Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sassuolo
0-1
Bologna
  Orji 89'
Cronaca Formazioni
19:52 Un ringraziamento e un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su Tuttomercatoweb.com le pagelle e le voci dei protagonisti.
19:49 Finale strepitoso del Bologna, che sfrutta la superiorità numerica (espulso Magnanelli) per vincere in casa del Sassuolo per 1-0. Decide il gol del neo entrato Okwonkwo, che raccoglie una respinta di Consigli e segna col più facile dei tap-in.
Fine 2° tempo
90'+4 Finisce il match!
90'+4 PALACIO! Sbaglia ancora un gol a tu per tu con Consigli.
90'+3 PUNIZIONE DI SENSI, BARRIERA! Grande occasione per i neroverdi, che non capitalizzano il calcio piazzato da appena fuori area.
90'+3 Si giocherà fino al 49' minuto.
90'+2
Risponde il Sassuolo con Acerbi, che scarica per Sensi, atterrato con un fallo da Donsah, che viene anche ammonito.
90' Primo gol in Serie A per Orji Okwonkwo, che si trova al posto giusto nel momento giusto e ribadisce in rete una respinta di Consigli su un tiro di Palacio da posizione ravvicinata.
89'
GOL DEL BOLOGNA! SEGNA ORJI OKWONKO!
88'
Il Bologna effettua l'ultima sostituzione: dentro Taider, ex di turno, per Poli.
86'
Donadoni la vuole vincere questa partita. Dentro Orji, un attaccante, fuori De Maio, un difensore. Si torna al 4-3-3.
86'
Ammonito anche Poli, reo di aver dato un calcione da dietro a Adjapong.
83'
Pulgar perde una sanguinosa palla a centrocampo e abbatte da dietro Missiroli per evitare la ripartenza degli avversari. Finisce sul taccuino dei cattivi del sig. Tagliavento.
82' Forcing del Bologna, che cerca di sfruttare il momento. Petkovic scarica al limite dell'area per Masina, che però perde il tempo per calciare ed è costretto a rigiocare dietro.
81' Sassuolo dunque in dieci uomini. Falcinelli è l'unica punta del 3-5-1.
80'
Espulso Magnanelli per doppia ammonizione.
80'
Fallo di Magnanelli su Pulgar: è il secondo giallo per il capitano del Sassuolo.
79'
Bucchi termina i cambi e decide di richiamare in panchina Berardi, al suo posto entra Biondini.
78' Sembra stare meglio fisicamente il Bologna, che chiude con costanza il Sassuolo nella propria metà campo.
76' Pulgar calcia una punizione quasi da centrocampo, la palla scende all'ultimo e Consigli è costretto e deviarla in angolo.
73'
Cannavaro perde palla in uscita dalla difesa, Palacio ne approfitta per partire in contropiede ma viene atterrato da Magnanelli, che si becca il cartellino giallo.
71'
Risponde il Bologna, sostituendo Verdi con una vera prima punta come Petkovic, reduce da un'ottima prestazione contro l'Inter.
70'
Secondo cambio per il Sassuolo: dentro Falcinelli, fuori Matri.
70' Acerbi scambia con Adjapong e arriva al cross: Missiroli e Matri saltano in area ma non riescono a impattare la palla.
69' Pessima scelta di Verdi, che decide di calciare defilato sulla sinistra: Consigli ringrazia e blocca il tiro.
67' Masina dalla trequarti sinistra prova il traversone per Palacio, anticipato in tuffo di testa da Cannavaro.
67' Si abbassano i ritmi del match.
62' BERARDI! Attacca bene lo spazio alle spalle dei difensori, anticipa Da Costa e prova a fare lo stesso gol di Mertens contro la Lazio, ma il portiere del Bologna è bravo a non farsi sorprendere e a deviare in angolo.
60' Meraviglioso lancio di Magnanelli sulla destra per Lirola, che si inserisce col tempo giusto e come sempre trova lo spazio per crossare: bene Masina a chiudere in angolo.
60'
Primo cambio per il Sassuolo: Sensi rileva Duncan.
59' Adjapong dal fondo riesce a crossare per Berardi, che non si coordina benissimo e calcia fuori.
58' Ancora un'ottima possibilità di ripartenza per il Bologna. Donsah, però, sbaglia la scelta e regala palla alla difesa del Sassuolo.
58' Corner di Verdi. È quasi un tiro, ma è attento Consigli.
57' OCCASIONE BOLOGNA! Pulgar verticalizza per Verdi, che taglia alle spalle di Cannavaro col tempo giusto ma non riesce a concludere per la strepitosa diagonale di Letschert, che devia in angolo.
56' Prova a farsi vedere in attacco anche il Sassuolo. Missiroli apre per Lirola, che senza pensarci due volte crossa di prima, trovando però Gonzalez che spazza.
54' Destro di prima di Pulgar da lontanissimo: palla che si spegne a lato senza creare apprensione in Consigli.
52'
Brutta entrata in ritardo e col piede a martello di Adjapong su Mbaye: giallo per lui.
51' Intelligente il suggerimento di De Maio in profondità per Palacio. Peccato per la misura del passaggio, decisamente lungo per l'argentino.
50' Punizione per il Sassuolo dalla sinistra. Tiro a girare di Verdi, che trova la risposta di Consigli: blocca in due tempi.
48' Sorpreso il Sassuolo da questo avvio spumeggiante del Bologna, in campo con un'intensità diversa rispetto al primo tempo.
47' Ancora il Bologna in avanti con Donsah, che calcia dal limite dell'area: Consigli devia in angolo.
46' PALACIO! Incredibile gol fallito dal Bologna! I rossoblù rubano subito palla e partono in contropiede. Donsah sulla sinistra prende campo e mette al centro per Palacio, che arriva sul secondo palo tutto solo, ma in scivolata non riesce a deviare in rete.
46' Nessun cambio per i due allenatori, Bucchi e Donadoni.
Inizio 2° tempo
18:50 Poco spettacolo al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia in questo primo tempo tra Sassuolo e Bologna, terminato a reti inviolate. Meglio in avvio i neroverdi, che vanno vicinissimi al vantaggio con Matri, poco freddo sotto porta col suo sinistro. I rossobòù escono fuori piano piano ma non spaventano mai Consigli.
Fine 1° tempo
45' Finisce il primo tempo: Tagliavento non concede recupero.
45' Calcio d'angolo da dimenticare proprio dello stesso Verdi.
44' Si accende Verdi. Da sinistra si accentra ed esplode il tiro: trova l'opposizione di Duncan e ottiene un corner.
41' Verdi è costretto a indietreggiare per ricevere palla. Si allarga a sinistra e prova a servire Palacio in area, dove c'è un attento Cannavaro a fare la guardia.
39' Batte Berardi dalla destra. Cross a rientrare, respinto da Helander.
38' Azione corale del Sassuolo. Palla che da sinistra arriva a destra, dove Lirola vince il duello con Masina e guadagna un buon calcio di punizione.
37' Alza il baricentro il Bologna, con una manovra fluida fino a 30 metri dalla porta di Consigli: poi gli spazi si riducono e i rossoblù non riescono a creare veri pericoli.
34' Masina per Palacio in area, l'argentino controlla male e facilita l'intervento di Letschert.
34' Tanto lavoro per Berardi anche in fase difensiva. Si sacrifica sempre nel marcare Pulgar, il regista basso del Bologna.
32' Gara bloccata. Tanti errori tecnici per i giocatori in campo: ora Acerbi sbaglia un'apertura per Adjapong di pochi metri.
30' DUNCAN! Tiro dai 30 metri di sinistro: palla che esce alta di poco!
27' Verdi sembra far fatica in questo 3-5-2. Abituato a giocare come esterno nel tridente, non riesce a trovare la posizione più giusta in campo.
26' Lirola salta Masina sulla fascia destra, cross basso dentro: palla scaraventata via dalla difesa rossoblù.
25' Donsah scappa con un bel controllo orientato a Letschert, che lo ferma con un fallo sulla trequarti campo.
22' Primo squillo del Bologna. Buona trama offensiva con Poli che lancia il velocissimo Verdi, che non riesce a ricevere in modo pulito la palla.
19' Sugli sviluppi di un corner per il Bologna, la palla viene persa da Poli al limite dell'area e nasce un contropiede per il Sassuolo. Gonzalez è abile a fermarlo con un fallo a centrocampo.
18' MATRI! Colossale occasione sciupata dal numero 10 neroverde. Adjapong scende a sinistra, palla in mezzo, finta di Berardi a liberare Matri, che a tu per tu con Da Costa calcia debolmente di sinistro.
14' Masina rischia di perdere palla a centrocampo, vince il contrasto e allarga bene il gioco per Mbaye, partitito in posizione di fuorigioco.
13' È massiccia la presenza dei tifosi ospiti venuti da Bologna: sono circa 3 mila nel settore a loro riservato dietro la porta di Da Costa.
12' Entrata in ritardo di Poli su Magnanelli a centrocampo: rischia il giallo il centrocampista ex Milan. Tagliavento però lo rimprovera soltanto.
11' Va Berardi dalla bandierina, Gonzalez nell'area piccola stacca e allontana la palla.
10' Calcio d'angolo per il Sassuolo.
10' Più Sassuolo che Bologna in questi primi 10' minuti. Molto fallosi i rossoblù di Donadoni.
8' Bello scambio tra Missiroli e Lirola, che guadagna il fondo e con un tocco sotto cerca di servire Matri al centro dell'area. L'attaccante neroverde non riesce a coordinarsi e la difesa del Bologna sbroglia la situazione.
5' Verticalizzazione di Mbaye a liberare in area di rigore Donsah, che però non riesce ad arrivare sul pallone.
4' Sul calcio piazzato di Magnanelli si inserisce Missiroli, che di testa non riesce ad angolare il suo tentativo: blocca centralmente Da Costa.
4' Ancora una punizione per il Sassuolo. Siamo sulla trequarti, zona sinistra del campo. Sulla battuta Magnanelli
3' Missiroli rompe il prolungato possesso palla del Bologna e si guadagna un fallo all'altezza del centrocampo.
1' Per la prima volta in stagione il Bologna gioca con la difesa a 3, con De Maio, Gonzalez e Helander. Davanti Di Francesco non è al meglio, così come Destro, e la coppia d'attacco è formata da Verdi e Palacio.
1' Sassuolo con la classica tenuta da casa neroverde, mentre il Bologna è in campo con la maglia bianca da trasferta.
1' Fischia Tagliavento: si parte con la palla al Bologna.
Inizio 1° tempo
17:50 Si avvicina il fischio d'inizio, i giocatori tornano dentro gli spogliatoi: tra poco si comincia!
17:36 Sassuolo e Bologna hanno rispettivamente 4 e 5 punti e occupano il 14° e il 13° posto in classifica. Dopo i sorrisi del turno infrasettimanale (vittoria col Cagliari per i neroverdi e pareggio con l'Inter per i rossoblù) entrambe sono alla ricerca di conferme per riscattare un inizio di stagione non proprio esaltante.
17:32 Manca circa mezz'ora all'inizio della sfida. Le squadre sono ora in campo per il riscaldamento.
17:31 Piccola curiosità. Il Bologna ha in rosa ben 19 stranieri, mentre il Sassuolo soltanto 4 (Letschert, Rogerio, Lirola e Duncan).
17:25 Sono 6 i precedenti tra le due squadre, tutti in serie A, e il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie per il Sassuolo, 2 per il Bologna e 2 pareggi. L’ultimo successo dei neroverdi tra le mura amiche conto i felsinei risale all’Ottobre del 2013 (2-1), mentre nelle ultime due stagioni i rossoblù hanno sempre sbancato il Mapei Stadium (0-2 e 0-1).
17:20 Sul fronte Bologna, invece, sorprendono le scelte di mister Donadoni, che si mette a specchio col Sassuolo e schiera i suoi con un 3-5-2. Assente Mirante, il portiere titolare, tra i pali figura Da Costa, con De Maio, Gonzalez e Helander a formare il terzetto difensivo. Mbaye e Masina sono gli esterni, mentre i tre di centrocampo sono gli stessi che sono scesi in campo mercoledì contro l'Inter: Donsah, Pulgar e Poli. In attacco Destro e Di Francesco vengono relegati in panchina, con Palacio e Verdi in campo dal 1' minuto.
17:15 Sorrisi in casa Sassuolo per il ritorno in campo di Domenico Berardi, assente dalla gara di due settimane fa contro l'Atalanta per una lesione lacero-contusa sul collo del piede. Per il resto il tecnico Bucchi conferma in blocco il 3-5-2 che nel turno infrasettimanale ha battuto il Cagliari per 0-1, ottenendo la prima vittoria in campionato. Solo panchina per Falcinelli: davanti spazio a Matri.
17:14 Buona domenica a tutti i lettori di Tuttomercatoweb.com da Riccardo Caponetti, pronto a raccontarvi in diretta Sassuolo-Bologna (6^ giornata di Serie A). L'inizio della gara è fissato per le ore 18.
Cronaca di Riccardo Caponetti