Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Sampdoria
0-2
Milan
  Cutrone 102'
Cutrone 108'
Cronaca Formazioni
20:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:37 Vittoria sofferta per i rossoneri, che strappano il passi per i quarti di finale a pochi giorni dalla Supercoppa contro la Juventus. Una Samp mai doma è costretta ad arrendersi al doppio sigillo di Cutrone.
20:37 È finita! Il Milan sbanca il Ferraris nei tempi supplementari grazie alla doppietta di Patrick Cutrone!
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Un minuto di recupero concesso da Pasqua.
119' KOWNACKI! Non si arrende la truppa di Giampaolo: destro dalla trequarti di Kownacki, il pallone rimbalza davanti a Reina, che smanaccia a lato.
117' Si attende ormai soltanto il triplice fischio. Doria di fatto rassegnato alla sconfitta: gli uomini di Giampaolo gestiscono palla, senza affondare il colpo.
115' Laxalt! Sul tocco di Cutrone l'uruguaiano si defila a sinistra e sgancia un mancino che si perde sopra il montante. Sembra non averne più la Samp.
114' CALHANOGLU! Destro solo potenza del turco ribattuto dalla foltissima barriera imbastita da Rafael. Si salva la Sampdoria, sei più recupero al triplice fischio.
113' Ingenuità di Rafael, che intercetta con le mani un retropassaggio di Tonelli. Il Milan batterà una punizione di seconda dall'interno dell'area piccola.
111'
In campo dunque Laxalt per Higuaín.
110' Sarà Diego Laxalt la quarta e ultima mossa di Gennaro Gattuso. Dovrebbe essere Higuaín a lasciargli il posto. Vittoria ad un passo per i rossoneri.
109' Ripartenza letale dei rossoneri: cambio gioco di Calhanoglu, è in ritardo la retroguardia blucerchiata, Cutrone approfitta dell'uscita tardiva di Rafael e lo fredda con un lob.
108'
CUTRONE! ANCORA LUI! RADDOPPIA IL MILAN!
106' Si riprende a giocare: inizia il secondo tempo supplementare, è la Sampdoria a battere il calcio d'inizio.
Secondo tempo supplementare
20:18 Finisce il primo tempo supplementare. Il Milan ha sbloccato la contesa con un gol di Patrick Cutrone.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Un minuto di recupero nel primo dei due tempi supplementari.
104' Doccia fredda per la Sampdoria: adesso sarà corsa contro il tempo per i blucerchiati per provare a ripristinare l'equilibrio. Pochi secondi al termine del primo tempo supplementare.
103' Vantaggio impacchettato da due giocatori subentrati: Conti calibra al centro un traversone al bacio, Cutrone sorprende alle spalle Tonelli e supera Rafael con un sinistro volante.
102'
GOL DI CUTRONE! HA SEGNATO IL MILAN!
100' Jankto s'avventa su un pallone vagante e calcia con il mancino: una deviazione fa carambolare il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per la Samp.
99'
Terza sostituzione nelle fila del Milan: Conti prende il posto di Abate.
98' OCCASIONE SAMP! Ekdal frusta di testa il pallone, si supera Reina, che intercetta la sfera sulla linea sulla ribattuta di Kownacki!
97' SAPONARA! Ancora Samp: Saponara s'inserisce con tempistica svizzera e si presenta a tu per tu con Reina, che lo ipnotizza con un intervento con i piedi provvidenziale!
95'
In campo Kownacki per Quagliarella.
93' EKDAL! Serie di rimpalli nell'area rossonera, la carambola premia Ekdal, che calcia alto da posizione ghiottissima. Sfuma una grande chance per i blucerchiati.
92' Giampaolo chiama a raccolta anche Kownacki. Regolamento che da questa stagione consente la quarta sostituzione nei tempi supplementari.
91'
Al via il primo tempo supplementare! Entra in campo Cutrone, che prende il posto di Castillejo.
Primo tempo supplementare
20:00 Sembra essersi spento sul nascere l'allarme Higuaín, che si è rialzato pochi secondi dopo il colpo ricevuto da Murru. Le condizioni dell'argentino verranno comunque valutate durante il break che precede il primo tempo supplementare.
19:57 Termina la seconda frazione! Zero a zero il parziale dopo i tempi regolamentari, si andrà dunque ai supplementari!
Fine 2° tempo
90'+5 A terra Gonzalo Higuaín, che ha avuto la peggio in uno scontro fortuito con Murru. L'argentino ha ricevuto un colpo all'altezza dell'addome.
90'+4
Esce dal campo Caprari, dentro al suo posto Defrel.
90'+2 Sembra rientrato l'allarme anche per Rafael, che ha rivolto un cenno d'intesa alla panchina blucerchiata. In corso il secondo dei tre minuti di recupero.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
90' S'è accasciato a terra Rafael, che ha avvertito un fastidio muscolare. Congelato al momento l'ingresso in campo di Defrel. A breve la comunicazione del recupero.
89' KESSIE! Cerca il jolly con un destro violentissimo dai venticinque metri: il pallone transita vicino allo specchio della porta e finisce fuori.
88' Deviato in corner lo spiovente dalla sinistra di Murru. Terzo cambio in vista per Marco Giampaolo: entrerà in campo Gregoire Defrel.
86' Saponara sbilancia Kessié in un duello aereo. Irregolarità ravvisata da Pasqua, che assegna un calcio di punizione a metà campo ai rossoneri.
85'
Borini prende il posto di Paquetá.
83' EKDAL! Destro violento dalla trequarti dello svedese: vola Reina, che si rifugia in calcio d'angolo con la mano di richiamo. Gara più che mai aperta a Marassi.
82' Problemi per Paquetá, che ha rimediato una contusione. Nulla di grave per il brasiliano. Intanto Gattuso prepara la prima mossa: ha già smesso la tuta Borini.
81' Meno di dieci minuti allo scoccare del novantesimo. Sempre più vicini i tempi supplementari. Provano a giocarsi le ultime cartucce le due squadre.
79' SAPONARA! Filtrante di Quagliarella per Saponara, che è più lesto di Romagnoli: destro ad incrociare dell'ex viola che finisce fuori di un soffio.
78' QUAGLIARELLA! Caprari innesca il partner con un tocco morbido, destro secco del ventisette che colpisce l'esterno della rete. Sospiro di sollievo per il Milan.
77'
Confermato il cambio: Saponara rileva Ramírez.
75' Gol di Higuaín! Ma è fuorigioco! Zapata spizza di testa sugli sviluppi di un corner, il pallone giunge a Higuaín che, in evidente offside, fredda Rafael con il destro. Era però già alta la bandierina dell'assistente.
73' Giampaolo è pronto ad effettuare la sua seconda mossa: richiamato Saponara, che entrerà in campo a breve. Ramírez maggiore indiziato a lasciargli il posto.
72' PAQUETA! Sussulto del neo-acquisto rossonero, che riceve palla sulla trequarti e sgancia una stecca di sinistro che finisce a lato non di molto.
70' Venti minuti più recupero residui in questa seconda frazione. Gattuso non ha ancora effettuato alcun cambio, ne ha ancora due a disposizione Giampaolo.
69' CALHANOGLU! Spiovente tagliato di Castillejo, Calhaonglu sbuca alle spalle di Sala e cerca la porta con un sinistro di controbalzo, senza però trovare lo specchio da pochi passi.
68'
Praet stende Calhanoglu con una scivolata da tergo. Puntuale il fischio del direttore di gara, che comanda una punizione per i rossoneri e ammonisce il belga.
66' Riesce a distendersi il Milan: Higuaín per Abate, che mette al centro un cross basso. Il solito Andersen pulisce l'area di prima intenzione.
65' Quagliarella si libera della pressione di Rodríguez, sbracciando più del lecito secondo Pasqua, che assegna un calcio di punizione al Milan.
64' Kessié allunga la falcata a destra e prova a far secco Andersen, abile a sbarrare la strada all'ivoriano e a guadagnare una rimessa dal fondo.
62' Ancora zero a zero dopo sessantadue minuti di gioco. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrebbe ai supplementari.
60' Discesa manovrata del Milan, che non trova sbocchi: Kessié si imbottiglia e perde palla. I rossoneri hanno perso la verve che sembrava ritrovata in chiusura di primo tempo.
59' RAMIREZ! Sugli sviluppi del corner svetta su Bakayoko e inzucca sul primo palo: il pallone finisce alto, sfuma un'altra occasione per i blucerchiati.
58' Risponde la Sampdoria, che guadagna un tiro dalla bandierina dalla sinistra. Salgono le torri blucerchiate, affollatissima l'area del Milan.
57' Contropiede ghiotto per i rossoneri: scoperta la difesa della Samp, Calhanoglu resiste a una carica e tocca per Higuaín, la cui apertura a destra per Castillejo viene intercettata provvidenzialmente da Jankto.
56'
Ramírez! Incursione sul centro-sinistra dell'uruguagio, il cui tiro-cross viene sporcato da Romagnoli e ribattuto da Reina. Sul prosieguo dell'azione Kessié stende Jankto e rimedia il giallo.
54' Ha approcciato bene questa ripresa la Sampdoria, che gestisce il pallone da diversi minuti. Il Milan resta in attesa e non concede varchi.
53' Quagliarella scippa il pallone a Bakayoko e innesca Jankto in area: giocata goffa dell'ex Udinese, chiuso dal disimpegno deciso di Zapata.
51' Rischia Ricardo Rodríguez che, già ammonito, travolge Caprari con un rude intervento in scivolata. Pasqua si limita a richiamarlo verbalmente.
50' Castillejo! Calhanoglu converge verso il centro del campo e apre a destra per Castillejo: l'ex Villarreal prova a sorprendere Rafael con un sinistro morbido intercettato dall'estremo difensore.
49' Castillejo ingaggia un duello con Murru, che smorza il traversone radente dello spagnolo. Riconquista palla la Samp, che prova a ribaltare l'azione.
47' Ramírez cerca il break nei pressi del lato corto dell'area, ma tocca per ultimo il pallone prima che scivoli sul fondo. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Reina.
46' Fischia Pasqua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Jankto, subentrato a Linetty.
Inizio 2° tempo
18:51 Dopo l'equilibrio in avvio prende il sopravvento la Samp, che nella fase centrale costringe il Milan nella propria metà campo. In chiusura di frazione un paio di sussulti rossoneri, che accarezzano il vantaggio con un diagonale di Higuaín.
18:50 Duplice fischio di Pasqua che fa calare il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Sampdoria e Milan.
Fine 1° tempo
45'+3 RAMIREZ! Caprari sfugge a Zapata e crossa con il mancino: Ramírez impatta sul secondo palo di controbalzo, calciando alto sopra il montante.
45'+2 Trama prolungata dei rossoneri interrotta dal cambio gioco di Bakayoko, troppo potente per Calhanoglu. Rimessa laterale in zona difensiva per la Samp.
45'+1 Confermati i tre minuti di recupero.
45' Quarantacinquesimo in corso. Dovrebbero essere tre i minuti di extra-time, per le molteplici interruzioni occorse in questa prima metà.
44' CASTILLEJO! Cross chirurgico di Abate, il pallone scavalca Andersen e giunge a Castillejo, che sul primo palo gira di testa, senza inquadrare lo specchio.
43' HIGUAIN! Occasione Milan! Gran filtrante di Kessié, Higuaín sorprende alle spalle Andersen e cerca il secondo palo con un diagonale che sibila il legno e va sul fondo.
41' Torna in campo Paquetá, che prova dunque a stringere i denti. Ancora reti bianche tra Sampdoria e Milan a quattro primi dallo scadere del tempo regolamentare.
40' Si scalda precauzionalmente Fabio Borini, mentre Paquetá si dirige a bordocampo per ricevere le cure dello staff sanitario del Milan. Da valutare le condizioni del brasiliano.
39' S'è accasciato a terra Paquetà, che pare aver accusato un fastidio all'adduttore. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari rossoneri.
38' Cerca nuove soluzioni Gattuso, che da qualche minuto ha invertito gli esterni: Castillejo si è spostato a sinistra e Calhanoglu sul versante opposto.
37' Si distende bene la Samp: Ekdal pesca a destra Sala, il cui traversone si perde direttamente sul fondo. Rimessa Milan a otto minuti dal quarantacinquesimo.
35' Seconde palle quasi appannaggio della Sampdoria, molto più convincente dei rossoneri sul piano del gioco e dell'intensità. Milan visibilmente in difficoltà.
34' Paquetá prova a districarsi tra due uomini con una finezza e subisce fallo. Giocata rischiosa ma efficace del brasiliano, che consente ai suoi di rifiatare.
32'
Rodríguez strattona con veemenza Praet e rimedia il secondo giallo della gara.
30' Ramírez! Quagliarella mette al centro con l'esterno, Ramírez svetta al centro dell'area e pettina il pallone con la fronte: sfera ampiamente a lato.
29' Si scaldano gli animi anche a bordocampo: Pasqua ha espulso un membro della panchina rossonera, presumibilmente un collaboratore di Gennaro Gattuso.
28' CAPRARI! Altro affondo Samp: Ekdal scarica su Caprari, che s'accentra e sgancia il destro: la traiettoria s'impenna e sorvola di parecchio la traversa.
27' S'è accesa la gara al Ferraris. La Sampdoria adesso alza i ritmi e prova a mettere alle strette il Milan. Buon momento per la truppa di Giampaolo.
26' Ekdal finta il tiro sulla trequarti e imbuca per Ramírez, preso in controtempo. Non controlla l'uruguaiano, che agevola l'uscita bassa di Pepe Reina.
24'
Viene ammonito per proteste Gastón Ramírez.
24' OCCASIONE SAMP! Destro violento da una mattonella defilata di Quagliarella, respinge corto Reina, Caprari è pronto a colpire da pochi passi ma viene sbilanciato da Zapata, legalmente secondo Pasqua. Proteste feroci dei blucerchiati.
23' Ekdal, attaccato alle spalle da Higuaín, frappone il fisico e subisce fallo. C'è preoccupazione sulla panchina della Samp per le condizioni dello svedese, che sembra aver accusato un fastidio alla coscia.
21'
Confermato il forfait di Linetty, dentro al suo posto Jankto.
20' CALHANOGLU! Tutto nasce da un recupero sulla trequarti blucerchiata di Paquetá: la sfera giunge a Calhaonglu, che scarica il sinistro dopo una sterzata. Palla alta non di molto sopra il montante.
19' Sampdoria momentaneamente in dieci uomini, ancora fuori Linetty che non sembra in grado di proseguire. Giampaolo richiama Jankto, che ha già smesso la tuta.
18'
Linetty si dirige a bordocampo visibilmente claudicante, scortato dai sanitari della Sampdoria. Problemi alla caviglia sinistra per il polacco.
17' Castillejo! Lo spagnolo converge verso l'interno e apre il mancino: conclusione velenosa ribattuta dal colpo di testa di Andersen. Nel frattempo è a terra Linetty.
16' Ramírez prova ad incunearsi tra Rodríguez e Bakayoko: il francese impatta il pallone e spezza il break dell'avversario. Può ripartire il Milan.
15' Fendente teso dalla sinistra di Ramírez: Quagliarella è in agguato al centro dell'area, ma il pallone per l'ex Juventus è troppo alto e sfuma sul fronte opposto.
13' Ekdal s'incarica della battuta di un piazzato da metà campo: lo svedese calibra in area uno spiovente morbido di facile lettura per Reina, che addomestica il pallone in presa alta.
12' Tocco di fino di Castillejo, che prolunga a destra per Kessié con un colpo di tacco: la sfera oltrepassa la linea laterale prima che l'ivoriano riesca a raccoglierla.
11' Higuaín! L'argentino incrocia il destro sulla traccia verticale di Castillejo: tiro-cross messo fuori agevolmente dalla retroguardia della Samp. Resta in pressione il Milan.
9' CASTILLEJO! Prima vera transizione dei rossoneri: scambio al limite tra Kessié e Castillejo concluso dal sinistro radente dello spagnolo. La soluzione è smorzata e viene fatta preda in allungo da Rafael.
8' Si prende un rischio sulla pressione di Ramírez Bakayoko: l'ex Chelsea elude in extremis l'uruguagio con una sterzata e gira a destra per Abate.
7' Sarà rossonero il primo corner della gara: Kessié, imbeccato da Castillejo, prova a crossare dal fondo, ma viene chiuso in angolo dalla linea blucerchiata.
6' Prime battute della contesa a ritmi piuttosto contenuti. Palleggio ragionato da parte di entrambe le compagini e nessun sussulto da registrare fino a questo momento.
4' Caprari prova a fare secco Abate nei pressi della linea laterale prolungandosi il pallone: non si fa sorprendere il venti, che fa carambolare la sfera sui piedi del dirimpettaio, guadagnando una rimessa.
3' Linetty riesce a far filtrare per Ramírez, che prova a circumnavigare Zapata: buon rammendo del colombiano, che propizia una ripartenza non capitalizzata dal Milan.
2' Sponda di petto di Quagliarella per Ramírez, Paquetá intercetta il pallone e guadagna un piazzato nella metà campo di competenza. Prima giocata da rossonero per il brasiliano.
1' Fischia Pasqua, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla Sampdoria. Liguri con la consueta casacca blucerchiata, Milan in campo con la terza maglia.
Inizio 1° tempo
17:57 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Giovanni Battista Monti, storico medico rossonero scomparso nella giornata di ieri.
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:04 Qui Milan: non arruolabile Suso per il riacutizzarsi di una noia al pube già accusata a dicembre: lo spagnolo, che sarà assente per squalifica in Supercoppa contro la Juventus, dovrebbe rivedersi alla ripresa del campionato. Abate, Zapata, Romagnoli e Rodríguez nella linea a quattro davanti a Reina. Gattuso lancia subito Paquetá, che chiuderà la mediana a tre insieme a Kessié e Bakayoko. Castillejo e Calhanoglu agiranno sugli esterni e proveranno ad innescare il riferimento centrale Higuaín.
17:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Sampdoria rimangono ai box Bereszynski e Leverbe. Tra i pali toccherà al portiere di coppa Rafael, Sala e Murru sigilleranno sugli esterni la coppia Andersen-Tonelli. Dalla cintola in su Giampaolo lancia i titolarissimi: regia affidata ad Ekdal, con Praet e Linetty a presidiare i due slot interni. Ramírez vince il ballottaggio con Saponara e sarà raccordo a supporto di Quagliarella e Caprari.
16:57 Contesa dal sapore europeo, ma che vale un pass qualificazione dal peso specifico già potenzialmente considerevole nell'economia delle rispettive stagioni. I blucerchiati, che nel turno precedente hanno superato per due reti a uno la SPAL, vogliono regalarsi una serata di festa dopo l'amarezza per il pari sfumato allo Stadium, che ha chiuso un 2018 dal bilancio comunque positivo. I rossoneri sperano che il nuovo anno porti in dote una virata netta, al netto dei travagli della fase conclusiva del girone d'andata. In attesa del miglior Higuain (sirene inglesi permettendo) e di testare il neo-arrivato Paquetà, Gattuso vuole dai suoi un segnale forte. Un solo successo ligure nei sei precedenti in Coppa Italia al Ferraris (valso però la conquista del trofeo), contro i cinque del 'Diavolo'.
16:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Milan, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini