Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Santarcangelo
0-0
Spal
Cronaca Formazioni
17:54 E' tutto per questo pomeriggio dal "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna. Tuttolegapro.com vi augura una buon sabato sera e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
17:54 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
17:54 Nel prossimo turno la Spal ospiterà domenica in casa il Gubbio mentre il Santarcangelo giocherà sabato in trasferta contro il Forlì.
17:52 La Spal invece non pareggiava dal 16 novembre (0-0 interno con l'Ascoli), addirittura in trasferta il pari non arrivava da quattro mesi (1-1 a Gubbio). La squadra di Semplici aggancia momentaneamente la Carrarese al nono posto con 28 punti e mantiene i tre punti di vantaggio sul Savona, sedicesimo.
17:51 E' un pari che serve a poco per la classifica del Santarcangelo che resta terzultimo con 20 punti, cinque di distacco dal quindicesimo posto occupato dal Grosseto.
17:50 L'ultima occasione per i padroni di casa è un tiro ciccato da Graziani che si spegne malinconicamente sul fondo.
17:49 Due minuti dopo ancora Zigoni crea scompiglio nell'area avversaria, il suo cross deviato da un difensore finisce sui piedi di Landi che calcia però alto.
17:49 All'80' l'episodio più controverso della ripresa, Zigoni si invola da solo davanti al portiere con Traorè che prova a rimontarlo. L'attaccante biancazzurra tergiversa troppo senza calciare venendo così rimontato dal difensore gialloblu. Zigoni cade a terra e protesta per la mancata concessione del rigore. Proteste veementi anche dalla panchina della Spal.
17:48 Il Santarcangelo a metà ripresa sembra più voglioso di vincere. Guidone si fa vedere prima con un tiro da fuori area che si spegne sul fondo e soprattutto poi con un colpo di testa dal centro area sciupa una buona occasione spedendo la palla tra le braccia di Menegatti.
17:47 La ripresa combattuta soprattutto a centrocampo vede la prima vera azione creata dai padroni di casa al 69' con Obeng che manda alto sulla traversa da ottima posizione.
17:46 Triplice fischio dell'arbitro, finisce con un pareggio tutto sommato giusto la sfida tra Santarcangelo e Spal.
Fine 2° tempo
90'+2 Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
90'+1
Quinto ammonito del match, è Gentile il terzo ammonito della Spal.
88' Ormai siamo entrati negli ultimi tre minuti dell'incontro più recupero.
87' Il terzino destro dei gialloblu Mohammed Traorè è in prestito dal Cesena. Guineano, classe '91 è stato a lungo di proprietà del Parma che dal 2008 l'ha sempre in prestito a diverse squadre. In Lega Pro ha giocato tra le altri con Carpi, Sudtirol, Foggia, Crotone e Gubbio. Questa di oggi è la sedicesima presenza da titolare.
85' Zigoni, subito decisivo la settimana scorsa contro il Savona, nei primi sei mesi del campionato giocati a Monza ha segnato solo un gol in 14 partite. L'anno scorso a Lecce si è fermato a quota 9 gol, il suo top risale alla stagione 2011-12 con la maglia dell'Avellino, 11 gol in 30 partite.
82' La Spal insieme al Forlì con 8 cartellini rossi è la squadra più "espulsa" del Girone B. In fondo a questa classifica c'è invece il Santarcangelo che ha ricevuto solo un espulsione.
80' Mattia Finotto, classe 1992 ha segnato finora tre gol in campionato. Nelle ultime due stagioni con il Monza ha siglato 19 reti in 66 partite.
79'
Ultimo cambio tra gli ospiti, Finotto prende il posto di Fioretti. Una sostituzione che dimostra probabilmente che Semplici si accontenta del pari.
77' Il Santarcangelo segna moltissimo nell'ultimo quarto d'ora della partita. Dei 14 gol fatti ben 6 sono arrivati dopo il 75'.
76' E' alla terza stagione al Santarcangelo il difensore Giovanni Rossi, ha giocato tutte le partite subentrando due volte a gara in corso. E' uno degli ex della gara avendo giocato due stagioni alla Spal tra il 2010 e il 2012, 51 le presenze totali.
75' Gasparetto era diffidato e salterà la prossima partita.
74'
Cartellino giallo per il difensore degli ospiti Gasparetto.
73' Quindicesima presenza in stagione per Andrea Landi. Il centrocampista di 22 anni è alla seconda stagione a Ferrara. Tre i gol realizzati la scorsa stagione, ancora nessuno quest'anno.
73'
Seconda sostituzione di Semplici, cambia la fascia destra con Landi che prende il posto di Nava.
72' Il Santarcangelo è alla prima stagione nella terza serie italiana, è entrato nel calcio professionistico nella stagione 2011-12. Negli ultimi tre anni ha giocato nella Lega Pro Seconda Divisione.
70' Le due squadre si sono affrontate anche la scorsa stagione nella Lega Pro - Seconda Divisione, il Santarcangelo vinse 2-0 in casa contro la Spal.
68' Ivan Graziani da quattro anni al Santarcangelo ha segnato 32 gol in 105 partite. Quella di oggi è la ventunesima presenza in campionato, l'undicesima subentrando a gara in corso.
67'
Cuttone si gioca l'ultimo cambio, Graziani prende il posto proprio di Pedrabissi. Sostituzione offensiva, gialloblu con il tridente.
66'
Cartellino giallo per il trequartista gialloblu Pedrabissi.
66' Nel match giocato nel girone d'andata netta vittoria per 3-0 della Spal al "Paolo Mazza" di Ferrara. In rete andarano Fioretti (due volte) e Germinale.
64' Cinque i corner battuti dalla Spal in questa prima ora di gioco. Tre quelli dei padroni di casa.
63'
Prima ammonizione della partita per gli ospiti, il cartellino giallo è per il difensore Aldrovandi.
62' Sono solo sei i giocatori del Santarcangelo ad essere andati in rete finora. Guidone e Graziani sono i migliori marcatori con 4 gol ciascuno. Hanno segnato anche Radoi (tre gol), Evangelisti, Obeng e Argeri (un gol).
60' Diciottesima presenza in stagione per Nicholas Giani, difensore classe 1986. Vediamo ora come la Spal si disporrà in campo.
59'
Primo cambio anche negli ospiti, Giani prende il posto di Gerbaudo.
59' E' l'esordio assoluto in maglia gialloblu per Vito Falconieri, nella prima parte di campionato ha giocato con il Pavia. Zero le reti trovate in quattordici partite.
58'
Secondo cambio tra i padroni di casa, Cuttone manda in campo l'ultimo arrivato Falconieri al posto di Radoi.
57' Gli altri giocatori della Spal che hanno trovato la rete quest'anno sono Germinale (5 gol), Finotto (3 gol) e Di Quinzio, Gentile, Togni, Filippini, Zigoni e Ferretti (ceduto nel frattempo al Matera) tutti con un gol.
56' Fioretti fu capace nella stagione 2011-12 di segnare ben 33 gol con la maglia del Gavorrano in 39 partite.
55' Il capocannoniere della Spal è Giordano Fioretti, attaccante classe 1985, che ha segnato finora 6 gol. Per lui è la prima stagione in maglia biancazzurra, negli ultimi due anni ha segnato 24 gol con il Catanzaro in 55 partite.
53' Primo corner della ripresa anche per il Santarcangelo, il secondo della partita.
53' La squadra di Cuttone è però la squadra che dopo la Reggiana subisce meno gol in casa. Otto le reti subite nelle dieci partite disputate finora al "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna.
52' Il Santarcangelo è anche la seconda squadra che segna di meno in casa, solo 9 i gol fatti. In testa a questa poco lusinghiera classifica c'è proprio la Spal con 8 gol.
50' Il Santarcangelo ha il peggior attacco del campionato, solo 14 i gol fatti.
49' Il primo corner della ripresa l'ha battuto la Spal.
48' Obeng è alla diciassettima presenza in stagione, è la settima volta che entra dalla panchina.
48' Francis Obeng è alla quarta stagione al Santarcangelo. Il centrocampista ghanese è in prestito della Roma che nel gennaio del 2014 l'ha acquistato dal club romagnolo, ricedendolo però di nuovo ai gialloblu a titolo temporaneo.
46'
Come detto prima sostituzione di Cuttone, Obeng prende il posto di Torelli.
46' E' iniziato il secondo tempo, è la Spal a dare l'avvio al gioco.
Inizio 2° tempo
16:58 Ci sarà subito un cambio tra i padroni di casa con l'ingresso di Obeng.
16:57 Le squadre stanno rientrando in campo, sta per cominciare il secondo tempo.
16:56 In chiave salvezza importante vittoria della Lucchese che ha battuto in trasferta per 3-0 il Savona sorpassando i rivali in classifica e salendo a quota 27 punti abbandonando la zona play-out.
16:53 Ha meno chance per cambiare l'attacco invece Semplici che può contare in panchina solo sul giovane Veratti.
16:51 Vediamo ora quali potrebbero essere le mosse dei due tecnici per sbloccare la partita. Cuttone può contare dalla panchina su Graziani e sul nuovo arrivo Falconieri per cambiare qualcosa in attacco. Anche se uno dei primi cambi potrebbe essere Obeng mandato già a scaldarsi sul finire del primo tempo.
16:49 Al 35' la Spal si vede annullare un gol di Gerbaudo per fuorigioco. E' probabilmente Fioretti ad essere in posizione irregolare attiva sul cross di Nava.
16:48 Un'altra buona chance per gli ospiti arriva dopo poco la mezz'ora sempre con Fioretti che questa volta di testa da ottima posizione servito da Di Quinzio manda la palla sopra la traversa.
16:47 La Spal va invece vicinissima al vantaggio al 20' con Fioretti che da posizione ravvicinata raccoglie un gran cross di Nava dalla destra e gira verso la porta avversaria trovando però la grande opposizione di Nardi.
16:45 La prima grande occasione della partita arriva al 7' ed è per i padroni di casa: Pedrabissi libera Guidone solo davanti al portiere, ma l'attaccante gialloblu non riesce a superare Menegatti.
16:44 Finisce il primo tempo senza recupero. Un pareggio finora giusto, anche se la Spal ha creato qualche occasione in più.
Fine 1° tempo
45' Per l'attaccante romeno Ivan Radoi è la tredicesima presenza da titolare, la ventunesima in totale. Da segnalare che è stato sostituito in ben undici occasioni.
43' Per Agatino Cuttone, tecnico dei gialloblu è un ritorno al Santarcangelo. Infatti fu chiamato nel febbraio 2013 in Serie C2 prendendo la squadra alla 22ª giornata in zona play-out con 23 punti, e salvando la squadra a tre giornate dal termine del campionato realizzando in 12 gare, 22 punti.
41' La Spal sarà impegnata la settimana prossima anche nella Coppa Italia di Lega Pro. Al "Paolo Mazza" di Ferrera mercoledì 28 gennaio ospiterà il Bassano Virtus nei quarti di finale.
39' Rendimento non esaltante neanche per il Santarcangelo davanti ai propri tifosi. Solo tre le vittorie (Prato, Pro Piacenza e Pistoiese) in dieci partite, tre i pareggi e quattro le sconfitte.
37' E' una Spal che pareggia poco in trasferta, in dieci partite solo una volta ha diviso la posta in palio (1-1 il 17 settembre a Gubbio). Poi ha vinto quattro volte e perso cinque.
35' Arriva dopo 35 minuti il primo corner anche per il Santarcangelo, due quelli battuti finora dalla Spal.
34' Simone Aldrovandi difensore classe 1994 della Spal è uno dei giocatori più giovani tra gli ospiti. Questa è l'undicesima presenza in stagione, tutte da titolare.
31' Il Santarcangelo con 42 gialli ricevuti in questo campionato è una delle squadre meno ammonite del campionato. Di meno ne hanno ricevuti solo Reggiana, Pontedera e Teramo.
29' Un solo giocatore a rischio squalifica anche negli spallini, l'ammonizione costerà la prossima partita a Daniele Gasparetto.
27' Nel Santarcangelo l'unico giocatore diffidato è il centrocampista Andrea Scicchitano, neanche in panchina oggi.
26'
Arriva la prima ammonizione del match, cartellino giallo per l'attaccante di casa Guidone.
25' Marcello Cottafava all'esordio con la maglia della Spal è invece il giocatore più "anziano" in campo. 37 anni compiuti lo scorso settembre è arrivato dal Latina con cui aveva giocato gli ultimi due anni e mezzo festeggiando la promozione dalla Lega Pro in Serie B nel 2012-13.
23' Gerbaudo invece di proprietà della Juve non ha trovato spazio nella prima parte di stagione al Vicenza in Serie B mettendo insieme solo tre presenze.
21' Torelli è alla ventesima presenza in stagione, la diciottesima da titolare. E' uno dei giocatori più sostituiti, essendo stato richiamato in panchina per ben 13 volte.
19' I più giovani in campo sono Alberto Torelli per il Santarcangelo e Matteo Gerbaudo per la Spal. Entrambi classe '95 sono nati a distanza di un giorno. Il 10 maggio il primo, l'11 il secondo.
17' Nella Spal sono assenti Domenico Germinale e Giorgio Capece, entrambi in odore di cessione.
15' Arriva il primo calcio d'angolo della partita e lo batterà la Spal.
15' Una Spal molto attiva sul mercato, dal Latina la settimana scorsa è arrivato l'esperto Cottafava e il giovane Matteo Gerbaudo di proprietà della Juve ma che aveva giocato i primi sei mesi del campionato a Vicenza. Dal Carpi, via Atalanta è arrivato anche l'esterno Valerio Nava, classe 1994. Tutti sono già titolari.
14' Il rinforzo più importante arrivato alla Spal è certamente quello di Gianmarco Zigoni, l'attaccante in rete la settimana scorsa contro il Savona è arrivato dal Monza via Milan.
12' Taugourdeau è già alla quarta presenza da titolare con i gialloblu. Arrivato ad inizio gennaio dall'Albinoleffe con cui ha giocato negli ultimi quattro anni e mezzo, 84 le presenze in totale con 4 gol realizzati tutti nella stagione 2012-13.
10' Gli altri due acquisti finora fatti dal Santarcangelo in questo mese di gennaio sono quelli del difensore Marcello Possenti e del centrocampista Anthony Taugourdeau.
8' Il Santarcangelo in settimana ha preso in prestito dal Bologna il portiere Filippo Lombardi e soprattutto in attacco si è rinforzato con l'arrivo di Vito Falconieri dal Pavia. Entrambi sono già disponibili e in panchina.
7' Confermiamo lo schieramento tattico della Spal, un 3-5-2 con Nava esterno destro e Di Quinzio sull'out sinistro.
6' Prima dell'inizio della partita una delegazione di tifosi di casa ha consegnato una targa d’argento, un ciondolo d’oro ed una pergamena al portiere Michele Nardi per celebrare i suoi 10 anni di Santarcangelo. Nardi con la maglia gialloblu ha totalizzato 313 presenze in campionato e due promozioni: quella dalla serie D alla 2a Divisione nel 2011 e quella dalla 2a Divisione alla Lega Pro unica la passata stagione.
4' Il direttore di gara è il signor Emanuele Mancini di Fermo, coadiuvato come assistenti da Manuel Giuliani e Alberto D'alberto.
2' Santarcangelo in campo con la classica divisa casalinga: maglia gialloblu con pantaloncini e calzettoni blu. Maglia a righe biancazzurra, con pantaloncini e calzettoni bianchi per la Spal.
1' E' iniziata la partita, è il Santarcangelo a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
15:58 Ecco, proprio adesso le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:57 Mancano pochi minuti ormai all'ingresso in campo delle due squadre.
15:55 Il week-end della ventiduesima giornata del Girone B di Lega Pro è cominciato poco meno di un'ora fa con la sfida tra Savona e Lucchese che vede avanti per 1-0 la squadra rossonera grazie al gol di Forte. Ecco tutti le partite in programma: Savona - Lucchese 0-1 al 46' Pontedera - US Ancona 1905 alle 17.00 Reggiana - Grosseto alle 17.00 Teramo - Forli alle 19.30 Carrarese - San Marino domani alle 12.30 Prato - L'Aquila domani alle 14.30 Gubbio - Pisa domani alle 16.00 Ascoli Picchio FC 1898 - Tuttocuoio domani alle 18.00 Pro Piacenza - Pistoiese lunedì alle 20.45
15:53 E' in una situazione poco tranquilla anche la Spal che è si decima in classifica con 27 punti, ma ha un margine di sole tre lunghezze sulla Lucchese sedicesima.
15:51 Una classifica che vede il Santarcangelo in piena zona play-out, diciottesimo con 19 punti, +5 sul Pro Piacenza che retrocede direttamente e sei punti da recuperare sul Savona che occupa al momento l'ultimo posto utile ad evitare i play-out.
15:49 C'è grande equilibrio in vetta al Girone B di Lega Pro, l'Ascoli è primo con 38 punti seguito dal Teramo con 37 e dalla coppia Pisa e L'Aquila con 36. In piena corsa per la promozione anche la Reggiana con 35 punti.
15:47 Anche la Spal ha cambiato allenatore in corsa, Leonardo Semplici dall'8 dicembre ha preso il posto di Brevi dopo la sconfitta degli estensi contro il Tuttocuoio. Per ora l'ex tecnico della primavera della Fiorentina non è riuscito ad invertire completamente la marcia. In cinque partite infatti sono arrivate due vittorie e ben tre sconfitte.
15:45 Serie positiva che era iniziata con l'arrivo sulla panchina dei romagnoli di Agatino Cuttone che ha sostituito Fraschetti il 17 dicembre dopo la sconfitta del Santarcangelo ad Ascoli. Da allora in 4 partite, come detto il bilancio molto positivo con 2 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta.
15:44 Sconfitta invece per 1-0 nella difficile trasferta di Pisa per il Santarcangelo che ha posto fine ad una serie positiva che durava da tre partite (due vittorie e un pareggio).
15:42 Le due squadre arrivano con stati d'animo differenti al match: la Spal ha vinto 2-0 contro il Savona grazie ai gol di Zigoni e Fioretti.
15:40 Due i cambi di Semplici rispetto all'ultima formazione schierata ed entrambi in difesa. Di Quinzio prende il posto sulla fascia destra di Lazzari e Cottafava gioca al centro al posto di Silvestri insieme a Aldrovandi e Gasparetto. Confermato invece a sinistra Nava. Non cambia il centrocampo composto dal trio Gentile, Togni e Gerbaudo.
15:38 La Spal invece dovrebbe schierarsi con 3-5-2 dove sarà da verificare la posizione degli esterni che potrebbero trasformare il modulo in un 5-3-2. In attacco è confermata la fiducia a Zigoni e Fioretti.
15:36 Gli ospiti devono fare a meno di Manuel Lazzari squalificato dal Giudice Sportivo dopo l'ultimo turno e di Filippini, bloccato da un fastidio al ginocchio.
15:34 Due i cambi di Cuttone rispetto alla squadra che ha perso a Pisa. Oltre al già citato cambio in attacco con Radoi al posto di Graziani, a centrocampo Torelli viene preferito a Ballardini per completare il reparto di mezzo con Bisoli e Taugourdeau. In difesa davanti a Nava fiducia al quartetto composto da Traorè, Olivi, Cola e Rossi.
15:33 Formazioni già ufficiali. Santarcangelo in campo con il 4-3-1-2. Sulla trequarti gioca Pedrabissi dietro alla coppia d'attacco formata da Guidone e Radoi preferito a Graziani.
15:30 Buonasera e benvenuti cari amici di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Santarcangelo-Spal, match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Lega Pro - Girone B.
Cronaca di Francesco Ragosta