Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sampdoria
2-1
Spal
25' Linetty
60' Defrel
  Paloschi 21'
Cronaca Formazioni
22:27 La Sampdoria batte la SPAL in rimonta dopo una partita abbastanza equilibrata: all'iniziale vantaggio di Paloschi rispondono Linetty e Defrel per il sorpasso.
22:27 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Missiroli lancia in profondità per Antenucci, ma Andersen mette fuori. Lazzari poi sbaglia il controllo e l'azione sfuma.
90'+4 Azione di sfondamento di Petagna, leggermente defilato a destra. Il suo cross è per Antenucci o Felipe, ma nessuno dei due ci arriva.
90'+2 Fares apre a sinistra per Schiattarella dopo un corner. Troppo lungo il suggerimento, la palla si spegne sul fondo.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Petagna apre troppo le braccia su Andersen: giallo per l'attaccante della Samp.
88' Palla per Antenucci, sul lato corto dell'area sulla corsia mancina. Il suo tiro viene ribattuto.
86' Sugli sviluppi del corner è Felipe ad anticipare tutti sul primo palo: la sua girata finisce lontana dallo specchio della porta.
86' Apertura a destra per Lazzari, che mette al centro. Chiude la difesa in angolo.
84'
Cambio anche per la SPAL: Paloschi fa spazio ad Antenucci.
83'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Linetty, dentro Jankto.
81' PETAGNA! Cross morbido di Costa per l'ex Atalanta, che controlla e calcia al volo. Audero va a terra velocemente e blocca.
79' Qualche problema fisico per Paloschi, ma nulla di grave per lui.
78' Contropiede della SPAL a gran velocità. Lazzari vola sulla destra, poi mette al centro per Petagna. Non controlla l'ex Atalanta, poi c'è il fallo di Paloschi.
77' CAPRARI! Perde una brutta palla la SPAL, Caprari arriva a tu per tu con Gomis e calcia. Ottima risposta del portiere.
76'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Quagliarella, dentro Kownacki.
75' Quagliarella scambia con Caprari, poi sbaglia la giocata. Dopo un rimpallo la sfera arriva a Gomis che blocca.
74' Adesso la SPAL è alla ricerca di spazi. La Samp si difende bene.
72' Testa contro testa tra Fares ed Ekdal. Ha la peggio il centrocampista svedese, che resta a terra. Entra lo staff medico.
71'
Sostituzione per la SPAL: fuori Valoti, dentro Fares.
70'
Cartellino giallo per Praet per un intervento in scivolata in ritardo.
68' Apertura a sinistra per Costa, che sposta il pallone sul mancino e lascia partire il cross. Palla direttamente tra le braccia di Audero.
67' PETAGNA A UN PASSO DAL GOL! Gran cavalcata dell'ex Atalanta, che tocca bene il pallone, salta Tonelli e incrocia il mancino dal limite. La risposta di Audero è da gran portiere, chiude lo specchio e dice di no.
66'
Cambio anche per la Sampdoria: Caprari prende il posto di Defrel.
65'
Sostituzione per la SPAL: fuori Everton Luiz, dentro Missiroli.
65' Lazzari va al cross, ribattuto. Ma mette al centro un altro pallone verso Paloschi: l'ex Milan manca all'appuntamento.
64' Adesso la SPAL prova a riorganizzare le idee: giropalla a centrocampo, alla ricerca della reazione.
62' Riprende adesso la partita. Il gioco era stato fermo per un silent-check di La Penna con il VAR per la posizione di Quagliarella, rivelatasi regolare: gol confermato.
61' Palla in profondità per Quagliarella, che calcia col mancino ma spara addosso a Gomis. Sulla respinta però è altruista, perché non va al tiro ma appoggia al centro a Defrel. Col mancino l'ex Roma spedisce in fondo al sacco!
60'
GOL GOL GOL! SORPASSO DELLA SAMPDORIA A FIRMA DI DEFREL!
59' Palla in profondità per Paloschi, ma Tonelli prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.
57' Ottima diagonale di Cionek, che spunta dal nulla e intercetta un pallone che era diretto a Quagliarella.
56' Non è rigore. Il tocco di Cionek è col braccio attaccato al corpo: si prosegue col possesso Samp.
55' Ferma il gioco La Penna. Valutazione in corso del VAR su un episodio precedente: su un cross di Defrel è dubbia una deviazione di Cionek, che forse ha colpito col braccio.
54' Buona imbucata di Linetty, cross potente a tagliare tutta l'area. Nessun compagno riesce a deviare.
53' Qualche problema fisico per Paloschi dopo uno scontro con Ekdal. Nulla di grave per l'ex Milan.
53' QUAGLIARELLA! Ekdal lancia sulla sinistra per Murru, che fa da sponda per Quagliarella. Destro dell'attaccante blucerchiato, che non trova la porta.
51' Linetty mette al centro per Barreto, ma controbatte la difesa. Quagliarella però è lì, con una finta fa scontrare due avversari e libera il destro: blocca Gomis, troppo defilato l'ex Juventus.
50' Sventagliata a sinistra di Costa, che di petto appoggia a Paloschi. Gran lettura di Andersen, che intercetta il pallone.
49'
Murru allarga il braccio su Lazzari per impedirgli di andar via: giallo per il terzino della Samp.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:21 Al gol di Paloschi risponde quello di Linetty: Samp e SPAL vanno al riposo sull'1-1 dopo una prima frazione a tratti molto divertente, con un botta e risposta immediato, tutto sommato abbastanza equilibrata. Squadre negli spogliatoi.
21:21 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Primo-terzo campo di Murru, che cerca Quagliarella. Per contrastarlo Djourou una troppo le mani, punizione per la Samp.
45'+2 Felipe allarga a Costa, che va subito al traversone. Audero fa sua la sfera.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45' Buona percussione di Lazzari sulla destra. Primo cross ribattuto, poi mette un pallone debole col mancino. Chiude la retroguardia blucerchiata.
44' Buona azione della Samp. Praet lavora un ottimo pallone per Defrel, che calcia col mancino da fuori. Tiro sporcato, Gomis riesce a tenerla in campo.
42' Lazzari fa partire lo spiovente, troppo profondo per tutti. Sull'altra fascia c'è Costa, che va al controcross: si salva la difesa della Samp.
40'
Altro cartellino giallo: Ekdal ammonito a causa di un intervento da dietro a metà campo.
40'
Everton Luiz entra in maniera troppo decisa su Linetty, in scivolata, e viene ammonito da La Penna.
39' Murru recupera palla sulla sinistra. Dribbling su Lazzari, poi appoggio errato e pallone regalato nuovamente alla SPAL.
38' Sugli sviluppi del calcio di punizione ottima la chiusura di Felipe. Pallone insidioso, ma il difensore brasiliano libera salva tutto.
37'
Lampo di Praet, che salta secco Felipe. L'ex Inter lo stende e si becca il primo cartellino giallo della partita.
36' Barreto parte dalla bandierina, Petagna però libera l'area svettando su tutti.
35' Barreto dà una gran palla a Praet in area. Il belga cerca Quagliarella in posizione migliore, ma Djourou si frappone e devia in angolo.
34' Dopo un paio di rimpalli sulla fascia sinistra, la SPAL ne esce premiata e Felipe va al cross. Ma lo spedisce direttamente tra le braccia di Audero.
33' Tentativo da fuori di Praet. Il suo mancino termina alto sopra la traversa.
32' Lancio in profondità per Paloschi, beccato però in posizione irregolare.
30' Sul corner successivo è Gomis a frenare l'azione: esce e anticipa tutti, facendo sua la sfera.
29' Ekdal e Paloschi combattono sulla bandierina della metà campo della SPAL. Alla fine la spunta chi attacca, ultimo tocco dell'attaccante ospite.
28' Filtrante per Quagliarella, leggermente defilato a sinistra. L'attaccante di Castellammare di Stabia però sbaglia il controllo e la sfera supera la linea di fondo.
27' LAZZARI! Subito la reazione della SPAL. Cross sul secondo palo per Lazzari, che calcia a botta sicuro ma trova la chiusura provvidenziale di un difensore.
26' Andersen lancia sulla destra per Defrel, che controlla e sterza. Cross morbido per Quagliarella, che ha la lucidità di appoggiare di testa all'accorrente Linetty. Il polacco si coordina alla perfezione, tiene la palla bassa e non dà scampo a Gomis col suo tiro al volo. Che gol della Samp!
25'
GOL GOL GOL! LA SAMPDORIA PAREGGIA IMMEDIATAMENTE CON LINETTY!
24' Confermato il gol, probabilmente si stava controllando la punizione battuta velocemente da Petagna prima del tiro di Lazzari. Nessuna irregolarità riscontrata.
23' Silent-check in corso tra La Penna e il VAR.
22' Progressione sulla destra di Lazzari, che taglia in diagonale. Conclusione da fuori non irresistibile, ma Audero respinge male, sui piedi di Paloschi. Questi sono i suoi gol e l'ex Milan non sbaglia il tap-in a rete facile facile.
21'
GOL GOL GOL! PALOSCHI PORTA IN VANTAGGIO LA SPAL!
19' Partita divertente, che vive però di lampi. Da un paio di minuti i ritmi sono più bassi.
17' Proteste di Lazzari: dribbling su Barreto, che si lancia in scivolata. Cade l'esterno della SPAL, ma per La Penna è tutto regolare.
16' VALOTI! Cross di Lazzari, traiettoria sporcata da una deviazione. La palla diventa buona per Valoti, che ci prova di testa ma trova solo l'angolo.
15' Si vede la SPAL per la prima volta. Progressione di Cionek, che allarga verso Lazzari. Il cross dell'esterno spallino è completamente sballato e termina oltre la linea di fondo.
14' ANCORA BARRETO! Quagliarella verticalizza in area per Defrel. Scarico su Barreto, che strozza un po' la conclusione: blocca Gomis.
12' GOL ANNULLATO ALLA SAMPDORIA! Imbucata per Barreto, che appoggia in area a Quagliarella. L'ex Juventus non sbaglia il tap-in vincente, esulta ma vede la bandierina alta: è offside. Probabilmente più di Barreto che suo.
11' Semplici comincia ad arrabbiarsi per l'atteggiamento della SPAL, fin qui troppo remissiva ed incapace di uscire dalla propria metà campo.
9' Palla in profondità per Defrel, beccato però in offside.
7' Bereszynki lancia in profondità per Praet, ma Djourou chiude tutto. Poi la sfera arriva a Murru, il cui cross finisce direttamente ad Audero.
6' Ottima partenza della Sampdoria, che continua a stazione nella metà campo della SPAL. I blucerchiati cercano gli spazi giusti.
4' Sugli sviluppi di calcio d'angolo la sfera arriva a Linetty, perso da Everton Luiz. Il polacco però non riesce a domare il pallone.
3' BARRETO! Primo squillo Samp. Defrel svaria sulla fascia sinistra, si propone e riceve. Pallone centrale per Barreta, che da due passi gira verso la porta ma spara su Gomis: respinta del portiere, poi Felipe si rifugia in angolo.
2' Buona chiusura di Lazzari sull'inserimento di Barreto in area. Parte in attacco la Samp.
1' PARTITI! Inizia Sampdoria-SPAL.
Inizio 1° tempo
20:30 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:29 Le due formazioni fanno in questo momento il loro ingresso sul terreno di gioco del Ferraris.
20:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:55 Per trovare la reazione che tutti aspettano, la SPAL cambia quasi in toto. Sette le novità di formazione che propone Leonardo Semplici, mai così tanti in stagione. In difesa c'è l'esordio da titolare di Djourou. In mediana non ci sono né Missiroli né Valdifiori, al quale sono stati preferiti Valoti e Schiattarella insieme ad Everton Luiz. L'allenatore spallino fa a meno anche del suo capitano, Antenucci, e lancia Paloschi da titolare.
19:50 Note le formazioni ufficiali. In casa Sampdoria, come confermato dalle ultimissime indiscrezioni, c'è Praet sulla trequarti, con Ramirez in panchina. C'è così spazio sia per Ekdal che per Barreto in mediana, insieme a Linetty. In difesa Tonelli vince il ballottaggio con Colley.
19:45 Una delle rivelazioni di questo inizio di campionato è senza dubbio la SPAL, che fino alla scorsa giornata era in zona Europa grazie a tre successi in cinque gare. La sesta, quella contro il Sassuolo di giovedì sera, ha un po' placato gli entusiasmi, visto e considerato che ora i k.o. consecutivi sono due. Il ruolino resta positivo, decisamente al di sopra delle aspettative, ma a Ferrara adesso si aspettano una reazione.
19:40 Il pari di Cagliari ha lasciato l'amaro in bocca alla Sampdoria, soprattutto a causa del rigore sbagliato al 92' da Kownacki che sarebbe valso quasi certamente i tre punti. La cosa che potrebbe preoccupare in casa blucerchiata sono i pochi messi a segno nelle ultime tre gare, soltanto uno, con due pareggi ed una sconfitta. I punti in classifica sono 8, non male, ma se si vuole davvero sognare l'Europa bisogna spingere sull'acceleratore.
19:35 Sono due delle squadre più organizzate del nostro calcio. Da un lato la Sampdoria di Marco Giampaolo, un tecnico che predilige un calcio offensivo fatto di fraseggi bassi volti a liberare spazi, dall'altro la SPAL di Leonardo Semplici, un allenatore che impronta le proprie formazioni più sulla copertura difensiva. Si preannuncia un bel match quello tra Sampdoria e SPAL, monday night di questa settima giornata di campionato.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-SPAL, match valevole per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone