questo avvio di ripresa.
48'
Ammonito Lemos! Buon lavoro di Falcinelli, che prende posizione in uscita sul tocco di Veretout e subisce fallo dall'uruguayano. Primo giallo di questo secondo tempo.
47' FALCINELLI! Gira verso la porta con il mancino sul suggerimento verticale di Veretout. Palla che si alza troppo e non inquadra la porta difesa da Consigli.
46' Via! Inizia la ripresa con gli stessi ventuno, visto il rosso a Dabo, che hanno concluso la prima frazione. Del Sassuolo il primo pallone.
Inizio 2° tempo
19:04 Stanno rientrando in campo le due squadre. Presto capiremo se ci saranno dei cambi immediati già alla ripresa dei giochi. Non sembrerebbe, al momento. Fischi dal settore ospiti quando Irrati entra sul prato.
18:49 Finisce qui il primo tempo! Tanti scontri e duelli in campo, meno le occasioni da rete anche se il Sassuolo, dopo l'espulsione di Dabo arrivato alla mezz'ora, ha trovato più spazi ed anche la rete del momentaneo vantaggio di 1-0 sulla Fiorentina grazie al super sinistro di Politano. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+4 Laurini profondo per Falcinelli, che però non riesce a controllare. Acerbi gli sottrae palla e fa ripartire i suoi. I minuti di recupero sono intanto ufficialmente diventati quattro.
45'+2 Concesso un minuto in più da Irrati, che ha alzato i minuti di recupero a tre dato che a causa dell'infortunio di Dragowski, i primi sessanta secondi di extra-time non si sono giocati.
45'+1 Ha visionato l'azione Irrati, che fa segno che si tratti solo di ammonizione. L'arbitro invita Dragowski a riprendere il gioco e il polacco, pur con una certa difficoltà, lo fa. Due minuti di recupero, intanto.
45' Mentre Dragowski zoppica e Cerofolini si scalda, Irrati fa il segno del VAR ed andrà a vedere l'azione al monitor. Il dubbio è che l'intervento di Berardi possa essere da rosso...
44'
Ammonito Berardi! Aveva saltato Milenkovic con un gran controllo orientato, finendo per intervenire con la gamba alta e pericolosa sull'uscita di Dragowski. Vorrebbero il rosso quelli della Fiorentina, mentre è ancora a terra il portiere polacco.
43' Laurini affonda l'intervento ai danni di Duncan, andandosi a prendere l'ammonizione di Irrati. Grandssime difficoltà per la Fiorentina.
42'
Stupenda esecuzione di Politano, innescato con il tocco di Adjapong basso sul vertice destro dell'area. L'attaccante neroverde sterza, eludendo il possibile intervento di Vitor Hugo, prima di freddare Dragowski con un mancino che si insacca alla perfezione sul secondo palo! Quindi giallo a Laurini per un fallo precedente.
41'
GOL! POLITANO! Il Sassuolo è in vantaggio!
40' Cinque minuti alla fine del primo tempo e la Fiorentina ancora non ha mai concluso verso la porta di Consigli. E con l'uomo in meno sarà ancora più difficile.
39' Berardi avanza sulla trequarti, venendo però scippato del pallone da un ottimo intervento di Saponara, abile poi a guadagnare il fallo dell'avversario.
38' Saponara riceve il tocco orizzontale di Chiesa e cerca un compagno da servire, venendo però abbattuto dal tackle di Lemos da dietro. Punizione per la squadra ospite.
37' Adjapong crossa basso da destra, cercando Missiroli in area di rigore. Arriva prima di lui un sicuro Vitor Hugo.
36' Saponara si appoggia su Olivera, il cui cross in area arriva dalle parti di Chiesa. Cade a terra il 25 gigliato su contatto con Rogerio, ma Irrati ha visto un suo fallo di mano.
34'
Ammonito Peluso! Intervento molto energico del centrale neroverde ai danni di Benassi. Irrati estrae anche la prima ammonizione a favore del Sassuolo, dunque.
33' Per adesso non opera sostituzioni Pioli, che in questo momento ha semplicemente abbassato un po' Saponara.
32' Politano prova a far correre Duncan nello spazio da lui aperto a sinistra. Lo rincorre con grande generosità Veretout, che riesce a togliergli il pallone dai piedi.
31' Punizione battuta corta per il cross di Berardi. Palla crossata sul secondo palo ma gioco fermo per il fallo in attacco di Peluso su Laurini.
30'
... è il secondo e conseguente rosso! Fiorentina in dieci: espulso Dabo!
30'
Attenzione perché Dabo ha tirato giù Berardi in ripartenza da già ammonito! Irrati estrae il giallo...
28' Peluso aggredito fallosamente, in gioco pericoloso, da Benassi. Irrati ferma il gioco e comanda punizione a favore del Sassuolo. Non si è ancora accesa questa partita, intanto.
27' A terra Rogerio, che sembra aver ricevuto un paio di colpi nel corso della precedente avanzata, ostacolata prima da Chiesa e poi da Laurini. Dolorante l'esterno mancino di casa, che però si rialza e sembra pronto a rientrare.
26' Saponara allarga a sinistra per Veretout, che crossa basso in area. Intercetta senza problemi Lemos.
25' Meglio il Sassuolo in questa prima metà del primo tempo. Molto imprecisi i giocatori di Pioli.
24' LEMOS! Va lui su punizione. Piattone centrale che trova Dragowski attento per la comoda presa. Non un granché l'esecuzione del centrale di casa.
23' Brutta palla persa da Milenkovic, che innesca così il contropiede di Politano. L'attaccante perde il tempo per un servizio verticale, trovando Missiroli in fuorigioco. Irrati a quel punto toglie il vantaggio ed offre una punizione molto interessante per il Sassuolo, di poco fuori area.
22' Duncan fa ripartire i suoi, appoggiandosi su Berardi. Milenkovic, nel tentativo di anticiparlo, lo travolge: punizione.
21' Incerto Dragowski! Cross altissimo di Politano, prolungato da Vitor Hugo. Si alza una parabola che il portiere polacco non interpreta bene in uscita, anche per il disturbo di Missiroli. Non falloso, secondo Irrati: allontana comunque la difesa ospite.
20' Benassi manca un controllo all'apparenza piuttosto semplice sul passaggio in avanti di Laurini, regalando una rimessa laterale al Sassuolo.
19' Laurini trova Falcinelli in area, defilato, su rimessa laterale. Appoggio dietro per il terzino che va al cross: chiude Duncan. Quindi Berardi prova a rilanciare l'azione dei suoi in ripartenza ma è atterrato da Benassi. Fallo.
18' Molti errori in questo frangente di partita, da ambo le parti. E, di naturale conseguenza, le azioni pericolose stanno scarseggiando.
16' Parabola troppo ampia quella disegnata da Saponara su calcio d'angolo. La palla, nella sua traiettoria, ha varcato la linea di fondo.
15' Peluso si complica la vita in impostazione e regala palla a Saponara. Apertura bassa per Chiesa, che va al cross. Rogerio si oppone e manda in angolo.
14' Scatta il minuto numero tredici, e dagli spalti si alza il coro per Davide Astori. Una bella ricorrenza che i tifosi della Fiorentina stanno rispettando ogni domenica. Applaude tutto lo stadio.
13' Stiamo vedendo la duttilità e fluidità del modulo con cui sta giocando la squadra di Pioli: a seconda dei momenti, e degli spostamenti sul campo di Laurini e Chiesa, l'atteggiamento è contemporaneamente sia a tre dietro che a quattro.
12' Magnanelli, rientrato in campo dopo la botta di poco fa, prova il lancio sullo scatto di Politano alle spalle della difesa ospite. Legge bene ed allontana Vitor Hugo.
10' Entrano i sanitari, che provano a soccorrere Magnanelli. Si rialza dolorante il capitano neroverde, al quale è applicato del ghiaccio.
9' A terra Magnanelli, che ha ricevuto un colpo doloroso sotto il collo da Saponara, che glielo ha rifilato involontariamente. Irrati concede la punizione.
8' Lancio lunghissimo di Peluso verso Berardi, contenuto da Milenkovic. Si alza la bandierina: era in fuorigioco il 25 di casa.
7' Magnanelli va al cross morbido sul secondo palo. Palla facilmente leggibile, allontanata da un gran colpo di testa di Dabo.
6'
Ammonito Dabo! Berardi aggredisce Laurini, ma non riesce a sottrargli il pallone. Rinvio corto del francese e palla che arriva a Missiroli, steso da Dabo sulla trequarti. Fallo e prima ammonizione della partita.
4' ADJAPONG! Rogerio viene spedito al cross dal tocco largo di Duncan. Traversone molto ampio sul secondo palo, dove il compagno calcia forte al volo. Para in due tempi Dragowski.
3' Prime battute che vedono la Fiorentina mantenere il pallone per più tempo, anche se non per cercare trame profonde d'attacco.
2' Saponara cerca Falcinelli con un lancio profondo in area di rigore. Palla leggermente troppo lunga: Rogerio difende l'uscita bassa di Consigli.
1' Via! Si parte senza ritardi: primo possesso della Fiorentina, in maglia rossa. Sassuolo vestito con la prima divisa neroverde.
Inizio 1° tempo
18:00 Si salutano i protagonisti della contesa, quindi Magnanelli e Saponara, capitani di oggi delle due squadre, si presentano al sorteggio della squadra arbitrale. Ci siamo: quasi tutto pronto.
17:58 Squadre in campo! Con puntualità assoluta i giocatori di Sassuolo e Fiorentina entrano sul prato del Mapei Stadium, guidate dal direttore di gara Irrati. Quindi è tempo di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
17:50 Concluso il riscaldamento delle due compagini, rientrate nella pancia dello stadio per trovare gli ultimi istanti di concentrazione pre-gara all'interno degli spogliatoi.
17:40 In campo anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati di Pistoia. Tra una ventina di minuti circa darà lui il fischio d'inizio.
17:30 Squadre sul prato del Mapei Stadium per le consuete fasi di riscaldamento. Sarà una sfida incrociata tra molti ex, a partire dall'allenatore dei neroverdi Iachini. Ma non solo: nella Fiorentina chance dal 1' per Falcinelli, che a gennaio è arrivato nello scambio con Babacar, il quale parte invece in panchina, così come Matri. Lo stesso tecnico viola Pioli ha guidato il Sassuolo nel 2009/10.
17:20 Sfida che ha molto da dire, in termini di classifica, per entrambe le squadre. Il Sassuolo, che con gli ultimi risultati però si è certamente rilanciato con grande energia, vuole i punti mancanti per raggiungere la quota salvezza. La Fiorentina invece, che dovrà fare i conti con due assenze di rilievo nell'undici titolare come quelle di Sportiello e Pezzella, è nel gruppo di quattro-cinque squadre che si stanno giocando l'accesso alla prossima Europa League.
17:10 Ecco le formazioni ufficiali: Iachini propone il suo 3-5-2, con l'unica vera sorpresa che risiede nell'attacco leggero composto da due mezzepunte quali Berardi e Politano. Nei viola invece molte novità proposte da Pioli, che dovrebbe schierare i suoi col 4-3-1-2. A sinistra si rivede Olivera, davanti c'è Falcinelli al posto di Simeone. Ma il modulo viola potrebbe essere anche un 3-5-1-1, con l'arretramento di Laurini tra i tre centrali e quello di Chiesa da esterno di centrocampo.
17:00 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Sassuolo-Fiorentina, secondo anticipo della 34^ giornata di Serie A. Al Mapei Stadium si comincia alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti