Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Sampdoria
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
22:36 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di una serena notte unito all'invito di continuare a seguire i prossimi live sulla nostra piattaforma.
22:35 E finisce qui! 0-0 a Genova tra Sampdoria e Roma, al termine di una gara molto tattica ed intensa dal punto di vista agonistico, ma avara di emozioni sotto porta. Da segnalare, tuttavia, il miracolo di Romero, che a pochi minuti dalla fine ha negato la gioia del gol a Florenzi, salvando di fatto la Samp dalla prima sconfitta in campionato.
Fine 2° tempo
90'+3 De Silvestri salta più in alto di tutti, e a dire il vero anche un po' troppo libero, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma non riesce a schiacciare il pallone di testa verso la porta.
90'+1 Okaka ha ancora la forza per ripiegare sui centrocampisti giallorossi, mettendoli in difficoltà nella fase d'impostazione.
90' Tre minuti di recupero!
90'
Giallo inevitabile per Palombo, che ferma la ripartenza di Iturbe con un intervento comunque non cattivo.
88' Pallone profondo di Gastaldello a cercare Okaka. Non riesce l'aggancio molto difficile al centravanti blucerchiato, molto stanco dopo una prestazione molto dispendiosa.
87' Quattro minuti più recupero al termine.
86'
Ultimo cambio per la Samp: fuori Gabbiadini, che ha corso tantissimo, dentro Gonzalo Bergessio.
83'
Altro cambio per Mihajlovic: fuori Eder, dentro Rizzo.
83'
Garcia inserisce Iturbe al posto di Florenzi, a cui poco fa Romero ha negato la gioia del gol con un miracolo.
82' MIRACOLO di Romero su Florenzi! Nainggolan serve perfettamente Torosidis sulla destra. Il greco serve al centro Florenzi che impatta di testa, prendendo in controtempo Romero sul primo palo. L'estremo difensore della Seleccion, con uno strepitoso colpo di reni, evita il vantaggio dei giallorossi grazie ad una parata favolosa.
81' Tanti errori per Obiang, che non ha fatto una buona partita in fase di possesso palla, ma si è reso utilissimo al fianco di Palombo in fase di interdizione.
81' Una piccola curiosità: Pjanic è il 111esimo giocatore della Roma a tagliare quota 100 presenze con la maglia giallorossa.
79' Fuga di Pjanic sulla destra, seguita da un cross al centro per Destro, murato in maniera decisiva dalla difesa doriana.
78'
Finisce qui la gara, non indimenticabile, di Francesco Totti: al suo posto Destro.
76' Altra occasione per la Sampdoria su una situazione identica a quella precedente. Questa volta è Nainggolan a perdere la marcatura su Gastaldello, che sul secondo palo non riesce a colpire in maniera decisiva il pallone spiovente dalla destra.
74' Intensifica la fase di riscaldamento Mattia Destro, che con ogni probabilità entrerà al posto di Totti.
72'
Garcia inserisce Miralem Pjanic al posto di Adem Ljajic. Florenzi si sposta quindi sulla linea degli attaccanti, assieme a Totti e Gervinho.
70' OKAKA! Clamorosa palla gol fallita dall'ex di turno! Gabbiadini, dalla destra, dipinge al centro una traiettoria strana su calcio di punizione. La sfera arriva sul secondo palo dove Okaka, a due metri dalla porta, forse ingannato dal rimbalzo del pallone, non riesce a depositarla in rete. Senza dubbio la più ghiotta occasione per i padroni di casa in questi primi 70 minuti.
69'
Cartellino giallo per Holebas dopo un duro tackle ai danni di Soriano.
68'
Primo cambio nelle file della Sampdoria: fuori Regini, autore di una buona prova in fase difensiva su Ljajic, dentro Mesbah.
67' Astori impatta di testa sul calcio d'angolo dalla destra di Florenzi. Conclusione perfettamente centrale. Romero blocca in due tempi.
67' Affollatissima l'area di rigore della Sampdoria. Al lavoro dei difensori, si aggiunge quello in ripiegamento di Gabbiadini, che sta spendendo molto.
66' Sul ribaltamento di fronte, Gervinho riceve palla da Ljajic ed appoggia al limite dell'area per Florenzi, il quale opta per il sinistro a giro, ma la sua conclusione viene leggermente deviata e finisce alta.
64' Decisa e pericolosa percussione centrale di Soriano, che salta due uomini prima di venire anticipato da Yanga-Mbiwa. Il pallone finisce al limite dell'area sui piedi di Gabbiadini, il quale cerca il piatto destro. De Sanctis c'è.
63' Florenzi, sulla destra, cerca e trova il triangolo con Torosidis, ma il cross del numero 24 giallorosso viene intercettato e deviato in corner da Regini.
60'
Strana ammonizione ai danni di Astori, che all'avviso di Rizzoli si è opposto irregolarmente al rinvio di Romero.
59' Totti transita momentaneamente a destra e serve Ljajic all'altezza del vertice destro. Il serbo si porta il pallone sul sinistro e conclude in porta. S'accartoccia Romero, che blocca senza patemi.
57' I giocatori della Sampdoria sono molto reattivi e tatticamente accorti. Gervinho e Ljajic vengono puntualmente raddoppiati, mentre Totti non riesce a trovare gli spazi per creare valide soluzioni offensive. Davvero molto buona, sotto il profilo tattico, la prestazione degli uomini di Mihjalovic.
55' Gabbiadini percorre la trequarti sinistra palla al piede, ma viene strattonato regolarmente da Torosidis. Timide e inutili le proteste del giocatore nei confronti di Rizzoli.
53' Sembra essersi ristabilito, nel frattempo, Gervinho. Probabilmente il numero 27 della Roma aveva sollevato una piccola zolla nel tentativo di cross precedente.
52' GOL ANNULLATO a Gabbiadini! Netto il fuorigioco dell'attaccante blucerchiato sul servizio in profondità di Gastaldello. Inutile, quindi, il diagonale mancino dell'ex atalantino. Si riparte con un calcio di punizione in favore della Roma.
51' Ljajic, raddoppiato sulla sinistra, cerca la soluzione al centro ma viene nuovamente murato dalla difesa. Prestazione sottotono, fino a questo momento, per l'ex attaccante della Fiorentina.
50' Gervinho sbaglia un cross dalla destra e, nel tentativo, si fa male alla caviglia destra. L'ivoriano resta in campo, ma sta zoppicando vistosamente.
47' La squadra di Rudi Garcia sembra essere ritornata in campo con maggior determinazione rispetto ai primi 45 minuti di gara.
46' Primo acuto della ripresa per Gervinho che penetra in area di rigore dalla sinistra e, di destro, conclude non irresistibilmente sul palo opposto. Romero si distende agilmente sulla propria sinistra e intercetta il pallone.
46' Si riparte in questo istante! E' iniziato il secondo tempo di Sampdoria-Roma!
Inizio 2° tempo
21:46 Rientrano in campo le due squadre. Tutto è pronto per l'inizio del secondo tempo. Sarà della Roma il calcio d'inizio. Sul pallone ci sono Florenzi e Totti.
21:35 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 Finisce il primo tempo! Squadre a riposo. 0-0 tra Sampdoria e Roma. Una prima frazione caratterizzata da tanto tatticismo ma avara di emozioni, eccezion fatta per le due iniziative di Gervinho. 58% a 42% la percentuale di possesso palla a favore di Totti e compagni.
Fine 1° tempo
44' Non ci sarà recupero al termine di questo primo tempo. Quaranta secondi alla fine.
43' Palombo cerca la verticalizzazione per Soriano, ma quest'ultimo viene fermato in offside dall'assistente di linea.
40' Ljajic, un po' timido in questa prima frazione, cerca la soluzione sulla destra ma il suo cross viene arginato e deviato in corner da Vasco Regini.
39' Gastaldello si fa sentire in marcatura su Totti, seguendolo fino sulla trequarti campo, nel tentativo di strozzare l'inizio dell'azione offensiva giallorossa.
36'
Ingenuità di Soriano, che esagera nel contrasto a centrocampo su Nainggolan e viene ammonito da Rizzoli.
34' GERVINHO! Altra velocissima percussione palla al piede sulla sinistra dell'ivoriano, che brucia in velocità De Silvestri e cerca di collocare il pallone sul palo opposto con una conclusione mancina. Il pallone termina a lato di un paio di metri.
31' GERVINHO! Palla gol per la Roma! Lancio perfetto di Astori in profondità per l'ivoriano, che riesce in qualche modo a dribblare Romero, trascinandosi però il pallone in prossimità della linea di fondo sulla sinistra. Gervinho, tuttavia, riesce ugualmente ad arrivare sul pallone e, nel tentativo di rimetterlo al centro, colpisce il palo.
29' Debole conclusione su punizione da parte di Palombo. Il pallone viene murato dalla barriera ma rimane sui piedi dei giocatori della Sampdoria. La sfera viene ributtata nuovamente al centro ed arriva sui piedi di Gabbiadini, il quale cerca la porta di sinistro ma viene nuovamente murato.
28'
De Rossi trattiene vistosamente la maglietta di Eder, lanciato verso l'area di rigore. Inevitabile il giallo per il centrocampista della Roma che, inspiegabilmente, protesta vivacemente nei confronti di Rizzoli.
27' Non è tanto soddisfatto Mihajlovic, che sta continuamente richiamando i suoi giocatori. In particolare, il tecnico serbo ha chiesto esplicitamente ad Okaka di inibire la ripartenza giallorossa di De Rossi.
24' Sul cross dalla sinistra di Holebas, il pallone arriva dall'altra parte a Totti che cerca un'improbabile conclusione mancina al volo, ma svirgola il pallone. Proprio in quella porta, il capitano giallorosso realizzò uno dei suoi più bei gol in carriera nella stagione 2006/07. Proprio al volo, di sinistro.
23' Altro anticipo, su un cross proveniente dalla destra, di Torosidis nei confronti del vivace Eder. Molto bello il duello fra i due.
22' Interessante, e molto fisico, il duello tra Okaka e Nainggolan, che spesso si incrociano sulla trequarti destra della Sampdoria, posizione in cui l'attaccante blucerchiato arretra spesso per ricevere palla.
21' Arcuato traversone di Totti da calcio d'angolo. Perfetta l'uscita alta di Romero, che permette alla Samp di ripartire.
20' Sugli sviluppi del corner, si accende una piccola mischia in area, col pallone che finisce sui piedi di Okaka all'altezza del dischetto del rigore. La conclusione dell'ex di turno viene murata dalla difesa giallorossa.
19' Eder restituisce il favore a Soriano. Stavolta è il brasiliano, dalla sinistra, a trovare il preciso inserimento del centrocampista, il quale tenta la gran giocata di tacco per servire Okaka, ma la sfera viene deviata in corner da un difensore.
17' Florenzi cerca la soluzione in profondità per Ljajic in profondità. Ancora una volta il pallone è troppo lungo e finisce fra le braccia sicure di Romero.
17' Holebas riceve palla sulla sinistra, punta De Silvestri e cerca il cross. La traiettoria viene leggermente arginata dall'ex laziale e finisce fra le mani di Romero.
16' Pochi spazi per la Roma. Ne cerca uno Florenzi che, dal vertice destro, scarica il tiro, rimpallato nuovamente dall'attenta difesa sampdoriana.
14' Soriano, nel ruolo di mezzala destra, cerca e trova il perfetto inserimento di Eder a centro area. Buona la diagonale di Torosidis, che anticipa il brasiliano alzando il pallone a campanile, per poi spedirlo di testa in calcio d'angolo.
13' I difensori della Sampdoria non concedono spazi a Gervinho per ripartire con le sue ormai note e rapidissime folate offensiva.
12' Yanga-Mbiwa duetta con Nainggolan sull'out di destra, ma il successivo cross del centrocampista belga viene smorzato da Regini, che permette alla Samp di ripartire.
11' Insolito errore di Romagnoli, che sbaglia un facile controllo trascinandosi il pallone oltre la linea di fondo. Si ripartirà con un corner a favore della Roma.
11' Troppi palloni persi della Roma in questi primi minuti di gara. Garcia inizia a farsi sentire con i suoi giocatori, richiedendo più qualità e meno fretta nella gestione del possesso palla.
9' Caparbio inserimento di Nainggolan, che riesce a controllare un difficile pallone spiovente per poi calciarlo verso la porta di Romero. La conclusione viene deviata in corner dalla difesa.
8' Grande chiusura in corner di Torosidis sul velocissimo Eder, lanciato palla al piede sulla sinistra.
7' Schema elaborato eseguito quasi alla perfezione dai giocatori della Samp. Gabbiadini appoggia su Gastaldello, il quale lancia lungo in profondità per Soriano. Quest'ultimo, dall'interno dell'area di rigore spostato sulla destra, cerca la conclusione al volo, ma De Sanctis controlla la sfera senza particolari problemi sul proprio palo.
5' Ritmi non eccessivamente alti e squadre molto attente in quest'avvio di gara. Okaka riparte palla al piede sulla destra e viene atterrato irregolarmente da Nainggolan. Calcio di punizione dalla trequarti in favore della Sampdoria.
4' Ljajic serve Nainggolan sulla destra. Il belga cerca il cross sul lato opposto per Francesco Totti, ma la traiettoria è irraggiungibile per il capitano giallorosso.
3' Palombo cerca la profondità in direzione di Okaka ma non si intende con il compagno e l'azione della Roma può ripartire con De Sanctis.
2' Prima intuizione di Totti sulla sinistra in direzione profonda per Gervinho. Romero non ha problemi a controllare la sfera in uscita.
Inizio 1° tempo
20:40 Le due squadre si trovano nel tunnel del Ferraris e stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. I giocatori della Roma indossano una t-shirt con la toccante immagine di Stefano e Cristian De Amicis, padre e figlio tragicamente deceduti in un incidente stradale sulla Nomentana dopo la gara contro il Bayern Monaco.
20:31 Pochi minuti fa, intercettato dai microfoni di Sky Sport, ha parlato - ovviamente a modo suo - anche il Presidente blucerchiato Ferrero, che ha pronosticato il risultato finale: 1-0, gol di Okaka.
20:21 Coglie un po' tutti in contropiede, invece, Rudi Garcia. Il tecnico francese schiera nuovamente Totti dal primo minuto, lasciando in panchina Mattia Destro. Ci sarà, dal primo minuto, Adem Ljajic, con Florenzi che transiterà nel ruolo di mezzala al posto di Miralem Pjanic. Confermata, infine, la presenza di Holebas al posto del frastornato Cole.
20:19 Pochi minuti fa i due tecnici hanno diramato le rispettive formazioni ufficiali. In casa blucerchiata non ci sono sorprese rispetto alle indiscrezioni della vigilia. Davanti a Romero, la difesa a quattro sarà formata da De Silvestri, Silvestre, Romagnoli e Regini. A centrocampo, assieme al rientrante Soriano, ci saranno Palombo e Okaka, mentre in avanti vedremo il rodato tridente composto da Gabbiadini, Okaka ed Eder.
20:18 Analizzando i dati statistici, scopriamo che sono 128 precedenti tra le due compagini nella massima serie, con i giallorossi avanti nel bilancio per 55 vittorie a 39; 34 i pareggi. Tuttavia, la Roma è la squadra contro cui i blucerchiati hanno ottenuto più successi in Serie A. Perfetto equilibrio nelle ultime nove sfide di campionato: tre vittorie a testa ed altrettanti pareggi. La squadra capitolina non è andata in rete solo una volta nelle ultime nove gare contro la Samp allo stadio Luigi Ferraris.
20:18 Per questa delicata sfida, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45, è stato designato il miglior arbitro italiano, Nicola Rizzoli.
20:16 Dopo la disastrosa notte dell'Olimpico in Champions League, i giallorossi di Rudi Garcia si riaffacciano al campionato con il fermo obiettivo di ritornare alla vittoria. Di fronte, tuttavia, avranno una delle più liete sorprese di questa stagione, ovvero la Sampdoria di Sinisa Mihjalovic e del bizzarro presidente Ferrero, terza in classifica ed ancora imbattuta in questa stagione (3 vittorie, 4 pareggi).
20:14 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Roma, terzo anticipo dell'ottava giornata di campionato di Serie A. Nel pomeriggio abbiamo assistito a due vittorie esterne, quelle di Cagliari e Sassuolo rispettivamente sui campi di Empoli e Parma.
Cronaca di Alberto Forestieri