Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Sassuolo
2-2
Fiorentina
74' Politano
85' Iemmello
  Chiesa 37'
Bernardeschi 90' +4
Cronaca Formazioni
16:52 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TMW per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:52 E poi arriva il fischio finale di Gavillucci! Proprio sulla sirena Bernardeschi, che ha regalato il 2-2 finale alla Fiorentina sul campo del Sassuolo. Un pareggio che non serve granché ai viola, anche se è stata comunque una gara divertente da vedere.
Fine 2° tempo
90'+5 Ripartenza dei viola, con Vecino che trova Bernardeschi largo: ingresso in area e sinistro a giro, che non lascia scampo a Consigli.
90'+4
GOL! BERNARDESCHI! Fantastica rete con il sinistro del numero 10!
90'+4
Ammonito Ricci! Secondo Gavillucci il 27 del Sassuolo ha simulato sull'intervento di Olivera.
90'+3 Berardi riceve da Politano e prova l'entrata in area, trovando l'ottima opposizione di Sanchez.
90'+2 Sanchez cerca Olivera con la palla verticale, ma è un regalo al Sassuolo. Può andare al rinvio Consigli.
90' Quattro i minuti di recupero. Si va avanti fino al 94'.
89' Bernardeschi scodella l'angolo dalla bandierina. Olivera cade in area, ma Gavillucci non vede irregolarità. Ha prolungato fuori Duncan.
88' Tello riesce a mettere la freccia su Adjapong, crossando poi al centro. Ma c'è ancora Cannavaro con la scivolata tempestiva sul suo cross.
86' Pessima la marcatura a zona dei viola, che si inserisce alle spalle di Sanchez e davanti a Vecino, impattando di testa alle spalle di Tatarusanu!
85'
GOL! IEMMELLO! Ed ora il Sassuolo è avanti! Gol dell'ex per Iemmello!
84' Cross di Politano da sinistra, Tomovic ci mette la testa e manda gli emiliani dalla bandierina.
83'
Ammonito Sensi. Il centrocampista di casa viene sanzionato da Gavillucci: è il quarto giallo per gli emiliani.
82' IEMMELLO! Non riesce a colpire! Politano lo trova in area: lui manda al bar Sanchez e calcia, ma troppo debolmente. Blocca a terra Tatarusanu.
81' Ricci parte da destra, accentrandosi poi per saltare Sanchez. Il colombiano però fa buona guardia e gli sbarra la strada.
79'
Anche i neroverdi si riversano in avanti: fuori Aquilani, dentro Ricci. Potrebbe diventare il 4-2-3-1 lo schieramento degli emiliani.
78'
Terzo e ultimo cambio nella Fiorentina: fuori Cristoforo, al suo posto c'è Babacar. Non si copre Sousa, nonostante l'uomo in meno.
77' Tomovic raggiunge Kalinic con un lancio lungo. Aggancio e girata, ma è tutto inutile: gioco fermo per fallo in attacco.
76' TELLO! Sfida Cannavaro in area e crossa al centro. Pallone insidioso, toccato fuori da Consigli.
75' Grandissime polemiche al Mapei, per l'assegnazione di questo rigore e la conseguente espulsione. E ora manca un quarto d'ora, con gli ospiti infuriati e i padroni di casa in superiorità numerica.
74'
GOL! POLITANO! Non sbaglia! Tatarusanu spiazzato e pareggio dei padroni di casa.
73' Politano va sul pallone, mentre non accennano a placarsi le furenti proteste viola.
73'
... e rosso! Espulso Gonzalo Rodriguez! Rigore per il Sassuolo e viola che restano in dieci.
72'
Ed è secondo giallo per il capitano viola...
71'
Secondo cambio anche per i neroverdi: fuori Matri, dentro al suo posto l'ex Iemmello, cresciuto nelle giovanili viola.
70' Sanchez colpito duro da Adjapong sul contrasto aereo. Punizione, ed ancora un rischio secondo giallo da parte del terzino di casa. Rimasto a terra Sanchez, che sembra aver accusato l'impatto.
69' Gol! Berardi! Anche questo viene annullato! Fuorigioco dell'esterno di casa, che aveva battuto Tatarusanu da distanza ravvicinata sull'appoggio di Politano.
68' Bernardeschi! Gol! Ma Gavillucci annulla per fuorigioco del numero 10 sul cross di Tello da destra. Molti dubbi sulla chiamata.
67' Sensi colpisce Olivra sulla sinistra, e Gavillucci fischia il fallo. Possono un po' respirare gli ospiti.
66' Non perfetta la scelta di Kalinic, che cerca Bernardeschi in ripartenza, ma lo fa solo quando quest'ultimo è in fuorigioco.
65' Cross molto pericoloso di Adjapong dalla destra, sul quale non riesce ad intervenire nessuno. La palla attraversa l'area davanti alla porta viola, ma nessuno riesce ad arrivarci!
64' Politano riceve da Sensi e avanza centralmente, venendo però chiuso con le maniere forti da Borja Valero. In maniera regolare, secondo Gavillucci.
63' Cristoforo riesce a salvare un pallone poco prima della linea di fondo, servendo Olivera, che crossa forte e teso al centro, trovando però l'attenta ribattuta di Cannavaro.
62'
... eccolo: fuori proprio Chiesa, dentro al suo posto Tello. Secondo cambio per la Fiorentina.
61' Ancora a terra Berardi, ma rischia il secondo giallo Adjapong, al pari di Chiesa poco prima. Tanto che Sousa ha già in mente un cambio...
60' Berardi parte larghissimo a destra, accentrandosi a suon di finte e dribbling. Forse esagera l'attaccante di casa, che alla fine viene tamponato dal ripiegamento di Cristoforo.
59' Contropiede dei viola, con Kalinic che corre e serve Cristoforo. Servizio verticale per Vecino, tamponato però ottimamente dal rientro di Adjapong.
58' MATRI! Ancora lui pericoloso! Duncan trova Peluso largo a sinistra: bel cross del terzino, con Matri che attacca il primo palo anticipando Rodriguez per il tap-in: palla fuori.
57' MATRI! Che occasione per i neroverdi: Sanchez sbaglia il passaggio su Borja Valero, che viene scippato della sfera. Palla verticale su Matri, che nel tentativo di saltare Tatarusanu si trascina la palla fuori!
56' MATRI! Ci prova di testa sul cross di Adjapong, ma l'incornata è lenta e centrale: blocca Tatarusanu.
55' Adjapong cercato sulla destra, fa un buon lavoro difensivo Olivera che chiude in scivolata.
54' Chiesa ostacola lo stacco aereo di Peluso sul lato destro dell'attacco, venendo sanzionato da Gavillucci. Punizione per il Sassuolo.
52' SENSI! Miracoloso Tatarusanu di piede! Sassuolo vicino al pareggio, dopo il prolungamento aereo di Matri sul cross di Duncan: botta al volo del numero 12, disinnescata da un Tatarusanu davvero miracoloso che salva allungando la gamba!
51' Politano tenta lo sfondamento per vie centrali con una bella accelerazione, fermata dall'intervento difensivo di Tomovic per contenerlo.
49' Cross di Duncan dalla sinistra dopo un calcio d'angolo. Il centrocampista di casa cercava Cannavaro sul secondo palo, con un cross però davvero troppo lungo.
48'
Ammonito Vecino! Il centrocampista ospite ha fermato fallosamente la corsa in slalom di Berardi.
47' BERNARDESCHI! Cristoforo si appoggia sul 10 al limite dell'area: tentativo di prima intenzione, con palla che termina larga rispetto alla porta di Consigli.
46'
Via! Gavillucci fa partire il secondo tempo. C'è dunque Politano, che prende il posto di Ragusa nell'undici neroverde.
Inizio 2° tempo
16:01 Stanno rientrando adesso sul terreno di gioco del Mapei le due squadre. Sembra esserci già un cambio in vista per il Sassuolo, con Politano pronto ad entrare in campo.
15:46 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina avanti 0-1 sul campo del Sassuolo grazie alla rete realizzata da Chiesa, dopo una partenza tutt'altro che brillante dei viola. I neroverdi stanno giocando bene, ma senza riuscire a sfruttare le tante occasioni create.
Fine 1° tempo
45'+1 Ragusa sfonda sulla sinistra, servendo un traversone insidioso, smanacciato da Tatarusanu e prolungato fuori da Olivera.
45' Segnalato il recupero, che sarà di un minuto.
44' CHIESA! Raccoglie la palla parzialmente persa da Kalinic, coordinandosi dal limite per un tiro in diagonale, che termina fuori di poco rispetto alla porta difesa da Consigli.
42' ADJAPONG! Si avventa su una palla ribatuta corta da Borja Valero, in anticipo su Sensi: destro al volo, ma palla che si perde alta sopra la traversa.
41' Sembrano un po' demotivati i calciatori neroverdi, che si vedono sotto dopo aver condotto le danze per quasi tutto il primo tempo.
40' Matri! Palo! Ma era tutto fermo: la punta di casa era partita in posizione di fuorigioco sull'invito filtrante di Sensi.
39'
Ammonito Chiesa! L'esterno viola ha trattenuto Acerbi in maniera prolungata, andandosi a prendere l'inevitabile sanzione di Gavillucci.
38' Bellissimo il lancio di Borja Valero, che ha mandato Chiesa a tu per tu con Consigli dopo il mancato intervento difensivo di Cannavaro. Freddo il numero 25 viola, che non ha sbagliato con il piazzato da due passi!
37'
GOL! CHIESA! Fiorentina in vantaggio!
36' KALINIC! Prova a rifarsi con un sinistro dall'interno dell'area. C'è la deviazione di Cannavaro, che manda la sfera alta sopra la traversa.
35' Infuriato anche Di Francesco, che è andato a lamentarsi con il quarto uomo. Grandi proteste della squadra emiliana.
34' Proteste del Sassuolo! Berardi è caduto in area su un contatto con Sanchez, ma Gavillucci ha lasciato correre!
33' KALINIC! Ma Consigli para! Grande parata del portiere neroverde, che si ripete anche sulla ribattuta del croato, che di fatto gli spara il pallone addosso! Che errore di Kalinic!
33'
RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Bernardeschi cade in area dopo il contatto con Adjapong, che viene anche ammonito.
32'
Ammonito Gonzalo: dopo aver lasciato correre, è stato sanzionato il suo intervento in precedenza su Sensi.
32' KALINIC! Bernardeschi sfonda in area dopo il corner, trovando Kalinic nel mezzo con il cross basso, ma sulla girata del croato salva provvidenzialmente Cannavaro sulla linea di porta!
31' Adjapong scivola, spalancando una prateria per Olivera. Cross dentro, toccato in angolo da Peluso, bravo ad anticipare Chiesa.
30' DUNCAN! Ancora lui pericoloso! Berardi manovra bene sulla destra, appoggiandosi sul compagno al centro. Sinistro potente del ghanese, che però viene respinto con attenzione da Tatarusanu! Poi Berardi entra a gamba tesa su Tomovic, e il gioco viene fermato.
29'
Ammonito Berardi! Il 25 del Sassuolo è stato costretto a spendere il fallo tattico per fermare Chiesa, involatosi in una ripartenza fulminante dopo aver recuperato palla da calcio d'angolo.
28' SENSI! Ancora Sassuolo pericoloso! Numero di Berardi, che salta con il controllo Sanchez e Bernardeschi, facendo correre Sensi a destra. Cross potente, deviato da Olivera. Palla che attraversa lo specchio, perdendosi poi larga.
26' Molto meglio i padroni di casa in questa prima parte del primo tempo, mentre la Fiorentina ha già sbagliato molto dal punto di vista tecnico.
25'
Ammonito Ragusa! L'esterno offensivo degli emiliani ha colpito duro Cristoforo, ricevendo la sanzione di Gavillucci. Era diffidato, salterà la prossima gara.
23' Berardi trova un buon corridoio per Matri in area di rigore, ma l'attaccante ospite non riesce a liberarsi della marcatura di Rodriguez, cadendo in area e chiedendo un presunto rigore, non visto da Gavillucci.
22' Matri prova a fare uscire i suoi, ma viene travolto da Gonzalo Rodriguez. Punizione per i neroverdi.
21' Chiesa scambia con Vecino. L'uruguayano si allarga sulla destra, ma esce bene Acerbi a tamponarne l'iniziativa, facendolo ripartire da una rimessa laterale.
20' CHIESA! Riceve a destra dopo il break di Vecino, saltando Ragusa e provando un sinistro dal limite. Colpisce male, e la sfera termina molto lontana dalla porta.
19' Ragusa riceve l'apertura di Sensi e fa correre Duncan. Il ghanese va a centro-area di prima, ma Vecino ripiega bene ed allontana via la minaccia.
18' Borja Valero cerca la profondità su Bernardeschi, ma Cannavaro è nettamente in anticipo sulla traiettoria.
17' Buon cross di Peluso dalla sinistra. Traiettoria alta e potente, che Bernardeschi fa arrivare dalle parti di Tatarusanu con il petto.
16'
Eccolo il cambio annunciato: il croato si tocca la zona inguinale della gamba sinistra, e lascia il campo in favore di Bernardeschi. Arretra nel mezzo Borja Valero.
15' Ragusa perde palla su Chiesa, che va alla ricerca di Kalinic, I due però non si intendono, e la sfera viene recuperata dalla difesa di casa.
14' Sembrano esserci problemi fisici per Badelj, che si è rivolto alla panchina. Sousa ha mandato a scaldarsi Bernardeschi.
13' CHIESA! Servito in area sul lato destro, il 25 avanza e calcia di destro, colpendo però male: sfera svirgolata che va lontana dalla porta.
12' Due volte i neroverdi dalla bandierina, ma Kalinic prima e Badelj poi allontanano il pericolo.
11' Non si intendono Borja Valero e Olivera: palla recuperata da Adjapong, scatto in avanti e cross al centro verso Matri. Capisce Rodriguez, che anticipa l'intervento del centravanti di casa.
10' VECINO! Stoppa di petto il cross di Olivera, provando poi a calciare verso la porta di Consigli, ma impattando male e spedendo la sfera ben lontana dalla porta!
9' Chiesa allunga bene il passo a destra e crossa teso nel mezzo. Palla troppo lunga per Kalinic, che non accenna all'intervento aereo.
8' BERARDI! Ruba palla a Sanchez e scappa sulla destra, accentrandosi poi verso Tatarusanu. Tiro da posizione defilata, sul quale ribatte il portiere ospite!
7' Badelj riceve da Borja Valero, provando ad aprire il campo verso Chiesa. Lancio dosato male, che termina direttamente in fallo laterale.
6' Sensi si invola sulla fascia destra, venendo tamponato fallosamente da Vecino. Calcio di punizione per i neroverdi. Berardi serve il compagno, che poj va al cross nel mezzo. Blocca comodamente Tatarusanu.
5' Peluso perde palla, restituendola a Chiesa. L'esterno destro ospite crossa forte al centro, ma la sfera termina diritta tra le braccia di Consigli, che va in presa comoda.
4' DUNCAN! Schema del Sassuolo da corner: battuta di Sensi al limite, dove Duncan calcia con il sinistro: Tatarusanu vola e devia la sfera, che si stampa poi sulla traversa! Ragusa ribatte poi in modo goffo da due passi, ma colpisce male con la testa e manda fuori.
3' Badelj troppo frettoloso nel cercare Kalinic dopo il recupero. Acerbi chiude: ripartono i padroni di casa, con Duncan verso Matri. Esce bene dai blocchi Tomovic, che chiude la strada all'avanzata della punta di casa.
2' Bello sprint di Adjapong sulla sinistra, dopo aver eluso Olivera. Cross al centro, sul quale è decisiva la deviazione di Sanchez, che manda la sfera direttamente verso Tatarusanu.
1' Via! Si comincia: primo pallone della gara mosso dalla Fiorentina, che si presenta con la terza divisa, tutta rosso-arancione. Sassuolo che invece arriva all'appuntamento con la consueta maglia neroverde.
Inizio 1° tempo
14:56 Stanno entrando in campo le due squadre, precedute dal direttore di gara Gavillucci! Scendono sul prato del Mapei i calciatori di Sassuolo e Fiorentina.
14:45 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Sono due le sorprese nell'undici di Di Francesco: Adjapong vince il ballottaggio con Lirola, e davanti Politano lascia spazio a Ragusa dall'inizio. Nei viola in difesa è Tomovic il prescelto a rimpiazzare Astori, mentre siede ancora in panchina Bernardeschi: stavolta è Cristoforo a sostituirlo.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida delle 15 tra Sassuolo e Fiorentina, gara valida per la 35^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio che sarà dato dal direttore di gara Claudio Gavillucci.
Cronaca di Dimitri Conti