Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Sampdoria
2-1
Spal
45' +1 Defrel
82' Kownacki
  Floccari 35'
Cronaca Formazioni
22:42 È tutto per il match tra Sampdoria e Spal. Restate su Tuttomercatoweb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:41 La squadra di Giampaolo sfiderà il Milan nel prossimo turno. Nei prossimi giorni verrà effettuato il sorteggio per capire chi giocherà in casa l'ottavo di finale.
22:40 Finisce la sfida del Ferraris, decisivo il gol di Kownacki nel secondo tempo. Errore clamoroso di Milinkovic-Savic, che regala letteralmente la qualificazione alla Sampdoria. Inutile il gol di Floccari nel primo tempo, Spal eliminata.
Fine 2° tempo
90'+7 FINISCE IL MATCH!!! La Sampdoria trionfa e vola agli ottavi!!!
90'+5 Altro tiro dalla bandierina, la Samp tiene il pallone lontano dalla propria porta.
90'+4 Caprari conquista un buon calcio d'angolo. La Samp guadagna secondi preziosi.
90'+3 La Spal prova ancora a costruire qualcosa, ma la difesa della Sampdoria controlla. Si ripartirà da Rafael.
90'+1 Viene fischiato un fallo in attacco alla Sampdoria, nel frattempo sono stati ufficializzati cinque minuti di recupero.
90' Caprari, appena entrato, salva la Sampdoria, calcio d'angolo per la Spal.
89'
Ultimo cambio anche per i padroni di casa. Esce Saponara, in campo Caprari.
87'
Ultimo cambio per la Spal: Viviani entra in campo al posto di Valdifiori.
87' SAPONARA! IL NUMERO 5 SFIORA IL GOL! Gran conclusione dalla distanza, ma il pallone si abbassa con un attimo di ritardo!
84'
Secondo cambio in casa Sampdoria: Linetty entra al posto di Vieira.
83' Cross di Saponara in area di rigore, il polacco impatta con i tempi giusti e supera Milinkovic-Savic!!! Ma l'errore è del portiere della Spal, uscita scriteriata da parte del numero 32!!!
82'
DAWID KOWNACKI!!! LA SAMPDORIA PASSA IN VANTAGGIO!!!
80' Cionek rimane a terra per via di un problema muscolare, tra poco capiremo se il numero 4 sarà in grado di proseguire il match.
78'
Secondo cambio per la Spal: Moncini entra in campo al posto di Floccari, autore del gol che ha aperto il match
76' Manca poco al fischio finale. In caso di pareggio si andrà ai tempi supplementari.
74' Pallone bloccato in presa alta da Milinkovic-Savic, la Spal cerca di costruire qualcosa in fase offensiva.
74' Arriva un altro tiro dalla bandierina per la Sampdoria, sesta occasione per la squadra di Giampaolo.
72'
Cambia anche la Spal: in campo Kurtic, esce Mattia Valoti.
71'
Primo cambio per i padroni di casa: Giampaolo manda in campo Rolando, esce Bereszynski.
70' Kownakci rimane a terra dopo uno scontro con Djourou: il direttore di gara lascia correre, non ci sono gli estremi per un calcio di rigore.
69' Cionek strappa un pallone e prova a far ripartire Paloschi, ma il suo suggerimento è troppo profondo.
66' JANKTO! CLAMOROSA OCCASIONE PER LA SAMP! Saponara lancia il compagno in contropiede, che si ritrova da solo davanti a Milinkovic-Savic! Il centrocampista ceco scarta il portiere avversario, ma calcia sul fondo!
66' Valdifiori prova un cross al centro dell'area di rigore, ma Rafael blocca e fa ripartire i suoi in contropiede.
65' Costa prova l'accelerazione sulla corsia sinistra, ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
63' Palla che resta in area di rigore, ma la Spal esce bene. Sul successivo contropiede Defrel blocca la ripartenza ospite.
62' MILINKOVIC-SAVIC! GRAN SALVATAGGIO SU KOWNACKI! Il polacco calcia di precisione, ma da angolo impossibile! Il portiere della Spal devia in corner!
61' Buon momento da parte dei padroni di casa, che provano ancora a creare gioco. La Spal attende nella propria metà campo.
59' Colley, dopo una serie di rimpalli, prova il colpo di testa: pallone che si alza sopra la traversa, si ripartirà da Milinkovic-Savic.
58' Altra deviazione, Sampdoria che ha una nuova occasione dalla bandierina.
56'
Arriva il primo cartellino giallo del match, ammonito Cionek.
55' La Spal prova a rispondere, ma i padroni di casa si chiudono molto bene. Blucerchiati più aggressivi in questo secondo tempo.
52' SAPONARA! ALTRA OCCASIONE! Il numero 5 calcia di prima intenzione su appoggio di Kownacki, ma la sua conclusione termina sul fondo!
50' Praet prova l'accelerazione, ma Floccari allontana il pericolo. La squadra di Semplici ha rischiato moltissimo.
49' Secondo tiro dalla bandierina in favore della Sampdoria, le torri salgono in area di rigore.
49' Kownacki prende ancora l'iniziativa e calcia da dentro l'area di rigore: conclusione ancora alta, il polacco deve ancora trovare le giuste misure.
47' Nessun cambio per i due allenatori, tornano in campo i 22 che hanno chiuso il primo tempo.
46' SI RIPARTE! La Spal muove il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre stanno rientrando in campo, tra pochi minuti ci sarà il calcio di inizio del secondo tempo.
21:36 Gregoire Defrel, attaccante blucerchiato, è intervenuto al termine del primo tempol. Ecco le sue parole ai microfoni di Rai Sport: "È una partita equilibrata, abbiamo iniziato bene ma loro poi hanno trovato il vantaggio. Dobbiamo ricominciare a giocare e segnare altri gol. Loro sono un'ottima squadra, sono ben organizzati. Dobbiamo fare bene e dobbiamo trovare un'altra rete".
Fine 1° tempo
45'+1 Saponara lancia in profondità Jankto, che si inventa un ottimo assist per Defrel: il francese controlla, ringrazia e deposita in rete!!! La Samp pareggia i conti!!!
45'+1
GREGOIRE DEFREL!!! LA SAMPDORIA PAREGGIA I CONTI!!!
45'+1 Ci sarà soltanto un minuto di recupero, la Samp prova a gestire l'ultimo possesso.
44' Ultimo giro di lancette, tra poco verrà ufficializzato il tempo di recupero. Probabile un solo minuto, ci sono state pochissime interruzioni.
42' La squadra di Semplici continua ad esprimere un buon gioco in mezzo al campo, Samp meno aggressiva in questo momento del match.
40' PALOSCHI! CHE OCCASIONE PER LA SPAL! Floccari protegge palla e serve in profondità il compagno di reparto: conclusione di prima intenzione, ma Rafael si oppone!
38' Dickmann prova la conclusione di testa, ma non trova lo specchio della porta. Altra occasione per gli ospiti, che ora stanno esprimendo un buon calcio.
37' Valoti conquista un buon calcio d'angolo, Spal ancora in attacco.
35' Traversone di Dickmann sul primo palo, Floccari controlla il pallone e calcia: conclusione imparabile, la Spal passa in vantaggio!!! Gran movimento da parte del numero 10!!!
35'
SERGIO FLOCCARI!!! LA SPAL SBLOCCA IL MATCH!!!
34' Vieira, dopo una serie di rimpalli, calcia in porta. Il portiere ospite non si fa sorprendere, Spal che riparte.
33' Milinkovic-Savic salva in uscita su Defrel, primo calcio d'angolo per i padroni di casa.
33' Bereszynski prova un cross in area di rigore, ma Milinkovic-Savic esce e blocca la sfera.
30' KOWNACKI! SECONDA OCCASIONE PER IL POLACCO! Controllo e tiro in corsa dopo il suggerimento di Defrel, pallone che si perde sfiora la parte alta della traversa!
29' Da qualche minuto la squadra di Semplici ha trovato coraggio, continua il pressing in fase offensiva.
27' DICKMANN! PRIMA OCCASIONE PER LA SPAL! Costa lavora un bel pallone sulla sinistra, il numero 24 controlla e calcia in porta! Conclusione sopra la traversa!
25' Cionek rimane a terra dopo un trauma al volto, ma il difensore della Spal sembra poter proseguire il match.
24' Floccari prova l'affondo sulla corsia sinistra, ma Bereszynski limita molto bene l'attaccante avversario.
21' Dickmann prova a coordinarsi, ma non riesce a sfruttare il cross del compagno. La Samp allontana senza problemi.
20' Da qualche minuto la Spal sta cercando di aumentare il ritmo, ma i blucerchiati sono più pericolosi.
17' KOWNACKI SAMP AD UN PASSO DAL GOL! Altra palla persa in uscita, il polacco in caduta prova una conclusione, pallone che sfiora il palo alla sinistra di Milinkovic-Savic!
16' Defrel scippa un buon pallone a Bonifazi, ma il controllo non è dei migliori. La squadra di Semplici sta rischiando molto.
14' La Samp si fa rivedere in avanti, ma la squadra di Giampaolo non è precisa nell'ultimo passaggio. Ritmi molto alti in questa prima parte di gara.
12' Saponara si accentra in area e colpisce, sfruttando un cross di Bereszynski. Palla sul fondo, ma il numero 5 sembra essere il più propositivo.
11' La Spal prova la circolazione di palla in fase offensiva, ma l'attaccante degli ospiti non trova l'aggancio. La squadra di Semplici ha iniziato con il piede giusto questo match.
8' Floccari si mette in proprio e calcia direttamente in porta. Tiro violento, ma impreciso. Si ripartirà da Rafael.
7' SAPONARA! PRIMA OCCASIONE PER LA SAMP! Il numero 5 si accentra dalla sinistra e calcia a giro, Cionek salva di testa! Partita subito viva!
6' La Spal prova subito a fare gioco, la Sampdoria si difende. Giampaolo chiede più attenzione in fase di costruzione.
3' Kownacki cerca la conclusione di prima intenzione, ma il polacco non trova lo specchio della porta. Si ripartirà da Milinkovic-Savic.
2' Ritmi subito alti al Marassi, i padroni di casa provano ad accelerare il ritmo. Maglia blucerchiata per la squadra di Giampaolo, divisa da trasferta per la Spal.
1' SI PARTE! La Sampdoria muove il primo pallone di questo match.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due squadre si stanno preparando nel tunnel, tra pochi minuti il calcio di inizio del match. Tutto pronto al Ferraris per Samp-Spal.
20:38 Le due squadre si sono già sfidate in campionato. Paloschi ha sbloccato il match, pareggio dopo pochi minuti di Linetty. Il gol decisivo è arrivato al 60' grazie a Defrel.
20:26 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 20.45. Di Paolo sarà il direttore di gara, Raspollini e Scarpa saranno i due assistenti, Piscopo sarà il quarto uomo.
20:21 Chi vincerà questa sera sfiderà il Milan. Entrambe le squadre vogliono assolutamente cercare il passaggio al prossimo turno. Dagli ottavi entreranno in scena anche le big del nostro campionato.
20:15 La Spal risponde con un 4-4-2. Milinkovic-Savic in porta, Cionek, Bonifazi, Djourou e Costa andranno a formare il pacchetto difensivo. Valoti e Valdifiori in mezzo al campo, con Dickmann e Luiz sulle corsie esterne. Paloschi e Floccari andranno in attacco.
20:10 Sono state ufficializzate le formazioni. Giampaolo schiera il solito 4-3-1-2, con Rafael in porta. Bereszynski, Ferrari, Colley e Sala formeranno il pacchetto arretrato, con Ronaldo Vieira in mezzo al campo. Praet e Jankto andranno a supporto, con Saponara sulla trequarti. Defrel e Kownacki comporranno il pacchetto offensivo.
20:06 La Spal ha battuto con lo stesso punteggio lo Spezia, grazie al gol messo a segno da Petagna. Oggi l'ex Atalanta partirà dalla panchina.
20:00 La Sampdoria ha fatto il suo esordio in Coppa Italia nello scorso turno. I blucerchiati hanno vinto contro la Viterbese grazie al gol messo a segno da Jankto.
19:54 La Spal arriva dal 2-2 contro l'Empoli. Quindicesimo posto in classifica, la squadra di Leonardo Semplici vuole assolutamente salvarsi.
19:49 La Sampdoria arriva dalla vittoria per 4-1 contro il Bologna. Lo stesso Giampaolo non ha esaltato la prestazione contro i felsinei, oggi diventa un match fondamentale per andare avanti e dare la giusta svolta a questa stagione.
19:45 Una sfida da vincere. Un match da portare a casa. Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Spal, match valido per il quarto turno di Coppa Italia.
Cronaca di Patrick Iannarelli