Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Sampdoria
0-1
Roma
  Pellegrini 9'
Cronaca Formazioni
20:30 Alla Roma basta il rigore di Pellegrini per battere la Sampdoria a Marassi: 1-0 e quarto posto agguantato. Stankovic e i suoi restano all'ultimo posto in classifica.
20:29 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+6 Palla scodellata in mezzo per l'ultimo assalto. Sabiri devia di testa, ma manda la sfera sul fondo.
90'+5 Sulla ripartenza, dopo il corner, il numero 22 della Roma scappa via in campo aperto e arriva a tu per tu con Audero. Poi lo mette a sedere e deposita nel sacco, ma la posizione di partenza è irregolare.
90'+4 GOL ANNULLATO ALLA ROMA! ZANIOLO E' IN FUORIGIOCO!
90'+3
Zaniolo ammonito per un pestone sulla trequarti: punizione per la Samp all'ultimo minuto.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
88' C'è poco movimento nella Sampdoria, che fa fatica a rendesi pericolosa. E il cronometro scorre: manca poco alla decisione sul recupero.
86' Pussetto prova a mordere su Spinazzola, ma finisce per commettere fallo. Ora è la Roma che prova a gestire.
84'
E' un doppio cambio: rientra anche Karsdorp, in campo al posto di Zalewski.
84'
Sostituzione per la Roma: fuori Belotti, dentro Bove.
82' Ancora in campo Pellegrini, che va alla battuta di un calcio di punizione dal lato corto dell'area. Il suo mancino è profondo, sul secondo palo, dove Audero può smanacciare via.
80' Pellegrini continua a toccarsi sul punto dove ha preso la botta che l'ha costretto a stringere i denti finora, ma adesso pare non farcela più, in preda anche alla stanchezza.
78' Problemino fisico per Colley e gioco di nuovo fermo. La partita è molto spezzettata dall'inizizo.
76' ZANIOLO SPRECA! Erroraccio di Colley, che manda Zaniolo in porta. Il numero 22 si sposta il pallone sul sinistro e calcia, ma su Audero.
75'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Djuricic, dentro Sabiri.
74'
Sostituzione per la Roma: fuori El Shaarawy, dentro Spinazzola.
72'
Pussetto entra in maniera dura a centrocampo e si becca il giallo.
71' ZANIOLO! Imbucata in area per il nuovo entrato, subito pronto a incidere: sul destro centrale Audero risponde presente.
69'
E' un doppio cambio: entra anche Zaniolo per Abraham.
68'
Sostituzione per la Roma: dentro Matic, fuori Camara.
67'
Pellegrini ammonito per proteste.
66'
Cartellino giallo per Verre, Cristante è ancora a terra.
65' Brutto fallo di Verre, col piede alto su Cristante. Resta a terra il centrocampista della Nazionale, entra lo staff medico.
63' Lancio di Verre per l'accorrente Pussetto. El Shaarawy tocca il pallone, la Sampdoria protesta per un fallo di mano. Che c'è. Ma il Var non può intervenire perché l'ex Milan è all'esterno dell'area di rigore.
61' La Sampdoria continua a tenere il pallino del gioco. Palla in profondità per Caputo, chiuso subito e costretto ad andare all'indietro.
59'
E' un doppio cambio: entra anche Verre per Rincon.
59'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Gabbiadini, dentro Quagliarella.
56' BELOTTI SPRECA! Palla gol colossale per l'ex Torino. Pescato in verticale, davanti ad Audero Belotti gli spara addosso, ignorando Pellegrini accanto a lui.
54' I ritmi sono quelli del primo tempo, di certo non altissimi, e la gara resta molto spezzettata.
51' Meglio la Sampdoria in questa ripresa, con le due novità di formazione ma nessuna novità tattica: Pussetto va a fare il quarto di centrocampo, il ruolo che ricopriva Leris.
48' Bell'azione della Samp, con Murru che sguscia via a sinistra. Cross forte e teso, sul secondo palo El Shaarawy anticipa Pussetto.
46'
Entra anche Murru per Augello.
46'
Sostituzione doppia per la Samp all'intervallo: Pussetto prende il posto di Leris.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:21 Dopo 45 minuti la Roma è in vantaggio sulla Sampdoria grazie al rigore di Pellegrini. Squadre negli spogliatoi.
19:20 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Nulla di fatto per la Roma sul corner. La difesa ribatte e i giallorossi ripartono da Rui Patricio.
45'+3 Sviluppo della ripartenza perfetto della Roma. Pellegrini vede lo scatto di El Shaarawy a sinistra e lo premia. Sul traversone c'è deviazione, palla in angolo.
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
44' Rientra in campo Ferrari. Tutto ok per il difensore doriano.
43' Ferrari cade male e resta a terra. Entra lo staff sanitario, ma non pare nulla di grave.
41' Abraham sguscia via a destra e fa partire lo spiovente per Pellegrini: l'incornata dell'ex Sassuolo è senza forza, a campanile, facile preda di Audero.
40'
Rincon commette fallo e si becca il secondo cartellino giallo della partita.
39' Apertura per Augello, che gioca con Villar. Imbucata per Gabbiadini, che a sua volta cerca un compagno in area, ma non ne trova. Sfuma l'azione.
37' Gabbiadini ci prova ancora da calcio di punizione, da una trentina di metri: il suo tentativo finisce lontano dallo specchio.
36' Zalewski riceve sulla destra e va al traversone. Audero esce e fa sua la sfera.
34'
Ibanez tenta l'anticipo su Mancini, commette fallo e si becca il giallo.
32' Nell'ultima fase meglio la Sampdoria, che sta provando a fare la partita, alla ricerca del pari. Tanta manovra, poche imbucate fin qui.
29' Samp ancora in avanti. Altro corner, sugli sviluppi del quale libera bene la difesa della Roma.
27' Ritmi non altissimi in questa fase di partita. Le squadre non accelerano.
25' Torna in campo Pellegrini. Pare farcela l'ex Sassuolo, già al suo posto sulla trequarti.
23' Dopo le cure mediche del caso, Pellegrini si rialza ma è ancora vistosamente zoppicante ed esce. Vedremo se sarà costretto ad alzare bandiera bianca.
22' Duro scontro tra Villar e Pellegrini. Fallo del numero 4 della Samp e il capitano della Roma resta a terra.
19' Il baricentro della Sampdoria è alto, i due centrocampisti Villar e Rincon si portano sulle due mezzali e negano la superiorità agli avversari. Queste le prime novità di Stankovic.
17' Mancini nega una possibile ripartenza della Samp spedendo il pallone in fallo laterale
15' Cross dalla destra di Zalewski indirizzato moto bene in area di rigore, Ferrari evita la minaccia con un colpo di testa
12' Gabbiadini riceve spalle alla porta e scarica su Caputo, ma nel frattempo finisce giù. Per l'arbitro è tutto regolare, il Ferraris protesta e lo fa anche lo stesso Gabbiadini.
10' Esecuzione perfetta di Lorenzo Pellegrini: rigore forte e angolato, calciato quasi sotto la traversa, e Audero pur intuendo il lato non ci arriva. E' 0-1 al Ferraris!
9'
GOL GOL GOL! LA ROMA PASSA CON PELLEGRINI!
7' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Ferrari sul cross di Abraham nell'azione precedente ha toccato il pallone con un braccio, largo: dopo l'on field review Di Bello indica il dischetto!
6' Di Bello ferma il gioco e fa il segno del VAR: possibile un tocco di mano in area di rigore di Ferrari. Rigore potenziale per la Roma.
5' Grandissima giocata di Abraham, che con una piroetta passa in mezzo a due, sul vertice dell'area. Sul cross basso dell'ex Chelsea anticipato di un soffio Pellegrini all'altezza del dischetto.
3' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, schema a liberare Caputo, ma Cristante intuisce tutto e intercetta.
2' La Sampdoria parte con aggressività e conquista subito un corner.
1' PARTITI! Inizia Sampdoria-Roma!
Inizio 1° tempo
18:27 Quasi tutto pronto. Ecco l'ingresso in campo, pochissimo al fischio d'inizio.
18:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:50 Note le formazioni ufficiali. Esordio al Ferraris per Dejan Stankovic senza apportare molte modifiche all'assetto di squadra. Il nuovo allenatore blucerchiato sceglie il 4-4-2 con Gabbiadini accanto a Caputo in attacco. Panchina per Sabiri, in mediana ci sono Leris e Djuricic sulle fasce e la coppia Rincon-Villar al centro. In casa Roma escluso a sorpresa Zaniolo: Mourinho lancia la coppia Belotti-Abraham con Pellegrini a supporto. Altra novità: El Shaarawy, schierato da esterno sinistro, con Zalewski dall'altro lato, causa infortuni di Celik e Karsdorp (ma quest'ultimo è stato recuperato per la panchina).
17:40 Archiviato l'1-1 in Europa League contro il Real Betis, la Roma di José Mourinho vola a Genova per affrontare la Sampdoria. Con un successo i giallorossi si porterebbero al quarto posto in classifica, scavalcando anche Lazio e Udinese. In casa Sampdoria la partita è attesissima perché è quella del debutto in casa di Stankovic, successore di Giampaolo. Ultima in classifica a tre punti, -4 dalla virtuale zona-salvezza, la formazione doriana è chiamata a reagire, sia sul piano del gioco che su quello dei risultati, magari scosso dalla scintilla-Dejan.
17:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Roma, match valevole per la decima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone