Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sampdoria
1-0
Milan
1' Defrel  
Cronaca Formazioni
22:26 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:25 K.o. pesante per il Milan, che recrimina per un presunto rigore su Piatek non assegnato da Orsato, che pure si era diretto a bordocampo per revisionare le immagini. La Samp aggancia Atalanta e Lazio in zona Europa a quota quarantacinque punti.
22:24 È finita! Dopo un finale incandescente passa la Sampdoria: decide il gol-lampo di Grégoire Defrel, Milan al tappeto per la seconda gara consecutiva.
Fine 2° tempo
90'+6 GABBIADINI! Incrocia il mancino per il colpo del k.o., Calabria intuisce le intenzioni dell'ex Southampton e respinge il pallone in spaccata! Occasioni da una parte e dall'altra.
90'+5 PIATEK! Non c'è un attimo di tregua in questo finale, Piate stacca al centro dell'area e trova l'opposizione del solito Audero. Si continua a giocare a Marassi.
90'+4 CUTRONE! Gran lavoro di Piatek che alza il pallone dalla linea di fondo: Cutrone schiaccia a terra la sfera di testa sul secondo palo, Audero è vigile e intercetta!
90'+2 Cinque minuti di recupero che scattano adesso. Si giocherà dunque almeno fino al novantaseiesimo. Finale tutto da vivere al Ferraris.
90'+1
DECISIONE CONFERMATA! Dopo un'attenta analisi Orsato giudica legale il contatto tra Murru e Piatek. Ammonito per proteste Musacchio.
89' ON FIELD REVIEW! Il pomo della discordia è un intervento sospetto di Murru su Piatek. Orsato si dirige a bordocampo per visionare le immagini.
88' Bakayoko fa filtrare il pallone per Piatek, che cade a terra in area dopo un contrasto con un avversario. Proteste feroci dei rossoneri, che vorrebbero il penalty. Non è dello stesso avviso Orsato che lascia proseguire. Immagini al vaglio del VAR.
87'
Standing ovation per Quagliarella, che lascia il posto a Manolo Gabbiadini.
85' CUTRONE! Cross basso di Conti, Cutrone s'inventa un colpo di tacco spalle alla porta che non sorprende Audero: l'estremo difensore intercetta e guadagna secondi preziosi.
84' Lancio di Calabria all'indirizzo di Conti, la linea del Doria sale con la giusta tempistica: offside dell'ex Atalanta puntualmente ravvisato dall'assistente.
83' Ha già esaurito i cambi Gennaro Gattuso, ne ha ancora uno a disposizione Marco Giampaolo. Il Milan resta in pressione e batterà un calcio di punizione dalla destra.
82' Destro volante sugli sviluppi di un corner di Cutrone che alza un campanile che per poco non diventa buono per Romagnoli. Il pallone sfuma però sul fondo.
81' Ultimi dieci minuti regolamentari prima della comunicazione dell'extra-time. Il Milan spinge quantomeno per il pari, ma la Samp è velenosissima in contropiede.
80' DEFREL! Jankto imbuca per Defrel la cui posizione di partenza è giudicata regolare: il francese si presenta con il passo lungo a tu per tu con Donnarumma, che controlla in due tempi il suo destro basso.
78'
Applausi per Vieira, che lascia il posto a Jakub Jankto.
76' OCCASIONE MILAN! Filtrante di Paquetá per Cutrone, rimontato dal gran rientro di Colley, che poi si addormenta e rischia sul pressing del centravanti, anticipato dall'uscita bassa di Audero.
75' Defrel rientra sul destro nell'uno contro uno con Calabria, che mantiene la posizione e fa carambolare il pallone oltre la linea di fondo.
74' Sedici più recupero al triplice fischio di Orsato. Resiste il vantaggio di misura del Doria, che una manciata di secondi fa ha sfiorato il raddoppio con la traversa di Fabio Quagliarella.
72' QUAGLIARELLA! Destro violento dall'interno dell'area, deviazione di Musacchio che fa impennare il pallone, che si stampa sul montante alto! Sampdoria vicinissima al raddoppio.
71'
Richiamato alla base Biglia, al suo posto entra Paquetá.
71' CASTILLEJO! Prova a piazzare il sinistro dal limite dell'area blucerchiata: il pallone si impenna e finisce alto di diversi metri sopra la traversa.
70' Eccesso di velleità di Andersen che dopo un grande anticipo su Calhanoglu si avventura in un'uscita palla al piede che consente al Milan di riconquistare subito la sfera.
68' Si appresta a giocarsi anche la sua terza e ultima mossa Gennaro Gattuso: richiamato Paquetá, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
67' LINETTY! Contropiede propiziato da un rammendo del neo-entrato Saponara, Linetty guadagna il limite dell'area e scarica il sinistro, che si perde alto.
66'
Termina la partita di Gastón Ramírez, dentro al suo posto Saponara.
65'
Lampo di Praet che taglia fuori Calabria e nasconde il pallone all'ultimo a Bakayoko. Il francese abbocca, commette fallo e viene ammonito da Orsato.
64'
È però proprio Suso a lasciare il campo: dentro al suo posto Cutrone.
63' Sta per scattare l'ora di Patrick Cutrone, che ha già smesso la tuta. Gattuso cerca nuove soluzioni in un attacco che, eccezion fatta per Suso, non è riuscito a produrre occasioni concrete.
62' Castillejo apre il gioco da sinistra, Ramírez si avventa sul pallone, intercettandolo con il braccio. Punizione a centrocampo per i rossoneri.
60' Bakayoko! Gol! Ma è irregolare: l'ex Chelsea bissa il gol nel derby con un colpo di testa, ma in precedenza aveva commesso una carica ai danni di Audero.
59' SUSO! Risponde il Milan: punge con il marchio di fabbrica lo spagnolo. Sinistro piazzato dal limite, una deviazione mette fuori causa Audero, ma il pallone s'infrange sull'esterno della rete!
58' Buon momento per i blucerchiati, che hanno prodotto due occasioni importanti in meno di un minuto. Milan un po' passivo in questa fase.
57' DEFREL! Occasione Samp! Pallone tagliato di Murru che scavalca Romagnoli: la volée sul secondo palo di Defrel sorvola di poco il montante!
56' QUAGLIARELLA! Lampo di Quagliarella: stop di mancino e girata fulminea di destro. Sfera a lato non di molto, ma c'è stata deviazione: corner per il Doria.
55' Dennis Praet apre il gas a destra, legge bene Alessio Romagnoli che accorcia con la giusta tempistica e in scivolata si rifugia in rimessa laterale.
54' Disimpegno prezioso di Quagliarella, che spezza un'azione cervellotica dei rossoneri sganciandosi e guadagnando un calcio di punizione in zona difensiva.
53' Molto coinvolto in questo avvio di ripresa Suso: lo spagnolo triangola con Conti e crossa al centro, Colley si oppone e pulisce l'area di competenza.
51' SUSO! Lo spagnolo si mette in proprio e, dopo essersi accentrato, chiude il mancino cercando il primo palo. Tentativo strozzato che si perde a lato.
50' Rimessa laterale battuta lunga da Murru, Quagliarella aggancia sull'out di sinistra, Musacchio lo controlla ma è costretto a concedere un'altra touche ai blucerchiati.
48' Praet prolunga di testa per Ramírez, che si contende il pallone con Biglia nel cerchio di centrocampo. L'argentino aggancia illegalmente l'avversario, commettendo fallo.
47' PRAET! Tentativo ambizioso del belga che va direttamente in porta dalla lunga distanza: destro radente completamente fuori portata che si perde sul fondo.
46'
Fischia Orsato, si ricomincia! Un cambio nelle fila dei rossoneri: Gattuso si gioca la carta Conti, che rileva Rodríguez. Dirottato a sinistra Calabria.
Inizio 2° tempo
21:18 L'episodio chiave di questo primo tempo si consuma dopo appena trentotto secondi: follia di Donnarumma, che sul retropassaggio di Romagnoli serve involontariamente Defrel che insacca a porta sguarnita. Il Milan recupera brillantezza nella seconda metà di frazione e allo scadere accarezza il pari con Musacchio.
21:17 Duplice fischio di Daniele Orsato, cala il sipario sulla prima frazione: Sampdoria in vantaggio all'intervallo grazie al gol di Grégoire Defrel.
Fine 1° tempo
45'+1 MUSACCHIO! Fendente teso da destra di Suso, stop di petto di Musacchio che calcia a colpo sicuro con il destro: palla a lato di un soffio. C'è stata deviazione, sarà corner per i rossoneri.
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
44' Intervento al limite di Sala su Castillejo: si prende un rischio l'esterno blucerchiato, che colpisce in maniera pulita il pallone. Orsato non ha dubbi e fa cenno di proseguire.
42' Altra imprecisione di Ricardo Rodríguez: Suso cambia fronte a beneficio dello svizzero, che spedisce direttamente sul fondo il suo cross di sinistro.
41' Si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo per la Sampdoria: traversone a rientrare di Praet, Andersen cerca l'impatto con il pallone ma commette fallo su Donnarumma.
39' Vieira alza il lob per l'inserimento a destra di Praet, Rodríguez fiuta il pericolo e mette in corner con un colpo di testa. Altra occasione da fermo per i liguri.
38' Trentotto sul cronometro, la Samp conduce grazie al gol di Defrel, abile ad approfittare dell'errore marchiano di Donnarumma. Sette più eventuale recupero all'intervallo.
37'
Secondo giallo della gara: sanzionato Vieira, che ha agganciato illegalmente Bakayoko nella metà campo del Milan.
36' Praet spezza il forcing rossonero con uno strappo sul centro-destra che frutta alla Sampdoria un calcio d'angolo. Guadagnano l'area del Milan le torri blucerchiate.
35' Da qualche minuto è il Milan ad attaccare con maggiore intensità. Sampdoria sorniona, in attesa dell'occasione giusta per ribaltare il fronte.
34' Corner battuto corto dal Milan, Calhanoglu libera per il cross Rodríguez, il cui fendente è troppo ampio e si perde direttamente oltre la linea di fondo.
32' Suso pennella a centro area sullo scarico di Calabria: nessun compagno è pronto ad approfittarne, Andersen è ben appostato e libera l'area di testa.
31' Riprende fiato la Sampdoria, che batterà un calcio di punizione a metà campo in virtù di un intervento illecito di Bakayoko ai danni di Linetty. Ritmi forsennati negli ultimi minuti.
30' Serpentina di Calhanoglu che perde l'equilibrio nell'area della Sampdoria dopo un presunto contatto con un avversario. Anche in questo caso per Orsato e VAR non c'è nulla.
28' QUAGLIARELLA! Ancora un'occasione per la Samp: dal centro-sinistra Quagliarella calcia verso il secondo palo. Sfera a lato non di molto, brivido per i rossoneri.
27' Non è tardato ad arrivare il responso del VAR che dopo una manciata di secondi ha avallato la decisione di Orsato. Ancora proteste da parte dei rossoneri.
26' Le proteste dei rossoneri sono legate ad un tocco sospetto di Praet sul tentativo di dribbling di Bakayoko. Dal replay si evince come il belga avvicini istintivamente le braccia al corpo. Episodio limite sul quale permane più di un dubbio.
25'
SUSO! Apre il mancino e cerca il palo più lontano, Audero si distende e respinge in calcio d'angolo. Protesta il Milan per un sospetto tocco con il braccio in area di un giocatore blucerchiato. Viene ammonito Castillejo.
24' Prova a mettere ordine il Milan che fraseggia centralmente a caccia di un varco. La Samp abbassa il baricentro per contenere l'offensiva dei rossoneri.
22' Milan in evidente affanno nella costruzione dal basso. Altro disimpegno rischioso di Donnarumma, che se la cava in qualche modo. Ritmi altissimi in questa fase.
21' Che rischio di Musacchio! Come nell'occasione che ha sbloccato il match, il centrale si fa sorprendere in un primo momento dalla pressione di Quagliarella, tamponando successivamente l'iniziativa del centravanti.
19' VIEIRA! Azione insistita della Samp conclusa dal radente dalla distanza di Vieira: il pallone non acquisisce potenza e finisce docile tra le braccia di Donnarumma.
18' Suso rientra al solito sul mancino e disegna un tracciante a rientrare: pallone leggermente troppo lungo per Castillejo, che non può arrivarci. Si riparte dalla rimessa affidata ad Audero.
17' Tiro dalla bandierina di cui si fa carico Vieira: Castillejo stacca su tutti e disinfetta l'area di rigore con un colpo di testa. Resta in pressione la Sampdoria.
16' QUAGLIARELLA! Brivido Milan: Linetty imbuca per il taglio di Quagliarella, che scivola alle spalle di Musacchio e arma il mancino. Donnarumma blinda il primo palo e si rifugia in corner.
15'
Suso converge verso l'interno e perde l'equilibrio: sulla caduta lo spagnolo colpisce in pieno Ramírez. Orsato assegna un piazzato ai liguri e ammonisce lo spagnolo.
13' Buon intercetto di Vieira su Suso, Quagliarella raccoglie palla e prova ad incunearsi tra lo spagnolo e Calabria, che devia la sfera e fa ripartire i suoi.
12' Manovra a sinistra il Milan: Castillejo riceve da Calhanoglu e prova a sfondare su Sala, deviazione del laterale blucerchiato che frutta ai rossoneri il primo corner della gara.
10' Primo vero affondo dei rossoneri che provano a scrollarsi di dosso le scorie dell'avio shock, segnato dall'errore di Donnarumma che ha propiziato il vantaggio di Defrel.
9' Piatek! Sul lancio di Rodríguez il polacco mette fuori causa Colley con un tocco morbido e calcia in porta con il destro: Audero è prodigioso, arriva però la segnalazione di Orsato che ravvisa con qualche istante di ritardo un fallo di mano del centravanti a inizio azione.
8' Quagliarella scambia con Defrel e prova ad aprire il gioco all'indirizzo dell'accorrente Linetty. Castillejo rincula e si riappropria del pallone con un rammendo prezioso.
6' Murru lavora un pallone a sinistra e verticalizza, velo di Linetty che prova ad innescare un compagno alle spalle, Calabria è attento e intercetta la sfera.
5' DEFREL! Stecca del francese dal limite dell'area, soluzione centrale intercettata senza affanni di sorta da Donnarumma, che rimette subito in gioco il pallone.
4' Milan colpito a freddo esattamente come nel derby di due settimane fa. La Samp prova a capitalizzare al meglio il momento e continua ad attaccare.
3' Frittata di Donnarumma che pone subito in salita la gara per i rossoneri. Bel gesto di Fabio Quagliarella, che è andato a rincuorare il compagno di Nazionale dopo il clamoroso errore.
2' Follia di Donnarumma, che sul retropassaggio di Romagnoli serve Defrel che insacca di prima intenzione. Doria già in vantaggio, si dispera il novantanove rossonero.
1'
GOL DI DEFREL! CLAMOROSO! VANTAGGIO SAMP!
1' Fischia Orsato, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Milan. Consueta casacca blucerchiata per la Sampdoria, rossoneri in campo con la terza maglia.
Inizio 1° tempo
20:27 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:36 Nel Milan resta ai box soltanto il lungodegente Bonaventura. Davanti a Donnarumma Gattuso schiera la difesa tipo con Calabria e Rodriguez sulle corsie e il duo Musacchio-Romagnoli al centro. Il caso Kessié è rientrato (almeno formalmente), ma l'ivoriano partirà dalla panchina in favore di Lucas Biglia, l'altro protagonista della querelle di due settimane fa a San Siro. Bakayoko dirottato sul centro-destra, Calhanoglu l'altra mezzala. Con l'arretramento del turco si libera uno slot nel tridente che sarà occupato da Castillejo, Piatek il riferimento centrale con Suso al solito sulla destra.
19:34 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Giampaolo perde per infortunio - oltre a Barreto e Caprari - anche Ekdal. Bereszynski è febbricitante e va in panchina, al suo posto Sala che chiude la linea a quattro con Andersen, Colley e Murru. Vieira recupera e agirà in regia, Praet e Linetty i due incursori. Ramírez vince il ballottaggio con Saponara e farà da raccordo a supporto di Quagliarella e Defrel, preferito a Gabbiadini.
19:30 L'Europa come denominatore comune per Sampdoria e Milan, che questa sera al Ferraris si contenderanno tre punti pesanti per i rispettivi obiettivi. Obiettivi dichiarati all'alba della stagione corrente, come nel caso dei rossoneri, o venutisi a formare gradualmente, conservando tutti i crismi di un sogno dolcissimo, com'è per i liguri. Quarto posto da blindare (con vista sul terzo, complice l'impegno tutt'altro che agevole dei cugini nerazzurri contro la Lazio) per il 'Diavolo', che già da oggi vuole scrollarsi di dosso le scorie post-derby appesantite dalla sosta, che ha prolungato l'eco di un k.o. per certi versi inaspettato, al netto dei momenti di forma in cui le due squadre si affacciavano alla stracittadina. I blucerchiati, pur essendosi leggermente defilati dal vivo della bagarre per l'Europa League, sono ancora pienamente in corsa e vogliono regalarsi un'altra grande notte. La tradizione contro le big sorride a metà: la truppa di Giampaolo ha matato soltanto il Napoli tra le mura amiche, non andando oltre il pari negli altri incroci con i pesi massimi del campionato. Milan corsaro a Genova sponda blucerchiata in ventitré occasioni, su un totale di sessanta precedenti in A. Sono invece diciotto i successi del Doria.
19:28 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Milan, sfida valida per il ventinovesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini