Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Sassuolo
3-0
Athletic Bilbao
59' Lirola
75' Defrel
81' Politano
 
Cronaca Formazioni
20:50 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Raul Garcia per un brutto fallo su Biondini a centrocampo.
90'+3 Prestazione sottotono, invece, dell'Athletic Bilbao, lontano parente di quello apprezzato negli ultimi anni.
90'+2 Vittoria meritata del Sassuolo, che vola in testa al girone F a pari punti con il Rapid Vienna, che ha battuto con il risultato di 3-2 il Genk.
90'+1 Prova ad addormentare il match la squadra di Eusebio Di Francesco, che fa lentamente girare il pallone nella propria metà campo.
90' Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Altra posizione irregolare di Aduriz, che non è riuscito ad entrare in partita. L'Athletic non c'è più: Valverde è in piedi a bordocampo, ma ammutolito.
88' Lancio lungo alla ricerca di Aduriz, che si trova però in posizione irregolare. Calcio di punizione per il Sassuolo.
87' Si rialza l'esterno dei baschi, quindi può riprendere il gioco.
86' Intanto resta a terra con i crampi Sabin Merino: gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff sanitario spagnolo.
85' Ragusa prova a restituire il favore a Matri, che però viene chiuso alla grande da Laporte.
84' RAGUSA! SASSUOLO AD UN PASSO DAL 4-0! Elegante giocata di Matri, che poi innesca sulla destra Ragusa: questo entra in area, ma spara addosso ad Herrerin. E' notte fonda per l'Athletic!
83'
Terza sostituzione per il Sassuolo: fuori Defrel, dentro Matri.
82' Azione meravigiosa di Defrel, che poi scarica all'indietro per Politano: questo si accentra e insacca. 3-0 Sassuolo, è festa grande a Reggio Emilia!
81'
GOL DEL SASSUOLO! GOL DI POLITANO!
80' Calcio d'angolo per l'Athletic, che prova a chiudere il match in avanti. Il cross di Susaeta, però, viene allontanato dalla difesa neroverde.
79' Prova lo scatto verso la porta avversaria Ragusa, dopo l'ottimo filtrante di Duncan. La posizione dell'esterno neroverde, però, è irregolare.
78' Lancio lungo di Magnanelli, alla ricerca del movimento di Ragusa: fa buona guardia, però, Yeray, che di testa allontana.
77'
Terza sostituzione per l'Athletic: fuori Balenziaga, dentro Lekue.
76' Clamoroso buco difensivo dell'Athletico Bilbao, con San José che sbaglia il retropassaggio verso Herrerin, mettendo in moto Defrel: l'attaccante neroverde, a tu per tu con il portiere dei baschi, non sbaglia.
75'
GOL DEL SASSUOLO! GOL DI DEFREL!
74' Non cambia nulla nello schieramento tattico neroverde, con Duncan che prende esattamente il suo posto come mezzala sinistra.
73'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Mazzitelli, dentro Duncan.
72' E' uno schema, con Benat che serve in area di rigore Susaeta: puntuale, però, la copertura di Letschert, costretto poi a concedere un calcio d'angolo agli avversari.
71' Poi fallo di Biondini sulla propria trequarti: calcio di punizione per l'Athletic, salgono i colpitori di testa.
70' Altra geniale idea di Sabin Merino, che dal limite dell'area prova a servire con un pallonetto Aduriz: perfetto, però, Acerbi, che ancora una volta allontana di testa.
69' Lancio lungo di Laporte, alla ricerca del movimento di Aduriz: Acerbi, però, è attento e di testa anticipa l'attaccante dell'Athletic.
68' Scatenato Lirola in questo secondo tempo: il giovane terzino di proprietà della Juventus, prova l'imbucata per Ragusa. Balenziaga, però, fa buona guardia e allontana.
67' Ci prova anche Balenziaga dalla distanza, ma il tiro esce di molto alla sinistra della porta difesa da Consigli.
66' Ancora Athletic, questa volta con Aduriz nell'insolito ruolo di esterno offensivo: il suo cross potente e teso, però, viene allontanato dalla difesa neroverde.
65' ADURIZ! Cross proprio di Sabin Merino dalla destra: il pallone diventa buono per Aduriz, il cui colpo di testa non centra la porta difesa da Consigli.
64' Attacca a testa bassa ora l'Athletic, con Sabin Merino che si è spostato sulla sinistra dopo l'uscita di Muniain.
63' Contatto in area di rigore, con Merino che chiede il penalty per un presunto blocco di Biondini. L'arbitro lascia correre.
62'
Ammonito Mazzitelli per un fallo a centrocampo su Aduriz.
61' Doccia gelata per l'Athletic, che in questo avvio di ripresa ha lasciato il controllo del match al Sassuolo. Valverde è infuriato a bordocampo.
60' Gol semplicemente meraviglioso di Lirola, che porta a spasso tre avversari, entra in area di rigore e piazza il pallone sul secondo palo. Il Sassuolo è in vantaggio!
59'
GOL DEL SASSUOLO! GOL DI LIROLA!
58' Provano subito a rompere gli equilibri i due subentrati in casa Athletic: passaggio rasoterra e orizzontale di Susaeta verso Aduriz, la cui girata di prima intenzione viene murata da Acerbi.
57' Bel pallone in profondità di Mazzitelli per lo scatto di Defrel. Yeray, però, protegge il pallone, che termina direttamente fra i guantoni di Herrerin.
56'
Seconda sostituzione per l'Athletic: fuori Williams, dentro Susaeta.
55'
Prima sostituzione per l'Athletic: fuori Muniain, dentro Aduriz.
54'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Ricci, dentro Ragusa.
53'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Acerbi, per un fallo su Raul Garcia.
52' Sovrapposizione sulla sinistra di Letschert, che arriva sul fondo e mette il pallone al centro: Herrerin esce dai pali e blocca la sfera.
51' Intanto c'è anche Ivan Juric, tecnico del Genoa, in tribuna ad assistere al match. Nel prossimo turno di campionato ci sarà proprio la sfida fra Sassuolo e liguri.
50' Non è soddisfatto di questo avvio di ripresa Ernesto Valverde, tecnico dell'Athletic. Ed in effetti sono tanti, anche troppi, gli errori di precisione dei suoi calciatori.
49' Buona ripartenza del Sassuolo, con Politano che fa oltre venti metri palla al piede e appoggia sulla sinistra per Ricci: il tiro-cross potente e teso dell'ex Crotone si spegne sul fondo.
48' Prova ad accendersi Williams, fin qui in ombra: accelera sulla sinistra, si accentra, ma si scontra con Sabin Merino. Sfuma una potenziale occasione da rete per l'Athletic.
47' Primo possesso di questo secondo tempo in favore dei baschi, con lo scarico all'indietro verso i due centrali difensivi: come nel primo tempo, saranno loro ad impostare il gioco per gli ospiti.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sassuolo-Athletic!
Inizio 2° tempo
19:59 Squadre nuovamente in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa, si ripartirà con gli stessi ventidue di partenza.
19:45 Termina senza minuti di recupero la prima frazione di gioco. E' 0-0 tra Sassuolo ed Athletic Bilbao, con gli ospiti più volte vicini al gol del vantaggio. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' ANCORA BENAT! Ci prova direttamente dalla bandierina il centrocampista biancorosso: Consigli, però, è bravissimo e salva.
44' BENAT! Tentativo da fuori del veterano centrocampista dell'Athletic: traiettoria stranissima, che rischia d'ingannare Consigli. Se la cava con i pugni l'estremo difensore neroverde.
43' Altro lancio, questa volta di De Marcos che vede l'inserimento centrale di Williams: il pallone, però, termina lentamente nelle braccia di Consigli.
42' Buona progressione sulla sinistra di Letschert, che entra in area, si accentra e prova la conclusione sul secondo palo: il pallone, colpito malissimo, termina addirittura in rimessa laterale.
41' Si sono allungate ora le squadre, che trovano maggiori spazi nelle metà campo avversarie. Tanti i contropiedi, ma sono ancora rare le occasioni da rete.
40' Chiusura provvidenziale di Cannavaro, che intercetta al limite dell'area il tentativo d'imbucata di Muniain per Sabin Merino.
39' Intanto nell'altra sfida del girone F, il Genk è in vantaggio in casa del Rapid Vienna: decide, fin qui, il gol di Bailey.
38' Apertura meravigliosa di Magnanelli, che prova a servire sulla sinistra Ricci: Herrerin, però, esce dai pali ed anticipa l'esterno neroverde.
37' Ricordiamo, invece, che Eusebio Di Francesco ha a disposizione Duncan, Ragusa e Matri, oltre a Pellegrini, Antei e Peluso.
36' Intanto da qualche minuto ha iniziato gli esercizi di riscaldamento il bomber dell'Athletic, cioé Aduriz. Con lui anche Lekue ed Iturraspe.
35' Nei preliminari, il Sassuolo ha eliminato prima la Stella Rossa, poi il Lucerna. L'Athletic, invece, è approdato direttamente alla fase a gironi dopo il quinto posto dello scorso campionato.
34' Sfida che continua ad essere molto equilibrata, con gli ospiti che provano a fare la partita e con il Sassuolo che cerca di non lasciare varchi nella propria metà campo.
33' Fallo di Raul Garcia su Letschert: calcio di punizione per il Sassuolo. Intanto Di Francesco inverte i due esterni offensivi, con Politano a destra e Ricci a sinistra.
32' CHE ERRORE DI POLITANO! Contropiede Sassuolo, con Politano che ha tutto il tempo ed il modo di pensare a chi scaricare il pallone: il passaggio verso Defrel, però, è completamente sbagliato. Sfuma una potenziale occasione da rete per i padroni di casa.
31' Manovra piuttosto articolata dell'Athletic, con il pallone che passa tra i piedi di tutti e tre i trequartisti alle spalle di Sabin Merino. Poi Acerbi anticipa Raul Garcia e innesca il contropiede neroverde.
30' Torna in avanti la squadra di Valverde, che costringe all'errore Acerbi. Rimessa laterale in zona d'attacco per i baschi.
29' Si rialza il ventiduenne centrale difensivo, cercato nell'ultima finestra di mercato anche dal Barcellona: sembra in grado di poter proseguire l'incontro.
28' Fallo in attacco di Defrel su Laporte: resta a terra il difensore centrale francese.
27' Dall'errore di Mazzitelli al contropiede dell'Athletic. Lancio lungo di Benat, che premia lo scatto di Sabin Merino: questa lascia sul posto sia Cannavaro che Acerbi, ma viene anticipato da Consigli.
26' Si rituffa in avanti il Sassuolo, con Politano che scarica centralmente su Mazzitelli. Il giovane centrocampista neroverde, poi, sbaglia l'ultimo passaggio verso Defrel.
25' MUNIAIN! Gran pallone di Raul Garcia in profondità per Sabin Merino, che entra in area di rigore e trova sul secondo palo Muniain: il suo colpo di testa, però, non centra lo specchio della porta difesa da Consigli.
24' Ennesimo lancio lungo del match, con Cannavaro che va alla ricerca di Defel: Yeray lo perde di vista, ma l'arbitro ferma il gioco per la posizione irregolare dell'attaccante neroverde.
23' Cross forte e teso di Benat, che pesca sul secondo palo Yeray: il suo colpo di testa, però, non crea pericoli a Consigli.
22' Entrata in ritardo di Politano su De Marcos: calcio di punizione per l'Athletic, buona opportunità per la squadra di Valverde.
21' Prova a rompere gli equilibri Mazzitelli con un tiro dalla lunga distanza: il pallone, deviato, arriva lentamente tra i guantoni di Herrerin.
20' Entrambe le squadre si affidano ai lanci lunghi dei loro centrali difensivi: Acerbi da una parte, Yerai dall'altra. Fin qui, però, quasi tutti imprecisi e prevedibili.
19' Lancio in profondità di Acerbi, alla ricerca dello scatto di Defrel. Anche in questo caso, però, il passaggio è sbagliato. Recuperano la sfera gli ospiti.
18' Ritmi non altissimi in questi primi minuti di gioco, con la partita che vive di fiammate. Poche occasioni da rete, sfida equilibrata.
17' Filtrante di De Marcos in profondità per Williams, ma c'è l'ottima chiusura di Letschert che accompagna il pallone sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Consigli.
16' Prova a riprendere il controllo del match l'Athletic: cerca di 'accendersi' Muniain, fin qui impalpabile. La sua apertura sulla destra, però, è completamente errata.
15' Tanti errori a centrocampo da una parte e dall'altra, con le due squadre che ora faticano ad arrivare sulla trequarti avversaria.
14' Altro lancio lungo di Yerai, che trova sulla trequarti Raul Garcia: il trequartista dell'Athletic prova a prolungare di testa, ma non trova Sabin Merino.
13' Fallo di Laporte su Defrel a centrocampo: calcio di punizione per i padroni di casa. Infuriato a bordocampo Valverde, non soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi calciatori.
12' Buono spunto sulla sinistra di Balenziaga, che arriva sul fondo, ma sbaglia completamente il cross sul secondo palo per Raul Garcia.
11' Da qualche minuto il Sassuolo prova a farsi vedere anche in avanti, sfruttando le qualità e la rapidità di Ricci. Si è mosso poco, invece, fin qui Politano.
10' Sventagliata di Letschert, che trova largo a destra Ricci. Buono lo spunto dell'ex Crotone, che salta Balenziaga e premia l'inserimento di Biondini: questo, però, non riesce ad impattare col pallone.
9' Altro lancio lungo, questa volta di San José e sempre per Sabin Merino: Lirola, però, appoggia il pallone di testa a Consigli, che lo fa suo.
8' Molto aggressiva la squadra di Ernesto Valverde, che sta provando a fare la partita. Copre bene il campo, però, il Sassuolo, non concedendo spazi agli avversari.
7' Lancio lungo di Benat, che prova a mettere in moto Sabin Merino: questo lascia sul posto Cannavaro e, da posizione defilata ed in precarie condizioni di equilibrio, non trova la porta.
6' Nuovo calcio d'angolo per l'Athletic. Questa volta va Benat dalla bandierina: il cross sul secondo palo è buono per De Marcos, la cui conclusione termina di molto alta.
5' YERAY! Va Muniain dalla bandierina: il pallone è perfetto per la testa di Yeray, che stacca più in alto di tutti, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Consigli. Che chance per l'Athletic!
4' Primo calcio d'angolo del match in favore degli ospiti, dopo la provvidenziale deviazione di Acerbi a spazzare l'area di rigore.
3' Bella azione del Sassuolo, innescata dall'errore difensivo di Balenziaga. Ricci, allora, scambia con Defrel, che poi prova il suggerimento in area per Politano. Poi sfuma tutto, con il pallone che termina tra i guantoni di Herrerin.
2' Vedendo gli schieramenti in campo, si nota subito una 'sorpresa': nell'Athletic è Sabin Merino ad agire da 'falso nove' e non Muniain come annunciato dalla UEFA.
1' Arriva il fischio di Paweł Raczkowski: è cominciata la sfida fra Sassuolo ed Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
18:56 Squadre in campo, buona affluenza di pubblico sugli spalti. Suona l'inno dell'Europa League, a breve il calcio d'inizio.
18:20 Valverde non cambia e si affida al suo 4-2-3-1. La novità è l'assenza di Aduriz, che partirà dalla panchina: al suo posto, al centro dell'attacco, c'è Muniain. Alle sue spalle agiranno Williams, Raul Garcia e Sabin Merino. A centrocampo San José (e non Iturraspe) affiancherà Benat. In difesa, infine, c'è Yeray dal 1' al fianco di Laporte.
18:19 Queste le scelte di Eusebio Di Francesco: solito 4-3-3, con Ricci e Politano a sostegno di Defrel, rientrato dopo il match dello 'Juventus Stadium'. A centrocampo Mazzitelli ha vinto il ballottaggio con Pellegrini e partirà dal 1' con Magnanelli e Biondini. In difesa torna Cannavaro al fianco di Acerbi, con Lirola e Letschert sulle corsie laterali.
18:18 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19, sarà il polacco Pawel Raczkowski: per lui si tratterà del secondo gettone in questa Europa League, dopo aver diretto Goteborg-Qarabag, match valevole per il secondo turno preliminare.
18:17 E' il primo incontro ufficiale fra queste due squadre, che non si erano mai affrontate prima di oggi. Il Sassuolo arriva a questo match dalla pesante sconfitta rimediata in campionato contro la Juventus (3-1). L'Athletic, invece, ha vinto di misura in trasferta sul campo del Deportivo La Coruna.
18:16 Teme il Sassuolo, invece, il tecnico dei baschi Ernesto Valverde: "Hanno calciatori importanti: da Berardi, anche se non ci sarà, a Politano, Defrel, Matri. Sono tutti molto rapidi e forti, giocano un buon calcio. E poi a centrocampo c'è Duncan, che è molto forte".
18:15 Suona la carica il tecnico dei neroverdi, che nella conferenza stampa della vigilia ha dichiarato: "Mi aspetto grande supporto anche da parte del pubblico. Abbiamo studiato i loro pregi e i loro difetti, che sono pochissimi. E' la prima partita del girone, vogliamo un risultato positivo per riscattarci dalla sconfitta con la Juventus. I ragazzi sono pronti".
18:14 Queste due squadre fanno parte del girone F di Europa League. Oltre a Sassuolo ed Athletic Bilbao, ci sono anche Genk e Rapid Vienna, che giocheranno in contemporanea.
18:13 E' tempo di debutto in Europa League per il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, che questa sera giocherà per la prima volta nella fase a gironi di una competizione europea. Cresce l'attesa per la sfida contro l'Athletic Bilbao, ex finalista e club sicuramente abituato a questi palcoscenici, che negli ultimi anni ha affrontato altre italiane come Napoli e Torino.
18:12 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Athletic Bilbao, sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì