Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
1-4
Atalanta
64' Defrel   Gomez 7'
Gosens 13'
Gomez 29'
Zapata 35'
Cronaca Formazioni
22:39 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
22:39 Il Sassuolo rimane invece al 14° posto a quota 6 e venerdì prossimo affronterà in trasferta il Lecce.
22:38 L'Atalanta sale al 3° posto in classifica a quota 13, a -3 dalla Juventus 2°, e si presenta al meglio alla gara di martedì di Champions contro lo Shakhtar.
22:37 Finisce 0-4 al 'Mapei Stadium' tra Sassuolo e Atalanta. Dopo i gol di Gomez (X2), Gosens e Zapata nel primo tempo, al rientro dagli spogliatoi Defrel firma la rete della bandiera.
Fine 2° tempo
90'+1 4' di recupero.
89' Squadre molto stanche, succede poco o nulla in questa fase.
86' BARROW! Ubriaca di finte Chiriches, entra in area da sinistra e calcia forte: Consigli si difende in angolo.
84' HATEBOER! Sfiora il 5-1 con una conclusione tanto sorprendente quanto difficile. Su un cross da sinistra, la palla attraversa tutta l'area per finire dall'altra fascia, la sua. Appena la vede arrivare, da posizione molto defilata, calcia di prima rasoterra verso la porta di Consigli, che salva sulla linea.
82'
Ultimo cambio per De Zerbi: Duncan lascia il posto a Magnanelli.
80' BERARDI! Dopo il corner la palla esce sul sinistro di Berardi, che non ci pensa due volte e tira da fuori area: Sportiello risponde ancora una volta presente e allontana un grande pericolo.
79' Conclusione di Berardi, col destro, dal limite: tiro deviato in calcio d'angolo.
78' Lunga trama di gioco dell'Atalanta. Poi Hateboer arriva sul fondo a destra, ma il traversone è morbido, esce facile in presa Consigli.
75'
Barrow per Zapata: ultimo cambio dell'Atalanta.
75' Masiello lancia Zapata nello spazio, bravo Chiriches a intervenire col tempo giusto. Minaccia sventata.
72'
Secondo cambio di Gasperini: esce Gomez, entra Malinovskyi.
71' Bene il Sassuolo ora. Triangolo Obiang-Duncan in mezzo al campo, poi filtrante di prima per Berardi che però non controlla.
70'
Ammonito Toloi per un fallo su Boga.
67' Calcia Traoré da 25 metri, Sportiello è sicuro. Nel frattempo si lamentano i giocatori del Sassuolo per un presunto tocco di mano di Freuler in area, non ravvisato da Valeri.
67' Buon momento per il Sassuolo, che sicuramente sta giocando con tanto orgoglio dopo l'umiliazione del primo tempo.
66' L'Atalanta risponde e torna a rendersi pericolosa. Zapata apre ad Arana a sinistra, cross dentro deviato in corner.
65' DUNCAN! Si accentra da destra e calcia col suo piede forte: palla che si abbassa all'ultimo ed esce di pochissimo dal palo lontano.
64' L'attaccante del Sassuolo è tenuto in gioco dal tacco di Hateboer.
64'
IL VAR ASSEGNA IL GOL A DEFREL!
62' DEFREL! Gol ma in fuorigioco. L'ex Roma, su passaggio verticale di Duncan, tiene bocca con Djimsiti e si gira col suo sinistro: tiro forte sotto la traversa del primo palo.
62' Toljan fa tutto da solo: parte da destra, si accentra e punta tutti. Entra in area vincendo un paio di rimpalli ma poi Gomez lo ferma.
61'
Primo cambio per l'Atalanta: Arana subentra a Gosens.
59' BERARDI! Ci prova ancora con il suo sinistro a giro sul palo lontano, come nel primo tempo Consigli ci mette i guanti e devia a lato.
56' Punizione per il Sassuolo da 25 metri, zona centrale del campo: va Berardi, barriera piena.
54' Scappa Ilicic a destra, si accentra danzando sulla palla ma invece di servire in area Zapata e Gomez, prova a mettersi in proprio per calciare: lo sloveno però viene chiuso.
52' Grande chiusura di Gosens su un filtrante di Duncan verso Berardi, bravo a scattare sulla destra.
51' In virtù del risultato, pesante, l'Atalanta ha leggermente abbassato il ritmo di gioco.
48' Avrà dato la scossa De Zerbi nello spogliatoio, vedremo come reagirà il Sassuolo.
47'
Poi entra Traorè al posto di Bourabia.
46'
Doppio cambio per il Sassuolo: Tripaldelli sostituisce Peluso.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
21:32 Finisce un primo tempo incredibile, dominato interamente dall'Atalanta, che va al riposo sul 4-0. Gomez apre le marcature con un eurogol, poi Gosens, lo stesso Gomez e Zapata calano il poker.
Fine 1° tempo
45'+1 2' di recupero.
45' Contropiede Sassuolo. 3 vs 2 con Berardi che sbaglia la scelta: si mette in proprio ma si defila e ottiene solo un corner.
44'
Giallo per Ferrari per un intervento su Ilicic.
42' Ilicic geniale per Zapata, che corre a campo aperto verso la porta. Sterzata col sinistro su Chiriches, ma al momento di calciare col destro da dentro l'area il colombiano scivola.
41' BERARDI! Sinistro a rientrare da destra, palla che rimbalza velenosa ma Consigli è attento e devia in corner.
40' Buona l'iniziativa di Boga, che semina il panico a sinistra. Entra in area e crossa, la palla arriva a Defrel che perde il tempo per calciare. Scarica per Bourabia, lento e mangiato dal ritorno di Ilicic.
39' Si riaffaccia in avanti il Sassuolo. Punizione dalla trequarti respinta dalla difesa della Dea, Berardi raccoglie la seconda palla e calcia da fuori: tentativo da dimenticare.
36' Segna anche Zapata, che si riscatta dopo l'errore precedente. Cross di Hateboer da destra, il colombiano arriva col tempo giusto e anticipa tutti sul primo palo, girando di testa la palla sotto la traversa.
35'
GOL! ZAPATA!
34' Continua il dominio dell'Atalanta. Cross di Gosens e chiusura sul secondo palo del quinto di destra, ovvero Hateboer, che arriva in scivolata senza però riuscire a rimettere dentro il pallone.
33'
Si rialza dolorante Berardi, che riceve comunque il cartellino giallo per simulazione.
31' Il Sassuolo reagisce e arriva nell'area avversaria: contatto Berardi-Masiello. L'attaccante rimane a terra ma per l'arbitro è simulazione.
30' Tre a zero Atalanta! Doppietta di Gomez! Filtrante di Pasalic, velo del Papu a favorire al limite dell'area Zapata, lucido nello smarcare il proprio capitano davanti a Consigli: destro piazzato con facilità e palla in rete.
29'
GOL! GOMEZ!
27' Ritmo pazzesco dell'Atalanta, i cui giocatori fanno quello che vogliono senza soluzione di continuità.
25' ZAPATA! Sfrutta l'errore di Chiriches, che si fa passare la palla sotto al piede, per presentarsi da solo, indisturbato, davanti a Consigli, molto bravo a rimanere in piedi e a neutralizzare la conclusione dell'attaccante colombiano.
23' DOPPIA OCCASIONE ATALANTA! Prima Gosens a sinistra salta Duncan e da due passi calcia a botta sicura, trovando però il muro in scivolata di Chiriches. La palla rimpallata arriva a Zapata che, al volo da fuori, sfiora la traversa con una bomba di destro.
21' Punizione Atalanta. Gomez la tocca vicino per Ilicic, che la mette col sinistro a giro sul secondo palo: suggerimento però troppo lungo per Masiello e palla fuori.
18' In fase di non possesso, il Sassuolo si mette 4-4-1-1 con Duncan e Boga come quarti di centrocampo.
17' Primo vero possesso del Sassuolo dopo il doppio colpo inflitto dall'avversario.
15' Avvio tremendo dell'Atalanta, Sassuolo che sembra inerme davanti la Dea.
13' 2-0 Atalanta, ancora una volta dopo una grande azione. La trama si sviluppa a destra, Toloi serve Ilicic che quasi dal fondo mette la palla in mezzo. Nessuno la tocca, finché non arriva Gosens sul secondo palo che di giustezza calcia a botta sicura gonfiando la rete.
13'
RADDOPPIO DI GOSENS!
11' Gomez sbaglia un controllo e dà l'avvio al contropiede del Sassuolo, chiuso poi dal tiro, timido, di Duncan da fuori: sinistro debole facile per Sportiello.
9' Sembra aver accusato il colpo il Sassuolo, che non riesce più a uscire dalla propria metà campo.
7' Strepitosa rete del Papu Gomez per il vantaggio della Dea. L'argentino parte a centrocampo, salta un giocatore, poi tunnel in area a Toljan prima di calciare, con la punta, sotto la traversa sul palo lontano.
7'
GOL! GOMEZ!
5' La parabola è morbida, Gomez se la ritrova lì e allontana
4' Cambio di fronte ed è il Sassuolo che trova il tiro dalla bandierina dopo un'iniziativa di Defrel.
3' Sul corner si accende una mischia in area, con la palla che arriva a Pasalic, che da dentro l'area piccola calcia fuori: il gioco però viene fermato per la sua posizione di fuorigioco.
2' GOMEZ! Subito la Dea pericolosa. Gomez di petto serve Ilicic, che chiude il triangolo col 10 nerazzurro: poi destro da dentro l'area deviato in corner.
2' Pressing già molto alto per l'Atalanta.
1' Sassuolo in maglia neroverde, Atalanta in tenuta completamente bianca.
1' Inizia la partita.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo, tra poco si comincia.
20:24 Dei 17 incontri tra le due squadre, il Sassuolo ne ha vinti soltanto 2: l'ultimo nell'aprile 2014. 11 sono state le vittorie dell'Atalanta, con 4 pareggi.
20:18 La Dea dovrà cercare di non pensare alla Champions anche se il richiamo è forte: martedì, alle 18.55, sarà di scena per la seconda giornata contro lo Shakhtar.
20:16 L'Atalanta, reduce da una grande vittoria in casa della Roma, è al 3° posto in classifica a quota 10.
20:14 Il cammino del Sassuolo in A per ora è molto lineare: vince in casa (4-1 con la Sampdoria e 3-0 contro la SPAL) e perde in trasferta (con Torino, Roma e Parma).
20:11 Gasperini non vuole sentir parlare di Champions e schiera tanti titolari, come il terzetto offensivo con Zapata, Ilicic e Gomez. In mezzo al campo riposa De Roon, con Pasalic e Freuler a fare la mediana. Dietro, nel 3-5-2, c'è Toloi, che sembrava potesse rimanere fuori per una botta presa contro la Roma. In porta, da sottolineare, la presenza di Sportiello: solo panchina per Gollini.
20:08 Sono quattro i cambi di De Zerbi rispetto alla formazione scesa in campo a Parma mercoledì. Peluso torna come terzino sinistro, mentre a centrocampo non ci saranno Magnanelli e Locatelli ma Duncan e Bourabia. In attacco, la sorpresa più grande, è la panchina di Caputo con Defrel, Boga e Berardi dal 1'.
20:01 Buona domenica a tutti i gentili lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti nella diretta testuale di Sassuolo-Atalanta, 6° giornata di A al via alle ore 20.45. Arbitra il sig. Valeri.
Cronaca di Riccardo Caponetti