Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sassuolo
0-3
Atalanta
  Masiello 30'
Cristante 83'
Freuler 90'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Non basta la reazione d'orgoglio del Sassuolo, l'Atalanta regge con ordine alle fiammate neroverdi, chiudendo la pratica nel finale con la girata di Cristante e il destro di Freuler.
19:54 Finisce qui! L'Atalanta supera l'esame Sassuolo con un rotondo tre a zero: in gol Masiello, Cristante e Freuler.
Fine 2° tempo
90'+7
Goldaniga travolge in scivolata Petagna e riceve la seconda ammonizione della sua gara. Sassuolo in dieci a tempo scaduto.
90'+6 Ultimo giro d'orologio, cantano a gran voce i supporter nerazzurri accorsi al Mapei Stadium. Altri tre punti per l'Atalanta, che prosegue la propria rincorsa all'Europa.
90'+4 PETAGNA! Botta di destro di Petagna, Consigli copre a dovere il suo palo, e si oppone con i pugni. Si attende solo il triplice fischio arbitrale.
90'+3 Tracollo Sassuolo, la gara è virtualmente chiusa e gli uomini di Iachini si limitano a subire, provando a blindare la porta di Consigli, per evitare una goleada.
90'+1 Sono addirittura sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
In campo anche Mancini, che sostituisce Cristante.
90'
GOL CONVALIDATO! TRIS FIRMATO FREULER!
88' On field review! Gli assistenti al VAR invitano Valeri a recarsi a bordocampo, per visionare allo schermo le immagini con maggiore lucidità.
87' Più di un dubbio su questa chiamata. Nessuno dei giocatori nerazzurri sembrava in offside nella trama che ha portato al destro vincente di Freuler. Immagini al vaglio del VAR.
86' Freuler a segno! Ma è fuorigioco! Iniziativa di Toloi, respinge corto Consigli, sulla ribattuta interviene Freuler, che segna. Rete che viene però annullata per un fuorigioco.
84' Ilicic, da terra, prolunga per Castagne, che pesca Cristante: l'ex centrocampista di Benfica e Milan firma il raddoppio con una girata di destro, fulminando Consigli.
83'
CRISTANTE! SECONDO GOL DELL'ATALANTA!
81' Protesta il Sassuolo, che reclama un penalty per un presunto fallo di mano di Masiello. Visibilmente involontario il tocco con il braccio del difensore.
79' Sassuolo che in questa ripresa sta mettendo in seria difficoltà l'Atalanta. Tutta un altra partita rispetto al primo tempo, dominato dai nerazzurri.
78' BERARDI! Missiroli suggerisce al limite per Berardi, che lascia sul posto Freuler, si defila e sgancia il mancino: tiro ad incrociare che non esce di molto
76'
Sassuolo a trazione anteriore: dentro anche Ragusa al posto di Duncan.
75' MATRI! Un altro traversone di Berardi, gran giocata di Matri, che colpisce al volo di tacco: Gollini in allungo riesce ad opporsi, enorme chance per il Sassuolo!
74' Poco più di quindici minuti al novantesimo, gara ancora apertissima. Vantaggio di misura che non può dare garanzie agli orobici, il Sassuolo spinge, alla ricerca del pareggio.
73'
Entra in campo Hateboer, che prende il posto di Gosens.
71' Freuler devia male sulla propria trequarti, errore che rischia di mettere in gioco Matri, anticipato dall'uscita bassa di Gollini, che sbroglia una situazione intricata.
70' La rete di Cristante, giustamente annullata dal VAR, è effettivamente viziata dall'offside di Petagna, che si era avventato sul pallone prima del tap-in di Cristante.
69' ILICIC! Che botta dello sloveno! Mancino molto potente, ma centrale: vola Consigli, che riesce a sfiorare il pallone, prolungandolo in calcio d'angolo.
68'
Goldaniga travolge Cristante in scivolata a due passi dalla propria area di rigore. Chance da fermo molto ghiotta per l'Atalanta, Ilicic il principale indiziato per incaricarsi della battuta.
66' Spiovente dolce su calcio da fermo di Ilicic, sponda di testa di Petagna, botta volante di De Roon, Consigli respinge, mischia furibonda a due passi della porta in cui sbuca Cristante, che gonfia il sacco. Da decifrare il motivo che ha spinto gli assistenti al VAR ad indurre Valeri ad annullare il gol.
65' INTERVIENE IL VAR, GOL ANNULLATO!
64'
Gol annullato (VAR) CRISTANTE! HA RADDOPPIATO L'ATALANTA!
63' Acerbi stende Cristante, che stava tentando l'affondo palla al piede. Punizione dai trenta metri per l'Atalanta, sul pallone ancora una volta Ilicic.
62' Atalanta che adesso gestisce il pallone, provando ad abbassare i ritmi e a sbarrare ogni pertugio al Sassuolo, molto più vivace in questo secondo tempo.
61' Era pronto ad entrare in campo anche Ragusa, ma Petagna ha rassicurato la panchina neroverde sulle sue condizioni fisiche. Rimandato dunque il secondo cambio di Iachini.
60'
Esce dal campo Cornelius, al suo posto entra Petagna.
58' Ripartenza fulminea del Sassuolo, Politano prolunga per Berardi, straordinario disimpegno di Toloi, che recupera palla, mantenendola in gioco e scaraventandola a diversi metri di distanza.
57' MATRI! Cross di Berardi (rientrato l'allarme per lui) girata volante di Matri, ma il pallone termina a lato di un paio di metri. Buon Sassuolo adesso.
55'
Falcinelli lascia il posto a Matri.
54'
Arriva la sentenza di Iachini: sarà Falcinelli ad abbandonare il campo, problemi fisici per l'ex attaccante del Crotone.
53' Qualche indecisione sul prossimo cambio del Sassuolo. Problemi anche per Falcinelli, situazione da valutare per Iachini, che si riserva ancora qualche minuto per prendere una decisione.
51' Rimandato il cambio. Prova ancora a stringere i denti Berardi, per il momento non entra in campo Alessandro Matri. Intanto l'Atalanta manovra e cerca varchi.
50' Tegola Berardi per il Sassuolo: l'esterno è costretto ad alzare bandiera, verosimilmente per il colpo subito ad inizio gara da Castagne. Pronto a bordocampo Metri.
49' Due colossali occasioni (una per parte) in appena quattro minuti. Avvio di ripresa scintillante, la partita è molto divertente.
48' ILICIC! Che occasione per l'Atalanta! Contropiede letale per i nerazzurri: bastano tre tocchi a mettere Ilicic a tu per tu con Consigli, ma lo sloveno impiega troppo tempo a calciare, favorendo la chiusura di Lirola.
47' POLITANO! Manovra nello stretto il Sassuolo, il pallone giunge a Politano, che si libera per il tiro ed esplode il mancino: traiettoria che si stampa sul palo!
46' Secondo tempo al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:47 Pesa l'errore di Consigli, che nel giorno del suo compleanno buca clamorosamente l'uscita, permettendo a Masiello di insaccare la rete del vantaggio. Atalanta propositiva e organizzata, Sassuolo compassato e a corto di idee.
18:46 Termina la prima frazione! Atalanta in vantaggio all'intervallo grazie al gol di Masiello.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
45' Erroraccio di Berardi, che perde un pallone sanguinoso in mediana servendo Ilicic, che a sua volta commette un'ingenuità, cercando la porta da centrocampo: lo sloveno è scivolato al momento del tiro, raccolto da Consigli.
44' Filtrante di Gosens per Ilicic, che prova a sgusciare via ai due centrali neroverdi: la posizione di partenza dell'ex viola è però irregolare.
43' Ilicic danza sul pallone e suggerisce per il vicino Cornelius, che gestisce malissimo la sfera, trascinandosela oltre la linea di fondo.
42' Molto ispirato Ilicic, regista avanzato e centro nevralgico della manovra dell'Atalanta. Lo sloveno ha servito l'assist per il vantaggio firmato Masiello.
40' Continuano a spingere i nerazzurri, a caccia del raddoppio per provare a blindare il risultato già in questo primo tempo. Il Sassuolo non riesce ad uscire.
39' Rasoiata di prima intenzione di Gosens, il pallone giunge sul secondo palo, dove Peluso è costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo in scivolata.
38' Conduce l'Atalanta, meno di sette minuti allo scoccare del novantesimo. Vantaggio meritato per gli orobici, che stanno giocando con notevole fluidità.
37' Qualche problema per Masiello, che ha accusato un leggere dolore dopo un contrasto di gioco con Lirola. Nulla di grave per il centrale, che si riposiziona immediatamente nella retroguardia a tre.
35' Contatto sospetto nell'area dell'Atalanta tra Missiroli e Freuler. Valeri ha lasciato proseguire, successivamente è arrivato anche l'ok del VAR, che ha avallato la decisione del direttore di gara.
34' Sassuolo a corto d'idee fino a questo momento. Tridente statico e poco ispirato, i neroverdi in questa fase soffrono parecchio le trame bergamasche.
33' CORNELIUS! Lancio di Ilicic, sponda di testa di Castagne, incornata in torsione di Cornelius, che non impatta bene, complice l'azione di disturbo di Acerbi: comoda la presa di Consigli.
31' Bel fendente da fermo di Ilicic, errore di Consigli, che buca malamente l'uscita: Masiello è lesto ad approfittarne, anticipando Peluso e depositando in rete di testa il gol del vantaggio.
30'
MASIELLO! L'ATALANTA È IN VANTAGGIO!
29' Magnanelli ostacola l'incursione per vie centrali di Ilicic con una vistosa trattenuta. Punizione dalla sinistra per l'Atalanta, già in area i saltatori orobici.
27' Politano porta a spasso un avversario, provando poi ad insinuarsi tra tre maglie avversarie. Castagne lo ferma, guadagnando anche una rimessa laterale.
26' S'inserisce Acerbi, puntualmente servito da Duncan: il centrale incespica però sul pallone sul più bello, vanificando un'occasione che poteva diventare interessante.
25' Ilicic in pressione su Acerbi, che con calma olimpica riesce a girarsi, appoggiando all'indietro per Consigli, che rinvia la sfera.
23' Castagne rientra sul mancino e crossa, taglio centrale ben eseguito da Gosens, che svetta al centro dell'area, mancando però l'impatto con il pallone.
22' DE ROON! Cerca gloria anche il mediano olandese, che scarica il destro dai venticinque metri: la traiettoria si impenna, senza impensierire Consigli.
21' ILICIC! Sventaglia Masiello, grande aggancio al volo dello sloveno, che incrocia il mancino: reattivo Consiglio, che respinge in allungo!
21' Gestisce male questa situazione il Sassuolo: Magnanelli allarga per Lirola, che fa partire uno spiovente totalmente impreciso, che finisce direttamente sul fondo.
20' Berardi prova ad eludere De Roon con un tocco morbido, ma il mediano dell'Atalanta devia la sfera con un braccio. Calcio piazzato per il Sassuolo.
19' Cristante si libera bene sul lato corto dell'area e prova a premiare il taglio sul primo palo di Freuler: uscita bassa di Consigli, che anticipa tutti e fa suo il pallone.
18' Di nuovo in campo Berardi, che non sembra aver smaltito completamente la botta subita qualche minuto fa. Dovrebbe comunque farcela l'esterno del Sassuolo, che stringe i denti.
17' Molto dolorante Berardi, visibilmente claudicante mentre si dirige momentaneamente a bordocampo. Si riscalda precauzionalmente Ragusa, vengono valutate le condizioni del venticinque.
16' È rimasto a terra Berardi, toccato duro alla gamba sinistra di Castagne, che lo ha colpito involontariamente. In campo lo staff sanitario del Sassuolo.
15' Si gira Duncan, che prova a circumnavigare Castagne. Il belga impedisce l'affondo dell'avversario trattenendolo per la maglia, Valeri comanda una punizione per il Sassuolo.
14' Castagne accelera sulla destra e cerca un traversone basso: puntuale la chiusura della difesa del Sassuolo, che riesce a prolungare in calcio d'angolo.
13' Gara che sembra essere già entrata nel vivo, ritmi sostenuti per entrambe le compagini, che attaccano con convinzione. Regna, almeno fino a questo momento, l'equilibrio.
11' CORNELIUS! Gosens combina con Ilicic e mette in area un traversone: Cornelius resiste alla carica di Duncan, e gira di testa. Provvidenziale Acerbi, che spazza a due passi dalla linea di porta!
11' Tocco verticale di Castagne per Cornelius, anticipo di Acerbi, che supera il danese e prova a rinviare: la sfera finisce però fuori.
9' Fallo di Magnanelli, che sbilancia con le braccia Ilicic, che stava provando ad impattare il pallone di testa. Punizione in zona difensiva per i nerazzurri.
8' Freuler aggancia un pallone vagante sulla trequarti e cerca immediatamente l'imbucata per Ilicic: buona l'idea, ma il pallone dello svizzero è troppo lungo.
7' Muove palla con calma l'Atalanta, che per il momento non forza la giocata. Manovra ragionata degli orobici, che studiano gli avversari in questa fase.
6' CORNELIUS! Prima occasione della gara: cross basso dalla bandierina di Ilicic, Cristante prolunga di testa, nell'area piccola sbuca Cornelius, che non trova la porta da due passi!
5' È rimasto a terra Cornelius, dolorante al volto. L'attaccante danese lamenta di aver ricevuto una gomitata da Peluso: il contatto c'è stato, ma sembra involontario il movimento dell'ex bianconero.
4' Occhi puntati su Politano: c'è grande curiosità sul giocatore in orbita azzurra, che potrebbe essere distratto dalle insistenti voci di mercato di questi giorni.
3' Falcinelli tenta la sponda aerea per Politano, ma il suo suggerimento è impreciso e si perde oltre la linea laterale. Rimessa a metà campo per l'Atalanta.
2' Berardi ringhia sulla propria trequarti, arpionando il pallone dai piedi di Ilicic, che stava provando ad affondare. Subito aggressivo l'esterno del Sassuolo.
1' Partiti! L'Atalanta manovra il primo pallone della gara. Bergamaschi in tenuta bianca da trasferta, consueta casacca neroverde per il Sassuolo.
Inizio 1° tempo
17:56 Le due squadre effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
17:39 Nell'Atalanta riposa Berisha, in porta va Gollini. Palomino nella retroguardia a tre insieme a Masiello e Toloi. In panchina il 'Papu' Gómez, non al meglio fisicamente: sulla trequarti Cristante e Ilicic proveranno ad innescare Cornelius. Gosens e Castagne sulle fasce.
17:37 Ufficiali le formazioni. Nessuna sorpresa nel Sassuolo: va in panchina il neo-acquisto Lemos, Acerbi e Goldaniga coppia centrale con Lirola e Peluso sugli esterni. Magnanelli vertice basso, Missiroli e Duncan le due mezzali. Davanti spazio al tridente composto da Berardi, Falcinelli e Politano.
17:05 L'eliminazione dalla Coppa Italia dei neroverdi per mano degli orobici grida vendetta: da allora la truppa Iachini ha immagazzinato cinque punti in quattro gare, frenando due pesi massimi come Inter e Roma. I nerazzurri inseguono l'Europa: dopo una settimana spinosa, complici le polemiche post-Napoli e le esternazioni tutt'altro che confortanti di Gasperini, che ha gettato ombre sul suo futuro a Bergamo (c'è la Nazionale?), l'obiettivo immediato è ritrovare vittoria e sorriso.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caloroso saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Atalanta, sfida valida per il ventiduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini