Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
0-1
Parma
  Kucka 21'
Cronaca Formazioni
19:58 Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per i consueti approfondimenti post gara. Buon proseguimento di serata!
19:57 Un successo arrivato grazie anche ad un doppio decisivo intervento di Sepe, che nella ripresa ha detto di no prima a Quagliarella, poi a Colley.
19:55 FINISCE QUI! Il Parma espugna il Ferraris grazie ad un gol di Kucka, e aggancia così il Napoli a quota 21 in classifica.
Fine 2° tempo
90'+6 Forcing finale dei blucerchiati, che però non riescono a trovare varchi.
90'+6 Se la partita finisse così, si tratterebbe del primo ko interno per la Samp da quando Ranieri è giunto sulla panchina blucerchiata.
90'+5 Il Parma ora, saggiamente, prova a tenere palla lontano dalla propria area.
90'+2 GERVINHO! Azione travolgente dell'ivoriano, che però al momento della conclusione sbaglia tutto, sciupando così una ghiotta occasione da gol.
90'+1 Sei minuti di recupero concessi dall'arbitro Abisso.
89'
Ammonito Thorsby per fallo tattico su Barillà: si tratta del terzo giocatore blucerchiato a finire sul taccuino dei cattivi.
87' La Samp continua a portarsi in avanti, ma in modo sempre più confuso e approssimativo. L'errore dal dischetto di Quagliarella e il gol annullato sembrano aver tagliato le gambe ai ragazzi di Ranieri.
85'
Si copre ulteriormente D'Aversa, che inserisce Grassi al posto di un irriconoscibile Kulusevski. Le tante voci di mercato, probabilmente, stanno facendo male al giovane talento svedese di proprietà dell'Atalanta.
83' SAMP VICINISSIMA AL PARI! Prepotente percussione centrale di Colley, che, da posizione invitante, spara verso la porta, trovando però un miracoloso intervento di Sepe!
82' Ottimo intervento difensivo di Gagliolo, che anticipa meravigliosamente Linetty.
80'
Ranieri si gioca il tutto per tutto inserendo Caprari al posto di Jankto. Samp sempre più a trazione anteriore.
79' GOL ANNULLATO ALLA SAMP! Il VAR ha ravvisato un fuorigioco di Jankto, che peraltro è entrato in area prima del dovuto. Si ripartirà col Parma in vantaggio di un gol.
77' Sepe para il rigore dell'ex Juve, ma sulla corta respinta del portiere crociato si fa trovare pronto Jankto, il quale serve a Quagliarella un cioccolatino che l'attaccante non può non infilare in rete.
77'
Gol annullato (VAR) QUAGLIARELLA!!! PAREGGIA LA SAMP!!!
75' Proteste di Dermaku, che sostiene di aver commesso fallo fuori area. Il VAR però conferma la scelta dell'arbitro.
75'
Calcio di rigore per la Sampdoria per fallo di Dermaku su Gabbiadini! L'albanese rimedia anche un cartellino giallo.
73' Cross tagliato di Murru per Quagliarella, che travolge Dermaku e si vede fischiare così un fallo in attacco.
72'
Fallo tattico di Gabbiadini, che viene punito dall'arbitro con un cartellino giallo.
69'
Finisce qui la partita di Cornelius, che lascia il campo a Dermaku. Il Parma ora si dispone con un più prudente 3-5-2.
67' HERNANI! Conclusione da posizione defilata del brasiliano, che impegna severamente Audero. E' tutto inutile però, perché il guardalinee aveva ravvisato una posizione di offside dell'ex Zenit.
66' Botta alla spalla per l'ex Reggina, che sembra poter continuare a giocare.
66' Altra interruzione di gioco: stavolta è a terra Barillà.
64' Guizzo di Gervinho, che mette in mezzo un velenoso pallone su cui non riesce ad arrivare Kulusevski: attenta in questa occasione la difesa di casa.
63' TRAVERSA DI GABBIADINI direttamente da calcio di punizione! Samp ad un passo dal pari!
63' Calcio di punizione da posizione centrale per la Samp. Sul pallone va lo specialista Gabbiadini.
61' Pericoloso contropiede per il Parma, con Kulusevski che però non riesce a servire a dovere Gervinho. Subito provvidenziale Linetty, bravo a interrompere questa potenziale occasione per i crociati.
60'
Entra in campo anche Linetty, che prende il posto di Vieira. Raniera prova a scuotere i suoi con questa doppia sostituzione.
59'
Esce di scena lo spento Ramirez: al suo posto, ecco Leris.
58' Gioco fermo per permettere le cure del caso a Kulusevski, rimasto a terra dopo un fortuito contrasto col suo compagno di squadra Hernani.
57' RAMIREZ! Su un cross dalla sinistra, l'ex Inter sovrasta di testa Gagliolo ma non riesce a trovare la porta.
55' La Samp prova a portarsi in avanti, ma in maniera lenta e prevedibile. Tutto facile così per il Parma, molto ben organizzato.
53' Hernani va direttamente in porta: Audero respinge coi pugni. Sulla respinta del portiere, ci prova Brugman: il suo tentativo è però sbilenco e si perde a lato.
52' Cross di Gervinho per Cornelius, che impatta il pallone di testa trovando però l'opposizione di Ferrari: sarà calcio d'angolo per il Parma.
52' Traversone dalla trequarti da parte di Ramirez, che praticamente offre un comodo passaggio a Sepe. Brutto inizio di secondo tempo del trequartista blucerchiato.
51'
Giallo per Vieira per fallo su Cornelius. Si tratta del primo ammonito tra le fila della Samp.
50' Filtrante di Hernani per Kulusevski, che però si addormenta e si fa anticipare da Colley.
49' Con l'ingresso di Brugman, Hernani si sposta sul centro-destra. Sarà l'ex Pescara il nuovo playmaker del Parma.
48' Subito una chance per Gervinho, che trova però il muro di Colley.
46'
Come dicevamo, Kucka è rimasto negli spogliatoi. Al suo posto, Gaston Brugman.
46' SI RIPARTE! E' la Sampdoria a dare il via alla ripresa.
Inizio 2° tempo
19:03 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tra pochissimo si riparte.
19:02
La ripresa non vedrà protagonista Kucka, che ha accusato un problema fisico e, dunque, non tornerà in campo.
18:48 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore del Parma: sin qui decide una rete di Kucka.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Abisso.
44' VIEIRA! Vicina al pari la Samp col centrocampista classe 1998, che incrocia bene trovando però la pronta risposta di Sepe.
43' Sugli sviluppi del corner, Quagliarella prova il sinistro di prima intenzione, ma si coordina male e spedisce fuori.
42' Ci prova dalla lunghissima distanza Ramirez, che trova la deviazione di Hernani e conquista un calcio d'angolo.
40' Pericolosa ripartenza del Parma sprecata da Cornelius, che non riesce a dosare bene il suggerimento per Barillà: Colley capisce tutto e anticipa il numero 17 crociato.
39' MURRU! Ghiotta chance per il laterale blucerchiato, che da ottima posizione strozza troppo la conclusione non riuscendo così ad inquadrare la porta col suo tiro a incrociare.
38' Piccolo problema al polpaccio per Kucka, che però prova a stringere i denti e a rimanere in campo.
36' Splendida idea di Ferrari, che prova a servire Gabbiadini con un geniale filtrante: il compagno però non crede nel suggerimento del compagno e non riesce ad arrivare sul pallone.
35'
Il primo giallo del match è all'indirizzo di Cornelius, punito per un fallo su Murru.
33' Brivido in area crociata, con Sepe che, sugli sviluppi della punizione, prima fa sua la sfera, poi la perde pericolosamente: l'arbitro però fischia un fallo in attacco di Thorsby.
33' Corpo a corpo tra Darmian e Quagliarella, con quest'ultimo che conquista un importante calcio di punizione.
31' Traversone dalla destra di Kucka, troppo profondo per Barillà. Stavolta è impreciso l'ex Genoa.
29' Break di Darmian, che mette in mezzo un pallone velenoso, trovando però la pronta opposizione della retroguardia blucerchiata. Torna a farsi vedere in avanti il Parma.
29' Si muove già qualcosa sulla panchina della Sampdoria. Ranieri comincia a far scaldare tutti.
27' Il gol di Kucka ha svegliato la Samp, che ora appare molto più viva e propositiva.
25' Sugli sviluppi del corner, Colley colpisce di testa, ma in maniera troppo morbida: si salva il Parma.
25' Prima chance per la Samp con Gabbiadini, che trova la deviazione di Alves e guadagna un calcio d'angolo.
23' Manata di Murru sul volto di Kucka: l'arbitro sorvola, ma il numero 29 blucerchiato ha rischiato un po' in questa circostanza.
21' Al quarto tentativo, lo slovacco non perdona: corner perfetto di Hernani, stacco imperioso del numero 33 crociato. Assolutamente nulla da fare per Audero.
21'
KUCKA!!! PARMA AVANTI!!!
19' Terzo tentativo in tre minuti da parte dello scatenato Kucka, che in questa circostanza riesce a guadagnare un prezioso calcio d'angolo.
18' Ancora Kucka, stavolta con un tentativo al volo! Lo slovacco si fa trovare pronto su un morbido suggerimento di Barillà, svirgolando però troppo la conclusione.
17' Lungo lancio di Murru per Gabbiadini, ben controllato da Gagliolo e, comunque, pescato in posizione di offside dall'assistente dell'arbitro.
15' KUCKA! La prima occasione del match capita sulla testa dell'ex Milan, che su un cross di Gagliolo impatta il pallone ma senza imprimere la dovuta precisione.
13' Lenta e imprecisa sino a questo momento la manovra offensiva della formazione di casa. Servirà qualcosa in più per impensierire l'attenta retroguardia emiliana.
11' Pochi palloni giocati sin qui da Cornelius, la cui presenza è però fondamentale per il gioco della squadra ducale.
10' Iacoponi si complica la vita in zona pericolosa. Poi, grazie anche all'aiuto di Sepe, riesce a cavarsela e a far uscire il Parma.
8' Gara abbastanza equilibrata sino a questo momento. Intensità e agonismo, tuttavia, non mancano di certo.
7' Contatto duro in mezzo al campo: ad avere la peggio è Kucka, che inizialmente rimane a terra, poi - fortunatamente per il Parma - si rialza.
6' Buon inserimento in area blucerchiata da parte di Barillà, che però non può arrivare sull'impreciso traversone di Darmian.
4' Sulla conseguente ripartenza, Cornelius prova a far valere la propria imponente fisicità, ma Vieira riesce a fermarlo con esperienza.
4' Buona triangolazione tra Murru e Jankto: Darmian però capisce tutto e si rifugia in fallo laterale.
2' Consueta fase di studio tra le due squadre, entrambe tanto prudenti quanto aggressive sin qui.
1' PARTITI! E' il Parma a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Mettetevi comodi, perché tra pochissimo si comincia.
17:55 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Pagliardini, e dal quarto ufficiale Dionisi.
17:45 Per quanto riguarda il Parma, Cornelius stringe i denti e gioca dal 1', permettendo così a Kucka di tornare ad agire nel ruolo di centrocampista accanto a Hernani e Barillà (panchina per Brugman). Confermatissima la difesa a quattro composta da Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo.
17:40 Solo panchina per Linetty: a centrocampo giocheranno dal 1' Ekdal, Vieira e Jankto. Tutto confermato in avanti, con Ramirez che sosterrà le due punte Gabbiadini e Quagliarella. Sulla destra, spazio a Thorsby, con Colley, Ferrari e Murru a completare il quartetto arretrato.
17:38 Anche il tecnico crociato, Roberto D'Aversa, ha avuto parole d'elogio nei confronti dell'avversaria odierna: "In casa ha perso solo con Inter e Lazio, con Ranieri tolta l'ultima gara aveva subito meno gol. Gli attaccanti stanno vivendo un buon momento ma da quando è arrivato Ranieri hanno fatto cose importanti. Dobbiamo ragionare sui numeri e che fino a Cagliari aveva subito meno gol".
17:35 Alla vigilia dell'incontro, il tecnico della Samp Claudio Ranieri ha così parlato della forza dell'avversario: "E' una partita importante contro una squadra coriacea che sa partire in contropiede. Il Parma è una squadra che sa muoversi molto bene, ha una catena di destra con Darmian e Kulusevski mentre dall'altra parte hai Gervinho che è imprevedibile. Sarà una partita che dobbiamo vincere ma dobbiamo stare molto attenti".
17:32 La Samp per conquistare punti salvezza, il Parma per mettersi alle spalle il ko interno col Milan e tornare a sognare: il match che sta per andare in scena al Luigi Ferraris è ricco di spunti e promette grande battaglia.
17:20 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Parma, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti