Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sampdoria
0-2
Napoli
  Milik 72'
Albiol 80'
Cronaca Formazioni
22:39 Il Napoli vince a Genova e conquista il record di punti della storia del club, salendo a quota 88.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Alvarez ci prova col sinistro da fuori area: il pallone termina abbondantemente a lato.
90'+4 Hamsik scambia con Insigne sulla fascia sinistra. Il suo cross basso è preda di Belec.
90'+3 Adesso il Napoli fa girare il pallone, senza dare ritmo alla manovra. Il risultato è ormai in cassaforte.
90'+1 L'arbitro concede sei minuti di recupero.
90'
Linetty interviene in scivolata su Hysaj e si becca l'ammonizione.
88' Lancio sulla fascia per Milik, anticipato però dalla difesa della Sampdoria. Ora si sono abbassati i ritmi.
87'
Sostituzione per la Sampdoria: Alvarez prende il posto di Kownacki.
86'
Ammonito anche Ramirez.
86'
Giallo per Hamsik.
85' Scintille in campo tra Hamsik e Ramirez: interviene Gavillucci a sedare gli animi.
84' Lancio in profondità per Ramirez, ma chiude bene la difesa del Napoli.
82'
Cambio anche per la Sampdoria: entra Strinic, fuori Regini.
82'
Sostituzione per il Napoli: Rog prende il posto di Allan.
81' Sugli sviluppi di un corner Albiol salta in terzo tempo e di testa incrocia il colpo di testa: Belec preso in controtempo, palla nel sacco!
80'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON ALBIOL!
80' INSIGNE! Tentativo da fuori area dell'esterno azzurro: palla molto angolata, Belec, si distende e devia in angolo.
79' RIPRENDE IL MATCH! Smettono i tifosi della Samp con i cori discriminatori e si può giocare di nuovo. Non si è fermato il cronometro, ma Gavillucci farà recuperare tutti i minuti persi.
78' Adesso scende in campo il presidente Ferrero, che prova a calmare i suoi tifosi e farli smettere.
76' PARTITA SOSPESA! Gavillucci decide di sospendere la partita a causa dei cori dei tifosi della Samp contro Napoli e i napoletani!
75' Gavillucci chiama Regini e lo avverte che se i cori di discriminazione territoriale da parte della curva della Sampdoria dovessero continuare è pronto a sospendere il match.
74'
Milik viene ammonito per un'esultanza valutata troppo esuberante dall'arbitro.
73' Allan appoggia a Milik fuori area. Si gira e calcia a giro l'attaccante polacco, che spedisce all'incrocio, dove Belec non può mai arrivare!
72'
GOL GOL GOL! MILIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
71' Il Napoli adesso è schierato con un 4-3-3 chiaramente, ma con la punta centrale di riferimento ed un centrocampista adattato come esterno di destra. C'è Zielinski largo sulla fascia.
71'
Altro cambio anche per il Napoli: Mertens fa spazio a Milik.
70'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Caprari, dentro Zapata.
69' Palla in verticale per Insigne, beccato però in posizione irregolare.
68' Pillola statistica. Questa di oggi è la gara numero 500 di Marek Hamsik con la maglia azzurra: il capitano è sempre più nella storia del Napoli.
67'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Hamsik.
66' Jorginho batte il piazzato e mette al centro, ma la difesa sventa il pericolo. Sul controcross Belec blocca in presa alta.
65' Break di Koulibaly, che si lancia in una cavalcata sulla corsia destra. Dribbling su Ramirez, che colpisce con la mano: punizione dalla fascia per il Napoli.
64' Dalla panchina della Sampdoria si alzano solo giocatori offensivi: Zapata, Verre e Alvarez. Il primo cambio potrebbe essere in attacco.
63' INSIGNE A UN PASSO DAL GOL! Azione fantascientifica del Napoli, tutta di prima e a volo. Da Zielinski ad Insigne, poi lo scambio con Mertens. A tu per tu col portiere si fa ipnotizzare, calciandogli addosso.
61' KOWNACKI! Azione personale del polacco, che riesce a calciare da fuori area: la sfera si spegne sul fondo.
59' Mertens prova a sfondare centralmente. Il rimpallo favorisce però Regini, che si rifugia in fallo laterale.
58' Jorginho sventaglia a destra per Callejon, scattato con un attimo d'anticipo: è offside.
56' Bella giocata di Mertens sulla sinistra. Buon dribbling, poi il cross basso: intercetta ancora la retroguardia blucerchiata.
55' Lunga azione del Napoli, al termine della quale c'è il cross al centro per Mertens. Sul primo palo sfiora il belga, ma Andersen si frappone e devia in angolo.
54' Ramirez va alla battuta di un calcio d'angolo: sul secondo palo sbuca il solito Ferrari, ma il suo colpo di testa è una telefonata per Reina.
53' Duro intervento di Albiol su Kownacki, col braccio troppo largo: Gavillucci fischia il fallo, ma grazia lo spagnolo non estraendo alcun cartellino.
52' INSIGNE A UN CENTIMETRO DAL GOL! Grandissima apertura Allan, un arcobaleno per Insigne sulla sinistra. L'esterno di Frattamaggiore taglia verso la porta ed esplode il destro a giro da fuori: la sfera finisce a lato di un soffio.
51' Praet serve in verticale Kownacki, ma Albiol prende posizione e non si fa superare.
49' Insigne tenta lo scambio con Zielinski, ma Andersen spazza via intromettendosi.
48' PRAET! Squillo dalla distanza della Samp. Tocco per Praet, che esplode il destro: palla insidiosa per Reina, visto che rimbalza davanti, ma lo spagnolo riesce a bloccare in due tempi.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:31 Dopo 45 minuti al Ferraris è 0-0: meglio il Napoli, che fa la partita, ma la Sampdoria si difende bene. Squadre negli spogliatoi.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Dopo un'intera giornata di sole, a Genova è cominciato a piovere. E adesso il campo può appesantirsi ancor di più.
43' ALLAN! Tentativo a giro del brasiliano da fuori area: non è un suo fondamentale, ma la sfera passa non lontana dalla porta, a lato.
42' FERRARI! TRAVERSA SAMP! Sugli sviluppi del corner Ferrari stacca prendendo il tempo a tutti: il suo colpo di testa sbatte sulla parte alta della traversa e finisce fuori.
41' E' Ramirez che parte dal calcio di punizione: palla deviata da Koulibaly in barriera, sarà angolo.
40' Ripartenza veloce della Sampdoria. Percussione di Praet, steso sui venticinque metri da Jorginho: punizione interessante per la Sampdoria.
39' Zielinski calcia da fuori area, Ferrari devia e si alza il campanile. Belec, per non rischiare, non blocca e smanaccia sopra la traversa.
38' Jorginho perde un pallone sanguinoso fuori area praticamente. Linetty entra nei sedici metri, poi prima sbatte su Koulibaly, poi riesce a crossare e lì c'è Albiol. E alla fine è Koulibaly a mettere fine all'azione.
36' Solita palla sulla sinistra per Mario Rui. Il suo traversone è allontanato da Andersen.
35' Apertura a destra per Allan, vicino la linea di fondo. Il cross del brasiliano è troppo su Belec, che blocca in uscita.
33' Torreira è fermo a terra a causa di un contatto con Jorginho: gioco fermo, cure mediche in corso, ma nulla di grave per l'uruguayano.
32' CALLEJON! Jorginho recupera palla, parte in velocità l'azione del Napoli. Zielinski serve Callejon in profondità: scavetto per cercare di sorprendere Belec, che invece blocca.
31' Giocata classica del Napoli: Insigne rientra sul destro e mette il pallone profondo sul secondo palo, verso Callejon. Stavolta lo spagnolo non riesce ad arrivarci.
30' Palla in profondità per Kownacki sulla sinistra, ma Koulibaly è in vantaggio e si disimpegna con classe, col colpo di tacco.
28' Il Napoli prova a lavorare l'ennesimo pallone sulla sinistra. Stavolta Jorginho sbaglia il tocco per Mario Rui.
27' INSIGNE! Solita azione personale dell'esterno di Frattamaggiore, che si accentra, fa il suo ingresso in area e mira il palo lontano: il suo tiro a giro finisce largo, non di molto.
25' Jorginho fa filtrare in area per Insigne, beccato però in posizione irregolare.
24' Insigne tocca centralmente verso Mertens al limite dell'area. Finta di allargare per Callejon, poi il belga decide di calciare e trova il muro blucerchiato.
23' ZIELINSKI! Ancora un tentativo da parte del Napoli. Insigne scarica a Zielinski: controllo orientato e destro di mezzo esterno, Belec respinge coi pugni.
21' La Sampdoria soffre il palleggio del Napoli, ma non rinuncia a giocarsela a viso aperto. Baricentro abbastanza alto per la squadra di Giampaolo.
20' Allan prova a chiudere lo scambio in verticale con Callejon, ma la difesa della Samp si chiude bene.
19' Il Napoli ha problemi ad attaccare a destra. Da quel lato, infatti, il terreno di gioco e molto appesantito e la palla si ferma quando viene giocata rasoterra.
17' BELEC DICE DI NO AD ALBIOL! Sugli sviluppi di un corner Albiol salta in terzo tempo ed effettua un colpo di testa potente: Belec con un colpo di reni devia ancora sopra la traversa.
16' Rientra adesso in campo Insigne con una vistosa fasciatura alla testa: ristabilita comunque la parità numerica.
15' Insigne lascia temporaneamente il campo: il numero 24 del Napoli ha una ferita alla nuca e sanguina a causa di un contatto con Praet di poco fa.
13' INSIGNE! Solita conclusione dell'esterno del Napoli, che prima converge da sinistra e poi ci prova a giro: Belec devia in angolo con un intervento anche un po' maldestro.
12' CAPRARI! Primo squillo della Samp. Kownacki alza il campanile, Jorginho tocca all'indietro servendo di fatto Caprari. Da posizione defilata l'ex Pescara incrocia troppo il destro e la palla esce.
12' Callejon va alla battuta del corner, ma la difesa allontana. Sul secondo tentativo di Mario Rui, c'è Belec a bloccare il cross.
11' Bella azione in velocità del Napoli. Allan scambia con Insigne, poi palla larga a Mario Rui. Il cross basso del portoghese viene deviato in angolo.
10' Ramirez va al lancio in profondità, ma Reina esce e anticipa tutti.
9' Adesso il Napoli fa girare il pallone, alla ricerca degli spazi giusti.
7' Confermata la decisione: il gol di Mertens viene annullato.
6' Check in corso tra arbitro e VAR: la posizione di Mertens è sicuramente al di là, ma c'è da capire se il tocco precedente sugli sviluppi del corner è arrivato da parte di un compagno o di un avversario.
5' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Mertens aveva gonfiato la rete dopo un corner, ma l'arbitro ferma tutto per offside. Stava già esultando il belga.
4' Insigne serve Mertens al limite. Conclusione del belga, murata dalla difesa. La sfera arriva a Callejon, che fa partire il traversone: sul secondo palo Bereszynski di testa si rifugia in angolo.
3' Pallone in verticale per Callejon, ma Ferrari chiude la diagonale e mette in fallo laterale.
2' Allan lancia profondo per Mertens, scattato sul filo del fuorigioco. Belec esce sui trenta metri e anticipa il belga in scivolata, spazzando via.
1' PARTITI! Inizia Sampdoria-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:43 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:41 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Infortunio nel riscaldamento per Emiliano Viviano e, di conseguenza, forfait dell'ultimissimo minuto: tra i pali della Sampdoria ci sarà Belec, che farà il suo esordio stagionale.
20:15 Al Luigi Ferraris c'è anche Nicola Rizzoli, designatore AIA. L'ex arbitro, dopo le polemiche di Aurelio De Laurentiis in settimana, assisterà al match tra Samp e Napoli.
20:10 In casa Napoli Maurizio Sarri sovverte le sensazioni della vigilia. Erano due i ballottaggi: Zielinski-Hamsik e Milik-Mertens. Sembrava dovesse spuntarla il capitano in mediana, invece c'è l'ex Empoli. E stesso discorso davanti, dove Milik ancora non trova spazio: c'è Mertens dal primo minuto. In difesa rientra Koulibaly dalla squalifica.
20:05 Note le formazioni ufficiali. La Sampdoria scenderà in campo con diverse novità rispetto alla partita contro il Sassuolo: il ritorno di Regini sulla corsia mancina, Andersen prenderà posto di fianco a Ferrari. Sulla trequarti torna Ramirez dal primo minuto con Caprari e Kownacki in attacco.
20:00 Il morale è sotto ai tacchi, perché nelle ultime due giornate il Napoli è passato dal -1 al -6 dalla Juventus. Dallo scudetto vicino vicino all'aritmetica disfatta ad un passo. A due giornate dalla fine, trionfare per i bianconeri è solo una formalità. Manca solo la festa, insomma. Mentre gli azzurri, che non vincono proprio dal match contro la squadra di Allegri lo scorso 22 aprile, si devono accontentare del secondo posto e del probabile record di punti (87, il Napoli ora è a 85), più volte citato da Maurizio Sarri nelle sue conferenze stampa post-partita.
19:55 La sconfitta sul campo del Sassuolo ha quasi azzerato le chances di raggiungere l'Europa League. Il settimo posto, occupato dall'Atalanta, dista cinque punti e, a due giornate dalla fine, viene da sé che la distanza è difficilmente colmabile. La Sampdoria prenderà comunque gli applausi del suo pubblico, perché quest'anno ha potuto sognare e s'è sicuramente divertito. Ora però non bisogna fermarsi e anche contro il maestro Sarri Marco Giampaolo proverà a non sbagliare.
19:50 E' la sfida del bel gioco. Quella tra due filosofie di gioco molto simili, europee, volte allo spettacolo. E allora tra Sampdoria e Napoli - ne siamo certi - ci sarà da divertirsi. Maurizio Sarri contro Marco Giampaolo, due allenatori che si somigliano e potrebbero avere il destino intrecciato. In uno dei due posticipi di questa penultima giornata di Serie A si sfideranno blucerchiati e azzurri.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Napoli, match valevole per la penultima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone