Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sampdoria
1-1
Roma
45' +2 Quagliarella   Džeko 90' +1
Cronaca Formazioni
22:42 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci dei protagonisti. Un caloroso saluto da Luca Chiarini, che vi augura un buon proseguimento di serata.
22:41 Pareggio meritato per i giallorossi, che portano a casa un punto dopo un finale al cardiopalma, culminato nell'incornata vincente di Dzeko, che potrebbe aver messo a segno il suo ultimo gol il maglia giallorossa.
22:40 È finita! La gara si conclude con il tiro a giro su calcio piazzato di Ramírez che non inquadra lo specchio: è 1-1 tra Sampdoria e Roma!
Fine 2° tempo
90'+4 Altra gran giocata di Ramírez, steso da Gerson, ancora una volta al limite dell'area. Ci riproverà l'ex Bologna, che ha già preso il pallone in mano.
90'+4 Il mancino a giro di Ramírez impatta sulla barriera giallorossa. Meno di sessanta secondi al triplice fischio, ci prova la Sampdoria.
90'+2
Che rischio di Florenzi! Il terzino atterra a due passi dall'area giallorossa Linetty e viene ammonito!
90'+2 Antonucci si defila sull'out mancino, e crossa in area di controbalzo: svetta a vuoto Ferrar, ne approfitta Dzeko, che di testa gonfia il sacco e pareggia i conti!
90'+1
GOL DI DZEKO! HA PAREGGIATO LA ROMA!
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' ANCORA FLORENZI! Altro diagonale di destro su un bel suggerimento di Antonucci, il pallone carambola addosso a Schick e finisce fuori. Sospiro di sollievo per la Samp.
88' FLORENZI! CHE OCCASIONE! Cambio gioco di Kolarov, gran volée di destro di Florenzi leggermente deviata da un difensore della Samp: il pallone sfiora il palo e va sul fondo!
87' CAPRARI! Fallisce il colpo del k.o. il nove, che si lascia ipnotizzare da Alisson, a tu per tu con il portiere brasiliano, che si salva con i piedi, mantenendo a galla la Roma.
86' Ancora Schick, entrato molto bene in partita: il ceco prova ancora a far partire uno spiovente, non è preciso il suo lancio, che finisce oltre la linea di fondo.
84' Poco più di cinque minuti allo scoccare del novantesimo, stringe i denti la Sampdoria. Roma che in caso di sconfitta fallirebbe l'aggancio al quarto posto.
82' Chirurgica sponda di testa di Schick, inserimento di Nainggolan, che sul più bello tenta un indecifrabile tiro-cross, che rotola tra le braccia di Viviano.
81'
Dentro anche Gerson al posto di Pellegrini.
80'
Barreto sostituisce Praet.
79'
Problemi per Praet: sospetto stiramento per il belga, costretto ad abbandonare il campo.
78' Zapata! Il colombiano irrompe su Manolas, il greco non riesce a contenerlo: l'ex Udinese prova poi a crossare, se la cava la retroguardia giallorossa, che spazza.
77' CAPRARI! Corner battuto da Ramírez, Dzeko ribatte di testa sul primo palo, la sfera giunge a Caprari, che calcia di controbalzo: palla alta non di molto.
75' ANTONUCCI! OCCASIONE COLOSSALE! Cross di Schick, sul secondo palo Antonucci è pronto ad impattare di testa a porta spalancata, ma Dzeko vanifica tutto spedendo clamorosamente sul fondo il pallone!
74'
Murru prende invece il posto di Strinic.
73'
Confermato il cambio: fuori Under, dentro Antonucci.
73' DZEKO! Pretenzioso mancino a giro dalla trequarti, il pallone si impenna, senza impensierire minimamente Viviano.
72' Mossa a sorpresa di Eusebio Di Francesco, pronto a inserire nella mischia il giovane Mirko Antonucci. Sarà Cengiz Under a lasciargli il posto.
71' Insiste la Roma, prezioso in interdizione Torreira, che interrompe l'iniziativa giallorossa con un intervento pulito sul pallone. Aumenta la pressione la truppa di Di Francesco.
70' Giocata di Schick, che libera Pellegrini con un preziosismo. Non si concretizza il contropiede della Roma, che ancora una volta non riesce a concludere.
69' Schick pennella bene dalla sinistra: blocco su Dzeko di Silvestre, che impedisce al bosniaco di svettare di testa. Il pallone scivola sul fondo.
67' DZEKO! In gol il bosniaco, ma è fuorigioco! Danza sul pallone Schick, che serve Under, che di prima pesca Dzeko nell'area piccola, che infila da due passi. Il turco era però in offside.
65' PELLEGRINI! Tra i più pericolosi in casa Roma il centrocampista, che incrocia il destro dal limite dell'area: pallone a lato non di molto!
64' Al momento dell'ingresso in campo, Schick è stato sommerso dai fischi dei suoi ex tifosi, che dimostrano di non aver gradito le vicende dell'ultima travagliata estate del ceco.
63'
Arriva il momento di Schick: il ceco sostituisce Defrel.
63' CAPRARI! Destro a girare impeccabile di Caprari, il pallone viaggia spedito verso l'incrocio dei pali, ma Alisson compie un miracolo e smanaccia in angolo! Samp ad un passo dal raddoppio!
61'
Strootman mette giù Ramirez ad un passo dalla propria area di rigore. Giallo per l'olandese e punizione ghiottissima per la Sampdoria.
60' Ci prova la Roma! Si distende bene la formazione capitolina: cross basso di Nainggolan sfiorato da Ferrari, che favorisce la presa di Viviano.
59' Zapata sfugge a Fazio, optando per un cross in equilibrio precario nei pressi della bandierina: Fazio sfiora il pallone, consegnando un corner alla Sampdoria.
58' Prova a riordinare le idee la Roma, che muove palla, senza però riuscire a verticalizzare. Di Francesco potrebbe ricorrere a nuove soluzioni nei prossimi minuti.
57' Under accelera e mette in crisi la difesa blucerchiata, che non lo tiene. Giunto al limite il turco perde lucidità, sbagliando la misura del filtrante.
56' Strappo per vie centrali di Nainggolan, che uccella Strinic con un tunnel: il belga non trova però l'appoggio di un compagno, ed è costretto a rallentare.
54' Sampdoria che sembra aver acquisito ancora più coraggio e determinazione dopo il rigore di Quagliarella. La Roma non riesce più a distendersi con pericolosità.
52' SUBITO CAPRARI! Roma in difficoltà: il neo-entrato Caprari conclude dal limite, allunga il piede Fazio, che riesce a sporcare in corner il tiro dell'ex Pescara.
52'
Caprari entra in campo al posto di Quagliarella.
51'
Problemi fisici per Quagliarella: si tratta verosimilmente di una ricaduta, dopo il recupero un po' forzato dal risentimento muscolare accusato contro la Fiorentina.
49' Sgroppata insidiosa di Florenzi, cross basso deviato prima da Ferrari, quindi da Bereszynski, che mette fine a questo flipper rifugiandosi in angolo.
48' ZAPATA! Fiammata di Praet che approfitta di una sbavatura di Kolarov, il belga suggerisce in area per Zapata che calcia di prima intenzione: la sfera finisce alta.
47' Splendida azione rapida e nello stretto della Sampdoria: diversi tocchi di prima, decisivo il recupero di Strootman, che in scivolata impedisce a Zapata di concludere dal limite.
46' Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:35 Decide, fino a questo momento, la rete siglata su rigore da Quagliarella. Buon equilibrio in questa prima frazione, in cui è stata prevalentemente la Roma a condurre il gioco. L'occasione più importante per i giallorossi l'ha avuta Nainggolan, che si è visto ribattere un destro non irresistibile da un gran riflesso di Viviano.
Fine 1° tempo
45'+2 Esecuzione perfetta di Quagliarella, che calcia con il destro, infilando il pallone nell'angolino. Tiro potente che non lascia scampo ad Alisson.
45' Decisivo l'on field review: Orsato ha visionato il replay della chiusura di Kolarov, che ha intercettato il traversone di Ramírez con un braccio. Penalty per i blucerchiati.
45' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA!
44' ON FIELD REVIEW! Orsato si dirige a bordocampo per rivedere l'ultimo intervento di Kolarov: sospetto tocco con il braccio del serbo.
43' Ripartenza rapida dei blucerchiati, Zapata in verticale per Ramírez, che in allungo crossa con il mancino, cercando Quagliarella sul secondo palo: Kolarov in acrobazia uncina il pallone.
42' DEFREL! Splendido lavoro di Dzeko, che elude Ferrari e lancia Defrel: il francese converge verso il centro e calcia, ma il suo mancino si impenna!
41' Zapata prova a sgusciare via sulla fascia a Manolas, ancora solido il greco, che riesce a rifugiarsi in rimessa laterale, evitando guai peggiori.
39' MANOLAS! Schema su piazzato della Roma, Kolarov tocca corto per Pellegrini, che scaraventa in area un traversone ben calibrato: svetta indisturbato Manolas, il pallone lambisce il montante alto!
38'
Linetty travolge Defrel con uno scomposto intervento in scivolata. Il polacco è il secondo ammonito del match.
37' Nainggolan riceve palla da Kolarov e viene tamponato alle spalle di Silvestre. Trentasette minuti sul cronometro, il risultato rimane ancorato allo zero a zero.
36' Gioco di gambe di Defrel, che trae in inganno Torreira, che lo affossa in scivolata. Rischia il giallo l'uruguaiano, che se la cava con un richiamo verbale.
34' Altro pallone perso dalla Roma: questa volta è Florenzi a lasciarsi sfuggire la sfera, ma il terzino rimedia all'errore smorzando sul nascere l'accelerazione di Ramírez.
33' Sanguinoso errore in uscita di Strootman, contropiede fulmineo della Sampdoria, cerca la porta Torreira, chiuso efficacemente da due giocatori giallorossi.
32' Ramírez scodella uno spiovente con il mancino, traiettoria troppo alta per Quagliarella, che non può arrivarci. Kolarov accompagna il pallone sul fondo.
30' Un'incomprensione tra Nainggolan e Defrel fa infuriare Di Francesco: il belga aveva toccato corto per il francese, che aveva invece provato ad infilarsi alle spalle di Strinic.
29' La Roma sembra aver guadagnato terreno e adesso comanda il gioco. Buon momento per gli uomini di Di Francesco, che hanno tentato più volte la conclusione negli ultimi minuti.
28' Lancio a scavalcare il centrocampo di Kolarov, taglio centrale di Defrel, ma la soluzione del serbo è prevedibile e viene intercettata in presa alta da Viviano.
26' PELLEGRINI! Manovra avvolgente della Roma, l'azione si sviluppa in verticale, con Nainggolan che libera per il tiro Pellegrini: piattone destro del sette sporcato in corner da Strinic.
25' NAINGGOLAN! Dzeko, spalle alla porta, premia l'incursione di Pellegrini, che di prima tocca per Nainggolan: debole girata di destro del belga, gran riflesso di Viviano che mette in corner!
24' Under tenta ancora il break sulla corsia di sinistra: dopo un ottimo sprint, il turco non riesce a servire nel cuore dell'area Dzeko.
23' Orsato a colloquio con Di Francesco. Il direttore di gara ha invitato il tecnico a placare gli animi di Dzeko, particolarmente nervoso in questa fase della partita.
21' DZEKO! Pellegrini prolunga (forse con un braccio) per il bosniaco, che prova a concludere: c'è una deviazione di Silvestre, ma Orsato concede rimessa dal fondo alla Sampdoria.
20' PELLEGRINI! L'ex Sassuolo si libera per il tiro, calciando di destro dai venticinque metri: conclusione potente, ma centrale, Viviano si oppone con i pugni.
19' RAMIREZ! Fiammata della Samp, sorpresa la difesa giallorossa: Ramírez prova a dribblare Manolas, incespicando però sul pallone. Ne approfitta il centrale greco, che gli sradica la sfera.
18' Ramírez si destreggia in mezzo al campo, Strootman prova ad aggredirlo, atterrandolo con eccessiva irruenza. Calcio di punizione per i blucerchiati.
16' Difficoltosa in alcune zone del campo la circolazione del pallone, complici le condizioni non ottimali del terreno di gioco. Manovra la Samp.
15'
Dzeko irruento su Torreira: il bosniaco travolge l'avversario in scivolata e viene ammonito.
14' LINETTY! Pallone alto di Ramirez, Zapata sterza su Manolas e tocca a rimorchio per Linetty, che esplode il destro di prima intenzione: Fazio è sulla traiettoria e respinge.
13' UNDER! Nainggolan arpiona un pallone in mediana e suggerisce per Under, che dopo un controllo orientato sgancia il mancino dalla lunga distanza: sfera alta sopra la traversa.
12' Sventaglia Florenzi, gran gesto atletico di Kolarov, che aggancia al volo e prova a crossare: il suo traversone è però smorzato e viene raccolto dalla retroguardia della Sampdoria.
11' Buona trama della Roma: sponda di Dzeko per Defrel, che cerca lo spunto su Ferrari. Il centrale blucerchiato mantiene abilmente la posizione e devia in corner.
10' Dzeko, a metà campo, ingaggia un duello di fisico con Ramírez, riuscendo a proteggere palla, senza però impedire che rotoli oltre la linea laterale. Rimessa per la Samp.
9' Nell'ultimo frangente era stato Torreira a farsi soffiare palla da Strootman sulla propria trequarti. Errore potenzialmente fatale per la Samp, provvidenziale il disimpegno di Silvestre.
8' DZEKO! Errore in uscita della Sampdoria, Nainggolan lavora un pallone nei pressi del lato corto dell'area e tocca per Dzeko, che tenta la girata di mancino: ancora una volta è bravo Silvestre ad opporsi.
7' Ritmi sostenuti in queste prime battute di gara, buona la tenuta delle due difese fino a questo momento. Si profila un match complicato per la Roma, che fronteggia una squadra tatticamente ordinata.
6' Verticalizza Kolarov, Under insegue il pallone, efficace però la lettura di Bereszynski, che circumnaviga l'avversario e fa ripartire la Sampdoria.
5' Discesa sulla destra di Florenzi, è scoperta su quel lato la Samp: il capitano della Roma innesca Dzeko con un traversone basso, il bosniaco addomestica e calcia, Silvestre s'immola e respinge il suo tiro.
4' Buona sortita di Pellegrini, che gestisce sulla trequarti e tenta l'imbucata per Defrel: buona l'idea, ma il pallone è troppo lungo per il francese.
3' Palleggio della Sampdoria, che muove palla per vie orizzontali in attesa di affondare. Fase di studio per gli uomini di Giampaolo, che non forzano subito la giocata.
2' DZEKO! La Roma spaventa subito la Samp: sprinta sulla sinistra Under, che suggerisce in area per il bosniaco, che sbuca tra i due centrali e tenta la zampata, riuscendo soltanto ad impattare in malo modo la sfera.
1' Partiti! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa con la consueta tenuta blucerchiata, casacca bianca da trasferta per i giallorossi.
Inizio 1° tempo
20:43 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
20:07 Risolto il rebus Dzeko: il bosniaco sarà titolare, in barba alle indiscrezioni di mercato che lo danno ormai promesso sposo del Chelsea. Di Francesco non vuole privarsi del suo centravanti, che agirà nel tridente insieme a Defrel ed Ünder. Confermato Strootman in cabina di regia, Pellegrini e Nainggolan le due mezzali. Riproposto in blocco il pacchetto arretrato anti-Inter.
20:05 Nessuna sorpresa nella Sampdoria: è tornato a pieno regime Zapata, che sarà titolare al fianco di Quagliarella, anche lui recuperato in extremis. Sulla trequarti Ramírez, Torreira vertice basso, coadiuvato da Linetty e Praet. Bereszynski e Strinic esterni bassi, con i soliti Silvestre e Ferrari a comporre la coppia centrale.
19:29 Una gara che promette spettacolo, tra due compagini con ambizioni europee. I blucerchiati, ridestatisi dal tonfo di Benevento, sperano di bissare il successo contro la Fiorentina, in modo da blindare la sesta piazza dal pressing di Milan e Atalanta. L'ultima vittoria giallorossa risale addirittura al sedici dicembre: da allora appena due punti in quattro gare. Nel mirino c'è l'Inter: in virtù del pareggio di San Siro i nerazzurri hanno mantenuto tre lunghezze di vantaggio, che potrebbe essere colmato in questa insidiosa trasferta.
19:27 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Roma, gara valida per il recupero della terza giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini