Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Sampdoria
1-0
Salernitana
54' La Gumina  
Cronaca Formazioni
15:56 Da Luca Esposito è tutto, grazie per averci seguito su TMW. La Sampdoria ha battuto per 1-0 la Salernitana al termine di una gara molto equilibrata.
15:55 Inutile l'assalto finale della Salernitana, finisce 1-0 per la Sampdoria che, pur soffrendo, passa il turno e guadagna il derby col Genoa. La decide La Gumina.
Fine 2° tempo
90'+2 Pasticcio difensivo in piena area per la Sampdoria, Colley in affanno mette in fallo laterale.
90'+2
Lascia il campo Rocha, autore di un buon secondo tempo, pochi minuti per Yoshida.
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero.
89'
Giallo per Djuric che, con una spallata, ha steso Jankto.
86' Azione insistita della Sampdoria, con Colley nell'inedita veste di rifinitore. Il tiro di Damsgaard termina in curva.
83'
Ingenuità di Jankto che, a gioco fermo, calcia via il pallone. Giallo inevitabile.
80' Ritmi alti in questa fase. Prima una prolungata azione della Salernitana ben rifinita da Tutino, poi una ripartenza di Jankto che, approfittando dello scivolone di Gyomber, si invola verso la porta e impegna Belec.
79' Sugli sviluppi di un corner ci vuole un ottimo intervento di Casasola in area piccola per deviare il pallone ancora in calcio d'angolo.
78' Scena abbastanza comica a Marassi, con Belec che scivola prima di rinviare e manda involontariamente il pallone in calcio d'angolo.
76'
Entra Jankto, uno dei titolari in A, fuori Leris per un piccolo problema muscolare. Mancano 15 minuti alla fine.
73'
Fuori anche Giannetti, dentro Cicerelli e passaggio al 4-4-2 offensivo.
73'
Cambio offensivo per Castori: fuori Mantovani, dentro Djuric.
67' Che ha combinato Giannetti! Al termine di una bell'azione tra Tutino e Kupisz ecco che l'attaccante stecca clamorosamente calciando...su sè stesso. Si conferma un periodo nero per il centravanti, a secco di gol da un anno.
65'
Cambio anche per la Salernitana: dentro Schiavone, fuori l'ammonito Dzizcek, Giallo che ha pesato, dal momento che il polacco non ha potuto fermare con un fallo la ripartenza da cui è nato il gol del vantaggio.
65'
Entra anche Damsgaard, fuori Keita.
64'
Esce proprio Silva, a scopo precauzionale, dentro Thorsby.
64' Gioco fermo per un leggero infortuno ad Adrien Silva, intanto sta per partire la girandola di cambi.
62' Tentativo di Verre dal limite dell'area, Belec stavolta blocca senza problemi. Castori continua a chiedere ai suoi di non abbattersi dopo lo svantaggio maturato in contropiede.
60' Cerca la doppietta La Gumina, ma l'ex Empoli svirgola il pallone in piena area piccola.
58' Davvero paradossale che una squadra di B che affronta la Sampdoria becchi gol in contropiede. Frutto di un atteggiamento propositivo, ma anche di una ingenuità evitabile.
55' Nel momento migliore della Salernitana segna la Sampdoria sfruttando un contropiede ben orchestrato da Verre. Non poteva che buttarla dentro a porta quasi vuota La Gumina.
54'
La Gumina, Sampdoria in vantaggio.
52' Salernitana vicina al vantaggio: bell'azione personale di Giannetti e tiro di Casasola dal limite alto di poco.
50' Gran bell'azione dei padroni di casa, con La Gumina che ha provato a sorprendere Belec sul proprio palo: ottima risposta, ancora una volta, di uno degli ex della partita.
49' Sampdoria che prova ad alzare il ritmo, a cospetto di una Salernitana che ha messo dentro un altro attaccante.
Inizio 2° tempo
15:05
Entra anche Tutino al posto di Antonucci per consentire a Giannetti di avere una punta al fianco.
15:05
Fuori Karo, autore di un primo tempo insufficiente, dentro Aya.
14:55 La Sampdoria, naturalmente, ha avuto più occasioni da gol. Clamorosa quella per Verre che, tutto solo, ha calciato a lato. Bravo anche Belec in almeno tre circostanze.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce qui un primo tempo equilibrato, giusto lo 0-0. Sampdoria che ha avuto quattro occasioni nitide, ma la Salernitana è stata tatticamente quasi perfetta e ha sfiorato il vantaggio con Kupisz. Bravo anche il portiere Belec.
42' Non solo Mantovani. C'è un'altra buona notizia per la Salernitana. In campo il centrocampista Dziczek che, a metà settembre, ebbe un malore in allenamento che lasciava pensare al peggio. Per fortuna acqua passata.
38' Altro miracolo di Belec! Il portiere granata respinge con i piedi un tiro da distanza estremamente ravvicinata di Colley. L'ex è, ad ora, il migliore in campo.
37' Serie di rimpalli al limite dell'area e tiro al volo di sinistro di Verre, splendida risposta di Belec.
35' Indicazione tattica per la Salernitana: Karo, in sofferenza sul centro-destra, viene spostato sulla fascia. Si accentra Casasola che, per ora, regge bene e gioca molto d'anticipo.
32' La reazione della Samp è tutta nel colpo di testa di La Gumina alto sulla traversa su bel cross di Regini.
29' Grande chance per la Salernitana! Pregevole azione sul centro-sinistra, è Kupisz ad avere l'opportunità con una sorta di rigore in movimento ma la palla termina fuori. Ottima, fino a questo momento, la prova dei granata sotto lo sguardo del presidente Mezzaroma.
27' Sta iniziando a premere di più la Sampdoria in questa fase: lancio di Keita e tiro in diagonale di La Gumina che termina a lato senza impensierire Belec. Samp che, approfittando dell'atteggiamento difensivo della Salernitana, passa al 4-3-1-2.
24' Clamorosa occasione da gol per la Sampdoria: contropiede ben orchestrato da La Gumina e passaggio perfetto per Verre che, tutto solo, ha calciato a lato con Belec già rassegnato al peggio.
22' Altra occasione per la Sampdoria, altra parata di Belec: la conclusione di Keita, agevolato da un errore di Lopez, viene deviata in angolo senza particolari problemi.
20' Bella conclusione di La Gumina dal limite dell'area, palla fuori di poco. Azione in verticale della Sampdoria che prova ad insistere dalla distanza dal momento che la Salernitana difende, in pratica, con nove calciatori a ridosso della propria area di rigore.
18' Funziona perfettamente la tattica del fuorigioco applicata dalla Sampdoria: per la quarta volta in cinque minuti Giannetti viene beccato oltre la linea dei difensori.
13' Mischia nell'area di rigore della Salernitana, risolta da un'uscita puntuale con i pugni di Belec.
12'
Primo giallo della partita, è per il centrocampista della Salernitana Dziczek per un fallo a metà campo su Verre.
7' E' della Sampdoria la prima azione della partita. Errore di Karo in fase di impostazione, ne approfitta Keita che entra in area e calcia addosso al ben piazzato Belec.
5' In casa Salernitana si registra il ritorno tra i titolari di Valerio Mantovani un anno e mezzo dopo la sua ultima apparizione.
2' Primi minuti di studio a Marassi, Salernitana che si schiera con una sorta di 5-4-1-1 in fase di non possesso. A breve atteso il comunicato sull'infortunio di Andrè Anderson.
Inizio 1° tempo
13:57 Novità in casa Salernitana: problema muscolare nel riscaldamento per Anderson, dentro Antonucci.
13:55 Il co-patron della Salernitana Marco Mezzaroma ha parlato ai microfoni dei giornalisti di Rai Sport. Queste le sue parole: "Vogliamo fare il massimo delle nostre possibilità, non fisso mai obiettivi ad inizio stagione perché poi magari vengono smentiti. Comunque abbiamo cominciato bene, ma siamo soltanto all'inizio e quindi è un cammino ancora lungo. L'approccio alle partite è molto positivo e dobbiamo continuare così. La Sampdoria è un'ottima squadra che si sta esprimendo bene in Serie A: noi siamo curiosi di vedere come ci comportiamo con un avversario tecnicamente superiore. E' un impegno ufficiale, a cui teniamo e come al solito sarà il campo a determinare il risultato".  
13:41 Salernitana piuttosto difensiva, quella schierata da Castori, con un 4-4-1-1 che diventa 3-5-1-1 in fase di non possesso. Spicca la presenza dal primo minuto dell'italo-brasiliano Anderson, golden boy di proprietà della Lazio che ha deciso la sfida con l'Ascoli. Nella ripresa potrebbero trovare spazio i vari Cicerelli, Tutino e Djuric, anche perchè forse sabato non si giocherà la sfida con la Reggiana a causa del Covid e si potranno riservare energie per una partita teoricamente senza storia, ma che i granata vogliono giocarsi.
13:40 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve scenderanno in campo Sampdoria e Salernitana, sfida di coppa Italia tra due tecnici di grandissima esperienza come Ranieri e Castori. Ampio turnover, da una parte e dall'altra. I liguri lasciano a casa Candreva e Gabbiadini, solo panchina per Ekdal, Quagliarella e Ramirez. Occasione per Keita in avanti, affiancato da La Gumina.
Cronaca di Luca Esposito