Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sassuolo
3-1
Fiorentina
59' Berardi
62' Berardi
75' López
  Bonaventura 31'
Cronaca Formazioni
19:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire pagelle, dichiarazioni ed analisi post-partita su TMW, un buon proseguimento di giornata.
19:55 Finisce qui! Grazie ad un secondo tempo di ben altro tenore il Sassuolo ribalta la pratica Fiorentina imponendosi con il punteggio finale di 3-1 grazie alla doppietta di Berardi su rigore e Lopez.
Fine 2° tempo
90'+4 OBIANG! Prova a far male, incrociando col mancino da fuori area, ma calcia largo.
90'+3 Ormai tutti in campo attendono il triplice fischio.
90'+1
Ammonito Pulgar! Il cileno ha scalciato Boga da dietro, prendendo l'ennesimo giallo dei suoi sventolato da Aureliano.
90' Quattro minuti di recupero.
88' Ribery cerca Vlahovic in area di rigore, ma Chiriches arriva prima del serbo.
87' Berardi punta l'area di rigore a tutta velocità, ma questa volta Pezzella riesce a contenerlo.
86'
Ultimo cambio nel Sassuolo: c'è Marlon al posto di Muldur.
85' Cerca di cambiare le proprie sorti Iachini. Ha cinque minuti più recupero.
83'
Cambia ancora Iachini, che toglie Biraghi ed inserisce Kouame. Tutti in avanti i viola, che hanno molti attaccanti in campo. Ma forse è troppo tardi.
81'
Ammonito Eysseric! Scivolata del francese a travolgere Chiriches, e calcio di punizione per il Sassuolo, oltre al giallo per lui.
80' Nessuna minaccia per la porta di Dragowski dopo il tiro dalla bandierina, ma ora è il Sassuolo che sembra avere in pugno la partita.
79' Subito Kyriakopoulos a mettere alla prova il neo-entrato Malcuit, che ne ferma il cross.
78'
Cambia Iachini: fuori Venuti, al suo posto c'è Malcuit.
76'
Splendido destro del numero 8, che fredda Dragowski con una notevole conclusione ad incrociare del francese, che trova un bell'angolo e segna il 3-1 per i suoi! Quindi altro cambio, lo fa De Zerbi: fuori Raspadori per Locatelli.
75'
LOPEZ! GOL! Terzo gol del Sassuolo!
74' EYSSERIC! Destro potente d'incontro, sul pallone allontanato di testa da Ferrari sul calcio d'angolo. Palla alta, ma non di tantissimo. Altro ribaltamento di fronte, con Muldur che sbatte su Pulgar. Angolo Sassuolo.
73' BERARDI! Va lui con un mancino arrotato che però non inquadra la porta. Sul fronte opposto corner Fiorentina guadagnato da Biraghi.
72' Gran bella discesa palla al piede di Boga, che sfonda centralmente e costringe Pezzella ad atterrarlo in ritardo. Posizione buona per Berardi.
71'
... E Callejon al posto di Bonaventura.
71'
Doppio cambio intanto per Iachini, che inserisce Eysseric al posto di Castrovilli...
70' Venuti! Arriva lui a calciare di prima col destro sulla punizione di Biraghi, ma era in fuorigioco.
69'
Ammonito Muldur! Stavolta è stato lui l'autore di un fallo in ritardo, quello per interrompere la discesa palla al piede di Castrovilli.
68'
Ammonito Biraghi! Fallo in ritardo su Muldur, e cartellino giallo anche per lui.
67' Serie di colpi di tacco in proiezione offensiva, prima di Vlahovic e poi di Bonaventura. Nessuna delle due volte però il pallone passa. Pochi secondi dopo, invece, non si intendono Ribery e Biraghi.
65' Sta provando a reagire la Fiorentina, ma Vlahovic sbaglia l'apertura verso Biraghi. Sfuma un'occasione.
64' Pazzesco al Mapei, ribaltone Sassuolo e ora è la Fiorentina a dover inseguire.
62'
GOL! BERARDI! Doppietta su rigore e Sassuolo che si trova incredibilmente in vantaggio, due rigori in tre minuti! Berardi apre il mancino: palo, gol, e Sassuolo avanti!
61' ALTRO RIGORE PER IL SASSUOLO! Incredibile al Mapei Stadium, Sassuolo di nuovo sul dischetto. Galeotto il pestone di Pezzella ai danni di Raspadori, e altra possibilità su rigore per Berardi.
60' Punteggio che torna dunque in parità quando è passata un'ora sul cronometro.
59'
GOL! BERARDI! Pareggio del Sassuolo con Berardi che fa 100 reti con i neroverdi insaccando sotto l'incrocio. Gran trasformazione e punteggio sull'1-1.
58' Bella la palla di Obiang, con Berardi che ha sorpreso Pezzella alle spalle. Aureliano indica il dischetto, con lo stesso Berardi che è pronto a calciare dopo il controllo del VAR. Inutili le proteste ospiti, è rigore. Protesta pure De Zerbi, che voleva il rosso.
57' RIGORE PER IL SASSUOLO! Dragowski atterra Berardi su infilata di Obiang. Va giù il numero 25, e Aureliano non ha alcun dubbio nell'indicare il dischetto.
55' ... Ma si interrompe su fallo di Berardi ai danni di Caceres.
54' Cross potenzialmente invitante di Kyriakopoulos. Palla che attraversa l'area senza che però nessuno possa arrivarci. L'azione prosegue...
53' Entra sul rettangolo verde lo staff medico viola, ma il numero 10 si rialza. Sembra pronto a proseguire.
52' A terra Castrovilli, che si tocca il volto dopo un contatto con Defrel.
51' Castrovilli squarcia in due la mediana avversaria palla al piede, ma al momento del passaggio decisivo per Vlahovic viene letto. Stesso destino per Raspadori, servito da un Berardi subito entrato bene ma bloccato da Pezzella.
49' Berardi ispira con l'esterno per Defrel, che perde però in parte il tempo per la giocata, costringendo i suoi ad arretrare il baricentro.
48' Muldur cerca Raspadori sulla verticale, senza precisione. Rimessa dal fondo per Dragowski.
46'
... e Djuricic. Inizia dunque il secondo tempo, col primo pallone della squadra in cui De Zerbi ha cambiato tre pedine all'intervallo. Stessi undici per Iachini.
46'
Al loro posto lasciano il campo rispettivamente Rogerio...
Inizio 2° tempo
19:05 Squadre che stanno riprendendo posto in campo. Stessi undici nella Fiorentina, storia diversa per De Zerbi, che ha già pronte tre sostituzioni. Entreranno Kyriakopulos, Berardi e Defrel.
18:50 Fine primo tempo! La Fiorentina sta conducendo 0-1 in casa del Sassuolo grazie al pregevole gol messo a segno da Bonaventura al 31', con raddoppio sfiorato nel finale, quando Castrovilli è sbattuto sul palo.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Lopez! Punito l'intervento del centrocampista francese ai danni di Vlahovic vicino alla linea di metà campo.
45' Due minuti di recupero nel primo tempo.
44' CASTROVILLI! PALO! Che discesa del numero 10 viola, che parte da sinistra e, dribblati due avversari, calcia forte dal limite sul secondo palo, centrandolo in pieno!
43' Biraghi interrompe un'infinita trama del Sassuolo, poi subisce fallo da Muldur. Respira un po' la Fiorentina.
41' Lopez manda Rogerio al cross, chiuso di testa da Milenkovic. Sulla seconda imbucata, tentata dall'ex OM, chiude di nuovo il centrale serbo, che lancia il connazionale Vlahovic in contropiede. Tiene bene di fisico, e chiude in fallo laterale, Chiriches.
40' DJURICIC! Ci prova con un tiro di sinistro dal limite dell'area, in equilibrio precario anche grazie al ripiegamento di Ribery. La conclusione del serbo si perde larga.
39' Traore! Sfonda in area di rigore, sul lato sinistro, anche grazie a un rimpallo ma poi non tira né crossa: la via di mezzo percorre la porta in ampiezza, senza nessun tocco.
38' Ribery trova Biraghi in area di rigore: cross morbido del numero 3, neutralizzato da Consigli.
37' Boga liberato al cross sulla sinistra dal tocco di Traore. Chiude Bonaventura, ma dopo qualche istante si alza la bandierina. Era in fuorigioco l'ex Chelsea.
36' Cross di Pulgar chiuso da Obiang sul primo palo. Tardano ad allontanare i difensori di casa, ma alla fine sono premiati dal rimpallo. Rinvio per Consigli.
35' Vlahovic vince un duello fisico con Ferrari, provando poi un cross ribattuto dallo stesso difensore centrale. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
34' Fresco di gol, Bonaventura non si risparmia nel lavoro difensivo, aiutando Pulgar in ripiegamento.
32' Grandissimo gol segnato dall'ex Milan, dopo un'azione che lui stesso aveva avviato, recuperando palla su passaggio corto di Rogerio. Sfera allargata a Ribery, che gliel'ha restituita al limite. Gran bordata col mancino, che bacia la traversa e si insacca.
31'
GOL! BONAVENTURA! La Fiorentina in vantaggio!
30' Crea scompiglio sulla fascia sinistra Boga, che però, dopo aver saltato Venuti scivola, toccando pure la sfera con la mano.
28'
Ammonito Milenkovic! Ha saltato col gomito largo contro Obiang, prendendosi il giallo. Era diffidato, salterà la trasferta di Verona.
27' RASPADORI! Sassuolo ancora pericoloso, anche se poi arriva la segnalazione del fuorigioco proprio di Raspadori, su cross di Djuricic. Si era liberato al tiro il capitano odierno del Sassuolo, ma il suo mancino ad incrociare è finito largo.
25' Buona combinazione Castrovilli-Biraghi sulla fascia sinistra, ma l'esterno ospite non riesce a tenere il pallone in campo. Rimessa dal fondo, aveva comunque allontanato la retroguardia di casa.
24' CACERES! Salta lui più alto di tutti sul cross dalla bandierina di Biraghi, ma il pallone, che sbatte a terra, non corre abbastanza veloce né è troppo angolato: blocca Consigli.
23' Vlahovic manca il pallone! Buona iniziativa di Castrovilli, che sulla sinistra se ne va in velocità e trova il compagno. Pallone mancato dal serbo, ma l'azione della Fiorentina prosegue: cross di Biraghi per Castrovilli, anticipato da Chiriches. Angolo.
22' TRAORE! Passa in qualche modo un pallone verticale di Djuricic, che trova l'esterno destro nell'occasione sulla fascia opposto. Destro a cercare il secondo palo, ma è attento Dragowski, che in tuffo dice no. Primo tiro in porta del Sassuolo.
20' Non sembra avere per ora particolari problemi Biraghi, intanto.
19' Muldur! Tentativo volante di discreta fattura da parte del terzino destro, che calcia forte al volo dopo ribattuta aerea di Milenkovic. Sulla traiettoria poteva esserci Boga, forse in fuorigioco, che rinuncia a mettere il piede. Palla larga.
18' Per ora rientra regolarmente in campo il numero 3 della Fiorentina.
17' Si ferma Biraghi, dolorante alla coscia sinistra. Potrebbe dover uscire.
16' BIRAGHI E POI RIBERY! Doppio tentativo in un'azione per la Fiorentina, che scatta in contropiede dopo la punizione a favore dei padroni di casa. Vlahovic fa sponda e alza il baricentro dei suoi, facendo correre Biraghi. Diagonale potente ma centrale, sui c'è Consigli. Sfera sul destro di Ribery, che calcia debole. Blocca Consigli.
15'
Ammonito Castrovilli! Un giallo per parte, stavolta tocca al 10, reo di aver strattonato da dietro Traore.
14' Ribery raccoglie il tocco corto di Ferrari e prova a toccare per Castrovilli, ma non va. Sul fronte opposto Raspadori è intercettato in tackle da Bonaventura. Tutto regolare, dice Aureliano.
13'
Ammonito Traore! Intervento in ritardo su Caceres del 23 di casa, che è il primo punito di oggi di Aureliano.
12' Imbucata di Chiriches dalla difesa direttamente per Raspadori. Lo ferma Pezzella, che chiude in fallo laterale.
11' Fatica ad impostare con regolarità la squadra di Iachini, molto più pulito e continuo il possesso palla della squadra di De Zerbi.
10' Buona discesa di Rogerio a sinistra, con cross preciso per Djuricic, letto da Bonaventura. Cerca di fare la partita il Sassuolo, l'occasione più nitida fin qui è stata però della Fiorentina.
8' Boga prova ad accendersi sulla fascia sinistra, sterzando sul mancino dopo una serie di finte. Il cross, però, è troppo alto e potente per chiunque.
6' Schema corto per Ribery sul calcio d'angolo, ma l'ex Bayern sbaglia il cross ed è ribattuto.
5' CASTROVILLI! Parata di Consigli! Bella discesa nata dal numero 10 viola, che lascia sul campo un paio di avversari e allarga per Ribery. Tocco di ritorno del francese per Castrovilli che controlla e prova a calciare, ma lo fa addosso a Consigli. Sugli sviluppi dell'azione poi Vlahovic guadagna angolo.
4' Raspadori si avventa generosamente su un pallone profondo che Milenkovic sembrava aver letto. Chiude in qualche modo il serbo.
3' Inizio di purissimo studio, col pallone per la maggior parte tra i piedi di Ferrari e Chiriches.
2' Sassuolo che manovra sin da subito, Fiorentina che rinuncia alla pressione sui centrali neroverdi, liberi di avanzare con tranquillità palla al piede fino a metà campo.
1' Via! Iniziata Sassuolo-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
18:02 Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina, in maglia bianca, a muovere il primo pallone. Sassuolo che invece veste la prima divisa, quella neroverde.
18:01 Dopo l'inno della Serie A, ecco i due capitani, da una parte di nuovo il giovane Raspadori e dall'altra Pezzella, a rapporto da Aureliano per il sorteggio pre-gara.
17:59 Iniziano gli ingressi in campo, scaglionato come da prassi anti-Covid. Prima il gruppo arbitrale, poi i giocatori della Fiorentina, per ultimi i padroni di casa del Sassuolo.
17:50 Riscaldamento finito, tutti rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
17:40 A venti minuti circa dal fischio d'inizio, che sarà dato dal signor Aureliano di Bologna coadiuvato da Pairetto in sala VAR, i giocatori di Sassuolo e Fiorentina sono sul prato del Mapei per le fasi di riscaldamento. C'è un bel clima in quel di Reggio Emilia.
17:30 All'andata, al Franchi, è stato un 1-1. Sulla panchina viola c'era Prandelli, e dopo il gol del vantaggio di Traore, fu Vlahovic su calcio di rigore a ristabilire la parità.
17:20 Se il Sassuolo, ottavo in classifica a 43 punti, è la prima delle "altre", delle squadre non in lotta per l'Europa, e gioca per fare meglio possibile, la Fiorentina, quindicesima a quota 30 e ancora tutt'altro che salva, va alla ricerca di punti per evitare un finale di stagione travagliato e all'insegna della preoccupazione.
17:10 Osserviamo le formazioni ufficiali delle due squadre. De Zerbi preferisce non rischiare i rientranti Berardi e Defrel, e li tiene inizialmente in panchina così come Locatelli, non al meglio. Nel 4-2-3-1 dei neroverdi c'è perciò ancora Raspadori di punta, con Boga e Traore ai lati e Djuricic alle sue spalle. In mezzo Obiang e Lopez. Iachini conferma il 3-5-2 per la sua Fiorentina, e schiera subito i ritrovati Pulgar, che lascia fuori dai titolari Amrabat, e Ribery davanti con Vlahovic. Panchina per Martinez Quarta, al suo posto gioca Caceres con Venuti a destra.
17:05 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Sassuolo-Fiorentina, incontro in programma alle ore 18 e inserito nel calendario della 31^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti