Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Sampdoria
3-2
Sassuolo
85' Quagliarella
87' Muriel
90' Muriel
  Ricci 64'
Ragusa 75'
Cronaca Formazioni
14:24 E' tutto con la diretta testuale del match! Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì!
14:24 E' FINITA! VINCE LA SAMP! Da 0-2 a 3-2 nei minuti finali: la squadra di Marco Giampaolo porta a casa i tre punti, grazie alle reti di Quagliarella e Muriel (doppietta). Di Ricci e Ragusa, invece, le reti neroverdi.
Fine 2° tempo
90'+3 LINETTY! Bordata da fuori del polacco, che chiama ad un grande intervento Consigli. Sarà calcio d'angolo!
90'+3 Prova a gestire il pallone la Sampdoria, che sta per conquistare tre punti importantissimi per classifica e morale. Che crollo per il Sassuolo!
90'+2 Sono quattro, intanto, i minuti di recupero: si giocherà fino al 94'!
90'+1 Arriva addirittura il sorpasso della Sampdoria: Luis Muriel, dal dischetto, spiazza Consigli. Da 0-2 a 3-2: è impazzito il pubblico doriano!
90'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! HA SEGNATO LUIS MURIEL!
90' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Punito il fallo di Antei su Schick! Sul dischetto va Luis Muriel!
89' PELLEGRINI! Cross al centro di Ricci e colpo di testa da posizione ravvicinata di Pellegrini: centrale, però, Puggioni salva tutto.
89' Clamoroso al 'Luigi Ferraris': la Sampdoria segna due gol in due minuti e pareggia l'incontro! Finale infuocato a Genova, può succedere ancora di tutto!
88'
Terza sostituzione per la Sampdoria: fuori Sala, dentro Pereira.
88' Clamoroso errore di Acerbi, che spalanca le porte per il contropiede a Quagliarella: questo entra in area e scarica orizzontalmente per Muriel, il quale appoggia comodamente in rete. E' 2-2!
87'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! HA SEGNATO MURIEL!
86' Gran passaggio di Linetty per Quagliarella, che arriva al limite e colpisce il palo. Il pallone, poi, torna sui suoi piedi e, a porta semivuota, non sbaglia.
85'
HA SEGNATO LA SAMPDORIA! HA SEGNATO FABIO QUAGLIARELLA!
84' Ci prova anche Mazzitelli da fuori, ma il tiro questa volta termina abbondantemente alto sulla traversa della porta difesa da Puggioni.
83' MATRI! La Sampdoria ha perso lucidità e concentrazione: Matri lascia sul posto Skriniar, entra in area, ma trova la gran risposta di Puggioni sul tiro da posizione ravvicinata.
82'
Terza sostituzione per il Sassuolo: fuori Ragusa, dentro Adjapong.
81' Altro cross sbagliato di Sala, che innesca la ripartenza del Sassuolo. Puggioni, però, quasi a centrocampo, mette il pallone fuori.
80'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Bruno Fernandes, dentro Schick.
79' QUAGLIARELLA! Spalle alla porta, Quagliarella si gira e prova il tiro: Consigli si distende e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
79' Quasi incredulo Marco Giampaolo a bordocampo, che ha visto una buonissima Sampdoria, ma che in questo momento è sotto di due reti. Grande esultanza, invece, per Di Francesco in occasione delle due reti neroverdi.
78'
Cartellino giallo per Lucas Torreira, che colpisce con una gomitata Mazzitelli.
77'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Defrel, dentro Matri.
76' Imbucata perfetta di Pellegrini per Ragusa, che lascia sul posto Sala, entra in area e batte sul secondo palo Puggioni. Raddoppia il Sassuolo!
75'
HA SEGNATO IL SASSUOLO! HA SEGNATO ANTONINO RAGUSA!
74' Cross potente e teso di Bruno Fernandes, che attraversa tutta l'area di rigore: Muriel, in spaccata, non riesce a deviare in porta il pallone.
73' Fallo ingenuo di Pellegrini, che stende sulla propria trequarti Bruno Fernandes: calcio di punizione per la Sampdoria in zona d'attacco.
72' Maggior qualità, dunque, a centrocampo. E proprio Praet conquista un buon calcio d'angolo. Il cross al centro di Sala, però, viene allontanato dalla difesa neroverde.
71'
Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori Barreto, dentro Praet.
70' Intanto si avvicina il momento di Dennis Praet. Ad uscire, con ogni probabilità, sarà Edgar Barreto.
69' Filtrante di Ragusa, che prova il suggerimento per il taglio di Defrel. Puggioni, però, esce dai pali e fa sua la sfera.
68' Fallo in attacco di Linetty su Magnanelli: calcio di punizione per il Sassuolo, che ora può controllare la gara dopo il vantaggio targato Ricci.
67' Ma che partita! Ritmi sempre alti, occasioni da una parte e dall'altra: può ancora succedere di tutto! Sarà interessante ora capire quale sarà la reazione dei padroni di casa.
66' Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova: il Sassuolo è in vantaggio, in virtù della rete messa a segno da Federico Ricci.
65' Contropiede micidiale del Sassuolo, con il triangolo perfetto Pellegrini-Ragusa sulla sinistra: il cross al centro del numero novanta neroverde, poi, è ottimo per Ricci che, da due passi, non sbaglia.
64'
HA SEGNATO IL SASSUOLO! HA SEGNATO FEDERICO RICCI!
63' Calcio piazzato non sfruttato dalla Sampdoria, con Bruno Fernandes che sbaglia completamente il cross, regalando il pallone a Consigli.
62'
Altra grande progressione di Muriel, che punta Peluso, mette la freccia e viene atterrato dal numero tredici neroverde. Calcio di punizione al limite dell'area e cartellino giallo per il terzino sinistro del Sassuolo.
61'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Missiroli, dentro Magnanelli.
60' MURIEL! Gran galoppata di Muriel, che arriva sulla trequarti e prova a piazzarla nell'angolino basso alla sinistra di Consigli: questo, inizialmente posizionato male, si allunga e devia in angolo.
59' Tentativo d'imbucata di Pellegrini per Defrel, ma Silvestre è attento ed intercetta il passaggio. Riparte in contropiede la Sampdoria.
58' Intanto problemi fisici per Missiroli, possibili crampi. Non ha ovviamente i novanta minuti nelle gambe: sembra pronto Magnanelli.
57' Calcio di punizione per la Sampdoria. Cross al centro di Torreira, ma Barreto non riesce ad agganciare la sfera in area di rigore.
56' Intanto Di Francesco ha mandato a scaldare Adjapong: potrebbe essere lui il primo ad entrare dalla panchina. Ricordiamo che tra le fila dei neroverdi sono out per infortunio Politano e Berardi.
55' Errore della difesa neroverde, con Consigli che esce dai pali e anticipa di testa Muriel. Il pallone arriva sui piedi di Bruno Fernandes, che non trova la porta dalla distanza.
54' Partita equilibrata e ancora inchiodata sullo 0-0. Ricordiamo che entrambe le squadre non hanno vinto nell'ultimo turno di campionato.
53'
Cartellino giallo anche per Missiroli, che spende un fallo per fermare Bruno Fernandes.
52'
Poi ammonito Silvestre per un fallo in ritardo su Missiroli.
51' PELLEGRINI! CHE OCCASIONE! Cross dalla destra di Ricci, che manda a vuoto Silvestre: il pallone arriva sul secondo palo sui piedi di Pellegrini, la cui botta centrale viene neutralizzata da Puggioni.
50' Contatto a centrocampo, con Mazzitelli che atterra Regini. Calcio di punizione per la Sampdoria, che sembra più pimpante rispetto al primo tempo.
49' Tutto chiuso dietro il Sassuolo, quasi sorpreso dall'atteggiamento offensivo della Sampdoria. Poi Sala tocca il pallone con un braccio e l'arbitro assegna un calcio di punizione agli ospiti.
48' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Va a cross Linetty, ma Consigli anticipa tutti con i pugni. Resta in attacco la squadra di Marco Giampaolo.
47' Doppio fallo di Barreto, che abbatte prima Ragusa e poi Pellegrini: calcio di punizione per il Sassuolo, l'arbitro 'grazia' il centrocampista blucerchiato.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sampdoria-Sassuolo!
Inizio 2° tempo
13:33 Le squadre rientrano sul terreno di gioco per l'inizio del secondo tempo.
13:18 Reti inviolate nei primi quarantasei minuti di gioco. Bella sfida tra Sampdoria e Sassuolo, ripresa tutta da vivere! Squadre negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45' Fallo di Peluso su Muriel: calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria. Salgono i colpitori di testa, potrebbe essere l'ultima occasione di questo primo tempo.
44' Sarà uno solo il minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si continuerà, dunque, fino al 46'.
43' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi di Regini, il cui tentativo non crea pericoli a Consigli.
42' MURIEL! Delizioso tentativo dell'attaccante colombiano, che manda a vuoto Peluso e prova il tiro sul secondo palo. Sarà calcio d'angolo per la Sampdoria.
41' Provano la combinazione sulla destra Barreto e Muriel, con l'attaccante blucerchiato che si allunga troppo il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore del Sassuolo.
40' Passaggio di prima di Missiroli, che accende in avanti Ragusa: Puggioni, però, esce dai pali ed anticipa il numero novanta neroverde.
39' Continua ad attaccare la Sampdoria, alla ricerca del gol del vantaggio prima del duplice fischio del direttore di gara. Il cross in area di Fernandes, però, è completamente sbagliato.
38' CHE OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Gran giocata di Quagliarella, che si accentra e scaglia una sassata verso la porta difesa da Consigli. Questo respinge centralmente il pallone, sul quale si avventa Bruno Fernandes, il cui tiro non è preciso. Che chance!
37' RAGUSA! Contropiede neroverde, con Ragusa che fa venti metri palla al piede, si accentra e prova il tiro sul secondo palo: la sfera, però, termina alta sulla traversa.
36' Riprende il gioco, sempre con la Sampdoria in possesso del pallone. Il passaggio di Torreira, però, viene intercettato da Missiroli, che prova a far partire i suoi compagni di squadra.
35' Gioco molto spezzettato in questa fase: resta giù anche Bruno Fernandes, dopo un contrasto di gioco.
34' Cross sul primo palo di Linetty, dove ci sono solo calciatori con la maglia neroverde. Allontana di testa Gazzola.
33' Errore di Antei che, nel tentativo di anticipare Bruno Fernandes, regala goffamente il calcio d'angolo agli avversari. Salgono i colpitori di testa blucerchiati.
32' Riprende il gioco, sembra in grado di poter proseguire il giovane centrocampista del Sassuolo. Attacca la Sampdoria.
31' Intanto resta a terra Pellegrini. Gioco momentaneamente interrotto: in campo lo staff sanitario neroverde.
30' Buona occasione per la Sampdoria, con Gazzola che anticipa Linetty e serve Ricci: questo va al cross basso e teso in area, ma il pallone non subisce deviazioni.
29'
Fallo da dietro di Skriniar, che stende Acerbi a centrocampo: cartellino giallo anche per lui.
28' Calcio d'angolo per la Sampdoria, con Barreto che non riesce a calciare di prima intenzione, favorendo il recupero di Peluso.
27' Verticalizzazione di Silvestre, alla ricerca in avanti di Muriel. Il passaggio, però, è completamente sbagliato. Consigli ringrazia e fa sua la sfera.
26' Ed è quella del giovane centrocampista del Sassuolo la più limpida occasione da rete dell'incontro. Gara che continua ad essere piacevole.
25' PELLEGRINI! Prima vera occasione da rete per il Sassuolo! Siluro da fuori del centrocampista neroverde verso il secondo palo: il pallone esce di pochissimo.
24' Occasione sprecata dalla Sampdoria! Linetty recupera un gran pallone sulla trequarti avversaria, serve tra le linee Bruno Fernandes, che però è in chiara posizione irregolare. Calcio di punizione per il Sassuolo.
23' Tanti errori da parte dei calciatori neroverdi negli ultimi trenta metri: anche ora, ad esempio, Ragusa sbaglia completamente il tentativo d'imbucata per Defrel.
22'
Ammonito Antei per una brutta entrata in ritardo su Muriel.
21' Ripartenza rapida del Sassuolo, con Pellegrini che ci prova da fuori: anche in questo caso, però, il pallone non centra lo specchio della porta.
20' Bella combinazione Muriel-Quagliarella-Bruno Fernandes, con quest'ultimo che prova il tiro da fuori: il pallone, però, termina alla destra della porta difesa da Consigli.
19' Rischia moltissimo Mazzitelli, che se la cava sul pressing alto di Bruno Fernandes. Poi prova a servire in avanti Defrel, ma la difesa di casa recupera il pallone.
18' MURIEL! Gran giocata di Bruno Fernandes, che manda a vuoto un avversario e verticalizza per Muriel: questo mette a sedere in area Gazzola, ma il suo potente tiro non trova di poco la porta.
17'
Fallo tattico di Sala, che stende Ragusa sulla linea centrale del campo: primo cartellino giallo del match!
16' E' una bellissima partita, fin qui: poche occasioni da rete, ma gara equilibrata e con ritmi elevati. Sta crescendo anche il Sassuolo.
15' QUAGLIARELLA! Buona occasione per la Sampdoria, con il numero ventisette blucerchiato che, servito da Torreira, si fa murare il tiro da Gazzola. Sarà calcio d'angolo.
14' Avanza palla al piede Ricci sulla sinistra. Poi l'esterno neroverde si ferma, si accentra e prova il tiro sul secondo palo, ma non trova la porta.
13' Cross di Ricci dalla destra, alla ricerca sul palo lungo di Pellegrini: questo ha il tempo per coordinarsi e calciare, ma manca clamorosamente l'impatto col pallone.
12' Pestone di Barreto ai danni di Ragusa: calcio di punizione per il Sassuolo, che rimette la testa nella metà campo avversaria.
11' Filtrante di Gazzola, che prova a mettere in moto Ricci sulla destra. Il guardalinee, però, segnala la posizione irregolare dell'ex Crotone. S'infuria a bordocampo Di Francesco.
10' Ancora Barreto! Ed è suo il primo tiro in porta della partita: l'ex Palermo ci prova ancora da fuori, ma la sua conclusione viene neutralizzata da Consigli.
9' Si rituffa in avanti la Sampdoria: Barreto prova la botta da fuori, ma c'è l'ottima opposizione di un attento Acerbi.
8' Imbucata di Peluso per Defrel, che si disinteressa del pallone, ostacolando Ragusa. Il pallone, allora, rotola lentamente nell'area di rigore blucerchiata e viene raccolto da Puggioni.
7' Subito molto attivi in questo avvio i due tecnici: Giampaolo sprona Muriel e Regini, mentre Di Francesco chiede di più a Mazzitelli e Pellegrini.
6' Lancio lungo di Gazzola, alla ricerca dello scatto di Ricci. Il pallone, però, arriva tra i piedi di Skriniar, che lo appoggia all'indietro per Puggioni.
5' Fallo di Pellegrini su Torreira in mezzo al campo. Calcio di punizione per la Sampdoria, che sta provando a prendere il controllo del match.
4' Da una parte all'altra del campo, con Muriel che guadagna il primo calcio d'angolo del match. Nulla di rilevante, poi, sul tiro dalla bandierina.
3' Subito prima ripartenza del Sassuolo, con Defrel che fugge sulla sinistra e prova lo scarico all'indietro per Missiroli. E' attento, però, Silvestre in chiusura.
2' Primo possesso in favore della squadra di casa, con il retropassaggio ed il successivo lancio in avanti di Silvestre. Recupera la sfera, però, la difesa del Sassuolo.
1' Arriva il fischio di Doveri: è cominciata la sfida fra Sampdoria e Sassuolo!
Inizio 1° tempo
12:29 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
11:36 Di Francesco, nonostante le assenze di Berardi e Politano, torna al 4-3-3: in attacco, con Ragusa e Defrel, giocherà Ricci. A centrocampo ci sarà Missiroli avanti la difesa, con Mazzitelli e Pellegrini ai suoi lati. In difesa, infine, c'è Antei accanto ad Acerbi, mentre Gazzola e Peluso saranno i due terzini.
11:35 Giampaolo conferma l'undici che ha pareggiato con la Fiorentina: Skriniar e Silvestre saranno i centrali difensivi, con Regini a sinistra e Sala a destra. A centrocampo Barreto e Linetty affiancheranno Torreira, mentre Bruno Fernandes agirà alle spalle del tandem d'attacco formato da Quagliarella e Muriel.
11:34 A dirigere l'incontro sarà Daniele Doveri di Roma: per lui si tratterà del sesto gettone stagionale nella massima serie. Le squadre a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.
11:33 I neroverdi, invece, hanno vinto una sola volta nelle ultime sei gare di campionato e, complici gli infortuni, non stanno attraversando un grandissimo momento. Eusebio Di Francesco si augura un successo dopo la sosta: "Abbiamo lavorato su tutto e soprattutto ci siamo ripresi dagli sforzi compiuti nel mese di ottobre. Aver recuperato Magnanelli e Missiroli è una buona notizia, Politano forse per l'Europa League. Samp? E' una squadra guidata da un grande tecnico, ma voglio determinazione per conquistare la vittoria".
11:32 La squadra di Marco Giampaolo, che nelle ultime cinque gare ha conquistato otto punti, arriva al match dal confortante pareggio in casa della Fiorentina: "Il Sassuolo è una di quelle realtà virtuose del calcio italiano - ha dichiarato il tecnico blucerchiato in conferenza stampa -. E' un avversario tosto che viene da una sconfitta pesante. E' chiamato a fare risultato, noi dobbiamo affrontarlo con l'ardore giusto e la voglia giusta. Non ci sono partite scontate".
11:31 Vincere per tornare ai tre punti: è questo l'obiettivo di Sampdoria e Sassuolo che, alle 12.30, apriranno questa ricca domenica di Serie A. Gol e spettacolo sono assicurati, in una delle sfide più belle di questo tredicesimo turno di campionato.
11:30 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Sassuolo, sfida valevole per la tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì