Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
1-4
Milan
88' Askildsen   Ibrahimović 4'
Çalhanoğlu 54'
Ibrahimović 58'
Leão 90' +3
Cronaca Formazioni
21:31 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Sampdoria-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
21:30 Il Milan continua a viaggiare a mille e conquista l'undicesimo risultato utile consecutivo andando a -1 dalla Roma che fra poco giocherà a Torino.
21:29 La Sampdoria chiude il campionato fra le mura amiche con una sconfitta, la terza consecutiva, ma con la certezza di giocare il prossimo campionato di A.
21:28 Arriva il triplice fischio di Pasqua che manda le squadre negli spogliatoi. Il Milan supera 4-1 la Sampdoria con i gol di Ibrahimovic, doppietta per lui, di Calhanoglu e Leao. Per i blucerchiati a segno Askildsen.
Fine 2° tempo
90'+4 Leao riceve all'altezza del limite dell'area di rigore. La sua conclusione a giro si spegna alle spalle di un immobile Falcone per il poker della squadra di Pioli.
90'+3
GOL DI LEAO!! IL MILAN CALA IL POKER!!
90'+2 CASTILLEJO!! L'esterno del Milan avanza sulla destra, entra in area di rigore e calcia a giro. Il pallone si perde non lontano dalla porta difesa da Falcone.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Adesso è il Milan che spinge con Castillejo che riceve dall'interno dell'area di rigore. La sua conclusione viene deviata e il pallone termina in calcio d'angolo.
89' Ripartenza della Sampdoria affidata ad Askildsen. Il norvegese avanza e calcia verso la porta di Donnarumma con il pallone che si insacca all'incrocio dei pali.
88'
GOL DI ASKILDSEN!! LA SAMPDORIA ACCORCIA LE DISTANZE!!
87' Bertolacci duella con Saelemaekers all'altezza della bandierina sinistra del corner. Il centrocampista della Sampdoria riesce a guadagnare un angolo.
86' Gabbiadini si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione termina però sulla barriera eretta da Gigio Donnarumma. Può liberare il Milan.
85' Intervento falloso di Biglia ai danni di Gabbiadini. Pasqua arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Sampdoria da ottima posizione.
84' Ancora Samp in avanti con Jankto che viene servito nello spazio da Gabbiadini ma la sua conclusione coglie soltanto l'esterno della rete.
83' Grande spunto di Paquetà sulla sinistra. Il suo cross è per Leao ma Augello sceglie bene il tempo dell'intervento e può allontanare con un colpo di testa.
82'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Kessié, dentro Biglia.
81'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Ibrahimovic, dentro Paquetà.
80' PARA DONNARUMMA!! Maroni si presenta sul dischetto. Il numero 20 della Sampdoria calcia non benissimo trovando l'ottima risposta di Donnarumma. Sulla respinta Leris calcia malissimo sul fondo.
79' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA!! Dopo aver rivisto l'episodio al monitor, Pasqua assegna la massima per la formazione di casa.
78' A terra Bertolacci all'interno dell'area di rigore in seguito ad un tamponamento di Kjaer. Pasqua assegna il calcio d'angolo ma si attende il responso del VAR.
77' Accelerazione di Jankto sulla sinistra. Il suo suggerimento centrale è per Gabbiadini che non colpisce benissimo. Poi Hernandez devia in calcio d'angolo.
76'
QUINTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Vieira, dentro Askildsen.
75'
QUARTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Linetty, dentro Bertolacci.
74'
TERZO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Quagliarella, dentro Gabbiadini.
73' Cooling break a Marassi con le due formazioni che si dirigono verso le panchine. Match che ormai ha poco da dire con il Milan avanti 3-0 sulla Sampdoria.
72' JANKTO!! Traversone dalla destra di Leris, Donnarumma non allontana benissimo ma l'ex Udinese, che calcia al volo, non inquadra lo specchio della porta.
71' LEAO!! Diagonale con il destro dell'attaccante del Milan dall'interno dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Falcone.
71' KESSIE'!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Il centrocampista rossonero entra in area dal lato sinistro e calcia in porta. Falcone respinge con attenzione.
70' No look di Ibrahimovic che innesca Theo Hernandez sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross viene respinto in fallo laterale dall'opposizione di Leris.
69' Il Milan attacca a pieno organico. Bonaventura prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone deviato termina direttamente sul fondo.
68' Intervento falloso di Vieira ai danni di Bennacer. Pasqua arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan all'altezza della linea di centrocampo.
67' Piattone di Maroni dal limite dell'area verso Donnarumma. Nessun problema per l'estremo difensore del Milan che può bloccare il pallone centralmente.
66' Ancora Samp in avanti con Augello che si libera al traversone verso il centro dell'area. Gabbia ancora una volta è precisissimo nell'allontanare.
65' Castillejo si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Leris sceglie bene il tempo dell'anticipo su Ibrahimovic e respinge.
64' Spinge ancora il Milan. Leao accelera all'interno dell'area di rigore. Bereszynski sceglie bene il tempo dell'anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
63'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Castillejo.
62'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calhanoglu, dentro Bonaventura.
61' Ancora Milan in avanti con Saelemaekers. L'esterno rossonero si allarga sulla sinistra e prova il cross verso il centro. Pallone deviato in calcio d'angolo.
60' QUAGLIARELLA!! OCCASIONE PER LA SAMP!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Yoshida tocca di testa per il suo capitano che conclude da posizione ravvicinata. Ottimo il riflesso di Donnarumma che respinge.
59' Adesso il Milan gioca sul velluto. Yoshida perde palla favorendo la ripartenza rossonera con Calhanoglu che allarga sulla sinistra dove c'è Ibrahimovic. Lo svedese entra in area e supera Falcone.
58'
GOL DI IBRAHIMOVIC!! IL MILAN CALA IL TRIS!!
57' Ancora Ibrahimovic in possesso del pallone. Lo svedese veste i panni del rifinitore e prova un suggerimento morbido verso Saelemaekers. Chiude di testa Augello.
56' Ancora Milan in avanti con Leao che prova a superare Bereszynski sul lato sinistro dell'area di rigore. Alla fine l'attaccante viene fermato da Yoshida.
55' Dopo aver rivisto l'episodio al VAR, Pasqua assegna la rete al Milan. Dal replay si evince come Vieira sia scivolato e non ci sia nessun contatto di Calhanoglu.
54'
GOL DI CALHANOGLU!! IL MILAN RADDOPPIA!!
53' GOL ANNULLATO A CALHANOGLU!! Sponda di testa di Ibrahimovic per Calhanoglu che insacca di testa. Pasqua annulla per un intervento scorretto del numero 10 ai danni di Vieira.
52' DOPPIA OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Quagliarella calcia direttamente in porta. Donnarumma respinge non benissimo ma Colley da pochi passi spedisce alto di testa.
51' Intervento falloso di Gabbia ai danni di Quagliarella all'altezza del limite dell'area di rigore. Pasqua assegna un calcio di punizione per la Sampdoria.
50' Ancora un buon guizzo di Maroni che serve sempre Quagliarella. Il capitano della Sampdoria prova ad allargare per Leris ma il passaggio è impreciso.
49' LERIS!! Primo lampo della ripresa con l'esterno della Sampdoria che prova la conclusione sul primo palo dal lato destro dell'area. Pallone sul fondo.
48' Maroni addomestica un pallone sulla trequarti, chiede lo scambio con Quagliarella ma il passaggio di ritorno non si chiude, può ripartire il Milan.
47' Subito Milan in avanti con Leao che parte sulla sinistra e cerca l'area di rigore. Il suo suggerimento per Ibrahimovic viene raccolto da Colley.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Rebic, dentro Leao.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Depaoli, dentro Leris.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Gaston Ramirez, dentro Maroni.
Inizio 2° tempo
20:38 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Sampdoria-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Claudio Ranieri muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:37 Si torna in campo al “Ferraris” per la ripresa. Sampdoria e Milan riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
20:23 Finisce qui il primo tempo a Marassi fra Sampdoria e Milan. I rossoneri sono in vantaggio 1-0 sui blucerchiati grazie alla rete in avvio siglata da Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'+6
Ammonito Rebic che nell'azione precedente aveva colpito involontariamente Gaston Ramirez. Ancora pochissimi istanti e poi terminerà il primo tempo.
45'+5 Resta a terra Gaston Ramirez in seguito ad uno scontro di giro. L'uruguaiano resta a terra e viene soccorso dallo staff sanitario della formazione blucerchiata.
45'+4 Gaston Ramirez pesca Bereszynski sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è di facile lettura per Gabbia che può spazzare il più lontano possibile.
45'+3 Buon suggerimento di Calhanoglu che pesca Calabria all'interno dell'area. Il terzino rossonero prova un cross che però termina direttamente a fondo campo.
45'+2 CALHANOGLU!! Il numero 10 del Milan prova la conclusione con il destro dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Falcone.
45'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
45' Lancio profondo per Calhanoglu. Il numero 10 del Milan è circondato da maglie blucerchiate. Alla fine Bereszynski di testa serve il proprio portiere Falcone.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara. Ottimo Milan al "Ferraris" e in vantaggio 1-0 grazie alla rete siglata in avvio da Ibrahimovic.
43' Ramirez duella con Kessié e poi apre sul lato sinistro dell'area di rigore Jankto che prova un colpo di testa ma il pallone termina sul fondo. Rimessa per Donnarumma.
42' Depaoli riceve da Vieira sulla corsia di destra. Il suo cross è per Quagliarella che si coordina per la mezza rovesciata ma è ottimo l'anticipo da parte di Gabbia.
41' Ibrahimovic prova la verticalizzazione per Saelemaekers. Il lancio dell'attaccante del Milan è impreciso con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Falcone.
40' Lancio morbido di Vieira per Quagliarella che prova l'apertura di testa verso Jankto. Tutto fermo però per una posizione irregolare del numero 27 blucerchiato.
39' Theo Hernandez svernicia Depaoli sulla corsia di sinistra e serve al centro dell'area Saelemaekers. La sua conclusione di prima intenzione però termina in gradinata.
38' CALHANOGLU!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione a giro del numero 10 rossonero con il pallone che supera la barriera ma si spegne sul fondo di un soffio dando l'illusione del gol.
37'
Intervento di mano di Bereszynski che interrompe un passaggio di Ibrahimovic all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Punizione per il Milan e giallo per il difensore della Samp.
36' Ancora un lancio profondo da parte della Sampdoria a cercare questa volta Quagliarella. Preciso però l'anticipo da parte della retroguardia rossonera.
35' Calhanoglu pesca nello spazio lo scatto di Rebic. Il passaggio del numero 10 rossonero è troppo profondo. Yoshida può controllare e difendere la rimessa dal fondo.
34' Vieira prova il lancio profondo alla ricerca di Gaston Ramirez. Elegante l'anticipo da parte di Gabbia che con il petto serve Calabria. Può ripartire il Milan.
33' GABBIA!! Conclusione potente dalla distanza da parte del difensore del Milan. Il pallone termina non lontano dalla porta difesa da Falcone. Rossoneri pericolosi.
32' Spinge il Milan. Calabria riceve da Calhanoglu e prova il suggerimento verso Ibrahimovic, Yoshida calcola bene il tempo dell'anticipo e poi liberare l'area di rigore.
31' IBRAHIMOVIC!! MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Pallone teso di Theo Hernandez per lo svedese che conclude verso Falcone. Yoshida slava tutto e mette in corner.
30' Cross di Linetty dalla corsia destra per Quagliarella che prova un aggancio che sembra molto difficile. Il capitano della Samp non controlla e il pallone termina sul fondo.
29' Linetty scambia con Depaoli e si allarga sulla corsia di destra. ottima la chiusura da parte di Theo Hernandez che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
28' Riprende il gioco a Marassi dopo il cooling break. Per il momento Milan in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria grazie al gol segnato in avvio di match da Zlatan Ibrahimovic.
27' Cooling break a Marassi. Le due formazioni si recano dalle panchine per dissetarsi e per ricevere alcune indicazioni dai tecnici. Fra poco riprenderà il gioco.
26' Depaoli riceve sulla corsia di destra e prova ad orchestrare una trama offensiva. C'è però il fischio di Pasqua che punisce un fuorigioco di rientro dell'esterno della Samp.
25' Buon passaggio filtrante di Calhanoglu alla ricerca dello scatto di Rebic sull'out di sinistra. Suggerimento troppo profondo e pallone che termina fra le braccia di Falcone.
24' Calhanoglu serve centralmente Ibrahimovic che prova subito il passaggio per Rebic ma Colley resiste e riesce ad allontanare la minaccia insieme alla retroguardia.
23' Augello scende con decisione sulla fascia sinistra e serve al centro Gaston Ramirez che aggancia e prova la conclusione in porta. Pallone fra le braccia di Donnarumma.
22' Theo Hernandez si fionda in area di rigore e prova il passaggio a rimorchio per l'accorrente Rebic. La conclusione dell'attaccante viene respinta dalla difesa della Samp.
21' Gabbia rimane a terra all'interno dell'area di rigore. Pasqua va a sincerarsi delle condizioni dell'esterno rossonero e poi chiama l'ingresso dei sanitari per le cure del caso.
20' Ci prova Jankto che viene servito sulla fascia sinistra. L'esterno della Sampdoria si coordina per il cross verso il centro ma Gabbia stacca più in alto di tutti e allontana di testa.
19' Giro palla della Sampdoria con Vieira che prova il suggerimento profondo verso Quagliarella ma Kjaer calcola bene il tempo dell'anticipo e può recuperare il pallone.
18' Lancio profondo dalle retrovie alla ricerca di Ibrahimovic che arpiona il pallone. Lo svedese però viene colto dall'assistente in posizione irregolare. Arriva il fischio di Pasqua.
17' DEPAOLI!! Bel pallone filtrante di Gaston Ramirez che supera la marcatura di Kessié e serve nello spazio l'esterno della Samp. Il suo è un tiro-cross che termina non lontano dalla porta di Donnarumma.
16' Ancora Samp in avanti con un pallone impennato da Gabbia e recuperato da Jankto. La sua conclusione al volo però termina molto lontano dallo specchio della porta.
15' Ci prova la Sampdoria. Azione che si sviluppa sulla destra con Depaoli che prova un cross teso verso il centro dell'area. Donnarumma con il pugno può allontanare.
14' Intervento falloso di Rebic ai danni di Depaoli all'altezza della corsia di siesta. Arriva il fischio di Pasqua che assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
13' Discesa sulla sinistra di Theo Hernandez. Il terzino del Milan prova un cross basso recuperato da Linetty che può provare a far ripartire l'azione per i suoi.
12' REBIC!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL MILAN!! Pallone profondo di Calhanoglu per l'attaccante rossonero che, sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia in diagonale. Falcone con il piede devia in angolo.
11' Prova ad accelerare per vie centrali Linetty che vince il contrasto con Kessié e calcia dalla distanza. Il suo mancino è strozzato con il pallone che termina sul fondo.
10' CALABRIA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL MILAN!! In seguito alla respinta di Falcone, il terzino rossonero calcia dalla distanza trovando ancora la risposta attenta del portiere della Samp.
9' THEO HERNANDEZ!! MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Sfondano i rossoneri a sinistra con il terzino francese che scambia con Rebic e si presenta a tu per tu con Falcone. Ottima però la risposta del numero 30 della Samp.
8' Elegante tacco di Ibrahimovic che allarga sulla sinistra dove c'è Calhanoglu. Il numero 10 del Milan crossa verso il centro ma Bereszynski gli sbarra la strada.
7' Ibrahimovic vede Falcone fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione dalla lunghissima distanza. Pallone che termina alto sopra la traversa.
6' Prova a reagire la Sampdoria con Gaston Ramirez che va via in slalom e apre sulla sinistra per Augello. Calabria è bravissimo a chiudere e a guadagnare una rimessa laterale.
5' Grandissima azione di Rebic sulla sinistra che manda al bar Bereszynski e pennella un pallone preciso per la testa di Ibrahimovic, abile a superare Falcone.
4'
GOL DI IBRAHIMOVIC!! MILAN GIA' IN VANTAGGIO!!
3' Possesso palla prolungato adesso della formazione di Stefano Pioli nel tentativo di costruire un'azione ragionata e fare uscire i difensori della squadra di Ranieri.
2' Ancora Sampdoria in possesso del pallone con Quagliarella che riceve da Jankto. L'attaccante prova ad allargare sulla sinistra sempre per l'ex Udinese ma è ancora precisa la chiusura da parte di Calabria.
1' Prova a distendersi in avanti la Sampdoria con Quagliarella che si allarga sulla corsia di destra e prova poi un cross alla ricerca di Jankto ma Calabria è ben posizionato e allontana.
Inizio 1° tempo
19:32 Adesso sì, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Sampdoria-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone.
19:31 Ancora qualche istante a Marassi prima del calcio d'avvio. C'è un buco nella rete della porta difesa da Gigio Donnarumma che viene immediatamente riparato.
19:26 Squadre in campo al "Ferraris" precedute di consueto dalla terna arbitrale. Sampdoria in completo tradizionale blucerchiato, calzoncini e calzettoni bianchi. Milan in maglia nera con inserti rossi, calzoncini e calzettoni neri.
18:38 Risponde la Sampdoria con Quagliarella in attacco supportato da Gaston Ramirez. In porta invece la novità è rappresentata da Falcone al posto di Audero che partirà dalla panchina.
18:37 Stefano Pioli conferma la formazione della vigilia. In attacco c'è ovviamente Zlatan Ibrahimovic che sarà supportato alle spalle dal trio formato da Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic.
18:36 Mancano ancora due partite - ha detto in conferenza stampa il tecnico del Milan Stefano Pioli - vogliamo chiudere al meglio. Le partite vanno giocate, affronteremo un avversario che sta bene fisicamente come noi e la squadra gioca serena".
18:35 La gara di andata è coincisa con il ritorno in Serie A di Zlatan Ibrahimovic. A San Siro in quell'occasione il Milan pareggio contro la Samp a reti bianche.
18:34 Anche il Milan ha ritrovato un nuovo smalto con il ritorno in campo. La squadra di Stefano Pioli è fra le formazioni più in salute della nostra Serie A. I rossoneri infatti hanno collezionato sette vittorie e tre pareggi nelle dieci gare in campionato a cui va aggiunto lo 0-0 in Coppa Italia, che poi ha portato all'eliminazione, contro la Juventus.
18:33 Andamento altalenante della Sampdoria che post lockdown ha inanellato una striscia positiva di cinque successi in sei gare che hanno portato la salvezza anticipata. Dopo la sfida di Parma però la squadra di Ranieri ha perso il derby con il Genoa e perso in casa della Juventus.
18:32 Il Milan vuole approfittare della sconfitta di ieri sera del Napoli a San Siro per consolidarsi al sesto posto e puntare la quinta piazza occupata dalla Roma.
18:31 Ultima fra le mura amiche per la Sampdoria che, dopo il successo contro il Parma quattro giornate fa, ha conquistato la salvezza aritmetica. Obiettivo dei blucerchiati quindi onorare il campionato.
18:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Milan, incontro valido per la 37a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras