Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
1-2
Milan
82' Ekdal   Kessié 45'
Castillejo 77'
Cronaca Formazioni
22:43 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:42 Milan che trova dunque l'ottava vittoria in questo campionato e consolida il primato, a più cinque sull'Inter. La Sampdoria resta ferma a quota undici.
22:41 Triplice fischio di Calvarese, non c'è più tempo! Chiude con un brivido il Milan, che ha rischiato su un altro colpo di testa di Ekdal. Due a uno il risultato finale per i rossoneri.
Fine 2° tempo
90'+3 Milan arroccato nella propria metà campo, ultimi disperati tentativi della Sampdoria, che si gioca il tutto per tutto. Grande sofferenza in questo finale per la squadra di Stefano Pioli.
90'+1 Saranno invece quattro, e non tre, i minuti di extra-time.
90'
Dentro dunque Krunic per Calhanoglu.
89' Dovrebbero essere tre i minuti di recupero in questo secondo tempo. È pronto Krunic, che ha già smesso la tuta e ha preso posto a bordocampo. Sarà Calhanoglu a lasciargli il posto.
87' Adesso il Milan soffre: corner velenoso, a rientrare, di Candreva, che costringe Donnarumma a respingere con i pugni. Intanto Pioli ha richiamato Krunic, che andrà a rimpolpare la mediana.
85' Il gol di Ekdal ha riacceso le speranze della Sampdoria, che sembra però a corto di ossigeno in questo finale. Ultime cartucce da sparare per la squadra di Ranieri, che prova a motivare i suoi da bordocampo.
83' Quasi un colpo da kung-fu dello svedese, che gira verso la porta di Donnarumma in spaccata, sugli sviluppi di un corner: il portiere rossonero compie un miracolo, ma non riesce ad evitare che il pallone oltrepassi la linea di porta. Gara riaperta a Marassi.
82'
GOL DI EKDAL! ACCORCIA LE DISTANZE LA SAMP!
81'
Crampi per Léris, che non ce la fa: dentro al suo posto Augello.
79' REBIC! Milan ad un passo dal terzo gol: strappo sulla destra di Calabria, che offre un cross a Rebic sul quale il croato non riesce ad impattare il pallone in maniera pulita. Si rammarica l'ex Eintracht.
78' Hauge elude la pressione di Ferrari e imbuca per l'inserimento di Rebic, che crossa a rimorchio per Castillejo: lo spagnolo, entrato da pochi secondi, segna in girata e fa due a zero.
77'
SEGNA CASTILLEJO! DOPO POCHI SECONDI! DUE A ZERO MILAN!
76'
Perfezionato il cambio: Castillejo rileva Saelemaekers.
74' Milan che, come detto, si affida perlopiù ad un palleggio volto ad assopire il ritmo di questa partita. Pronto un cambio, intanto, nei rossoneri: Pioli ha richiamato Castillejo, che entrerà dunque a breve.
73' Un solo cambio operato sin qui da Stefano Pioli, a fronte dei quattro cui ha già fatto ricorso il suo collega. È presumibile che il tecnico rossonero decida di attingere dalla panchina a stretto giro di posta.
71' Samp ancora pericolosa: muovono bene il pallone i blucerchiati, Augello crossa in area per l'inserimento di Thorsby, che manca l'appuntamento con il pallone. Restano in pressione i liguri.
70' Romagnoli si arrampica nell'area rossonera e colpisce al volto Damsgaard, che rimane a terra. Si lamentano i blucerchiati, non c'è nulla secondo Calvarese, che ha fatto cenno di proseguire.
69' THORSBY! Candreva conduce palla sulla destra e calibra un bel lob per Thorsby, che gira di testa in torsione: pallone che finisce oltre il montante. Occasione per la squadra di Claudio Ranieri.
67' Rinvio lungo di Donnarumma, Rebic fa la torre per Saelemaekers, che ha spazio da attaccare di fronte a sé: prova ad involarsi il belga, chiuso da un grande recupero di Omar Colley.
65' Errore di Saelemaekers, che interrompe la fitta rete di passaggi rossonera con un appoggio intercettato da Damsgaard, successivamente rimontato dallo stesso Saelemaekers. Torna subito ad attaccare la squadra di Pioli.
63' Augello prende posizione su Saelemaekers, che gli frana addosso. Calvarese assegna un calcio di punizione ai blucerchiati, che in questa fase stanno provando con insistenza a sfruttare le palle inattive.
61' Candreva batte un corner dalla sinistra: campanile che s'abbassa sul primo palo, dove Theo Hernández è pronto ad opporsi di testa. Sarà nuovamente calcio d'angolo per la Samp, che adesso spinge alla ricerca del pari.
59' È decisamente più propositiva la squadra di Ranieri in questo secondo tempo. Il Milan difende con grande ordine, ma da qualche minuto ha abbassato un po' il proprio baricentro.
57'
Nuovo cambio per Ranieri, che inserisce La Gumina al posto di Gabbiadini. Sembra aver avvertito un fastidio l'attaccante della Sampdoria, che esce dal campo con una smorfia di dolore.
55' Protesta la Samp! Cross basso di Antonio Candreva: c'è una girata in mischia che va ad infrangersi sulla selva di maglie rossonere in area. Vorrebbero un fallo di mano i giocatori blucerchiati.
54' Gara che resta in bilico, quantomeno nel risultato, anche se la Sampdoria non ha sin qui dato l'impressione di poter creare grossi pericoli dalle parti di Gianluigi Donnarumma.
53' Malinteso tra Kessié e Calabria: l'ivoriano appoggia per il compagno, che aveva invece dettato il tocco in profondità. Pallone che sfuma in fallo laterale. Sta provando a scuotersi la squadra di Ranieri.
52' CALHANOGLU! Destro violento e ben indirizzato su punizione del turco: pallone che termina a lato di un paio di metri, ma c'è stata deviazione. Sarà dunque corner per i rossoneri.
50' Serpentina di Candreva, che scucchiaia verso il centro con il piede debole: cross sporcato da un avversario e respinto da Alessio Romagnoli, che disinfetta l'area rossonera con un colpo di testa.
49' Colley trova la verticale per Damsgaard, che si gira e dosa male l'apertura indirizzata ad Augello. Arriva la chiusura della difesa rossonera, che concede la touche in zona difensiva alla Samp.
47' TONALI! Palo! Tocco arretrato di Hauge per Sandro Tonali, che colpisce debolmente d'esterno: ne esce quasi un colpo da biliardo, che si stampa sul palo alla sinistra di Audero!
46'
...dentro anche Damsgaard al posto di Jankto.
46'
Cambia anche Ranieri: Ekdal rileva Adrien Silva...
46'
Fischia Calvarese, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file della squadra di Stefano Pioli: dentro il norvegese Hauge, che prende il posto di Brahim Díaz.
Inizio 2° tempo
21:36 Il Milan fa la partita, la Samp si chiude e prova ad agire di rimessa. È il fallo di mano in area di Jankto a spezzare l'impasse: sul dischetto si presenta Kessié, che fa uno a zero con una conclusione centrale.
21:36 Duplice fischio di Calvarese, finisce qui il primo tempo! Zero a uno tra Sampdoria e Milan all'intervallo: decide sin qui il calcio di rigore trasformato con grande freddezza da Franck Kessié.
Fine 1° tempo
45'+1
Viene anche ammonito Jakub Jankto, autore di un fallo evitabile ai danni di Theo Hernández. Un po' di frustrazione per il ceco, che con il suo tocco di mano in area ha causato il rigore per i rossoneri.
45'
NON SBAGLIA KESSIE! MILAN IN VANTAGGIO!
44' Jankto ingaggia un duello aereo in area con Theo Hernández: braccio altissimo per il ceco, che intercetta il pallone con la mano dopo il colpo di testa del francese. Calvarese che, dopo alcuni istanti di riflessione, indica il dischetto.
44' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
43' Calvarese ferma il gioco per verificare le condizioni di Tonelli, rimasto a terra dopo aver ricevuto un pestone da Rebic. Nulla di grave per il difensore ex Napoli, che ha rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina.
41' Quattro minuti all'intervallo di un match molto vivace. Milan padrone del campo in questi quaranta minuti abbondanti, ma la Sampdoria resiste agli assalti rossoneri e non rinuncia a contrattaccare.
39' È servito l'ausilio della goal line technology, nell'ultima occasione, per stabilire che il pallone non avesse varcato per intero la linea di porta. Vale un gol la giocata di Tonelli, che ha salvato un gol che pareva già fatto.
38' OCCASIONE INCREDIBILE PER IL MILAN! Aggancio splendido di Rebic, che riesce a superare Audero in uscita con lo scavetto. Poi un colpo di testa del croato respinto sulla linea di porta dal grandissimo salvataggio di Tonelli.
36' Altra interruzione: Adrien Silva, ammonito qualche minuto fa da Calvarese, ha agganciato Calabria al limite dell'area di rigore del Milan. Ha rischiato in quest'occasione il portoghese, che se la cava con un rimbrotto.
35' GABBIADINI! Accelerazione improvvisa dell'attaccante della Samp, che prende la mira e arma il mancino dai venticinque metri: conclusione bassa e piuttosto debole, bloccata in tuffo da Donnarumma.
34' Batti e ribatti nell'area della Sampdoria: Ferrari si oppone ai tentativi di incursione di Brahim Díaz e Calhanoglu, allontanando il pericolo senza badare troppo all'estetica. Rimessa a metà campo per il Milan.
32' Stessa dinamica, una manciata di secondi più tardi: Quagliarella controlla il pallone spalle alla porta e subisce fallo da Gabbia. Altro piazzato per la Samp, questa volta qualche metro più avanti.
31' Di mestiere, Quagliarella si sgancia per ricevere il pallone e si fa tamponare da Gabbia. Intervento falloso del difensore rossonero che consente ai blucerchiati di guadagnare un calcio di punizione e tirare un po' il fiato.
30' SAELEMAEKERS! Corner battuto corto dal Milan: pallone arretrato per Saelemaekers, che spara con il destro dal limite dell'area. Conclusione che s'impenna e finisce lontanissima dai pali di Audero.
28' Linee molto ravvicinate per la Sampdoria, il Milan muove con pazienza il pallone senza però riuscire a trovare l'affondo. Fase di stasi del match: insistono i rossoneri, che vogliono il vantaggio.
26'
Ammonizione per Adrien Silva: Calvarese mostra il giallo al portoghese dopo aver concesso il vantaggio. Intervento ruvido dell'ex Leicester su Sandro Tonali.
25' Lancio un po' telefonato di Gabbia per Ante Rebic: è peraltro troppo lungo il suggerimento del difensore per il compagno, che non può raggiungere il pallone, raccolto in uscita bassa da Emil Audero.
23' ROMAGNOLI! Campanile fatto spiovere dalla sinistra da Hakan Calhanoglu: Romagnoli impatta debolmente di testa sul secondo palo, Audero non si fa sorprendere e neutralizza il tentativo dell'ex blucerchiato.
21' Difficile per il Milan trovare spazi in questi primi ventuno minuti di gioco: merito di una Sampdoria ermetica, che fino a questo momento non ha concesso sbocchi ai rossoneri. Guadagna un corner la squadra di Pioli.
19'
Entra in campo Colley: tocca a lui, e non a Regini com'era sembrato inizialmente, prendere il posto dell'infortunato Bereszynski.
18' REBIC! Incursione centrale di Brahim Díaz, che con qualche difficoltà riesce a far filtrare il pallone per Ante Rebic: piattone un po' pigro del croato, che trova la risposta sicura in tuffo di Emil Audero.
17'
Si è accasciato a terra Bartosz Bereszynski, che sembra aver accusato un problema muscolare. Non è in grado di proseguire il polacco: è già pronto Regini, che sta svestendo in questo istante la tuta.
15' Azione insistita dei rossoneri: Rebic lavora un pallone sulla sinistra e scucchiaia a beneficio dell'inserimento sulla destra di Calabria, cui non riesce il controllo in prossimità della linea di fondo.
13' Qualche problema per Gabbia, colpito al volto in maniera del tutto fortuita da Quagliarella. Chiede scusa l'attaccante, nulla di grave per il quarantasei rossonero, che è rimasto a terra solo pochi istanti.
12' Gara sin qui molto gradevole: dopo l'ottimo avvio della squadra di Pioli anche la Sampdoria è riuscita ad affondare in un paio di occasioni. E proprio i blucerchiati hanno costruito l'occasione più ghiotta di questi primi dodici minuti.
11' REBIC! Risponde il Milan: Saelemaekers va in fuga sulla destra e pesca al centro Rebic, che gira verso la porta di prima intenzione. Si immola Ferrari, che fa impennare provvidenzialmente la conclusione. Sarà corner per i rossoneri.
9' Prende coraggio la Samp: spunto sulla sinistra di Augello, che si prolunga il pallone e viene steso da Brahim Díaz. Puntuale il fischio di Calvarese, che comanda un calcio di punizione in favore dei blucerchiati.
8' TONELLI! Flipper incredibile nell'area rossonera: Tonelli colpisce di testa in mischia, a un metro da Donnarumma, che nega il gol al difensore con un riflesso straordinario! Sampdoria ad un passo dal vantaggio!
6' Monologo rossonero in questi primi sei minuti di gara. La Sampdoria lascia il pallino alla squadra di Pioli e cerca di colpire in contropiede. Nessun pericolo per le due difese fino a questo momento.
5'
Arriva subito la prima ammonizione del match. Kessié scivola e innesca il contropiede dei blucerchiati: l'ivoriano è costretto a spendere il fallo su Gabbiadini e finisce inevitabilmente sul taccuino di Calvarese.
3' Gabbia verticalizza per Saelemaekers, che aggira Thorsby con un tocco vellutato, sbattendo però su Augello. Lunga respinta del difensore della Samp, che costringe il Milan a ripartire dal basso.
2' Lungo giro palla della squadra di Stefano Pioli interrotto da Romagnoli, che cerca il lancio lungo per Ante Rebic. Pallone troppo profondo per il croato, che viene anticipato con buona scelta di tempo da Ferrari.
1' Fischia Calvarese, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Liguri in maglia bianca e blu disegnata per l'occasione, completo rossonero per il Milan.
Inizio 1° tempo
20:45 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mario Maraschi, doppio ex di Sampdoria e Milan, scomparso all'età di ottantuno anni lo scorso tre dicembre.
20:42 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Sampdoria-Milan!
19:37 Milan senza due uomini fondamentali come Kjaer e Ibrahimovic: Gabbia farà le veci del danese, al centro dell'attacco rossonero toccherà invece a Rebic. Calabria, Romagnoli e Theo Hernández completano la difesa, in mediana spazio a Tonali accanto a Kessié. Brahim Díaz vince il ballottaggio con Hauge e agirà in linea con Saelemaekers e Calhanoglu.
19:35 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Sarà Tonelli il partner di Ferrari nella linea difensiva a quattro della Samp, chiusa ai lati da Bereszynski e Augello. Aria di derby per Candreva, che trova spazio sulla destra, mentre sul fronte opposto Ranieri dà fiducia a Jankto. In mezzo c'è Adrien Silva insieme a Thorsby, mentre in attacco Gabbiadini farà coppia con Quagliarella.
19:30 Il Milan va a caccia dell'ottava vittoria in campionato: l'obiettivo è ripristinare il vantaggio di cinque lunghezze sull'Inter seconda, ieri vittoriosa sul Bologna al Meazza. La buona notizia per il 'Diavolo' è che Stefano Pioli potrà tornare a sedersi sulla panchina rossonera dopo l'assenza di tre settimane causa Covid. L'ultimo confronto tra le due squadre al Ferraris risale allo scorso ventinove luglio, quando il Milan, che aveva appena inaugurato l'incredibile filotto post-sospensione del campionato, si impose per quattro reti a uno: ad andare a segno furono Ibrahimovic, che stasera non sarà della partita, Calhanoglu e Rafael Leão.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Milan, incontro valido per il decimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini