Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sassuolo
0-0
Cagliari
Cronaca Formazioni
14:22 Il Sassuolo non sa più vincere e neanche segnare. Terzo risultato utile consecutivo invece per il Cagliari.
14:22 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Sugli sviluppi del corner successivo fallo in attacco di Ceppitelli su Goldaniga ravvisato da Mazzoleni.
90'+1 BARELLA! Recupera palla a Berardi nella propria trequarti, poi dalla linea di centrocampo prova a sorprendere Consigli con un pallonetto. Giocata di classe immensa, ma Consigli coi pugni devia sopra la traversa.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89' Con l'ingresso in campo di Ragusa, il Sassuolo si schiera con un 4-2-3-1: Missiroli e Magnanelli in mediana, il nuovo entrato va a fare il trequartista.
88'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Duncan, dentro Ragusa.
86' Problema muscolare per Ceppitelli, a terra in area di rigore. Mazzoleni ferma il gioco.
84' Buon movimento di Rogerio, che riceve sulla sinistra. L'esterno si libera di Andreolli e fa partire il cross, ma Cragno esce e anticipa tutti.
83' Adesso il Sassuolo fa girare il pallone, alla ricerca di spazi nel finale. Il Cagliari ora è più schiacciato nella propria trequarti campo.
81' Magnanelli scodella la palla al centro per Matri, che allunga la traiettoria di testa. Sul secondo palo Acerbi però non può arrivarci.
80' GOLDANIGA! Sugli sviluppi di un corner l'ex Palermo tenta la girata acrobatica, senza però dare forza: blocca Cragno.
79' Politano punta Castan sulla fascia destra. Tempismo perfetto dell'ex Roma, che conquista anche il fallo laterale.
77' Pillola statistica. L'equilibrio in campo è testimoniato dal dato sul possesso palla: perfettamente pari, 50 percento a testa.
75'
Sostituzione per il Cagliari: fuori Farias, dentro Pavoletti.
74' Buona azione di Sau, che tiene palla sulla destra, sterza sul mancino e prova ad imbeccare Farias in area. L'ex Nocerina commette fallo in attacco.
73' Ionita cerca un'idea che non trova e dai trenta metri decide di calciare. La sfera finisce in curva.
72' Il Sassuolo è molto più aggressivo in questo secondo tempo. Corre tanto la formazione di Iachini, che adesso sta sicuramente giocando meglio del Cagliari.
71'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Peluso, dentro Rogerio.
70' DUNCAN! Berardi appoggia a Politano sulla destra. Cross al centro, palla messa fuori sui piedi di Duncan. Quest'ultimo si gira e va al tiro, trova una deviazione e la sfera finisce a lato.
69' Politano mette palla al centro per Matri, che controlla spalle alla porta ma viene fermato da Andreolli e Ceppitelli.
68' Joao Pedro avanza palla al piede, poi prova a far filtrare per Sau. Chiude tutto la difesa del Sassuolo.
67'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Babacar, dentro Matri.
66' Duncan riceve sul versante mancino, guadagna il fondo difendendo il pallone e crossa al centro. Babacar devia ma non trova lo specchio della porta.
65' Apertura a sinistra per Politano, contrastato subito da Dessena. Il Cagliari non concede spazi.
64' Con l'ingresso in campo di Dessena per Likogiannis, il nuovo entrato va a schierarsi sulla destra, con Padoin che quindi scala a sinistra.
62'
Sostituzione per il Cagliari: fuori Likogiannis, dentro Dessena.
60' BERARDI! Si vede il vero Sassuolo. Buona giocata di Berardi, che combina con Politano e va al tiro da posizione defilata. La sfera finisce sulla parte esterna della rete.
59'
Andreolli viene ammonito per un fallo commesso in precedenza su Politano.
58' Apertura a destra per Ionita, ma Acerbi prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.
57' Duncan scarica a Babacar fuori area. Stop e controllo a giro del numero 30, che non inquadra però lo specchio della porta.
56' Qualche piccolo problema fisico per Politano dopo uno scontro di gioco. Nulla di grave per il classe '93.
55' Politano scatta nello spazio, riceve e la mette nello spazio a Duncan. Il cross viene sventato, ma sulla seconda palla c'è Berardi. Il tiro di quest'ultimo finisce alto sopra la traversa.
53' Peluso lancia lungo per Duncan, ma Andreolli fa buona guardia e mette in fallo laterale.
52' Berardi ruba il tempo a Barella e va via. Filtrante per Babacar, ma Cragno esce e in presa bassa anticipa l'ex Fiorentina.
51' Joao Pedro sventaglia a sinistra per far partire Lyogiannis, che però non riesce a tenere la sfera in campo.
50' Politano tenta la percussione per entrare all'interno dell'area di rigore: Andreolli è preciso e ferma l'azione dell'esterno italiano.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
13:18 Dopo 45 minuti è 0-0 tra Sassuolo e Cagliari, che non hanno regalato grandi emozioni. Squadre negli spogliatoi.
13:17 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Magnanelli, da calcio da fermo, mette un pallone interessante in area di rigore: Missiroli anticipa sul primo palo ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.
42' Barella va alla battuta di una punizione. Palla scodellata al centro, Ceppitelli colpisce di testa ma spedisce alto sopra la traversa.
40' Barella recupera un gran pallone su Berardi. Il talentino del Cagliari si sta destreggiando bene da playmaker, facendo bene in fase di interdizione.
39' Adesso Berardi e Politano hanno invertito la loro posizione in campo. Il classe '94 si sposta sulla sinistra, l'esterno calabrese passa a destra.
37' Il Sassuolo accelera e la sfera arriva a Duncan in area. Conclusione del centrocampista neroverde, murato dalla difesa avversaria.
36' Pillola statistica. Il Cagliari sorride dal punto di vista del possesso palla, anche se c'è tanto equilibrio: 53 percento contro il 47 del Sassuolo.
34' Imbucata centrale per Sau, che cerca Joao Pedro dall'altro lato dell'area. Missiroli però intuisce tutto e recupera palla.
33' In questi minuti di partita domina l'equilibrio. Le due squadre se la stanno giocando alla pari, difendono e attaccano senza timore.
31' BABACAR! Lirola va via a Likogiannis sulla corsia e fa partire il traversone. Babacar stacca in area, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.
30' SAU! Ripartenza della formazione ospite. Joao Pedro inventa per lo scatto di Farias che appoggia per Sau all'interno dell'area di rigore: l'ex Juve Stabia calcia col sinistro di prima intenzione, palla alta sopra la traversa.
28' Con l'ingresso in campo di Sau, è Barella che va a ricoprire il ruolo di playmaker. Joao Pedro arretra la sua posizione e va a fare l'interno di centrocampo, con Farias a supporto di Sau.
26'
Sostituzione per il Cagliari: al posto dell'infortunato Cigarini entra Sau.
25'
Cigarini non ce la fa neanche a camminare per un problema fisico. L'ex Atalanta non ce la fa e si siede in panchina, sarà sostituito.
23' Ceppitelli rientra adesso in campo. Continua la sua partita, ma nel frattempo esce Cigarini. Cagliari comunque in dieci per il momento
22' Altro uomo a terra. Scontro di gioco tra Cigarini e Magnanelli. Vanno entrambi a terra, ma non dovrebbe essere nulla di grave.
21' Intanto Ceppitelli è fuori dal campo per le cure mediche del caso. Il Cagliari sta giocando temporaneamente in dieci uomini.
20' Palla in profonità di Lykogiannis per Joao Pedro. L'ex Palermo scatta ma non riesce ad arrivarci.
19' Qualche problema fisico per Ceppitelli dopo uno scontro con Babacar. Entra lo staff medico.
17' Peluso lancia lungo a cercare lo scatto di Politano, che invece viene incontro: misunderstanding tra i due.
16' POLITANO! L'angolo successivo viene battuto verso il secondo palo. Sponda di Babacar per Politano, che si esibisce in una semirovesciata e spedisce di poco a lato.
15' DUNCAN! Ottimo contropiede del Sassuolo col lavoro eccezione di Babacar. Il numero 30 smista a destra per Berardi, che sterza sul mancino e crossa profondo per Duncan: il suo colpo di testa viene deviato sopra la traversa.
14' Lancio in profondità per Politano, che s'impegna e la tiene in campo. Andreolli però chiude alla perfezione.
12' Magnenelli riceve sulla trequarti, dà uno sguardo in area e cerca Babacar con una bella scucchiaiata. L'ex Fiorentina controlla però con un braccio.
11' Gran numero di Barella, che allarga. Cross al centro per Joao Pedro, ma la difesa del Sassuolo si salva.
9' Lyogiannis riceve di nuovo sulla sinistra, poi fa partire il traversone. Troppo profondo per tutti.
7' Apertura a sinistra per Lykogiannis, che va al cross ma la difesa allontana. Sul prosieguo dell'azione Farias riesce ad arrivare al tiro da fuori, ma blocca senza troppi problemi Consigli.
6' Sugli sviluppi del corner la difesa del Cagliari spazza via e la sfera arriva direttamente a Consigli dall'altro lato del campo.
5' Politano scarica a Peluso, poi si butta nello spazio e riceve. Il suo cross viene deviato però in angolo.
3' Politano taglia il campo da sinistra a destra e riceve. Scarico su Magnanelli, che scodella al centro ma regala di fatto il possesso.
2' Il primo tiro della partita è di Babacar. L'ex Fiorentina riceve da Berardi sulla trequarti e calcia, senza dare però forza: blocca Cragno.
1' PARTITI! E' iniziata Sassuolo-Cagliari.
Inizio 1° tempo
12:28 E' il momento dell'inno della Serie A.
12:27 Le due formazioni fanno il loro ingresso in capo.
12:10 Splende alto il sole sul Mapei Stadium. Le condizioni del terreno di gioco sembrano ottimali per il calcio.
12:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
11:55 Nel Cagliari invece sorprende l'esclusione di Pavoletti in attacco. Diego Lopez lascia in panchina il suo bomber, schierando Farias da prima punta e Joao Pedro alle sue spalle. Nella linea a cinque di centrocampo, sulla destra non c'è Faragò, ma spazio a Lykogiannis. In difesa Andreolli vince il ballottaggio con Pisacane sul centrodestra.
11:50 Note le formazioni ufficiali. Nel Sassuolo poche novità rispetto alle indiscrezioni della vigilia. In difesa, con la bocciatura di Lemos contro la Juventus, si rivede Goldaniga al centro accanto ad Acerbi. In attacco Babacar vince il ballottaggio con Matri, con Berardi e Politano ai suoi lati.
11:45 La vittoria con la SPAL ha fatto fare un bel balzo in avanti in classifica, adesso il Cagliari respira un'aria che piace. Per diventare soave, serve un altro successo e farlo in uno scontro diretto sarebbe importantissimo. Il sodalizio volerebbe addirittura a +5 sul Sassuolo stesso.
11:40 La cura Beppe Iachini non sta facendo particolarmente bene al Sassuolo. Aveva cominciato bene l'allenatore ex Palermo, che però nelle ultime quattro partite ha conquistato appena un punto. La scorsa settimana sono arrivate sette schiaffi dalla Juventus e, anche per detta dell'amministratore delegato Carnevali, adesso deve esserci rabbia per rialzarsi. Ora non si può sbagliare, perché la SPAL è cinque punti dietro.
11:35 E' da considerarsi a tutti gli effetti una sfida-salvezza. Perché è vero che la distanza dalla SPAL non è bassissima per entrambe, ma di certo non del tutto rassicurante. Sassuolo e Cagliari si sfideranno e per entrambe la permanenza in Serie A è tutta da conquistarsi. E passa da partite come questa.
11:30 Buongiorno e buona domenica cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Cagliari, lunch match della ventiquattresima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone