Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Sassuolo
3-0
Empoli
23' Pellegrini
36' Ricci
53' Ragusa
 
Cronaca Formazioni
16:52 E da Dimitri Conti per ora è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:50 Finisce qui! Sassuolo che vince con un rotondo 3-0 sull'Empoli! Le prime due reti arrivate dal dischetto, nella ripresa invece c'è stato il sigillo di Ragusa. Risultato un po' "bugiardo", ma l'Empoli ha mostrato qualche problema di troppo in fase offensiva.
Fine 2° tempo
90'+3 Mchedlidze! Il georgiano va con il mancino su un rimpallo che lo favorisce, ma è provvidenziale Acerbi a frapporsi con il corpo.
90'+1 Tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90' Ragusa! Spara con il destro da fuori area, colpendo Bellusci sulla schiena. Calcio d'angolo a favore del Sassuolo.
89' Mchedlidze! Riceve a centro-area, fintando e colpendo con il mancino da fermo: palla che sfila di poco larga dal palo difeso da Consigli.
88' Matri riceve largo a destra e prova a servire un traversone basso, allontanato da Barba.
87' La partita è ormai chiusa. Mancano pochi minuti, ma non c'è possibilità che lo scenario cambi, ora come ora.
85' Gilardino va alla battuta un po' defilato, ma viene chiuso da Consigli. Poi l'attaccante frana sul portiere neroverde.
83' Matri prova ad allargare su Ricci, ma viene tamponato in anticipo netto da Bellusci.
81'
Giallo anche per Mazzitelli: il 22 di casa, dopo essere franato su Pasqual, si è frapposto sulla battuta della punizione, ed è stato sanzionato da Gavillucci.
81'
Ultimo cambio nei neroverdi: esce uno spento Defrel, al suo posto c'è Matri.
80' E invece no: l'assistente ferma tutto. La punta ospite era in fuorigioco sull'assistenza perfetta di Krunic.
80' GOL! Gilardino di testa!
79' Gilardino steso sul lato sinistro del campo. Punizione in zona offensiva per la compagine empolese.
77' Bellusci subisce fallo da Defrel. Nel frattempo è a terra Cosic, vittima di crampi. E le sostituzioni, per Martusciello, sono finite.
76'
Eccolo il cambio: al posto del numero 7 entra in campo Sensi.
75' Missiroli si butta a terra, vittima di crampi. Pronta la sua sostituzione, non appena si alzerà.
74' Ricci parte da destra, e taglia il campo palla al piede. Si intestardisce l'esterno d'attacco neroverde, e viene infine chiuso da Bellusci.
73' Sul successivo tiro dalla bandierina c'è Mchedlidze che ci prova di testa, ma non direzione bene per creare pericolo a Consigli.
72' Pasqual manda dentro, ma c'è Missiroli che allunga di testa, nuovamente dalla bandierina quindi l'Empoli.
72' Saponara riceve largo a sinistra, e mette in mezzo con il mancino. Traiettoria sporcata in angolo da Antei.
70' Barba! Occasione per il difensore empolese. Sulla punizione allontana di pugno Consigli, dritto sul destro di Krunic. Sulla traiettoria prova la zampata il difensore ospite, ma la sfera si perde fuori di poco.
69'
Giallo anche per Antei, che ha scagliato via la palla dopo l'assegnazione di un fallo. Non gliel'ha perdonato Gavillucci.
68'
Croce atterrato in maniera molto vigorosa da Magnanelli. Stavolta non la scampa il capitano neroverde: giallo anche per lui.
67'
A gioco fermo, poi, Gavillucci ammonisce Bellusci per un fallo precedente, sul quale era stato concesso il vantaggio.
66' Sull'angolo nasce un contropiede a favore degli emiliani, che arrivano in area con Defrel innescato da Ragusa. Appoggio dietro su Mazzitelli che batte forte verso la porta, ma è troppo centrale. Blocca Skorupski.
65' Saponara! Si avventa su un rimpallo e calcia verso la porta. Traiettoria insidiosa, deviata in corner da Consigli.
64' Krunic appoggia su Gilardino, che prova ad appoggiare di prima sull'accorrente Saponara. Ma il suo tocco è lungo, e viene chiuso dalla difesa neroverde.
63' Magnanelli riceve centralmente da Peluso, e prova a scaricare un destro potente da lontano. Palla che si impenna, e non scende più.
62'
Primo cambio anche per Di Francesco: fuori Pellegrini, al suo posto entra Mazzitelli. Esce zoppicando il centrocampista neroverde.
61'
Sul traversone la palla esce dall'area, capitando sui piedi di Ricci, il quale prova ad innescare la ripartenza. Mauri ferma la sua corsa con un'ostruzione, ricevendo l'ammonizione.
60' Croce! Krunic ha cercato Mchedlidze, ma il suo tentativo viene sporcata da un tocco in difesa. Sulla palla in uscita si avventa Croce con il destro. Tiro deviato, e palla alta. Calcio d'angolo.
59' Mchedlidze! Gran botta con il mancino, che fa il pelo alla traversa della porta difesa da Consigli.
58' Missiroli scappa a sinistra e crossa dentro con il sinistro. Bellusci allontana di testa sul destro di Gazzola, che però conclude altissimo.
56'
... e Mchelidze al posto di Marilungo.
56'
Finisce i cambi Martusciello, che cambia totalmente l'attacco: fuori Maccarone per Gilardino...
55' Saponara ruba il tempo a Pellegrini, e prova a farsi largo nelle maglie della difesa ospite. Ma c'è Antei ben posizionato, che gli sbarra la strada.
54' Cosic salta Ragusa a destra, e scodella dentro con il destro. Chiude di testa Acerbi.
53' Parte tutto da una bella iniziativa di Ricci, che scende a destra, salta facilmente Pasqual e si porta la palla sul mancino. Tiro non irresistibile, deviato male da Skorupski che di fatto manda sui piedi di Ragusa per il tap-in.
53'
GOL! Il tris del Sassuolo con Ragusa!
52' Nel frattempo gioco interrotto: è rimasto a terra Gazzola dopo un contatto con croce. Si rialza però il terzino neroverde, che aveva subito soltanto una botta.
51' Magnanelli lancia in profondità alla ricerca di Ragusa. Ferma tutto Bellusci di testa.
50' Ricci semina un paio di avversari in ripartenza, ma tracheggia un po' troppo, consentendo il recupero di Pasqual, che manda in fallo laterale.
49' Sulla ribattuta va Croce, che conclude in porta, trovando la presa sicura di Consigli.
48' Krunic! Palo pieno! Il bosniaco esplode l'esterno destro sull'inserimento premiato da Marilungo, ma il suo tiro centra il palo!
47' Mauri riceve subito un'accoglienza calorosa da parte di Missiroli, che lo atterra sul cerchio centrale di centrocampo.
46'
Via! Fischia Gavillucci ed inizia il secondo tempo. Mauri sostituisce Dioussé.
Inizio 2° tempo
16:02 Nel frattempo è pronto ad entrare José Mauri, che aveva già cominciato le fasi di riscaldamento a metà primo tempo.
16:00 Sassuolo ed Empoli hanno dato vita ad un primo tempo piuttosto divertente, fatto di ribaltamenti continui e tentativi di dare vita ad azioni manovrate. Vediamo se gli ospiti riusciranno ad alzare la china nella ripresa.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Sassuolo che conduce per 2-0 sull'Empoli, grazie a due tiri dal dischetto. Prima Pellegrini, poi Ricci. Sono questi due ragazzi che stanno decidendo la partita sino a questo momento.
Fine 1° tempo
45' Cosic va verticale su Saponara, ottima chiusura in scivolata da parte di Magnanelli, che interrompe la linea di passaggio. Si giocherà per un altro minuto.
45'
Un altro cartellino giallo: Ragusa si è visto saltato da Marilungo, ed ha speso un fallo tattico per fermarlo. Inevitabile la sanzione di Gavillucci.
44'
Acerbi si lancia in un grande coast-to-coast, costringendo Krunic ad abbatterlo in scivolata. Cartellino giallo, il quarto per i giocatori ospiti.
43' Pasqual scodella bene in area, ma libera la difesa neroverde, tra una selva di teste.
43' Saponara riceve al limite, e viene trattenuto vistosamente da Magnanelli. Il capitano dei padroni di casa viene graziato: niente giallo per lui.
42' Croce prova a scappare in ripartenza, allungandosi la palla. Recupera bene Acerbi, che fa suo il possesso del pallone.
41' Marilungo recupera un pallone su errore in impostazione dei neroverdi, ma il suo tocco verso Maccarone è troppo basso, e permette l'intercettazione aerea di Acerbi.
39' Pasqual tenta di allungare verso l'area, controllando un lancio lungo. Ma è efficace la doppia copertura di Gazzola e Antei, i quali riescono ad allontanare il pericolo.
38' Gazzola scodella dentro un buon traversone, allontanato da Bellusci. Sulla ribattuta si fionda Antei, che batte al volo con il destro. Tiro che rimbalza lentamente, arrivando docile dalle parti di Skorupski.
37' Il tocco di Croce non sembrava così scandaloso, ad essere onesti. Ma l'Empoli sta pagando due distrazioni, che hanno mandato due volte il Sassuolo a battere dal dischetto.
36'
GOL! Ricci non sbaglia! Skorupski intuisce ancora, ma non basta neanche stavolta! Tiro molto ben piazzato, e 2-0 Sassuolo!
35'
Ammonito Croce! L'esecuzione dal dischetto se la prende ora Ricci.
34'
Durissima la scivolata di Barba su Ricci. Piede troppo alto, e Gavillucci non ha dubbi: ammonizione per il difensore centrale dell'Empoli.
33' Sul tiro dalla bandierina si accende una grande mischia, sbrogliata poi da Ricci, che allontana senza pensarci troppo su.
32' Sul corner battuto da Pasqual c'è un tentativo di allontanare da parte di Peluso, che però impatta male. Nuovo tiro dalla bandierina, va ancora Pasqual.
31' Buona combinazione dell'Empoli, che porta poi Cosic, rientrato sul terreno di gioco da pochissimo, al cross da destra su invito di Saponara. Deviazione di Peluso, e calcio d'angolo.
30' Croce si libera sulla linea di fondo, e crossa dentro. Sulla traiettoria c'è Magnanelli, che allontana.
29' Il difensore ospite viene accompagnato a bordo campo. Martusciello, viste le difficoltà già pregresse, spera che possa continuare la sua partita.
28' Ragusa semina il panico sulla sinistra, provando poi a crossare dentro. Chiude tutto Bellusci, nel frattempo è rimasto a terra Cosic.
27' Missiroli prova a restituire il favore precedente a Defrel con una verticalizzazione sulla corsa. Ma è troppo imprecisa, e l'attaccante di casa non ci può arrivare.
26' Nel frattempo possiamo vedere come, a bordocampo, si stia già scaldando José Mauri. Martusciello pensa già a cambiare qualcosa.
25' Missiroli! Defrel ruba palla a Dioussé e serve il compagno. Stop e destro dal limite dell'area, ma il tiro non impensierisce Skorupski.
24' Krunic! Sfiora l'immediato pareggio l'Empoli! Bell'angolo calciato dentro da Pasqual, il bosniaco si fa trovare libero all'appuntamento a centro-area col destro, ma manda fuori di un soffio!
23'
GOL! Pellegrini trasforma il rigore e manda avanti i suoi! Aveva intuito Skorupski, ma non è bastato!
22'
Ammonito il portiere polacco, sul dischetto Pellegrini.
21' Croce combina bene con Dioussé, ma viene fermato da Pellegrini.
20' Pellegrini, da punizione, scodella in direzione di Acerbi sul secondo palo, ma il centrale di casa viene anticipato dall'intervento aereo di Bellusci.
19' Marilungo va a mordere su Missiroli in ripiegamento difensivo, commettendo fallo. Punizione a favore del Sassuolo, sulla metà campo d'attacco.
18' Ricci cade, tamponato da Pasqual. Ma Gavillucci non vede alcun fallo, e concede il fallo laterale a favore dell'Empoli.
17' Saponara sbaglia un passaggio sul cerchio di centrocampo. Riparte il Sassuolo con il lancio per Defrel, la cui corsa è però interrotta dall'intervento di Bellusci.
15' Saponara salta netto Magnanelli a centrocampo e prova ad avviare il break in ripartenza, ma viene fermato da un intervento in scivolata di Antei. Grande tempismo del centrale di casa.
14' Ancora fuorigioco di Maccarone. Pasqual lo cerca con una palla alta, ma l'attaccante empolese è segnalato nuovamente in posizione irregolare.
13' Si sono nettamente alzate le prestazioni di gioco dell'Empoli. Sta prendendo campo la squadra di Martusciello.
12' Saponara! Ma Consigli lo mura in uscita bassa! Pellegrini perde un pallone sanguinoso, spalancando il contropiede di Croce. Palla sul 10, che però trova sulla sua strada la straordinaria uscita di Consigli!
11' Pressing aggressivo dei padroni di casa. Pasqual, sotto pressione, serve un pallone difficile per Croce, che non controlla. Rimessa laterale per i neroverdi.
10' Peluso lancia profondo sullo scatto di Ragusa, che non riesce però ad arrivare sul suggerimento del compagno. Rimessa dal fondo per Skorupski.
8' Ritmi ancora piuttosto compassati, ma si è visto anche l'Empoli nelle ultime situazioni di gioco. Missiroli atterra ora Krunic. Punizione.
6' Pasqual prova a lanciare verticale in direzione di Maccarone, segnalato però in posizione irregolare.
5' Pasqual sale a sinistra e mette in mezzo un traversone, allontanato da Antei.
4' Sassuolo che ha approcciato questi primi minuti con una certa intensità, l'Empoli invece attende molto più guardingo.
3' Defrel! Porta avanti il pallone, sterzando poi al limite e battendo con il sinistro. Tiro basso, lento e impreciso che si perde largo dalla porta empolese.
2' Ragusa! Salva un pallone sulla linea dell'out di sinistra e mette in mezzo un pallone basso, sul quale però c'è l'intervento puntuale di Skorupski in presa bassa.
1' Via! Inizia ufficialmente Sassuolo-Empoli!
Inizio 1° tempo
15:00 E ora è il momento del minuto di silenzio, in memoria del disastro aereo che ha colpito la Chapecoense.
14:59 I due capitani, Magnanelli e Maccarone sono a rapporto dal direttore di gara. Ultimi preparativi ed inizierà ufficialmente la contesa.
14:58 Eccole! Sassuolo ed Empoli scendono ora in campo, guidate dal fischietto della gara, Claudio Gavillucci.
14:50 Squadre che sono rientrate negli spogliatoi al termine del riscaldamento, e tra qualche minuto faranno il loro ingresso sul terreno di gioco del Mapei Stadium!
14:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Un paio di sorprese per parte rispetto alle attese della vigilia: nei neroverdi fuori Cannavaro e Matri, al loro posto Antei e Ragusa. Negli ospiti come terzino destro c'è il centrale Cosic, con Barba che prende il posto di Costa a fare il centrale.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Sassuolo ed Empoli del Mapei Stadium, valida per la 15^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti