Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sampdoria
0-0
Sassuolo
Cronaca Formazioni
22:29 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:29 Un punto a testa che fa felici a metà entrambe: il Sassuolo aggancia in classifica Fiorentina e Roma, la Sampdoria sale a quindici punti e blinda la quinta posizione.
22:28 Triplice fischio di Fourneau, zero a zero il verdetto finale della sfida tra Sampdoria e Sassuolo.
Fine 2° tempo
90'+4 Il traversone di Caprari taglia tutta l'area di rigore senza incontrare deviazioni. Se la cava il Sassuolo, sfuma anche l'ultima occasione per i blucerchiati.
90'+3 Crampi per Magnani, che ha avvertito dolore dopo un intervento irregolare su Caprari. Punizione dalla trequarti per la Samp, forse l'ultima occasione della gara.
90'+2 Magnanelli! Ekdal mette fuori di testa uno spiovente morbido di Lirola, sulla ribattuta destro volante di Magnanelli, che schiaccia a terra il pallone: traiettoria innocua che si smorza sul fondo.
90'+1 Confermati i quattro minuti di recupero.
90' In corso il novantesimo primo di gioco. Dovrebbero essere quattro i minuti di extra-time, ultime chance per vincerla per le due compagini.
89' Sugli sviluppi del piazzato tocco corto per Berardi che dopo un controllo preparatorio prova ad andare alla conclusione, sbattendo sul muro eretto dalla difesa ligure.
88' Praet uncina Lirola e commette fallo. Chance da fermo per il Sassuolo, sul pallone Berardi e Sensi, intasata l'area della Sampdoria.
87'
Esce tra gli applausi Quagliarella, dentro al suo posto Kownacki.
85' BOURABIA! Destro squillante dal limite dell'area di rigore su invito di Adjapong, il pallone finisce però ampiamente a lato.
84' Scorre il cronometro, con l'approssimarsi del novantesimo la sensazione è che le due squadre siano più preoccupate a non perderla.
82'
Dentro Matri per Babacar.
81' Sarà però Babacar ad uscire dal campo. Ingresso che dunque non comporterà modifiche sostanziali in termini di caratteristiche del tridente neroverde.
80' De Zerbi si gioca la carta Matri: l'ex tecnico del Benevento si affida ad una punta di peso, per provare a sfruttare le palle alte in questo finale.
79' Nuovamente funzionante il VAR, che fortunatamente non si è reso necessario fino a questo momento. Fase conclusiva della partita.
78' Barreto in verticale per Saponara, che sporca il pallone per la corsa a destra di Bereszynski: il laterale non riesce però a mantenere in campo il pallone.
77' SAPONARA! Che occasione! Percussione a destra di Quagliarella che crossa al centro: Saponara attacca il secondo palo e impatta con una volée di mancino violenta, palla alta non di molto sopra la traversa!
75'
Ramírez lascia il posto a Saponara.
74' ANDERSEN! Sulla punizione battuta da Ramírez il difensore svetta su tutti e colpisce di testa: la sfera termina però oltre la linea di fondo.
73' Tonelli elude in bello stile Magnanelli, che lo atterra rifilandogli un colpo involontario al basso ventre. Il centrale si dirige momentaneamente a bordocampo, visibilmente dolorante.
72' È pronto anche Saponara: Giampaolo si affida all'ex viola per restituire verve al reparto offensivo blucerchiato, molto compassato in questa ripresa.
71'
Confermato il cambio: Sensi rileva Di Francesco.
69' Cerca nuove soluzioni De Zerbi, che ha richiamato Sensi. Di Francesco il primo indiziato per lasciare il posto al compagno di squadra.
68' Fuorigioco di rientro di Adjapong, che aveva provato ad incornare in un duello aereo con Bereszynski. Servirebbe un lampo per ravvivare una gara un po' involuta.
66' Adjapong va a presidiare la corsia mancina, con Di Francesco che scala nel tridente insieme a Babacar e Berardi. Partita che sta vivendo un momento di stasi.
65'
Nel Sassuolo esce Djuricic, in campo al suo posto Adjapong.
63' Un lieve fastidio muscolare avvertito da Defrel all'origine della sostituzione del francese. Stizzito in panchina Giampaolo, che avrebbe preferito attendere ancora qualche minuto prima di prendere una decisione definitiva. Il quarto uomo aveva però già sollevato la lavagna luminosa.
62'
Giallo per Berardi, che ha strattonato con veemenza Tonelli.
62'
Caprari sostituisce Defrel.
61' A sorpresa, dovrebbe essere Defrel a lasciare il posto a Caprari. Subito la contromossa di De Zerbi, pronto a gettare nella mischia Adjapong.
60' Si è subito rialzato Babacar, toccato duro da Ekdal in un contrasto giudicato regolare dal direttore di gara. Scocca in questo istante l'ora di gioco.
59' Prepara la prima mossa Giampaolo: sarà Caprari il primo subentrato nelle fila blucerchiate. Gioco momentaneamente interrotto per un colpo subito da Babacar.
58' Quagliarella! Diagonale dell'ex Juventus: soluzione radente, che non filtra tra le maglie neroverdi. Sarà calcio d'angolo per la Sampdoria.
56' S'è disinnescato l'allarme Di Francesco. Già alle spalle i problemi al ginocchio per l'esterno neroverde, tornato a sgambare con fluidità.
55' Barreto cerca Quagliarella con un traversone basso: giocata prevedibile, Magnani si sgancia dalla linea e allontana senza affanno.
54'
Barreto stende Magnanelli a metà campo e diventa il quarto ammonito della gara.
53' Lancio per Babacar che scatta in evidente posizione di offside: il centravanti gonfia il sacco con un bel lob su Audero, ma il gioco era già fermo.
51' Lo speaker del Ferraris comunica che al momento si sta giocando senza il supporto esterno del VAR. Situazione anomala per la Serie A.
50' PRAET! Cerca gloria il belga che, da distanza siderale, sgancia il destro dopo una sterzata secca: sfera altissima sopra il montante alto.
49' Qualche lieve acciacco per Di Francesco, che ha rivolto un cenno alla panchina neroverde dopo aver avvertito dolore al ginocchio. Allertato Adjapong, ma l'allarme sembra essere già rientrato.
48' Lancio morbido di Barreto per l'incursione di Ramírez, che si libera della pressione di Magnani con una trattenuta illegale, ravvisata da Fourneau.
47' L'avvio tardivo della ripresa è legato a problemi tecnici al VAR che pare non siano ancora stati ripristinati. Si proverà a rimediare nei prossimi minuti.
46' Fischia Fourneau, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:22 Primo tempo in crescendo: dopo qualche minuto di rodaggio le due squadre rompono gli indugi e provano a pungere. Il legno colpito da Berardi l'occasione più ghiotta sin qui.
21:21 Cala il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Sampdoria e Sassuolo.
Fine 1° tempo
45'+2 Ampio spiovente su calcio di punizione di Berardi, uscita alta di Audero, che libera la propria area di rigore con i pugni. Manciata di secondi al duplice fischio.
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
44' DEFREL! Il flipper sullo spiovente di Ramírez premia Defrel, che calcia di prima intenzione: Magnani s'immola e mura un tentativo velenosissimo.
43' Lirola scalcia su Quagliarella. Piazzato dall'out mancino per la Sampdoria, che proverà verosimilmente a sfruttare i centimetri dei propri saltatori.
42' Poco più di tre minuti allo scadere del tempo regolamentare della prima frazione. Ancora reti bianche tra Sampdoria e Sassuolo, sta però aumentando sensibilmente l'intensità della gara.
41' Si allungano le squadre: Djuricic e Babacar guidano una ripartenza emiliana, fraseggio interrotto dall'efficace chiusura corale della retroguardia blucerchiata.
40' BARRETO! Chiude l'uno-due al limite con Quagliarella e incrocia il destro da posizione defilata: rammendo di Consigli, che si oppone con i piedi!
38' Fase un po' confusionaria della gara, altra imprecisione della Sampdoria che innesca qualche mugugno sugli spalti del Luigi Ferraris.
37' Sospetto offside di Berardi in occasione del legno colpito dal venticinque. Azione che, in caso di gol, sarebbe stata indubbiamente sottoposta al vaglio della video assistenza.
36' Sui piedi di Berardi dunque l'occasioni più ghiotta prodotta dalle due squadre in questi primi trentasei minuti. È riemerso il Sassuolo dopo una buona fase centrale blucerchiata.
35' BERARDI! Palo! Berardi rimpalla fortuitamente un radente di Lirola, protegge con caparbietà il pallone e, accentratosi, apre il mancino: la sfera impatta sul legno!
33' Barreto prova ad innescare Quagliarella da metà campo: lancio sbilenco, fatto preda agevolmente in presa alta da Consigli, che fa ripartire i suoi.
32'
Di Francesco cintura Bereszynski e viene punito con un cartellino giallo.
30' Buon momento per la Sampdoria. Trama che si sviluppa sul binario di destra: Ramírez s'accomoda la sfera sul mancino e disegna una traiettoria che si perde direttamente sul fondo.
29' DEFREL! Gran fendente di Murru, Defrel scatta con la giusta tempistica e, a pochi passi da Consigli, cerca una volée con il mancino che non inquadra lo specchio.
28' Ancora Samp: i blucerchiati sfondano centralmente, la sfera giunge a Barreto, che calcia in caduta. Conclusione che carambola sui piedi di un difensore neroverde.
27' Primo vero sussulto dei blucerchiati, che non sono ancora riusciti a chiamare in causa Consigli. La truppa di Giampaolo conserva il possesso e prova ad alzare il baricentro.
26' RAMIREZ! Quagliarella raccoglie palla sul secondo palo sugli sviluppi di un corner blucerchiato e serve Ramírez con un radente: torsione di destro da posizione ghiotta dell'uruguaiano, che spara alto.
24' La gara è molto frammentata: questa volta è Djuricic a commettere fallo su Barreto. Ritmi che stentano a decollare e difficoltà in costruzione per entrambe le squadre.
23' Babacar sfugge di prepotenza alla marcatura di Tonelli e prova ad innescare nel cuore dell'area Djuricic: Andersen è ben appostato e allontana l'insidia.
22' Nessuna conseguenza grave per Berardi, che dopo un breve stop a bordocampo riguadagna il terreno di gioco. Ancora lievemente claudicante il venticinque.
21' È rimasto a terra Domenico Berardi, coinvolto in uno scontro di gioco con Ramírez. L'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari neroverdi.
20'
Andersen viene sanzionato con un giallo per un intervento in ritardo su Berardi.
18' Sfuma il corner neroverde, prova a ripartire la Samp con Ramírez, che ingaggia un duello con Berardi: l'italiano scherma l'iniziativa dell'avversario con un tocco di mano.
17' Il Sassuolo guadagna un altro corner dalla sinistra. Salgono le torri neroverdi, che affollano l'area di rigore della Sampdoria. Fischi di paura del pubblico di casa.
16' Il Sassuolo prova a capitalizzare un errore in uscita della Samp, ma il direttore di gara ravvisa un intervento irregolare di Babacar su Tonelli.
15' Eccesso di frenesia di Magnani, il cui lancio lungo si perde direttamente a lato. Quindici primi sul cronometro, risultato che resta ancorato allo zero a zero.
13' Ancora una buona serpentina di Djuricic, che si libera bene nel traffico: Ekdal lo strattona, interviene Fourneau, che comanda una punizione per il Sassuolo.
12' MAGNANELLI! Stecca dal limite dell'area del capitano neroverde, fresco di rinnovo: la traiettoria s'impenna e sorvola di parecchio il montante alto.
11' Offensiva neroverde rimpallata dalla retroguardia ligure. La sfera carambola oltre la linea di fondo: ci sarà il primo tiro dalla bandierina per il Sassuolo.
10' Crescono progressivamente i ritmi della gara, che resta molto equilibrata. Nessun lampo da registrare in questi minuti iniziali, eccezion fatta per un destro secco di Babacar, che non ha inquadrato lo specchio.
9' Tracciante dalle retrovie di Tonelli per Defrel, che cerca un complesso aggancio volante. Si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside dell'ex Roma.
8' Proteste veementi della Sampdoria per un presunto intervento illecito di Magnani ai danni di Ramírez sulla trequarti neroverde. Lascia proseguire Fourneau.
7' BABACAR! Prima occasione del match: traccia verticale di Bourabia per Babacar, che resiste alla carica di Tonelli e scarica il destro. Palla alta non di molto.
5'
Marlon rimedia il primo cartellino giallo della gara per una rude scivolata su Praet.
4' Trattenuta reiterata di Barreto ai danni di Djuricic. Fischia Fourneau, che concede un calcio piazzato al Sassuolo all'altezza della linea di metà campo.
3' Ramírez cerca il break tra le linee, pressione di Magnani assecondata dal raddoppio di Di Francesco, che soffia la sfera all'uruguaiano. Sarà rimessa laterale per i blucerchiati.
2' Muove palla senza fretta la Sampdoria, fase iniziale di studio per le due compagini, che preferiscono non esporsi. Per l'arbitro Fourneau si tratta della seconda direzione in A.
1' Fischia Fourneau, si comincia! È la Samp a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa con la consueta casacca blucerchiata, tenuta neroverde per gli emiliani.
Inizio 1° tempo
20:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:41 Restano fuori in quattro nel Sassuolo: oltre allo squalificato Rogério, non arruolabili nemmeno gli acciaccati Boateng, Boga e Duncan. Davanti a Consigli difesa a tre con Marlon e Ferrari a spalleggiare Magnani. Lirola sulla catena di destra, Di Francesco si aggiudica il duello con Adjapong per il fronte opposto e chiude la mediana presidiata centralmente da Bourabia e Magnanelli. Nel tridente c'è Djuricic insieme a Berardi e Babacar.
19:39 Nella Samp truppa al completo ad eccezione del lungodegente Regini, il cui rientro è previsto per le prime settimane del 2019. Confermati Tonelli (match winner contro l'Atalanta) e Andersen al centro della retroguardia, così come Bereszynski e Murru sugli esterni. Ekdal vertice basso, cinturato da Praet e Barreto, che vince il ballottaggio con Linetty. A sorpresa Ramírez scalza Caprari e sarà il raccordo, davanti i soliti Quagliarella e Defrel.
19:30 Fare incetta di punti sulla scia di un ottimo avvio di stagione, per mantenersi a debita distanza dalla zona che scotta in coda alla classifica e non precludersi la prospettiva di un miracoloso piazzamento europeo. Questo il sunto dell'obiettivo immediato che accomuna Sampdoria e Sassuolo, faccia a faccia al Ferraris nel monday night del nono turno di Serie A. I blucerchiati hanno la miglior difesa del campionato con appena quattro reti incassate, e sono reduci dal successo corsaro contro l'Atalanta, che ha prolungato a tre la serie di risultati utili consecutivi, inaugurata dopo il k.o. al fotofinish contro l'Inter. Distano appena una lunghezza i neroverdi, che hanno frenato dopo una partenza sprint, complice anche il calendario, che ha imposto in appena sette giorni due complicati impegni contro Milan e Napoli. Quello di stasera sarà l'undicesimo incrocio in A tra le due squadre: emiliani avanti nel conteggio delle vittorie (cinque a due), l'ultima in ordine cronologico risale al sei maggio scorso, nella sfida risolta dal centro di Politano.
19:29 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Sassuolo, sfida valida per il nono turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini