Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sassuolo
3-1
Empoli
14' Boateng
58' Ferrari
86' Di Francesco
  Caputo 1'
Cronaca Formazioni
22:25 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Sassuolo-Empoli. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:24 Non basta una gara coraggiosa per la formazione toscana di Aurelio Andreazzoli che, complice l'espulsione di Zajc nel secondo tempo, esce sconfitta da Reggio Emilia.
22:23 Il Sassuolo fa valere la legge del tre contro l'Empoli. Terza vittoria di fila in casa per i neroverdi di De Zerbi che rifilano ancora una volta tre gol ai toscani in A come nelle precedenti gare.
22:22 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Sassuolo supera 3-1 l'Empoli al Mapei Stadium. Alla rete iniziale di Caputo, hanno risposto Boateng, Ferrari e Di Francesco.
Fine 2° tempo
90'+3 Intanto Empoli in avanti con Caputo che cerca un passaggio filtrante verso Traore. Si chiude molto bene la retroguardia della formazione padrona di casa.
90'+2 Intanto arriva un altro replay del tocco di Lirola poco prima del traversone per Di Francesco. Il pallone sembra davvero aver varcato la linea del fallo laterale.
90'+1 Ci saranno intanto tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di tempo regolamentare. Siamo in attesa del recupero che verrà segnalato dal quarto uomo. Intanto il replay fa notare come, in occasione del gol di Di Francesco, Lirola abbia raccolto il pallone, forse, al di là della linea del fallo laterale.
89' Possesso palla dei giocatori di Eusebio Di Francesco. Leggera la pressione della formazione di Aurelio Andrezzoli che ormai attende soltanto il fischio finale.
88' BRIGNOLA!! Gioca sul velluto adesso il Sassuolo con l'ex Benevento che calcia in porta dalla distanza. Il pallone termina alto sopra la traversa.
87' Accelerazione di Lirola che crossa basso verso il centro. Di Francesco colpisce di tacco da posizione ravvicinata e supera Terracciano per il gol del 3-1.
86'
CHE GOL DI DI FRANCESCO!! IL SASSUOLO CALA IL TRIS!!
85' Nessun problema per i due giocatori dell'Empoli. Il direttore di gara farà riprendere il gioco con una palla a due. Siamo entrati negli ultimi cinque minuti.
84' Scontro aereo fra compagni di squadra, Silvestre e Bennacer. La Penna ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni dei due giocatori dell'Empoli.
83' DI FRANCESCO!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! L'esterno neroverde calcia in porta da posizione ravvicinata trovando la grande risposta di Terracciano.
82'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Capezzi, dentro Traore.
81'
TERZO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Berardi, dentro Brignola.
80' Giro palla dei neroverdi emiliani che, forti della superiorità numerica, cercano di gestire il pallone e di abbassare i ritmi in questi ultimi dieci minuti di match.
79' Si toglie la casacca anche Brignola. Sarà l'ex Benevento il prossimo ingresso fra le file della formazione di Roberto De Zerbi, vedremo al posto di chi.
78' BERARDI!! Lirola scarica all'indietro verso il suo attaccante che conclude con violenza in porta. Terracciano è abile ad alzare il pallone sopra la traversa.
77' Babacar riceve palla all'interno dell'area di rigore e prova una conclusione verso Terracciano. L'attaccante capisce male il pallone che termina sul fondo.
76' Un minuto oltre la mezzora di gioco a Reggio Emilia. Sassuolo in vantaggio 2-1 sull'Empoli e neroverdi che possono godere anche di una superiorità numerica.
75' Bourabia scarica all'indietro per Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo prova la conclusione dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta.
74' In avanti il Sassuolo, forte della superiorità numerica. Berardi al limite dell'area chiede il triangolo con Duncan. Il pallone di ritorno viene recuperato dalla difesa dell'Empoli.
73'
ROSSO PER ZAJC!! EMPOLI IN DIECI UOMINI!! Finisce qui la partita del trequartista azzurro che era già stato già ammonito nella prima frazione di gara.
72'
DOPPIO GIALLO PER ZAJC!! Il numero 6 dell'Empoli entra in area di rigore e cade a terra. Per La Penna è simulazione ed estrae il secondo giallo per il giocatore.
71' Bourabia prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il neo entrato non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo affidata a Terracciano.
70' Si distende in avanti l'Empoli con Krunic che allarga il gioco sulla fascia sinistra dove c'è Veseli. Più che un cross il suo è un tiro verso Consigli che blocca facilmente.
69' BABACAR!! Colpo di testa dell'attaccante del Sassuolo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il pallone si perde fuori non lontano dalla porta di Terracciano.
68'
SECONDO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Sensi, dentro Bourabia.
67'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori La Gumina, dentro Mraz.
66' Parte Berardi ma il pallone viene respinto dalla barriera empolese. Lirola si avventa sulla ribattuta ma la sua conclusione viene murata dai giocatori del Sassuolo.
65' C'è invece il fallo ai danni di Berardi all'altezza del limite dell'area. Calcio di punizione in favore del Sassuolo da ottima posizione. Sul pallone c'è Domenico Berardi.
64' Percussione per vie centrali di Babacar. L'attaccante del Sassuolo entra in area di rigore e cade a terra dopo un contatto con Krunic giudicato da La Penna non falloso.
63' Spinge a testa bassa l'Empoli con La Gumina che calcia all'interno dell'area di rigore. Il pallone viene respinto dalla difesa del Sassuolo e raccolto da Capezzi ma anche l'ex Samp viene murato.
62'
PRIMO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Boateng, dentro Babacar.
61' Intervento falloso di Zajc ai danni di Berardi. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di De Zerbi.
60' Immediata la reazione dell'Empoli con Caputo che aggancia con eleganza all'interno dell'area di rigore. L'ex Bari ed Entella viene però colto in posizione irregolare.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sensi spazza sul primo palo per Ferrari che anticipa anche Boateng e con un colpo di testa fredda Terracciano.
58'
GOL DI FERRARI!! SASSUOLO IN VANTAGGIO!!
57' Verticalizzazione di Duncan per l'inserimento in area di Lirola. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Maietta.
56' Possesso palla prolungato per la formazione di Roberto De Zerbi che cerca di scardinare la retroguardia dell'Empoli, molto attenta a chiudere i varchi.
55' Zajc si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma, come nella prima frazione di gara, non si abbassa a dovere e termina sul fondo.
54' Intervento falloso di Duncan ai danni di Krunic dal limite dell'area di rigore. Il direttore di gara arresta il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
53' Bel movimento di Sensi che si libera molto bene dalla marcatura di Bennacer. Il centrocampista del Sassuolo avanza ma viene arginato dal raddoppio di Krunic.
52' LA GUMINA!! EMPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante azzurro si libera dalla marcatura di Ferrari sul lato destro dell'area e calcia in diagonale. Il pallone lambisce il palo ed termina sul fondo.
51' Cross dalla sinistra di Sensi per Boateng. Il suo colpo di testa viene smorzato da Veseli e termina la sua corsa docile fra le braccia di Terracciano.
50' Boateng riceve sulla fascia destra. L'ex Milan cerca il taglio all'interno dell'area di rigore di Di Francesco. Si chiude però la retroguardia dell'Empoli che allontana.
49' OCCASIONE SASSUOLO!! Tiro-cross di Di Francesco dalla corsia di sinistra. Il pallone sbatte sulla parte superiore della traversa e termina a fondo campo.
48' Si fa vedere l'Empoli. Bell'esterno di Caputo alla ricerca dell'inserimento in area di Veseli. Consigli vede partire il pallone e riesce ad arpionarlo in uscita bassa.
47' Berardi riceve sulla destra, si accentra e prova la conclusione verso la porta. L'attaccante del Sassuolo colpisce malissimo e calcia direttamente sul fondo.
46' Bennacer avanza sul lato destro del campo e cerca l'imbeccata per La Gumina. Il suggerimento del centrocampista dell'Empoli è impreciso e il pallone scorre sul fondo.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Sassuolo-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:31 Sassuolo ed Empoli stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 La Penna manda le squadre negli spogliatoi. Bel primo tempo fra Sassuolo ed Empoli con le due squadre che hanno concluso la prima frazione di gara sull'1-1.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento in scivolata di Zajc ai danni di Sensi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Sassuolo ed estrae un cartellino giallo per il trequartista dell'Empoli.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' CAPUTO!! L'attaccante dell'Empoli approfitta di un errore di Sensi per involarsi verso la porta. Il numero 11 azzurro si accentra e conclude in porta trovando l'ottima opposizione in corner di Ferrari.
44' Finta di Berardi su Veseli. L'attaccante del Sassuolo si accentra e prova un invito verso il centro dell'area. Il pallone però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
43' Ancora un'occasione per l'Empoli con Caputo che si allarga sulla destra e mette un pallone teso al centro per Zajc. Si accende una mischia con il numero 6 azzurro che tenta un colpo di tacco servendo di fatto Consigli.
42' Intervento falloso di Zajc ai danni di Duncan all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Sassuolo.
41' ZAJC!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Pallone a rimorchio molto bello di Caputo per il suo trequartista che calcia in porta ad incrociare. Consigli respinge.
40' Rogerio si distende in avanti e serve a rimorchio Boateng. L'attaccante del Sassuolo calcia di prima intenzione dalla distanza ma il pallone si perde in gradinata.
39' Molto generoso Caputo in questo frangente. L'attaccante dell'Empoli cerca il passaggio filtrante verso Zajc. Di Francesco in ripiegamento difensivo allontana.
38' DUNCAN!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Il centrocampista neroverde su gira su Maietta e calcia in diagonale. Terracciano si distende e devia in corner.
37' Di Lorenzo scende sulla destra e prova il cross verso Caputo. Il pallone viene deviato dalla difesa del Sassuolo sul fondo. Sarà cacio d'angolo per l'Empoli.
36' Veseli va al cross dal versante sinistro del campo. Il difensore dell'Empoli colpisce il pallone con troppa potenza e non può essere raggiunto dai suoi compagni di squadra.
35' Ancora Caputo molto attivo. Questa volta l'attaccante dell'Empoli si è spostato sul lato sinistro dell'area e prova il cross verso il centro. Consigli blocca.
34' Bel pallone di Caputo, che si era allargato sul lato destro dell'area, per La Gumina. L'attaccante conclude di prima intenzione trovando l'opposizione di Rogerio.
33' Berardi serve in verticele Boateng. L'ex Milan cerca il colpo di tacco senza successo. Può dunque ripartire la formazione guidata in panchina da Andreazzoli.
32' Caputo riceve sulla destra, si accentra e cerca l'imbucata per La Gumina. Buona la chiusura di Lirola che argina il suo avversario e favorisce la presa sicura di Consigli.
31'
Di Francesco perde palla sulla pressione di Bennacer. L'esterno d'attacco del Sassuolo trattiene il suo avversario e finisce sul taccuino dei cattivi. Punizione per l'Empoli.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Risultato di parità fra Sassuolo ed Empoli. Alla rete iniziale di Caputo ha risposto Boateng.
29' Di Lorenzo riceve sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Empoli va al traversone verso il centro dell'area ma colpisce male. Il pallone scavalca Consigli e termina sul fondo.
28' Break della formazione di Andreazzoli con Zajc che viene atterrato nella propria metà campo da Boateng. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Empoli.
27' Cerca la manovra avvolgente la formazione di Roberto De Zerbi. L'Empoli attende all'interno della propria metà campo cercando di chiudere bene gli spazi in difesa.
26' Accelerazione per vie centrali di Berardi che serve Sensi. Il centrocampista del Sassuolo gli restituisce il pallone con il tacco. Si chiude la difesa dell'Empoli che riesce a guadagnare una rimessa dal fondo.
25' Siamo già dall'altra parte con Di Francesco che riceve in area di rigore da Sensi, Maietta si oppone con il corpo e mette il pallone in calcio d'angolo. Applausi del pubblico del Mapei Stadium.
24' Ancora un pallone perso dal Sassuolo. Riparte l'Empoli con Caputo che riceve da Zajc e serve di prima verso La Gumina. Ottima la chiusura in anticipo di Ferrari.
23' Caputo riceve il pallone in area di rigore all'altezza del vertice sinistro. L'attaccante dell'Empoli si sistema il pallone sul destro e calcia a giro ma la difesa del Sassuolo respinge.
22' Sensi si incarica della battuta di un calcio d'angolo dal lato sinistro del campo. Il pallone è diretto verso Terracciano che sale più in alto di tutti e smanaccia.
21' Rogerio viene servito da Sensi sulla corsia di sinistra. Il difensore del Sassuolo prova un pallone di ritorno a rimorchio ma la retroguardia dell'Empoli fa buona guardia.
20' Di Francesco prova la discesa sulla corsia di sinistra. Di Lorenzo fa buona guardia e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare secondo La Penna.
19' Ottima azione del Sassuolo che libera Lirola sulla corsia di destra. Il terzino neroverde cerca il traversone verso l'area di rigore ma colpisce male il pallone spedendo sul fondo.
18' KRUNIC!! Errore di Lirola che innesca la rapidità di Caputo sulla sinistra. L'attaccante dell'Empoli serve a rimorchio il numero 33 azzurro che calcia di prima intenzione mettendo alto.
17' Grande avvio di match al Mapei Stadium fra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Risultato tante occasioni e già due reti nel primo quarto d'ora.
16'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Acquah, dentro Bennacer.
15' Passaggio filtrante in area di rigore per Di Francesco. L'attaccante aggancia spalle alla porta, si gira su Silvestre e serve al centro l'accorrente Boateng, abile a superare in diagonale Terracciano.
14'
GOL DI BOATENG!! IL PAREGGIO DEL SASSUOLO!!
13'
Qualche problema fisico per Acquah. Il centrocampista dell'Empoli non dovrebbe proseguire nel match, vedremo chi inserirà in questo momento Andreazzoli.
12'
Krunic abbatte Lirola sulla corsia di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Sassuolo e cartellino giallo per il difensore dell'Empoli.
11' ZAJC!! Inizio bellissimo di gara. Caputo allarga il gioco sulla sinistra dove c'è il numero 6 azzurro che sterza verso il centro e calcia a giro. Pallone che si perde sul fondo.
10' DI FRANCESCO!! Ecco la risposta del Sassuolo con il suo esterno d'attacco che prova la conclusione dal limite dell'area ma calcia alto sopra la traversa.
9' Riparte l'Empoli con Veseli che scende sulla fascia sinistra. Il difensore albanese però si allunga troppo il pallone trascinandolo in fallo laterale.
8' Spinge ancora l'Empoli con Caputo che trova in area di rigore Zajc. Il trequartista della formazione toscana viene però fermato dalla retroguardia del Sassuolo.
7'
Intervento falloso di Capezzi ai danni di Di Francesco. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Sassuolo ammonendo il centrocampista dell'Empoli.
6' LA GUMINA!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'ex attaccante del Palermo colpisce di testa. Lirola salva sulla linea.
5' Zajc si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere e termina sul fondo. C'è una deviazione di un giocatore del Sassuolo, sarà corner.
4' Nuovo errore del Sassuolo con Duncan che consegna il pallone nei piedi di Caputo. L'ex Entella si invola verso l'area ma viene atterrato da Locatelli. Punizione per l'Empoli.
3' Ancora ospiti in avanti con La Gumina. L'attaccante dell'Empoli viene strattonato da Marlon e La Penna blocca il gioco fischiando un calcio di punizione.
2' Dopo appena 18 secondi l'Empoli si porta in vantaggio con un pallone perso da Sensi. Capezzi recupera e si invola sulla destra. L'ex Samp mette al centro, Ferrari devia sui piedi di Caputo che supera Consigli.
1'
GOL DI CAPUTO!! EMPOLI GIA' IN VANTAGGIO!!
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Reggio Emilia fra Sassuolo ed Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto De Zerbi muovere il primo pallone del match.
20:28 Squadre in campo al Mapei Stadium. Sassuolo con la maglia neroverde, calzoncini e calzettoni neri. Empoli in completo bianco con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:37 Risponde l'Empoli con un 4-3-1-2. In attacco ci saranno Caputo e La Gumina che saranno supportati sulla linea di trequarti da Zajc. Sulla sinistra al posto di Antonelli ci sarà Veseli.
19:36 Sono state ufficializzate le formazioni: tanti cambi nell'undici di De Zerbi che schiera dal primo minuto Sensi e Locatelli in mezzo al campo e Marlon in difesa. Tridente d'attacco formato da Berardi, Boateng e Di Francesco.
19:35 Questo invece il commento alla vigilia del tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli: "Tutte le partite che portano punti sono da considerare gare salvezza. Il Sassuolo, rispetto a noi, ha il vantaggio di conoscere meglio la categoria, però noi andiamo con l’idea che abbiamo sempre avuto, cioè ottenere il massimo da ogni gara".
19:34 "L'Empoli è una squadra che gioca - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico del Sassuolo Roberto De Zerbi - e ha giocatori importanti, non prenderemo questa gara sottogamba perché è molto difficile".
19:33 Un solo successo esterno per l'Empoli in casa del Sassuolo nella Serie B 2008-2009 e un pareggio, nel 2012-2013, poi solo vittorie neroverdi. In Serie A gli emiliani hanno sempre portato a casa l'intera posta in palio in casa contro i toscani segnando sempre tre reti.
19:32 L'Empoli non hanno mai vinto in trasferta in questa stagione. Gli azzurri di Andreazzoli hanno perso 2-1 in casa del Genoa e pareggiato a reti bianche a Verona con il Chievo.
19:31 Il Sassuolo ha iniziato alla grande questa stagione. Solo la Juventus ha posto un freno alla serie positiva neroverde. Dopo le vittorie con Inter e Genoa e il pareggio di Cagliari, la squadra di De Zerbi ha perso 2-1 all'Allianz Stadium.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Empoli, anticipo del venerdì sera della quinta giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras