Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sassuolo
2-2
Cagliari
37' Scamacca
51' Berardi
  Baldé 40'
João Pedro 57'
Cronaca Formazioni
14:24 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Sassuolo-Cagliari. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:23 Il Sassuolo conquista un punto che gli permette di salire a quota 15 punti in classifica. Pareggio che serve più per il morale che per la classifica al Cagliari visto che resta comunque fanalino di coda ma quota 7 punti.
14:22 Non c'è più tempo. Arriva il triplice fischio da parte di Baroni che manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità il match al Mapei Stadium con il Sassuolo due volte in vantaggio con Scamacca e Berardi su rigore rimontato dal Cagliari con Keita Baldé e un rigore di Joao Pedro. 2-2 il finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Attacca il Sassuolo con Deiola che risolve una situazione ingarbugliata facendo sbattere addosso a Berardi il pallone. Rimessa laterale in favore del Cagliari quando manca pochissimo alla fine del match.
90'+3 Tiro dalla bandierina per il Sassuolo con Berardi che riceve fuori dall'area di rigore. L'attaccante neroverde si coordina ma calcia il pallone direttamente in gradinata.
90'+2 Calcio di punizione per il Cagliari dalla corsia di destra affidato a Lykogiannis. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato bene da Ferrari che allontana con un colpo di testa.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Baroni.
90'
QUARTO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Raspadori, dentro Muldur.
89' Ci prova ancora Joao Pedro che si volta all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione viene respinta da un difensore neroverde. Ora può ripartire il Sassuolo.
88' Spinge ancora la formazione ospite con Caceres che effettua un cross basso verso il centro dell'area. Può allontanare però la retroguardia della compagine padrona di casa.
87' Intervento falloso di Frattesi ai danni di Joao Pedro. Baroni vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Walter Mazzarri.
86'
TERZO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Rogerio, dentro Kyriakopoulos.
85'
SECONDO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Traoré, dentro Henrique.
84'
TERZO CAMBIO NEL CAGLIARI: fuori Keita Baldé, dentro Pavoletti.
83' DEIOLA!! OCCASIONE PER IL CAGLIARI!! Tiro cross da parte del centrocampista rossoblu, Consigli vola a togliere il pallone dalla porta, occasione per gli ospiti.
82' Joao Pedro stacca più in alto di Ferrari e prova ad innescare Nandez sulla destra ma non colpisce bene favorendo il recupero del difensore del Sassuolo che copre l'uscita di Consigli.
81' Attacca ancora il Sassuolo con Defrel innescato sulla fascia destra. Carboni segue l'attaccante neroverde e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
80' DEFREL!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Controllo e tiro rapidissimo da parte dell'attaccante neroverde. Cragno si distende sulla sua sinistra e devia in calcio d'angolo.
79'
SECONDO CAMBIO NEL CAGLIARI: fuori Grassi, dentro Deiola.
78'
PRIMO CAMBIO NEL CAGLIARI: fuori Zappa, dentro Caceres.
77' Rogerio prova la conclusione con il mancino da posizione decentrata. Il pallone termina abbondantemente sul fondo senza creare pericoli alla porta di Cragno.
76' Si rialza Ceppitelli e può dunque riprendere il gioco al Mapei Stadium. Il difensore del Cagliari fa ora rientro in campo con la parità numerica ristabilita fra rossoblu e neroverdi.
75' Resta a terra intanto un giocatore del Cagliari, Ceppitelli, travolto da Cragno in uscita nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Mezz'ora di gioco intanto nel secondo tempo.
74' Raspadori viene servito in profondità, Cragno esce e respinge il pallone recuperato da Defrel. Salva sulla linea Carboni ma c'era una posizione irregolare di partenza.
73' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora in questa seconda frazione di gara con Dionisi che ha già effettuato un cambio mentre Mazzari per il momento ancora no.
72'
PRIMO CAMBIO NEL SASSUOLO: fuori Scamacca, dentro Defrel.
71'
Joao Pedro accelera su Ayhan sulla fascia sinistra e viene atterrato. Baroni fischia un calcio di punizione in favore del Cagliari ammonendo il difensore del Sassuolo.
70' Ancora Frattesi si mette in proprio e prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo senza creare pericoli alla porta difesa da Cragno.
69' FRATTESI!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Azione di prima del neroverdi con Rogerio che crossa teso basso verso il centrocampista che, da ottima posizione, calcia male tradito da un rimbalzo non pulito del pallone.
68' Rischia il cartellino giallo Lykogiannis in questo frangente. Il difensore del Cagliari forse è stato graziato da Baroni in quanto ha toccato anche il pallone nell'episodio che vi abbiamo raccontato.
67' Intervento falloso di Lykogiannis che atterra Berardi all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Baroni che assegna un calcio di punizione per il Sassuolo.
66' Joao Pedro si trova solo contro tre avversari. Il capitano del Cagliari è abile a guadagnare il massimo, ovvero un calcio di punizione necessario a far salire la squadra.
65' Ancora Frattesi viene cercato sulla fascia destra. Il centrocampista del Sassuolo prova un cross verso Toljan ma ancora Lykogiannis si oppone facendo ripartire l'azione.
64' Berardi innesca ancora con un delicato tocco di prima la discesa di Frattesi sulla destra. Il centrocampista del Sassuolo viene frenato da Lykogiannis, bravo a usare il fisico.
63' Scintille fra Lykogiannis e Berardi. Il difensore del Cagliari, che ha commesso fallo ai danni del numero 25 neroverde, contesta all'avversario un gomito troppo alto. Baroni mette ordine.
62' TRAORE'!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Il centrocampista neroverde si volta in area e calcia con potenza ma il pallone viene salvato da Lykogiannis con il petto in prossimità della porta.
61' Se n'è andato il primo quarto d'ora della seconda frazione di gara con il punteggio che è sempre in equilibrio. Sassuolo e Cagliari sono sul punteggio di 2-2 e partita viva.
60' Buona giocata di Raspadori che prova ad innescare il taglio centrale da parte di Berardi. Il suggerimento è impreciso con Cragno che esce al limite dell'area di rigore e blocca.
59' Spinge ancora il Cagliari con Nandez che viene servito sulla corsia di destra. Il centrocampista va al cross basso verso il centro dell'area. Nessun problema per Consigli che blocca a terra.
58' Joao Pedro si presenta sul dischetto. Il capitano del Cagliari apre il piattone e spiazza Consigli realizzando l'immediato pareggio per la formazione allenata da Walter Mazzarri.
57'
GOL DI JOAO PEDRO!! IL PAREGGIO DEL CAGLIARI!!
56' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!! Contatto fra Frattesi e Joao Pedro con Baroni che non ha dubbi e assegna il secondo rigore di giornata questa volta per i rossoblu.
55' SCAMACCA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante del Sassuolo anticipa Cragno ma il suo colpo di testa termina sul fondo lontano dalla porta rossoblu.
54' Azione in velocità del Sassuolo con Lopez che serve Scamacca. Sponda da parte dell'attaccante neroverde ma la difesa del Cagliari si chiude bene e mette in calcio d'angolo.
53' Frattesi anticipato da Joao Pedro prova a cercare l'area di rigore. L'attaccante del Cagliari scivola e va a terra. Può allora ripartire la formazione padrona di casa.
52' Berardi si presenta sul dischetto. L'attaccante del Sassuolo spiazza Cragno e deposita il pallone in rete per il gol che porta nuovamente avanti la formazione di Alessio Dionisi.
51'
GOL DI BERARDI!! SASSUOLO DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
50' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!! Scambio nello stretto fra Toljan. Frattesi con Lykogiannis che lo atterra nettamente in area di rigore. Per Baroni non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i neroverdi.
49' Errore di Marin che consegna il pallone a Lopez. Pronto il passaggio per Traoré che prova ad andare in verticale per Scamacca ma il suggerimento è impreciso, recupera il Cagliari.
48' Sassuolo in possesso del pallone in questo inizio di secondo tempo. Cerca di chiudere tutti i varchi in difesa la formazione guidata in panchina da Walter Mazzarri.
47' BERARDI!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Tocco di prima del numero 25 neroverde per Frattesi, fermato dalla difesa del Cagliari. L'attaccante recupera la sfera ma calcia a lato.
46' Traoré innesca Rogerio sulla corsia di sinistra. Ceppitelli interviene con decisione toccando il pallone e mettendo a lato. Si ripartirà da una rimessa in favore del Sassuolo.
Inizio 2° tempo
13:32 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Sassuolo-Cagliari. Toccherà alla formazione guidata da Walter Mazzarri muovere il primo pallone di questa ripresa.
13:31 Si torna in campo al Mapei Stadium per la ripresa. Sassuolo e Cagliari riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:17 Baroni dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Sassuolo e Cagliari chiudono il primo tempo sul punteggio di 1-1: alla rete iniziale di Scamacca ha risposto un super gol di Keita Baldé.
Fine 1° tempo
45' Scamacca riceve palla sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Traoré che viene però mandato fuori tempo da Zappa. Pallone che termina sul fondo.
44' Un minuto più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Reggio Emilia. Sassuolo e Cagliari sono ferme sul punteggio di 1-1 ma la partita è equilibrata e bella.
43' Dopo una bella giocata sulla corsia sinistra, Bellanova va a terra dopo un contatto con un avversario. Baroni fa proseguire con l'esterno del Cagliari e all'under 21 azzurra che resta a terra.
42'
Intervento falloso di Grassi ai danni di Raspadori. Baroni assegna un calcio di punizione per il Sassuolo ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista del Cagliari.
41' Traversone dalla fascia destra di Nandez per Keita Baldé. L'attaccante del Cagliari si coordina perfettamente e con una mezza rovesciata capolavoro supera Consigli.
40'
MA CHE GOL HA FATTO KEITA!! IL PAREGGIO DEL CAGLIARI!!
39' Prova a reagire adesso il Cagliari con un cross di Nandez verso il centro dell'area dove c'è Zappa. La sua girata di testa viene poi messa in calcio d'angolo da Toljan.
38' Azione che nasce da Traoré che serve Berardi. L'attaccante neroverde serve di prima il taglio centrale di Scamacca che si presenta davanti a Cragno e lo supera con un tocco ravvicinato.
37'
GOL DI SCAMACCA!! IL SASSUOLO PASSA IN VANTAGGIO!!
36' JOAO PEDRO!! OCCASIONE PER IL CAGLIARI!! Cross di Zappa dalla corsia di sinistra per la testa del numero 10 rossoblu. La frustata viene però controllata da Consigli che blocca.
35' Raspadori si incarica della battuta del calcio da fermo ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera. Il pallone poi arriva a Rogerio che calcia però direttamente sul fondo.
34' Ferrari si mette in proprio e viene atterrato da Marin dal limite dell'area di rigore. Baroni assegna un nuovo calcio di punizione per il Sassuolo questa volta da posizione più che invitante.
33'
Ripartenza di Frattesi arginata da Marin in maniera fallosa. Baroni ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Sassuolo ammonendo il centrocampista del Cagliari.
32' TRAVERSA DI CEPPITELLI!! OCCASIONE PER IL CAGLIARI!! Colpo di testa del centrale rossoblu sugli sviluppi del corner, il pallone va a scheggiare il montante e termina sul fondo.
31' Spinge la formazione rossoblu sempre con Lykogiannis che conquista il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Toljan si fa trovare pronto e devia in calcio d'angolo.
30' Ancora Cagliari propositivo con Lykogiannis che spinge sulla corsia di sinistra. Ayhan affonda il tackle con tempismo e riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
29' BELLANOVA!! CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO!! Cross di Zappa dalla corsia di destra per l'esterno rossoblu posizionato sul secondo palo. Conclusione al volo molto bella, Consigli è reattivo a respingere con un grande intervento.
28' Accelerazione di Nandez sulla corsia di destra. Il centrocampista del Cagliari sterza verso l'area di rigore ma viene fermato dall'ottimo ritorno da parte di Frattesi.
27' RASPADORI!! CHE OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo di Berardi, Ferrari riceve sul secondo palo ed effettua un tiro-cross. L'attaccante neroverde va in spaccata ma non riesce a trovare la porta.
26' Giocata di Traoré che supera Nandez sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Cagliari commette una scorrettezza, Baroni fischia e assegna un calcio di punizione in favore del Sassuolo.
25' Adesso è il Cagliari che spinge con più insistenza. Zappa viene trovato sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro viene sporcato da Rogerio, Consigli può bloccare centralmente.
24' Nandez aggancia in area di rigore e scambia con Joao Pedro. Il centrocampista del Cagliari tenta una rovesciata senza però impattare con il pallone. Può allontanare la minaccia.
23' Corner battuto corto con Traoré che va poi al cross verso il centro dell'area dove svetta Scamacca. Il suo colpo di testa termina però sul fondo lontano dalla porta difesa da Cragno.
22' Raspadori sgasa alle spalle di Zappa e guadagna il fondo. Il suo cross a rimorchio non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Lykogiannis per non rischiare mette in corner.
21' Il Cagliari prova a sviluppare l'azione in velocità con Nandez che viene servito sulla corsia destra, Ferrari interviene in anticipo molto bene guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
20' Sugli sviluppi del corner, Nandez riceve dal limite dell'area una respinta della difesa del Sassuolo. Berardi si oppone con il corpo impennando il pallone e favorendo la presa alta di Consigli.
19' Duello fra Joao Pedro e Ayhan all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Il difensore del Sassuolo riesce a mettere sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore del Cagliari.
18' Pestone di Traoré ai danni di Lykogiannis. Arriva il fischio di Baroni che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Cagliari all'altezza del versante sinistro del campo.
17' Ancora una volta Frattesi viene servito sulla corsa. Questa volta il centrocampista de Sassuolo viene arginato bene da Lykogiannis che serve all'indietro il rinvio di Cragno.
16' Rogerio si fa vedere sulla fascia sinistra dopo una buona trama offensiva neroverde. Il difensore va al cross verso il centro dell'area con Cragno che segue il pallone e lo neutralizza in presa alta.
15' Prova a rispondere il Cagliari con Joao Pedro che riceve da Keita e allarga sulla destra dove sta arrivando Zappa. Preciso l'anticipo da parte di Rogerio che può recuperare il pallone.
14' TRAORE'!! Conclusione di prima intenzione del centrocampista del Sassuolo dopo una sponda di testa di Scamacca. Il pallone però termina sul fondo non lontano dalla porta di Cragno.
13' SCAMACCA SI DIVORA LA RETE DEL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER IL SASSUOLO!! Frattesi viene servito sulla destra da Berardi e mette un cioccolatino che l'attaccante neroverde spara in gradinata da posizione ravvicinata.
12' Joao Pedro viene servito in profondità da Marin e si divora la palla del vantaggio calciando addosso a Consigli. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'attaccante rossoblu.
11' Toljan va via a Keita Baldé e prova a proporsi sulla fascia destra. Lykogiannis non si fa sorprendere e può recuperare il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
10' Joao Pedro difende il pallone dall'attacco di Ayhan all'altezza del cerchio centrale del campo. L'attaccante del Cagliari prova ad aprire il gioco senza successo, può recuperare Toljan.
9' Accelera ancora Berardi sulla corsia di destra. Il suo cross è troppo lungo per Scamacca ma non per Raspadori che è costretto però ad allargarsi sulla sinistra e a perdere il tempo della conclusione.
8' FRATTESI!! SASSUOLO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Pallone filtrante delizioso per l'inserimento del centrocampista neroverde. La sua conclusione viene respinta da un grande intervento di Cragno.
7' Ancora Bellanova cercato in profondità in questo inizio di partita. Il lancio per il numero 12 rossoblu è impreciso con Consigli che chiama il pallone e lo fa suo in uscita bassa.
6' Grassi difende il pallone molto bene dall'arrivo di Frattesi. Scamacca in raddoppio commette fallo ai danni dell'avversario, Baroni assegna un calcio di punizione in favore del Cagliari.
5' Siamo già dall'altra parte con Bellanova che viene servito in profondità. L'esterno del Cagliari viene fermato dal guardalinee per una posizione irregolare. Punizione per il Sassuolo.
4' Errore di Lykogiannis che consegna il pallone fra i piedi di Lopez. Il centrocampista neroverde va subito in verticale alla ricerca di Scamacca ma il suggerimento è impreciso, riparte il Cagliari.
3' Bellanova accelera sulla destra. L'esterno dell'Under 21 sterza su Rogerio ma poi perde l'equilibrio e cade a terra favorendo il recupero da parte dell'esterno del Sassuolo.
2' Buona trama offensiva del Sassuolo con un tacco di Scamacca che prova ad innescare l'inserimento in area da parte di Berardi, si chiude però bene la difesa del Cagliari.
1' Possesso palla prolungato da parte della formazione di Walter Mazzarri che sta provando ad imbastire l'azione offensiva. Sassuolo invece che effettua un buon lavoro di pressione sugli avversari.
Inizio 1° tempo
12:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Sassuolo-Cagliari. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alessio Dionisi muovere il primo pallone del match.
12:27 Squadre in campo al Mapei Stadium precedute dal direttore di gara, il signor Niccolò Baroni. Sassuolo con la tradizionale casacca neroverde, Cagliari invece in maglia bianca con inserti rossoblu.
11:38 Walter Mazzarri invece si affida alla qualità di Keita Baldé e di Joao Pedro per cercare di dare una sterzata alla stagione. Panchina per Caceres mentre in campo dal primo minuto c'è Bellanova.
11:37 Alessio Dionisi si affida a Scamacca al centro dell'attacco. La punta neroverde sarà supportata da Raspadori e Berardi mentre a centrocampo confermata la presenza di Traoré.
11:36 C'è un successo del Cagliari in Coppa Italia al Mapei Stadium. Risale al 3 dicembre 2015 quando un gol in apertura di Sau decise la sfida e permise ai rossoblu di accedere agli ottavi di finale.
11:35 Nelle ultime quattro sfide ufficiali fra Sassuolo e Cagliari sono arrivati altrettanti pareggi. L'ultimo successo casalingo neroverde contro i rossoblu isolani risale al 6 gennaio 2019, 3-0 il punteggio con reti di Locatelli, Babacar e Matri.
11:34 Il Cagliari invece è in caduta libera. Dopo il successo, l'unico stagionale fino ad ora, contro la Sampdoria che aveva fatto pensare ad una svolta sono arrivate quattro sconfitte consecutive contro Fiorentina, Roma, Bologna e Atalanta.
11:33 Dopo le vittorie contro Venezia e, soprattutto, Juventus, i neroverdi emiliani hanno rallentato un po' la corsa incassando ben cinque reti fra Empoli e Udinese, dove sono arrivati due ko.
11:32 Ultima chiamata invece per il Cagliari. La formazione di Walter Mazzarri è all'ultimo posto in classifica con solo sei punti e vuole provare a rialzare la testa per non rischiare di vedere allontanarsi la terzultima piazza.
11:31 Il Sassuolo vuole invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive contro Empoli e Udinese e ritornare ad assestarsi a metà classifica. Sono 14 i punti conquistati fin qui dagli emiliani.
11:30 Lettori di TMW buongiorno da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Cagliari, anticipo delle 12.30 della tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras