Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Sampdoria
2-0
Torino
34' Gabbiadini
79' Okaka
 
Cronaca Formazioni
14:30 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Mentre il presidente Ferrero è entrato in campo dando il via al suo show personale, approfitto per augurarvi una buona domenica e vi invito a continuare a seguire i nostri live su TMW.
14:23 I giocatori blucerchiati si stanno recando in questo momento sotto la curva a ricevere i meritati applausi dei propri tifosi.
14:22 Finisce qui! La Sampdoria sconfigge con un secco 2-0 un Torino troppo brutto per essere vero. Dopo il gol del vantaggio di Gabbiadini, direttamente su calcio di punizione, nel finale è arrivata la ciliegina sulla torta di Okaka, autore di un gol favoloso.
Fine 2° tempo
90'+2 La gara si avvia lentamente verso il triplice fischio finale. Vittoria assolutamente meritata della Sampdoria.
88' Ferrero, dopo aver arringato il popolo blucerchiato, è tornato in questo momento a sedersi sulla propria poltroncina.
86' Bella combinazione tra Amauri e Martinez, con quest'ultimo che conclude al volo di sinistro. Il pallone termina alto e non di poco.
86'
Cartellino giallo per Soriano, dopo un fallo tattico a centrocampo.
83'
L'ultima sostituzione a disposizione di Mihajlovic vede Gastaldello lasciare il posto al giovane Romagnoli, difensore in prestito dalla Roma.
81'
Stremato, esausto, Okaka chiede il cambio e viene sostituito da Bergessio.
80' Mamma mia! Incredibile gol di Okaka, che porta la Sampdoria sul 2-0! L'attaccante blucerchiato parte palla al piede da destra, poco dopo la linea di centrocampo. Punta dritto l'area di rigore, dribbla Moretti, salta in velocità Glik, entra in area e scarica un perfetto diagonale sull'angolo opposto, imparabile per Padelli. Il presidente Ferrero, in tribuna, esulta come Tardelli al Bernabeu. Cambia nuovamente il parziale a Genova: Sampdoria 2, Torino 0.
79'
RETE!!! HA SEGNATO LA SAMPDORIA!!! GOL PAZZESCO DI OKAKA!!!
78' Conclusione dalla distanza di Soriano. Facile la parata di Padelli, che blocca senza problemi.
77'
Martinez, arrivato per circa 3 milioni di euro dallo Young Boys, sostituisce l'ex Fabio Quagliarella.
76'
Arriva in questo momento il cambio. Krsticic rileva Obiang, autore di una buona partita.
74' Romagnoli stava per entrare in campo al posto di Gastaldello, ma le precarie condizioni di Obiang hanno indotto Mihajlovic a cambiare idea. Al posto del centrocampista spagnolo entrerà Nenad Krsticic.
72'
Quagliarella finisce a terra in area di rigore dopo un contrasto con Gastaldello. Mazzoleni ci pensa un attimo, poi decide di lasciar proseguire, ma subito dopo ferma il gioco ed ammonisce El Kaddouri per proteste.
70' De Silvestri perde palla sul pressing di El Kaddouri, ma è bravo a recuperarla subito dopo su Quagliarella.
69' Primi segni di stanchezza della Sampdoria, che sta faticando ad uscire negli ultimi minuti, nei quali il Torino sta sfruttando la freschezza dei nuovi entrati Darmian e Amauri.
66' Amareggiato e deluso Giampiero Ventura, che cammina nervosamente davanti alla propria panchina.
65' TRAVERSA DI GABBIADINI! Vicinissima al 2-0 la Sampdoria, ancora con il suo numero 11, che scarica una bordata su calcio di punizione, facendo tremare la traversa della porta di Padelli.
65' Amauri salta più in alto di tutti sul rinvio della difesa e serve Quagliarella. Quest'ultimo trova l'accorrente Nocerino sulla destra, ma il centrocampista pasticcia la conclusione e perde palla.
64'
Altro inserimento di Soriano, che stavolta viene atterrato da Vives. Il centrocampista granata viene ammonito dal direttore di gara.
62' El Kaddouri cerca Amauri con un cross dalla sinistra. Attento e puntuale Silvestre, che libera il pericolo di testa.
61'
Amauri sostituisce uno spento Larrondo. Si riforma l'ex coppia offensiva bianconera della prima parte della stagione 2010/11, prima del grave infortunio di Quagliarella nel gennaio 2011 contro il Parma.
59' Sanguinosa palla persa dal Torino sulla propria trequarti. Ne approfitta Gabbiadini che cerca la conclusione mancina a giro, ma il pallone termina alto.
58' Quagliarella cerca un gol "alla Quagliarella" da trenta metri, ma la conclusione dell'ex attaccante della Juventus termina alta sopra la traversa di Viviano.
57'
Arriva in questo momento la sostituzione preannunciata. Darmian sostituisce Molinaro sull'out di sinistra.
56' Non sarà Amauri il primo giocatore dalla panchina ad entrare, bensì Darmian al posto di Molinaro. Ricordiamo che il laterale della nazionale di Antonio Conte non è al meglio per una fastidiosa sinusite.
55' Il Toro non riesce a cambiare marcia. La Samp controlla senza soffrire. Vedremo se i cambi operati da Ventura riusciranno ad invertire l'inerzia della gara.
53' Amauri è in procinto di fare il suo debutto con la maglia del Toro.
53' Arbitraggio all'inglese di Mazzoleni, che sta lasciando giocare molto, evitando giustamente di fischiare ad ogni minimo contrasto accentuato dai giocatori.
50' Il Toro recupera regolarmente un pallone a centrocampo, nonostante le proteste di Soriano per il contatto subito. L'azione si sviluppa successivamente sulla sinistra con Quagliarella che cerca Larrondo con un cross al centro, ma quest'ultimo non riesce ad intervenire.
48' Non riesce ad alzare il ritmo la squadra di Giampiero Ventura in questo inizio di secondo tempo.
46' Inizia in questo momento il secondo tempo. Continua, nel frattempo, il riscaldamento di Amauri, seguito da Darmian e Martinez.
Inizio 2° tempo
13:32 Le due squadre stanno rientrando in campo. Non dovrebbero esserci sostituzioni in questo inizio di secondo tempo.
13:29 Amauri ha iniziato la fase di riscaldamento. Sarà lui l'arma segreta di Ventura per il secondo tempo che sta per iniziare?
13:21 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
13:16 Finisce qui il primo tempo. 1-0 per la Sampdoria. Decide Gabbiadini su calcio di punizione. Ventura dovrà studiare senz'altro qualche tattica vincente, nel tentativo di ribaltare l'inerzia della gara, al momento totalmente a favore dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero al termine dei primi 45 minuti di gara. Trenta secondi al termine.
43' La Sampdoria cerca di addormentare il gioco in questi minuti finali di primo tempo, che sta conducendo per 1-0 grazie al gol su punizione di Gabbiadini.
41' Gabbiadini subisce fallo a centrocampo. Mazzoleni lascia proseguire, ma pochi secondi dopo cambia idea su segnalazione del suo assistente.
39' Il Toro sembra aver subito dal punto di vista psicologico il vantaggio dei padroni di casa. Nei minuti precedenti al gol, i granata avevano iniziato a sciorinare qualche trama di gioco interessante, mentre adesso la Sampdoria è ritornata padrona del campo.
38' Non segnava da nove partite Manolo Gabbiadini. L'ultimo gol dell'ex attaccante dell'Atalanta risaleva allo scorso marzo, nella sfida interna della Samp contro il Livorno.
35' Passa in vantaggio la Sampdoria, direttamente su calcio di punizione. Il potente sinistro rasoterra di Manolo Gabbiadini beffa Padelli sul suo palo, mettendo fine all'imbattibilità del portiere granata, che durava dall'inizio della stagione. Cambia il parziale allo stadio Luigi Ferraris di Genova: Sampdoria 1, Torino 0. Blucerchiati meritatamente in vantaggio.
34'
RETE!!! HA SEGNATO LA SAMPDORIA!!! HA SEGNATO GABBIADINI!!!
33'
Glik stende Soriano, liberatosi alla grande, al limite dell'area. Inevitabile il giallo per il difensore polacco.
31' Ventura è arrabbiatissimo con Fabio Quagliarella. Il tecnico non vuole che l'attaccante vada a pressare alto gli avversari.
29' Gabbiadini prova a calciare in porta da fuori area. La conclusione è debole, di conseguenza Padelli non ha nessun problema a neutralizzarla.
29' Quando la palla finisce tra i piedi della Sampdoria, il Torino gioca con almeno nove uomini dietro la linea della palla.
27' Primi segnali di vita del Toro. I granata, in questi ultimi minuti, hanno iniziato a guadagnare campo nei confronti dei padroni di casa.
26' Scambio ben riuscito tra Okaka ed Eder sulla sinistra. Il brasiliano si accentra velocemente palla al piede e scarica la conclusione, ma colpisce male d'esterno ed il pallone termina alle stelle.
25' Vives cerca la conclusione improvvisa dai trenta metri, ma la sfera termina a lato sulla sinistra di Viviano.
24'
Mazzoleni ammonisce Obiang, reo di un intervento pericoloso a centrocampo ai danni Nocerino. I due giocatori, dopo un breve momento di nervosismo, chiariscono la questione con un abbraccio.
22' Si affaccia per la prima volta in avanti il Torino, con Nocerino che cerca Larrondo con un cross dalla destra, ma il traversone dell'ex centrocampista del Milan non è preciso.
20' Okaka viene cercato con grande continuità dai compagni di squadra. Molto bravo il giovane attaccante blucerchiato a proteggere palla, permettendo ai compagni di salire.
20' Prima discesa sulla destra da parte di De Silvestri, che cerca un compagno al centro ma trova soltanto le mani di Padelli, molto sicuro in uscita.
18' Applausi convinti da parte del pubblico della Sampdoria, che sospinge ininterrottamente i propri beniamini.
16' Contrasto molto fisico in prossimità del vertice sinistro dell'area di rigore tra Okaka e Glik. Entrambi cadono a terra. Secondo Mazzoleni, è l'ex attaccante della Roma l'autore del fallo.
15' E' la Sampdoria a fare la partita in questi primi quindici minuti da gara. Il Torino non è ancora uscito dal proprio guscio e sta subendo la pressione molto alta di Obiang e compagni.
14' Palombo cerca la porta direttamente da calcio di punizione, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa granata. C'erano ben sette giocatori della Sampdoria all'interno dell'area ospite.
13'
Primo cartellino giallo della gara. Il nome di Cesare Bovo viene annotato sul taccuino dei cattivi dopo un'intervento falloso su Eder sulla sinistra.
13' Okaka subisce fallo al limite dall'area da parte di Glik, ma sia Mazzoleni che il suo assistente giudicano regolare l'intervento del difensore granata.
10' Pericoloso inserimento di Soriano dalla destra, ma il suo cross al centro non trova nessun compagno pronto ad intervenire.
10' Cambio maglia per Quagliarella, strappatasi dopo un contrasto. Situazione che ci ha vagamente ricordato le lamentele di Zico nella storica partita contro l'Italia, 32 anni fa.
9' Mazzoleni richiama Bovo e Okaka per qualche abbraccio di troppo in area di rigore granata, poco prima della battuta di un calcio d'angolo.
5' El Kaddouri fugge sulla destra ed entra in area palla al piede, ma il gioco viene fermato per una spinta precedente del centrocampista granata ai danni di Gabbiadini.
4' Quagliarella, ex della gara, viene applaudito dal pubblico sampdoriano. L'attaccante napoletano giocò una sola stagione in maglia Samp (2006/07), realizzando 13 gol in 35 partite.
3' Maksimovic cerca un pallone in orizzontale ma il suo tentativo viene anticipato dall'attento Soriano, che a sua volta lancia lungo, troppo lungo per Gabbiadini. La sfera finisce tra le mani di Padelli.
1' Primo fallo della partita dopo pochi secondi, con Quagliarella che chiede immediatamente scusa a Palombo dopo l'intervento falloso.
1' Mazzoleni fischia l'inizio di Sampdoria-Torino in questo preciso istante.
Inizio 1° tempo
12:29 Entrambe le compagini giocheranno con le loro classiche tenute: blucerchiata per la Sampdoria, granata per il Torino.
12:27 Le due squadre stanno facendo in questo momento il loro ingresso sul terreno di gioco, sotto il sole splendente di Genova.
12:24 Sarà una partita speciale anche per il presidente blucerchiato Massimo Ferrero, al suo esordio davanti al pubblico del Ferraris.
12:20 Anche il direttore sportivo della Samp, Carlo Osti, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport in questo prepartita. Ecco le sue dichiarazioni: "Per quanto riguarda il mercato sappiamo bene che le idee iniziali possono sempre subire dei cambiamenti, perché il mercato offre sempre nuove opportunità. Abbiamo tre portieri di grandissimo spessore. In questo momento Viviano è il titolare. Romero si sta allenando con grande professionalità, anche se probabilmente nemmeno lui si aspettava di rimanere alla Sampdoria. Ci teniamo particolarmente al gruppo e non vogliamo che si creino degli attriti fra i giocatori. Ma da questo punto di vista Mihajlovic è una garanzia. Vorrei inoltre ringraziare il pubblico sampdoriano che ha avuto una grandissima sensibilità in questa giornata dedicata alla lotta contro la SLA. Ci auguriamo di vedere una buona partita; affronteremo una squadra molto forte capace di mettere in difficoltà le avversarie. La Sampdoria l'anno scorso è calata sensibilmente nella fase finale del campionato; servivano giocatori esperti, ma ciò non significa che non vogliamo continuare a valorizzare i giovani. L'equilibrio fra i due reparti va mantenuto, speriamo di essere riusciti".
12:20 Pochi minuti fa è stato intercettato dai microfoni Sky il nuovo attaccante granata Fabio Quagliarella. Ecco le sue dichiarazioni: "L'anno scorso, come ha detto anche Ventura, il Toro giocava in modo diverso, con Immobile al centro e Cerci sull'esterno. Quest'anno giochiamo con le due punte più vicine, ma i concetti bene o male sono gli stessi. Seguiamo le indicazioni del mister, con la speranza di stupire e di fare un buon campionato".
11:50 Confermate le indiscrezioni della vigilia per quanto riguarda l'undici iniziale della Sampdoria: Cacciatore sostituisce lo squalificato Regini, mentre Okaka viene preferito a Bergessio al centro dell'attacco. Nelle file del Torino, invece, Ventura lancia titolare Molinaro al posto di Darmian. Solo panchina, inizialmente, per il nuovo acquisto Amauri. Al suo posto, altra chance per Larrondo.
11:48 Metà dell'incasso della gara odierna sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Vialli-Mauro per la ricerca contro la SLA.
11:44 Daniele Padelli, 28enne portiere del Torino e recentemente convocato da Antonio Conte in azzurro, non subisce gol dall'inizio della stagione, compresi i preliminari di Europa League.
11:42 Per questa gara è stato designato il Sig. Paolo Mazzoleni, che non è ben visto dai tifosi del Toro dopo il gol di Pogba, viziato da un fuorigioco di Tevez, nel derby della Mole di un anno fa.
11:40 I precedenti complessivi fra le due squadre sono 116 (divisi 48 vittorie del Torino, 35 pareggi e 33 vittorie della Sampdoria), mentre quelli giocati allo stadio Luigi Ferraris sono 58, con il seguente bilancio: 24 vittorie della Sampdoria , 22 pareggi e 12 vittorie del Torino. L'anno scorso terminò 2-2 (Sansone, Immobile, Cerci, Eder su rigore). L'ultima vittoria granata a Genova risale al primo ottobre 2011 in Serie B (1-2 il risultato); in Serie A invece l'ultimo successo del Toro in casa blucerchiata risale al campionato 1992-93 (0-1 il finale). L'ultimo successo dei padroni di casa ci rimanda alla stagione 2008-09 (1-0). La vittoria più larga della Samp è datata 19 febbraio 1989: 5-1 il punteggio con reti di Dossena, Carboni, Vialli e doppietta di Mancini, mentre il gol della bandiera granata fu realizzato da Zago. Nella stagione 1937-38 si registra la vittoria più netta (0-3) del Torino a Genova. Infine, il risultato più frequente (1-1) si è verificato dieci volte.
11:38 Parole dolci da parte di Fabio Quagliarella nei confronti della Sampdoria, società in cui ha militato nella stagione 2006/2007: "Con la maglia della Samp sono andato in Nazionale. A distanza di anni è sempre bello giocare a Genova e nonostante sia passato tempo tempo il feeling con tifosi e società è rimasto immutato".
11:36 Ogni partita è un esame, abbiamo appena cominciato. Abbiamo una rosa importante e il dovere di partire bene". Alla vigilia di Sampdoria-Torino, Sinisa Mihajlovic non ha avuto citazioni in serbo, soltanto ambizioni e voglia di alzare l'asticella. "Sono convinto che possiamo fare un campionato nella parte sinistra della classifica - ha sostenuto nella conferenza stampa a Bogliasco -. Poi si vedrà se da ottavo-nono o quinto-sesto posto. Quel che conta è avere continuità di risultati. Ventura? E' uno dei miei allenatori preferiti, anche se contro di lui non ho mai perso, idem contro il Torino".
11:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
11:32 Lo stadio Luigi Ferraris di Genova si appresta ad accogliere due squadre in salute, entrambe reduci da un pareggio nel primo turno stagionale. La Sampdoria ha guadagnato un punto a Palermo nonostante l'inferiorità numerica, mentre il Torino non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro l'Inter, in una gara in cui avrebbe probabilmente meritato i tre punti, considerato soprattutto il rigore sbagliato da Larrondo.
11:30 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, buona domenica da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Torino, l'anticipo domenicale dell'ora di pranzo della seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri