Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
3-1
Bologna
34' Caputo F.
68' Boga
75' Caputo F.
  Orsolini 70'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 Torna a vincere il Sassuolo, che supera in classifica proprio i felsinei, agganciando a quota tredici punti Milan e Udinese. Terzo ko consecutivo per la squadra di Sinisa Mihajlovic.
22:39 Triplice fischio di Piccinini, non c'è più tempo! Il derby è del Sassuolo, che conquista i tre punti grazie alla doppietta di Caputo e alla rete di Boga.
Fine 2° tempo
90'+4 DZEMAILI! Sinistro radente dal confine dell'area neroverde: Consigli si inginocchia e fa suo il pallone. Vittoria ormai ad un passo per il Sassuolo.
90'+3 Orsolini reclama un rigore per un presunto fallo ai suoi danni di Marlon. Fa cenno di proseguire Piccinini, decisione avallata anche dal VAR.
90'+1 Vengono concessi sei minuti di recupero.
90'
DEFREL! Contropiede da manuale del Sassuolo: Traorè cambia fronte con il contagiri, Defrel, dopo un controllo al volo, scarica il destro, deviato oltre il montante da Skorupski. Viene poi ammonito Mbaye, autore di un fallo a inizio azione.
88'
Ha ancora energia in corpo Caputo, che s'infila tra due avversari e subisce fallo. A colpirlo è stato Svanberg, ammonito dal direttore di gara.
87'
Intervento molto ruvido in mezzo al campo di Traorè che costa il cartellino giallo al centrocampista del Sassuolo. Piccinini, che aveva inizialmente concesso il vantaggio, ha approfittato della prima interruzione utile per sanzionare l'ex Empoli.
85' DZEMAILI! Controllo a seguire dello svizzero, che cerca il jolly con un destro solo potenza dall'interno dell'area: conclusione che non preoccupa Consigli.
84' ORSOLINI! Palacio difende palla in area e scarica a destra su Orsolini, il cui tiro di prima intenzione viene murato in calcio d'angolo da Kyriakopoulos.
83'
Terzo e ultimo cambio anche per il Bologna: minuti finali per Schouten, che prende il posto di Poli.
81' BOGA! Circumnaviga un avversario e prova a piazzare il mancino dal limite dell'area: conclusione che si impenna e finisce sulle tribune del Mapei.
80' Assolo di Kyriakopoulos, che apre il gas sulla sinistra e, giunto al limite dell'area, calcia debolmente verso la porta di Skorupski. Non gradisce in panchina De Zerbi.
79' Si è concluso soltanto ora il check del VAR, che conferma l'offside di Orsolini. Si resta sul tre a uno in favore del Sassuolo: poco più di undici minuti al novantesimo.
78'
Esce dal campo Locatelli, al suo posto entra Bourabia.
77' Gol di Orsolini! Ma è fuorigioco! Palacio sfiora sul cross di Krejci, alle sue spalle sbuca Orsolini, che segna. Si alza però la bandierina dell'assistente: irregolare la posizione di partenza dell'esterno.
76' Errore in uscita del Bologna, raccoglie palla Caputo, che mette fuori causa Danilo con una doppia sterzata e fredda Skorupski con un sinistro violento da pochi passi. L'ex Empoli firma così la sua doppietta personale.
75'
GOL DI CAPUTO! TRIS SASSUOLO!
74'
Perfezionato il cambio: fuori Berardi, dentro Defrel.
73' Squadre molto lunghe in questo finale: grande aggancio di Locatelli, che prova subito a lanciare in campo aperto Caputo. Pallone troppo in profondità per il nove, anticipato dall'uscita di Skorupski.
71' Traversone violento dal lato corto dell'area di Krejci, Consigli si oppone a mano aperta, ma sulla ribattuta il più lesto è Orsolini, che infila il tap-in e accorcia le distanze.
70'
SEGNA ORSOLINI! ACCORCIA SUBITO IL BOLOGNA!
69' Da una parte all'altra del campo: pallone lungo per Boga, che scatta in posizione regolare alle spalle dei difensori rossoblù e fa due a zero con un destro imprendibile per Skorupski.
68'
RADDOPPIA IL SASSUOLO! HA SEGNATO BOGA!
67' TRAORÈ! Berardi trova un gran corridoio per Traorè, che lascia sfilare il pallone e calcia sul primo palo: Skorupski si distende e respinge, poi la difesa del Bologna libera l'area.
66' Congelato l'ingresso in campo di Defrel. Resta dunque in campo, almeno per qualche minuto, Domenico Berardi. Sessantasei sul cronometro, resiste il vantaggio a firma Caputo.
65'
Dzemaili si libera con una finezza della pressione di Magnanelli, sbracciando sul capitano del Sassuolo. Piccinini ferma il gioco, gesto di stizza che costa il giallo al centrocampista svizzero.
63' Fallo di Krejci, che colpisce il pallone e, sullo slancio, atterra Locatelli, che gli si era frapposto. Intanto a breve entrerà Defrel, che dovrebbe prendere il posto di Berardi.
61'
Entra in campo anche Dzemaili, finisce la partita di Medel.
60' LOCATELLI! Bella giocata dell'ex Milan, che impatta di testa in tuffo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: pallone che finisce fuori non di molto.
60' DJURICIC! Guida una ripartenza del Sassuolo e, anziché servire in profondità Berardi, cerca direttamente la porta con un radente sporcato in corner da un avversario.
58'
Fioccano provvedimenti in questo secondo tempo: Marlon sgambetta da tergo Svanberg e rimedia un cartellino giallo, il primo nel Sassuolo.
57'
Terzo ammonito in casa Bologna: Piccinini estrae il giallo per il difensore rossoblù, che ha speso il fallo su Berardi, lanciato in contropiede.
55' POLI! Calcia forte in torsione sul pallone arretrato di Svanberg: conclusione indirizzata verso il primo palo, Consigli è reattivo e devia in corner.
54'
Finisce la partita di Skov Olsen, dentro al suo posto Nicola Sansone.
53'
Arriva anche la seconda sanzione della partita, sempre nelle fila del Bologna: Danilo, autore di un intervento ruvido su Djuricic, viene ammonito da Piccinini.
51' Marlon prende posizione su Palacio, che lo stende con un fallo secondo il direttore di gara. Si dispera l'argentino, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
50'
Giallo inevitabile per Gary Medel, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: il centrocampista ex Inter ha affondato il tackle in ritardo su Locatelli.
49' Ancora pericoloso il Sassuolo: Caputo scarica su Djuricic, che prova a chiudere il triangolo con il tacco dopo qualche tocco di troppo. Virtuosismo che fa infuriare in panchina De Zerbi.
47' Slalomeggia Locatelli, che si defila a destra e subisce fallo da Skov Olsen. Sassuolo che, come in chiusura di primo tempo, prova a gestire il ritmo.
46' Fischia Piccinini, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:33 Decide fin qui il gol di Francesco Caputo, al quarto centro in questo campionato. L'ex Empoli ha infilato Skorupski con il piattone da pochi metri, approfittando di un tiro sporcato di Djuricic.
21:33 Duplice fischio di Marco Piccinini, cala il sipario sulla prima frazione! Sassuolo in vantaggio sul Bologna all'intervallo grazie alla rete di Caputo.
Fine 1° tempo
45'+2 Prova a ripartire il Bologna, ma il direttore di gara sanziona una trattenuta di Svanberg ai danni di Locatelli. Mette in ghiaccio il pallone in questi ultimi scampoli il Sassuolo.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
44' Di nuovo in campo Krejci, che si riposiziona sulla sinistra. Subito ripristinata la parità numerica. Penultimo giro d'orologio regolamentare di questo primo tempo.
43' Problemi all'avambraccio destro per Krejci, che viene scortato dai due sanitari a bordocampo. Sembra comunque in grado di proseguire il laterale del Bologna.
42' È rimasto a terra Krejci, che ha ricevuto un colpo. Berardi mette fuori il pallone, Piccinini autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Bologna.
41' Gestisce bene il pallone in questa fase la squadra di De Zerbi. Sembra aver accusato un po' il colpo il Bologna, che negli ultimi minuti non è più riuscito a presentarsi dalle parti di Consigli.
39' Ancora un'interruzione: Danilo ringhia su Caputo e sperona da tergo l'attaccante neroverde. Sei minuti, poi l'eventuale recupero: Sassuolo in vantaggio grazie al gol del suo numero nove.
38' Fallo di Berardi, che strattona Poli impedendogli di sfondare centralmente. Solo richiamo verbale per il capitano del Sassuolo, che rivolge un cenno d'intesa all'arbitro.
36' Anche il silent check conferma la regolarità del gol di Caputo: c'era il dubbio che sul primo controllo di Boga il pallone fosse uscito, subito fugato dai replay a disposizione degli addetti al VAR.
35' Skorupski vola sulla botta di destro di Locatelli. Sul prosieguo dell'azione Boga serve a centro area Djuricic: il serbo cerca l'acrobazia, ma colpisce male. Il pallone diventa buono per Caputo, che non sbaglia: piattone che piega le mani a Skorupski, e gonfia la rete.
34'
GOL DI CAPUTO! SASSUOLO IN VANTAGGIO!
33' CAPUTO! Berardi arma il destro di Caputo, che calcia di prima intenzione da posizione defilata: radente violento, che si perde a lato non di molto.
31' Boga perde palla sulla trequarti del Bologna, prova a rimediare Magnanelli, che frana addosso a Svanberg. Piccinini comanda una punizione in favore dei rossoblù.
30' Partita che viaggia su frequenze più basse rispetto alle battute iniziali. Reti bianche dopo mezz'ora: il Sassuolo fa la partita, ma le occasioni più significative le ha avute il Bologna.
29' Controllo difettoso di Toljan, che spezza un possesso prolungato dei neroverdi, concedendo una rimessa laterale a metà campo alla squadra di Mihajlovic.
27' Molte imprecisioni in questa fase del match: Poli forza la giocata e prova ad imbucare per un compagno con l'esterno. Tocco fuori misura per gli attaccanti rossoblù.
26' Palacio supera con un lob Marlon e calibra sul secondo palo per l'inserimento di Orsolini: anche in questo caso il pallone dell'argentino non è preciso. Si riparte dalla rimessa affidata a Consigli.
25' Riparte il Sassuolo, è un po' scoperta la difesa del Bologna, ma Djuricic vanifica tutto dosando male il lancio lungo per Caputo. Pallone troppo un profondità, che finisce a lato.
23' Caputo viene incontro sulla verticalizzazione di Romagna e cerca l'apertura di prima intenzione all'indirizzo di Berardi: altra ottima lettura di Medel, che arriva per primo sul pallone.
21' ORSOLINI! Va ad un passo dal gol direttamente dalla bandierina: traiettoria molto velenosa per Consigli, che vede sbucare il pallone all'ultimo e si oppone con un bel riflesso sulla linea di porta.
20' CHE RISCHIO DI MARLON! Retropassaggio molto scomodo per Consigli, che è costretto ad inseguire il pallone e a deviarlo in corner in allungo.
19' Orsolini ancora protagonista: il sette del Bologna lascia sul posto Kyriakopoulos con un gioco di gambe e calibra in area un cross tagliato, che finisce tra le braccia di Consigli.
18' SVANBERG! Ancora Bologna: Svanberg sollecita Consigli con un sinistro violento ma centrale. Nessun problema per il portiere neroverde, che rimette subito in gioco il pallone.
17' ORSOLINI! Sinistro secco dal limite dell'area di Orsolini: Consigli si distende e intercetta agevolmente il pallone. Buon ritmo, ma per il momento resiste lo zero a zero.
16' Imbeccato da Poli, Palacio punta un avversario e prova a far filtrare per il taglio di Orsolini: gran lettura di Romagna, che aggancia il pallone in scivolata.
14' Magnanelli alimenta un'offensiva neroverde e scucchiaia dalla trequarti: pallone fuori misura per i compagni, raccolto in uscita direttamente da Skorupski.
13' PALACIO! Si mette in proprio il 'Trenza', che prende la mira dalla lunga distanza e apre il piattone, cercando il palo più lontano: la conclusione è troppo ampia e scivola sul fondo.
12' Altro break tra le linee di Djuricic, che apre a sinistra per Caputo: l'attaccante taglia verso il centro, ma si alza la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside dell'ex Empoli.
11' Primo sprint sulla destra di Orsolini: buono il dai-e-vai con Palacio dell'ex Ascoli, che dosa però male il cross a centro area. Riesce a cavarsela la difesa neroverde.
9' CAPUTO! Contropiede Sassuolo, Djuricic rifinisce per Caputo, che rientra sul destro e va direttamente in porta: Danilo si immola e riesce ad opporsi.
8' Si vede anche il Bologna: Rodrigo Palacio mette al centro dalla linea di fondo, Marlon disinfetta l'area allontanando il pallone di prima intenzione.
7' BOGA! Si avventura in dribbling il franco-ivoriano, che passa tra due avversari vincendo anche un rimpallo. Poi un destro debole, intercettato in tuffo da Skorupski.
5' Bani rischia qualcosa sul pressing di Djuricic: l'ex Benevento riesce ad intercettare il lancio del centrale, ma il pallone varca la linea laterale prima che riesca a raggiungerlo.
4' Berardi riceve palla sulla destra e cerca l'imbucata per Djuricic: legge bene Medel, che accorcia e intercetta il pallone in estirada. Ribalta il fronte il Bologna.
3' Errore di Jeremie Boga, che controlla male sullo scarico di Kyriakopoulos. Imprecisione che frutta al Bologna una rimessa laterale in zona offensiva.
2' Azione manovrata del Sassuolo, che attacca lungo l'out di destra. La squadra di De Zerbi guadagna la touche nei pressi della linea di metà campo.
1' Fischia Piccinini, si comincia! È il Sassuolo a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia neroverde per la squadra di De Zerbi, Bologna in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:57 Qui Bologna: scelte forzate in difesa, dove Mbaye e Krejci sigilleranno il duo Danilo-Bani. Medel in regia, Poli e Svanberg saranno le due mezzali. Problemi ad una spalla per Sansone, che parte dalla panchina: chance per Skov Olsen, che chiuderà il tridente insieme a Palacio e Orsolini.
19:47 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. De Zerbi sceglie Romagna, preferito a Peluso: l'ex Cagliari farà coppia con Marlon, ai loro lati Toljan e Kyriakopoulos. Magnanelli vertice basso, rifornito da Locatelli e Djuricic. Il riferimento centrale sarà Caputo, che vince il ballottaggio con Defrel. Completano il quadro Berardi, fresco di convocazione in Nazionale, e Boga.
19:40 Friday night in salsa emiliana, che vede affrontarsi due formazioni un po' in ritardo rispetto alle previsioni iniziali. Tre punti nelle ultime quattro partite per i felsinei, reduci dal ko contro l'Inter: in questo mini-ciclo gli uomini di Mihajlovic hanno anche ben figurato all'Allianz Stadium, ma adesso è tempo di tornare a mettere in fila risultati utili. Dista due lunghezze la squadra di De Zerbi, che ha però all'attivo una gara in meno. Sarà il sesto scontro al Dall'Ara in Serie A tra le due formazioni: l'unico successo corsaro dei neroverdi risale all'agosto 2015, in uno 0-1 a firma Floro Flores.
19:35 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Bologna, incontro valido per il dodicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini