Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

San Marino
0-8
Germania
  Khedira S. 7'
Gnabry S. 9'
Hector J. 32'
Gnabry S. 58'
Hector J. 65'
Gnabry S. 76'
Stefanelli M.(A) 82'
Volland K. 85'
Cronaca Formazioni
22:39 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:36 ... ed ecco il fischio finale! Germania che porta a casa un successo netto e rotondo, contro un avversario tutt'altro che irresistibile. Sugli scudi Gnabry, con una tripletta all'esordio, ed Hector, autore di due gol.
Fine 2° tempo
90'+3 Sta per andare in archivio la partita, con un rotondo 0-8...
90'+2 Intanto sono tre i minuti di recupero.
90'+1
Eccolo l'ultimo cambio di San Marino: esce il capitano, Vitaioli, ed al suo posto entra Hirsch.
90' Probabilmente i giocatori di San Marino non staranno aspettando altro che arrivi il fischio finale...
90' Muller! Destro angolato del 13 tedesco, che chiama alla provvidenziale risposta Simoncini!
88' Ah, c'è anche ter Stegen. Probabilmente nessuno si ricordava della presenza del portiere tedesco in quel di Serravalle.
87' Muller crossa dentro, trovando Vitaioli appostato per liberare con il colpo di testa.
86' Nasce tutto da una gran discesa di Muller, che poi ha servito basso il compagno a centro area, bravo a girarsi ed a concludere in maniera vincente con il sinistro.
85'
GOL! Volland mette a segno l'ottavo gol per la Germania!
85' Gundogan! Ma Simoncini gli dice di no! Il centrocampista del City è arrivato a tu per tu con il portiere sanmarinese, bravo ad intuire la direzione del suo tiro!
83'
Secondo cambio per San Marino: dentro Brolli, fuori Zafferani.
82'
Che sfortuna, Stefanelli! L'attaccante era tornato a dar mano ai suoi in difesa, ma ha toccato dentro la sua rete il cross di Volland.
81' Azione manovrata da un lato all'altro per la Germania: da Henrichs, dopo diversi tocchi al limite, si arriva da Hector. Cross intercettato, e calcio d'angolo.
79' Hector! Il terzino ha provato a rispondere al compagno Gnabry, scaricando con un mancino potente una palla che usciva dall'area, dopo che già Kimmich aveva impegnato Simoncini. Palla alta.
78' Stefanelli, generoso nel dar mano ai compagni della difesa, atterra Henrich, che sembra aver subito il colpo. L'arbitro non segnala il fallo, però.
77'
Ultimo cambio nella Germania: esce Khedira, e al suo posto entra Goretzka.
76'
GOL! Ancora Gnabry! Tripletta al debutto! Bellissima palla di Muller, che trova il compagno smarcato e pronto a battere al volo con il destro.
76' Gnabry servito largo, va al cross basso di prima. Ma manda troppo verso Simoncini, cui basta chinarsi, e raccogliere il pallone.
75' Lancio profondissimo di Muller verso gli attaccanti, ma il dosaggio è sbagliato, e la sfera arriva comodamente a Simoncini.
73' Muller crossa sull'altro fronte verso Gnabry... che sbaglia! Ma era in fuorigioco.
71'
... e fuori Gotze, che lascia il campo a Meyer.
71'
Cambi nella Germania: esce Gomez, dentro Volland...
69' Gotze! Si accentra e spara con il destro, ma c'è l'opposizione con il corpo di Berardi!
68' Ancora Stefanelli a fare la guerra da solo contro tutta la difesa tedesca: il pubblico di Serravalle lo acclama nell'impresa, che però fallisce ben presto.
66' Grande merito di Gotze, che è andato a recuperare, e poi a ricucire perfettamente, un pallone sul primo palo. Servizio per l'accorrente Hector, che manda la palla sotto le gambe di Simoncini. Quinto gol tedesco.
65'
GOL! Ancora Hector! Doppietta anche per lui.
65' Hector prova il cross dentro, ma trova la chiusura di Simoncini con la testa, ad anticipare l'intervento dell'omonimo portiere.
63' Punizione per San Marino, che sta provando ad alleggerirsi dalla pressione tedesca, ancora molto intensa anche nel corso della ripresa.
61' Punizione messa in mezzo da Hector, sulla quale c'è l'attenta intercettazione aerea dell'altro Vitaioli, Fabio.
60'
Giallo per Vitaioli: il capitano dei locali ha scalciato da dietro Henrichs.
59'
Cambio nelle fila di San Marino: fuori Tosi, dentro Domeniconi.
59' Pessima scelta della difesa sanmarinese, che pensava di lasciare in fuorigioco il giovane tedesco, e che invece di fatto gli ha spalancato la porta sul cross del compagno.
58'
GOL! Quarto gol, e doppietta per Gnabry!
58' Gundogan! Ed ancora Simoncini a dirgli di no con i pugni!
58' Ancora troppo solo Stefanelli: i compagni lo cercano con una palla profondissima, che però trova soltanto l'ennesima intercettazione della difesa tedesca.
56' Gundogan! Va con il destro al volo su una palla sporca in uscita dall'area: la sfera si perde alta di poco sopra la traversa.
55' Gomez! Riceve da Khedira in buona posizione e va con il destro, concludendo davvero male e sopra la traversa!
55' Effettivamente sembrava esserci stato un tocco da parte della barriera, ma l'arbitro non è d'accordo.
54' Gundogan con il destro! Ma la palla sfila a lato di Simoncini. Chiedevano una deviazione gli uomini di Loew.
53' Punizione Germania: Tosi è intervenuto in maniera troppo decisa su Gundogan, che di fatto si è fermato.
53' Gundogan riceve corto dalla bandierina e appoggia su Gnabry. Il giovanissimo attaccante ospite cerca di servire il filtrante per Khedira, ma trova la chiusura della difesa ospite.
51' Pioggia battente e forte vento in quel di Serravalle: le condizioni ambientali non sono granché.
50' Stefanelli prova generosamente a lottare con Hummels, ma scivola, trascinandosi la palla fuori. Rinvio dal fondo per ter Stegen.
49' Henrichs servito largo, prova a farsi spazio sulla linea di fondo, ma si trascina il pallone fuori. Rimessa dal fondo per San Marino.
48' Henrichs! L'angolo viene sfiorato da Muller sul primo palo, con la palla che schizza al limite. Ci prova da fuori il terzino, che però conclude fuori.
48' Hummels! Si avventa su una palla vagante e prova di prima, ma viene contrastato. Palla in angolo.
47' Gnabry entra in area e appoggia su Khedira, che restituisce di prima. Ma l'ala tedesca era caduta a terra nel frattempo. Nessuna irregolarità ravvisata dall'arbitro.
46' Ecco il fischio del kazako Kuchin, che dà il via a questo secondo tempo! Germania che viaggia già con tre gol di vantaggio.
Inizio 2° tempo
21:47 Le due compagini sono già schierate sul terreno di gioco, e si attende soltanto il fischio dell'arbitro, che dia il via a questa ripresa. Possesso tedesco.
21:45 Squadre che stanno per tornare sul campo di gioco di Serravalle. Partita virtualmente già chiusa nel primo tempo, ma ci sono ancora 45 minuti da disputare.
21:33 E finisce qui il primo tempo! Germania in controllo totale sulla partita, grazie alle tre reti già messe a segno. Il secondo tempo rischia di dover essere poco più che una formalità.
Fine 1° tempo
45'+2 Gomez! Gol! Ma è ancora fuorigioco!
45'+1 Muller! Si coordina e batte a rete, trovando la deviazione di Cesarini con il corpo. Angolo.
45'+1 Si giocherà per un minuto in più.
45'+1 Gnabry con il destro! Ma è ancora Cesarini ad opporsi alla conclusione ospite.
45' Hector serve il traversone in area, allontanato con un gran colpo di testa da parte di Cesarini.
44' Gomez! Segna, ma l'arbitro aveva già segnalato come irregolare la posizione di Muller, sul tocco verticale di Gundogan che lo aveva liberato dinnanzi al portiere avversario.
43' Ancora Gotze, ed ancora un ottimo recupero difensivo sanmarinese, stavolta di Tosi.
42' Gotze prova a far tutto da sé, ma viene fermato da Cesarini, commettendo anche fallo nello slancio.
41' Fallo in attacco commesso da Mario Gomez. Finalmente un momento di respiro per la compagine di casa, che negli ultimi minuti non era mai riuscita a superare la linea di centrocampo.
40' Sul corner seguente niente da segnalare: Khedira potrebbe battere a rete, ma non è abbastanza reattivo per farlo.
39' Sull'angolo è l'altro Simoncini ad intervenire, mandando nuovamente la Germania dalla bandierina.
38' Muller! Gran destro da fuori, sul quale Simoncini risponde presente ed alza in calcio d'angolo.
37' Sul corner un paio di rimpalli, con la sfera che resta in zona pericolosa tra Khedira e Hummels, ma nessuno dei due riesce a toccare quel che basta per mandarla verso i pali difesi da Simoncini.
37' Gnabry! Prova il destro da dentro l'area, ma la sua conclusione viene murata e finisce in angolo.
35' Gotze per Muller: quest'ultimo prova ad ispirare un traversone ma colpisce malissimo, mandando la palla direttamente in fallo laterale, dalla parte opposta.
34' Muller crossa in area, cercando Gomez, che però non riesce a saltare in quanto perde l'equilibrio al momento dello stacco.
33' Gotze! Parte da sinistra e fa tutto da solo, rientrando sul destro: palla centrale, bloccata comodamente da Simoncini.
32' Ottimo il servizio di Gotze che, dopo aver stoppato il pallone al limite, si gira e rifinisce sull'inserimento del terzino, che non sbaglia davanti a Simoncini.
32'
GOL! Tris della Germania con Hector!
31' Hector cerca Gomez in area con un traversone mancino, sul quale è attento Simoncini ad allontanare di pugno la minaccia!
30' Grande numero di Stefanelli sul cerchio di centrocampo: manda al bar prima Hummels, e poi Hector prima di allargare su Palazzi, che poi perde palla. Ma tanto è bastato per accendere l'entusiasmo dei tifosi presenti a Serravalle.
29' Zafferani prova a sfondare sulla corsia, ma viene contenuto. Per recuperare il pallone commette fallo, entrando in scivolata su Hector.
28' Gundogan! Va direttamente in porta, trovando la respinta di pugno di Simoncini. Poi si avventa anche sulla respinta e conclude al volo, ma palla alta.
27' Punizione per la Germania, dal limite sinistro dell'area. Posizione per un cross o, chissà, anche per andare direttamente in porta.
26' Gomez! L'attaccante del Wolfsburg è liberato al tiro, ma liscia del tutto il pallone.
25' Kimmich ancora con il cross, sul quale va a saltare Muller, che di fatto apre dall'altra parte per Gotze. Ma l'ex Dortmund è segnalato in posizione irregolare.
24' Kimmich sventaglia un lancio lunghissimo, di facile lettura per Simoncini, che va a prenderlo con una comoda uscita alta.
23' Problemi fisici per Tosi. Il giocatore di San Marino è rimasto a terra, dopo uno scontro di gioco.
22' Occasione per Stefanelli! La palla gli arriva sulla testa, dopo il liscio parziale di Khedira. Ma l'attaccante di casa non è reattivo, e non direziona bene il pallone.
21' Gasperoni lancia in profondità su Stefanelli, che costringe Kimmich all'errore. Primo calcio d'angolo per gli ospiti.
20' Gotze appoggia su Khedira che prova a battere al volo, colpendo però la muraglia umana nell'area dei padroni di casa.
19' Hummels gioca lungo in direzione di Muller, che però non controlla. Ma San Marino perde subito palla.
18' Gnabry! Ancora lui! Parte da sinistra, semina Palazzi ed esplode il destro, che si perde di poco largo sul primo palo!
17' Capitan Vitaioli prova a giocare palla sulla bandierina, pressato da Henrichs. Ma si trascina la palla fuori, concedendo la rimessa agli ospiti.
16' Sul corner Hummels prova a girare di testa, ma la sua conclusione è debole e centrale, e ben bloccata da Simoncini in presa bassa.
15' Henrichs viene lanciato sulla destra, e prova il cross immediato. C'è Tosi sulla traiettoria, a mandare in corner.
13' Gnabry riceve larghissimo in area, provando quindi subito a suggerire per l'assist ma c'è ben appostato Vitaioli, che allontana il pericolo!
12' Gomez riceve palla, che gli viene subito sottratta dal capitano Vitaioli. Il sanmarinese prova a lanciarsi, ma viene facilmente tamponato dal recupero di Muller.
11' Partita già abbastanza indirizzata per quanto riguarda la compagine tedesca. È durata pochissimi minuti la resistenza di San Marino.
10' Ancora Gnabry! Germania ad un passo dal tris: Gomez scappa sulla corsa e crossa cercando Gnabry. A vuoto l'uscita di Simoncini, ma Gnabry non è freddo al momento di mettere la zampata.
9' Raddoppio tedesco: Khedira ha cercato l'imbucata verso Gomez, tamponato in uscita da Simoncini. Pessimo rinvio della difesa di casa, con Simoncini che ha servito la palla sui piedi dell'avversario.
9'
GOL! Gnabry! L'ala a segno al debutto!
7' Splendido pallone scodellato dentro da parte di Hummels, che ha pescato Khedira ben posizionato in area. Stop, saltato il portiere ed il tocco a porta vuota è poco più che una formalità.
7'
GOL! Khedira porta avanti la Germania!
6' Cross messo in mezzo da Gundogan, che trova basso il compagno Gnabry. Conclusione debole e centrale, blocca Simoncini.
5' Sugli sviluppi dell'angolo, battuto corto, la palla viene messa in mezzo da Hector, ma termina comodamente tra le braccia di Simoncini.
4' Gnabry attacca la fascia, ma la sua discesa è interrotta dall'intervento di Vitaioli. Calcio d'angolo.
3' Partita iniziata senza ritmi troppo alti. La Germania si preoccupa, per il momento, semplicemente di fare un buon possesso palla.
2' Subito Germania! Destro di Henrichs dopo un'azione manovrata, ma la palla si perde sul fondo!
1' Via! Iniziata la sfida!
Inizio 1° tempo
20:46 I due capitani sono a rapporto dall'arbitro. Khedira e Vitaioli, a momenti ci siamo.
20:43 E ora anche l'inno di San Marino. Le due squadre si stanno sistemando sul terreno di gioco.
20:41 Siamo agli inni nazionali, adesso è il momento dell'inno tedesco.
20:25 Andiamo a vedere le scelte operate dai due commissari tecnici nella scelta delle formazioni. 5-4-1 come preventivato per i padroni di casa. Nella Germania, un po' rimaneggiata, trova posto la sorpresa Gnabry, alle spalle di Gomez.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida di Qualificazioni Mondiali tra San Marino e Germania.
Cronaca di Dimitri Conti