Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

San Donato Tavarnelle
1-2
Gubbio
8' Ubaldi   Arena 27'
Vazquez 59'
Cronaca Formazioni
16:33 Dal Brilli Peri è tutto. Grazie per essere stati con noi amici di TuttoC. Appuntamento a tra poco per i top e flop della partita. Vi auguro un buon proseguimento di domenica.
16:29 Vola ancora più in alto la squadra di Braglia che centra la terza vittoria consecutiva e si consolida sempre di più in zona play-off. Situazione sempre più difficile invece per il San Donato Tavarnelle che subisce la quarta sconfitta di fila e rimane fermo a 31 punti. Nulla è ancora compromesso, ma i ragazzi di Buzzegoli devono assolutamente invertire la marcia per raggiungere la salvezza.
16:28 FINISCE QUI, il Gubbio supera il San Donato Tavarnelle in rimonta per 1-2. Apre le marcature Ubaldi per i padroni di casa, pareggio di Arena nel cuore del primo tempo e gol vittoria di Vazquez nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Buona giocata di Galligani che serve un pallone sul secondo palo ricevuto da Gerardini che, a sua volta, la rimette in mezzo dove Rossi svetta ma non inquadra la porta.
90'+3 Squadre stanche e San Donato che, nonostante lo svantaggio, non riesce a rendersi pericoloso. Buona gestione difensiva del Gubbio in questi ultimi minuti.
90' 6 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Ultime speranze per la squadra di Buzzegoli.
90' Padroni di casa col baricentro in avanti alla ricerca del gol del pareggio.
89'
CAMBIO NEL SAN DONATO TAVARNELLE. Esce Russo, al suo posto dentro Galligani.
87' Secondo tempo comunque molto brutto quello giocato dalle due squadre. Tanta confusione, ritmi spezzettati e poca qualità.
85' RUSSO! Ad un passo dal pareggio il San Donato Tavarnelle. Conclusione velenosa del numero 10, deviata in angolo all'ultimo. Si salva il Gubbio.
83' Ci prova Noccioli con un tiro a incrociare, deviazione in angolo della difesa ospite.
82'
Cartellino giallo di Di Gennaro per perdita di tempo.
81' Serie di calci piazzati conquistati dal San Donato che cerca di alzare il baricentro e sfruttare il gioco aereo.
80' Tentativo di Sepe dalla distanza, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
77' Si è giocato veramente poco negli ultimi minuti. Tante sostituzioni che hanno letteralmente spezzato i ritmi, già bassi, della partita.
74'
Esce anche Marzierli che lascia il posto a Noccioli.
74'
DOPPIO CAMBIO NEL SAN DONATO: fuori Calamai e dentro Sepe.
73'
Esce anche Signorini al posto di Nicolao.
73'
DOPPIO CAMBIO NEL GUBBIO. Fuori Semeraro, al suo posto Dutu.
70'
Fuori anche Vazquez che lascia il campo ad Arras.
70'
DOPPIO CAMBIO NEL GUBBIO: esce Arena, al suo posto entra Bulevardi.
67' Azione clamorosa di Arena che semina il panico sulla sinistra, dribbla praticamente tutti gli avversari e una volta arrivato in area di rigore viene intercettato dall'intervento disperato all'ultimo di Gorelli.
65'
CAMBIO NEL SAN DONATO. Fuori Borghi, al suo posto ingresso per Gerardini.
64'
CAMBIO NEL GUBBIO. Fuori Di Stefano, al suo posto entra Spina.
62' Ha accusato il colpo il San Donato Tavernelle che non riesce a riaffacciarsi in avanti con convinzione.
59' Un vero e proprio lampo quello del centravanti ospite Vazquez che ha tanto spazio per guadagnare campo in avanti, sistemarsi il pallone sul destro e far partire una gran conclusione dai 25 metri che termina nell'angolino basso. Rimonta completata per il Gubbio.
57' Momento poco decifrabile della partita con pochissime occasioni. Vince la noia, in questo avvio di ripresa.
53' Partita che continua ad essere molto equilibrata anche in questo inizio di secondo tempo.
50'
Ripartenza di Russo e fallo tattico di Signorini che viene anche ammonito dal direttore di gara.
48' Discesa sulla sinistra di Semeraro a prendere il fondo e conseguente cross insidioso in area dove però non arriva nessun compagno. Si salva il San Donato.
46'
Cartellino giallo per Di Stefano per gioco pericoloso su Brenna.
46' SI RIPARTE, comincia la seconda frazione di San Donato Tavarnelle-Gubbio.
Inizio 2° tempo
15:36 Squadre di nuovo in campo, a brevissimo il fischio d'inizio della ripresa.
15:22 Breve pausa anche per noi, a tra poco per i secondi 45 minuti di San Donato Tavarnelle-Gubbio.
15:22 Partita fin qui equilibrata con occasioni da ambo le parti. Vedremo chi nel secondo tempo avrà più fame e determinazione nel voler portare a casa i 3 punti.
15:21 FINISCE QUI il primo tempo al Brilli Peri. Risultato bloccato sull'1-1 tra San Donato Tavarnelle e Gubbio. In gol prima i padroni di casa con Ubaldi al minuto 8 e pareggio successivo di Arena con una pennellata su punizione.
Fine 1° tempo
45'+1 Break centrale di Arena che serve poi l'inserimento di Vitale che calcia forte non trovando però lo specchio della porta.
45' Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' Meglio il San Donato in queste fasi finali di tempo. Buon giro palla dei ragazzi di Buzzegoli, anche se manca concretezza in zona offensiva.
41' Conclusione dai 25 metri di Vazquez: palla bloccata centralmente da Cardelli.
38' Ritmi calati in questa fase, tanto gioco in mezzo al campo e pochi spazi.
34' Tentativo di Vazquez che termina troppo centrale ed è facile preda di Cardelli.
32' Partita che va a folate, con buoni guizzi da entrambe le parti.
29' RUSSO! Cavalcata centrale del numero 10 che salta l'uomo e dai 25 metri calcia forte in porta: palla che rimane bassa e che si spegne per pochissimo a lato del palo.
28' Si è sbloccata la partita. Vazquez protegge palla e si appoggia su Vitale che dal limite dell'area tenta il tiro a incrociare: sfera che termina sul fondo.
28'
Intanto ammonito Russo per proteste.
27' Gran gol del numero 30 che direttamente da punizione dal limite dell'area trova l'incrocio dei pali con una conclusione chirurgica dove Cardelli non può arrivare. Di nuovo parità al Brilli Peri.
27'
RETE, RETE, RETE PAREGGIA IL GUBBIO CON ARENA. 1-1.
25' Uscita discutibile di Di Gennaro che non si capisce con i propri difensori e regala poi palla a Russo che da centrocampo tenta la conclusione diretta in porta. Palla di poco alta sopra alla traversa.
22' OCCASIONE GUBBIO. Discesa di Arena sulla destra, pallone in appoggio per Di Stefano che calcia un po' strozzato a incrociare dove per poco non arriva l'inserimento di Semeraro sul secondo palo a correggere la traiettoria in rete. Rimessa dal fondo per il San Donato.
19' Il Gubbio fatica a trovare trame di gioco offensive pericolose. Ottimo fin qui il lavoro difensivo del San Donato.
17'
Fallo su Vazquez e cartellino giallo per Gorellli.
15' Momento di stallo della partita, poche occasioni da ambo le parti.
12' Maggior possesso palla ora per il Gubbio che prova ad affacciarsi in avanti alla ricerca del gol del pareggio.
9' Cross dalla corsia di destra per Ubaldi che, in area, si aggiusta la sfera in maniera un po' disordinata, ma riesce comunque a girarsi calciando nell'angolino dove Di Gennaro non può arrivare. Ottavo gol in campionato per il bomber del San Donato.
8'
RETE, RETE, RETE SAN DONATO TAVARNELLE IN VANTAGGIO CON UBALDI. 1-0.
6' Ritmi discreti in questi primi minuti di partita.
5' Tentativo di Vitale dalla distanza che non impensierisce però la retroguardia di casa.
3' Direttamente dagli sviluppi del corner, tentativo di Brenna con il pallone che si spegne sul fondo.
2' Subito primo calcio d'angolo della partita in favore del San Donato con una buona giocata di Marzierli sulla sinistra.
Inizio 1° tempo
14:33 Le due formazioni si sono schierate in campo, a brevissimo il fischio d'inizio della partita.
14:30 Stanno entrando ora in campo le due squadre, con qualche minuto di ritardo.
14:25 Dirige l'incontro il signor Gianluca Renzi di Pesaro.
14:20 Per il Gubbio, invece, lo score delle ultime gare vede 2 vittorie di fila e un pareggio prestigioso ottenuto contro il Cesena. La squadra guidata da Piero Braglia, inoltre, ha la seconda miglior difesa del campionato con 28 gol subiti, dietro soltanto alla capolista Reggiana. Si preannuncia un match infuocato, con i punti che, di settimana in settimana, iniziano a pesare sempre di più.
14:20 I padroni di casa sono al momento 19esimi in classifica, a quattro lunghezze di distanza dall'ultimo posto, che condannerebbe alla retrocessione diretta in Serie D. Il Gubbio, invece, è nel pieno della corsa per i play-off, con l'attuale sesto posto in classifica. L'obiettivo è arrivare il più in alto possibile, magari chiudendo subito dietro al trio Reggiana, Virtus Entella e Cesena che sta praticamente disputando un campionato a parte. Non è un momento facile per il San Donato Tavarnelle, reduce da 3 sconfitte consecutive e con l'ultimo successo che risale esattamente ad un mese fa. Al "Brilli Peri" di Montevarchi, attuale casa dei gialloblu, i tre punti non arrivano dal lontano 29 novembre nello scontro diretto contro l'Aquila Montevarchi. Dimostrazione del fatto che la truppa toscana non è riuscita a trasformare le mura amiche in un fortino su cui fare leva nelle difficoltà.
14:10 GUBBIO (3-4-3): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli, Rosaia, Vitale, Semeraro; Arena, Vazquez, Di Stefano. All.: Piero Braglia.
14:10 Piero Braglia opta invece per il 3-4-3 per continuare nel buon periodo di forma registrato nelle ultime settimane. Tra i pali Di Gennaro, con il reparto difensivo composto da Portanova, Signorini e Bonini. A centrocampo Morelli, Rosaia, Vitale e Semeraro, mentre in attacco spazio al tridente tutto estro e gol con Arena, Vazquez e Di Stefano.
14:10 SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Gorelli, Brenna, Enrico Rossi; Bianchi, Calamai, Borghi; Russo; Marzierli, Ubaldi. All. Buzzegoli.
14:10 I padroni di casa sono schierati con il 4-3-1-2. Cardelli in porta, difesa composta da Siniega, Gorelli, Brenna e Enrico Rossi. Il centrocampo saraà formato da Bianchi, Calamai e Borghi, mentre in attacco il duo Marzierli-Ubaldi sarà sostenuto dal trequartista Russo.
14:10 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali delle due squadre.
14:00 Buon pomeriggio amici di TuttoC, qui Tommaso Ferrarello dallo stadio Brilli Peri pronto a raccontarvi in diretta il match tra San Donato Tavernelle e Gubbio, valido per la 34esima giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Tommaso Ferrarello