Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sassuolo
2-1
Fiorentina
19' Traorè
90' +4 Defrel
  Cabral 88'
Cronaca Formazioni
22:45 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:44 Non c'è più tempo! Sorpasso all'ultima curva del Sassuolo, che sfrutta il gol di Defrel in pieno recupero e si impone 2-1 nei confronti della Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+5 Bella trama sulla destra, con cross di Berardi, innescato da Muldur, a trovare la testa di un liberissimo Defrel a centro area, pronto a battere di testa Consigli.
90'+4
GOL! DEFREL! Sorpasso del Sassuolo!
90'+3 Sta spingendo con foga il Sassuolo alla ricerca del gol che potrebbe riconsegnare il vantaggio e, quindi, la vittoria.
90'+2 BERARDI! Ancora lui pericoloso, con una sventola di mancino da lontana ben disinnescata da Dragowski, che para in due tempi.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' BERARDI! Subito in avanti il Sassuolo con il mancino incrociato del suo numero 25 e il pallone che si perde di poco largo.
89' Nonostante l'inferiorità numerica la squadra di Italiano riesce a raggiungere il pareggio! Tap-in di Cabral, che in spaccata raccoglie il preciso cross basso di Saponara da sinistra e insacca l'1-1!
88'
GOL! CABRAL! Pareggio della Fiorentina!
87' Odriozola affronta Kyriakopoulos a destra e crossa, sbattendo su Kyriakopoulos. Calcio d'angolo.
86' Sta provando a spingere, nonostante l'uomo in meno, la Fiorentina. Qualche istante fa per poco Gonzalez non riusciva ad involarsi verso la porta grazie al filtrante di Cabral, salvo inciampare all'ultimo istante.
84'
Ultima sostituzione per la Fiorentina: Italiano toglie Ikoné, al suo posto c'è Torreira.
82' Ripartenza Sassuolo che sfocia a destra: cross di Muldur, pallone però troppo in direzione di Dragowski che blocca facile.
81' FRATTESI! Destro dalla lunga distanza del 18 neroverde, che però manca lo specchio di Dragowski.
80'
ESPULSO BONAVENTURA! Proteste inconsulte ed espulsione diretta di Prontera. Rimane in dieci la Fiorentina.
80'
Ammonito Bonaventura! Che però protesta...
79'
Seconda sostituzione anche per Dionisi, fuori Scamacca e dentro Defrel.
78' BIRAGHI! Prova a tirare sul palo del portiere, con forza, trovando però la pronta risposta di Consigli in tuffo. Angolo Fiorentina sul quale stacca poi Martinez Quarta, che però manda alto.
77'
Prima della battuta, di Biraghi, il cambio di Italiano: è Amrabat a fare posto a Gonzalez.
76' Punizione della Fiorentina in zona molto invitante, sul vertice destro dell'area conquistata da Castrovilli dopo fallo di Raspadori.
75' Altre mosse in arrivo per Italiano, nella Fiorentina è pronto a entrare anche Gonzalez.
73' BIRAGHI! Va direttamente in porta con il mancino, ma è un tiro troppo centrale. Blocca Consigli.
72' Altra punizione, ancora per fallo di Lopez su Saponara. Nervoso il francese, che protesta eccessivamente e viene trattenuto da alcuni compagni.
71'
Ammonito Lopez! Tackle falloso del francese, che ha atterrato Saponara dopo essersi visto dribblato. Era diffidato, salterà il Venezia.
70' CASTROVILLI! Bel colpo di testa del 10 per quella che doveva essere forse una sponda per Cabral e che, non per molto, esce dopo aver rischiato di essere diventato un tiro in porta.
69'
Primo cambio anche per Dionisi: fuori Traorè, al suo posto c'è Matheus Henrique.
68' Richiamo di Prontera, che ammonisce Italiano per eccessive proteste.
66' Bonaventura! Alle stelle. Bella palla crossata da Odriozola sul secondo palo, a trovare il tiro al volo di Bonaventura. Mancino mal direzionato e troppo alto.
64' Mossa triplice di Italiano, per provare a restituire pericolosità offensiva alla sua squadra.
62'
... Quindi dentro pure Bonaventura, al posto di Maleh.
62'
... Esce anche Piatek, in favore di Cabral...
62'
Triplo cambio di Italiano, prima: fuori Sottil per Saponara...
61' Cross in area di Traorè ma azione che si ferma subito per fallo in attacco di Scamacca ai danni di Biraghi. Fiorentina che rovescia il fronte e porta al cross Biraghi: palla bassa e tesa, ben letta da Chiriches.
60' Calcio d'angolo conquistato dal Sassuolo, che in questi minuti sta riuscendo a tenere lontana la Fiorentina dalla propria area.
59' Se sul lato del ritmo rimane una contesa brillante, sono calate le conclusioni finora. Qualche cambio potrebbe riaccendere la sfida?
57' Berardi cerca di inventare ma, questa volta, sbaglia la misura dell'apertura per Traore. Pallone direttamente in fallo laterale.
56' Ikoné va con un cross mancino da destra nel cuore dell'area, cercando Castrovilli. Impatto con il pallone mancato per il numero 10.
55' Primi dieci minuti di ripresa sulla falsariga di quanto ha offerto il primo tempo.
53' Va Biraghi nel cuore dell'area e trova, al solito, Ferrari. La allunga per un secondo giro dalla bandierina, allontanato stavolta da Berardi.
52' Sottil! Prova un destro in semi-surplace accentrandosi da sinistra, ma è una conclusione che sbatte su Chiriches. Angolo comunque per la Fiorentina.
51' PIATEK! Perde il tempo! L'angolo neroverde è battuto Kyriakopoulos, troppo corto sul primo palo: riparte la Fiorentina con Ikoné che inventa un corridoio interno strepitoso per Piatek, che prova a saltare Consigli in uscita ma finisce per allungarsi la sfera.
50' Raspadori! Prova due volte lui, controllando l'invito di Berardi e sbattendo su Igor col destro. Anche il secondo tentativo è murato, angolo Sassuolo.
48' Prova a spingere con più costanza la Fiorentina: cross di Biraghi da sinistra, allontana di testa un Chiriches ben posizionato.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Sassuolo-Fiorentina, padroni di casa avanti 1-0.
Inizio 2° tempo
21:53 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, a breve si ricomincia. Nessun cambio.
21:38 Finisce qui il primo tempo! Molto gradevole la sfida tra Sassuolo e Fiorentina, che vede i neroverdi in vantaggio per 1-0 grazie al gol segnato da Traorè.
Fine 1° tempo
45'+1 IKONE! Ancora lui pericoloso, stavolta da fuori area. Mancino potente, anche se centrale e non difficile da bloccare per Consigli. Un minuto di recupero, intanto.
45' IKONE E POI MALEH! Occasionissima Fiorentina, due volte vicina al gol dell'1-1. Prima Ikoné, che si trova la palla sul destro ma sbatte sull'uscita di Consigli, poi Maleh, il cui diagonale sbatte su Muldur.
44' Frattesi! Lo ferma Dragowski in uscita bassa. Bella combinazione tra Raspadori e Frattesi, ma quest'ultimo sbatte sul portiere ospite.
43' Cross teso, sul primo palo, di Biraghi: alla ricerca di Piatek, ha trovato lo stacco aereo di Ferrari.
42' Castrovilli cerca gloria sulla fascia destra e trova un calcio d'angolo.
41' Amrabat ferma il contropiede del Sassuolo! Pochissime pause in questa prima frazione di gioco, per poco, dopo aver rischiato di subire il pari, il Sassuolo non ripartiva con una letale transizione verso la porta, rallentata da Scamacca e fermata da Amrabat su Traorè.
40' IKONE! Azione in velocità della Fiorentina sulla fascia destra con Castrovilli, che salta il primo avversario e trova Ikoné: tocco per Odriozola, che restituisce indietro per il mancino di prima battuta su cui è reattivo Consigli.
39' TRAORE! Svetta su un cross di Lopez da destra, saltando sopra le spalle di Odriozola. La sfera scheggia la traversa e si perde alta. Occasionissima per il 2-0 del Sassuolo.
37' Si rialza, e rientra in campo, Biraghi.
36' Energico contrasto di Kyriakopoulos in scivolata: rimane a terra Biraghi, dolorante. In campo lo staff medico.
34' BERARDI! Azione avviata da lui stesso con un prezioso lancio verso Traorè e conclusa, dopo una fitta trama e uno strano tacco di Scamacca chiuso dalla difesa, con un tiro dalla distanza bloccato in due tempi da Dragowski.
32' Ritmi intensi in questa mezz'ora abbondante di primo tempo, gran bella partita.
31' BIRAGHI! Ancora la Fiorentina a spingere e ad arrivare al tiro con Biraghi dopo una bella sgroppata di Maleh. Conclusione murata, angolo: dalla bandierina nessuna minaccia, tornano dietro i ragazzi di Italiano.
30' PIATEK! Arriva lui di testa, sul secondo palo, per colpire un cross di Biraghi su punizione. Non impatta però col giusto equilibrio il polacco, mandando alto.
29' Non si intendono Raspadori e Berardi per lo schema dalla bandierina, regalando una rimessa laterale alla Fiorentina.
28' RASPADORI! Contropiede rapidissimo del Sassuolo, grazie a Scamacca che trova Berardi: imbucata coi tempi giusti del 25 per Raspadori, la cui conclusione è murata in uscita da Dragowski. Angolo Sassuolo.
27' Piatek sulla trequarti, trova Biraghi in area di rigore: cross basso smorzato da Frattesi, fortunato nel rimpallo. Rinvio per Consigli.
26' Traversone troppo ampio di Castrovilli, sfera che varca la linea di fondo nella parabola e rimessa dal fondo per i neroverdi.
25' Scontro Piatek-Berardi, con fischio di Prontera a punire il polacco e la sua gamba tesa. Qualche protesta ospite. Quindi recupero palla della Fiorentina, con Castrovilli che combina con Odriozola: cross deviato e corner.
23' SCAMACCA! Ampio cross da destra di Frattesi: un Quarta non sicurissimo preferisce rifugiarsi in calcio d'angolo. Sullo schema dalla bandierina arriva il cross e il potente stacco con incornata di Scamacca. Centrale, blocca Dragowski.
21' Prova a rispondere subito la squadra di Italiano, con Ikoné che entra in area ma è fermato al momento della scelta finale. Sull'angolo che segue fallo di Quarta ai danni di Kyriakopoulos e gioco che si ferma.
20' Lancio dalla difesa di Kyriakopoulos per l'ivoriano, che semina Odriozola in corsia e punta l'area palla al piede: eluso il terzino baso, e il timido raddoppio di Quarta, punta il secondo palo, colpito con un destro basso e preciso. 1-0 Sassuolo sulla Fiorentina!
19'
GOL! TRAORE! Sassuolo in vantaggio!
18' Azione un po' confusa condotta palla al piede in strappo da Maleh. Si conclude per un tocco di mano del centrocampista, ben fermato a inizio spunto da Frattesi.
17' CASTROVILLI! Risponde con il suo 10 la Fiorentina, che calcia forte e a giro di mancino da fuori area: sfera che fischia non lontanissima dall'incrocio di Consigli.
16' SCAMACCA! Scalda il destro dal vertice sinistro dell'area, due passi fuori. Conclusione alta, ma non troppo: bel tentativo, palla che però non è scesa.
15' Cerca aria Scamacca, fin qui piuttosto contenuto. Stavolta lo fa fallosamente Igor, sul cerchio di centrocampo. Punizione Sassuolo.
14' Immancabili al minuto 13 cori e applausi in ricordo di Davide Astori.
13' A terra Raspadori poco fuori area, sul lato destro dell'attacco. Protestano i giocatori del Sassuolo per il possesso perso ma l'arbitro Prontera interrompe rapidamente le proteste.
12' Pallone giocato corto ed allontanato da Berardi all'altezza del primo palo.
11' Ci provano gli ospiti sulla destra, rimpallo tra Odriozola e Kyriakopoulos: si vede sfavorito il greco, calcio d'angolo Fiorentina.
10' Discreto guizzo di Ikoné, che sembra essere partito con un giusto piglio. Pallone allargato su Sottil, ben contenuto però da Berardi che guadagna il rinvio.
8' Cross di Biraghi nel mezzo, svetta più in alto di tutti Ferrari ed allontana. Poi il gioco si ferma per un colpo alla testa ricevuto da Frattesi: si rialza subito il 18 neroverde.
7' FERRARI! Colpo di testa sul calcio d'angolo ben battuto da Traorè e primo tiro nello specchio del match: blocca facile Dragowski tra i pali. Sul fronte opposto, poi, Piatek guadagna fallo sulla trequarti sinistra per atterramento di Muldur.
6' Berardi si avventa su un pallone verticale, combattendo con Biraghi che fa buon muro al momento del tentato tiro. Angolo Sassuolo.
5' Guizzo di Raspadori al limite dell'area su sviluppi di fallo laterale, ma il suo tiro, eseguito in caduta, trova l'opposizione delle maglie difensive ospiti.
4' Tenta ancora di accendersi Ikoné, con assist stavolta alla ricerca di Maleh. Arriva prima di lui la difesa neroverde.
3' Piatek! Risposta immediata della Fiorentina con l'accelerazione di Ikoné, che parte da destra per accentrarsi e servire Piatek: controllo del polacco e destro al volo sulla palla ancora in volo. Troppa potenza, palla in curva.
2' Frattesi! Leggerezza di Igor in fase di uscita: il brasiliano si fa scippare del possesso da Frattesi, che tira dritto verso la porta di Dragowski. Il suo destro viene murato per il primo corner del match.
1' Via! Iniziata Sassuolo-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:52 Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
20:50 Terminati i saluti di rito, i due capitani Ferrari e Biraghi si presentano dagli arbitri per il consueto sorteggio.
20:48 Squadre in campo! Preceduti dalla squadra arbitrale ecco i protagonisti del match. Sassuolo con la prima divisa neroverde, Fiorentina che invece veste con la divisa gialla con dettagli viola.
20:40 Dieci minuti prima del fischio d'avvio, i giocatori delle due squadre sono all'interno degli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
20:30 Con loro anche la squadra arbitrale, guidata dal direttore di gara: Alessandro Prontera, della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Bottegoni. Al VAR c'è Aureliano.
20:20 A mezz'ora circa dal fischio d'avvio, i giocatori di Sassuolo e Fiorentina sono sul rettangolo verde del Mapei Stadium per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita.
20:10 All'andata, al Franchi, fu un memorabile 2-2. Doppio vantaggio del Sassuolo nel primo tempo ma rimonta viola nella ripresa, con anche un uomo in meno. Presto sapremo se anche il ritorno sarà all'altezza.
20:00 Uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori: se Dionisi, che recupera Ferrari al centro della difesa, propone i titolarissimi nel suo 4-2-3-1, Italiano dal canto suo propone invece un deciso turnover, in ottica della semifinale con la Juventus mercoledì. Dentro dunque un centrocampo inedito, con Castrovilli, Amrabat e Maleh, e Ikoné alla seconda da titolare in attacco.
19:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Sassuolo-Fiorentina, sfida del sabato sera per la 27^ giornata di Serie A. Si inizia alle 20:50, cinque minuti più tardi delle 20:45 originariamente previste, in segno di sensibilizzazione verso la guerra in Ucraina.
Cronaca di Dimitri Conti