Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
3-0
Lazio
32' Quagliarella
41' Augello
75' Damsgaard
 
Cronaca Formazioni
19:52 FINE PARTITA! Termina adesso l'incontro al Ferraris, 3-0 il risultato finale. Sorpasso in classifica della Sampdoria sulla Lazio, secondo successo consecutivo. Dopo le due reti nel primo tempo la Sampdoria la chiude con il primo sigillo in Serie A di Damsgaard. Malissimo oggi la squadra di Simone Inzaghi.
Fine 2° tempo
90'+2 Gioco di gambe di Keita che non è stato digerito bene a bordo campo da Pepe Reina, il secondo portiere della Lazio dialoga con Claudio Ranieri per evitare i leziosismi dell'ex turno.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo al Ferraris, sempre avanti la Sampdoria che ha ormai conquistato il suo secondo successo consecutivo dopo la trasferta di Firenze.
88' Ha un buon pallone al limite dell'area di rigore Correa, attarda la conclusione l'attaccante argentino della Lazio ed interviene perfettamente Yoshida che gli scippa facilmente la sfera.
87' Serie di errori della Lazio, scomparsa dal campo la formazione di Simone Inzaghi dopo il terzo gol blucerchiato. Tranquillo in panchina Claudio Ranieri visto il risultato.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo al Ferraris, partita ormai in ghiaccio per la Sampdoria soprattutto dopo la terza rete realizzata da Damsgaard.
84' Non c'è più la Lazio, forse non è mai stata veramente in partita. Audero non si è praticamente mai sporcato i guanti mentre la Sampdoria ogni volta che attacca crea pericoli.
83' KEITA! Ancora un'occasione per l'attaccante della Sampdoria, traversone da calcio d'angolo spedito sul primo palo per l'accorrente Keita che di testa manda di un soffio a lato.
82' KEITA! Ad un passo dal primo gol con la Sampdoria Keità, conclusione di Damsgaard che viene respinta da Strakosha. Raccoglie il dieci blucerchiato che calcia di prima intenzione e sfera che viene mandata in corner dall'albanese.
80' Esordio in campionato per Keità Baldé proprio contro la sua ex squadra, la Lazio. Il dieci della Sampdoria ha fatto ritorno in Italia dopo l'esperienza al Monaco e si schiera al posto di Quagliarella.
79'
Cambio per la Sampdoria, fuori Candreva e dentro Keità.
79'
Cambio per la Sampdoria, fuori Quagliarella e dentro Leris.
78' Vicino ad un nuovo errore Patric, lo spagnolo ha di fatto regalato il gol del tris alla Sampdoria e stava per favorire nuovamente Damsgaard. Prova completamente da dimenticare per lo spagnolo.
77'
Cambio per la Lazio, fuori Lucas Leiva e dentro Danilo Cataldi.
76' La Sampdoria sigla il tris, Lazio al tappeto. Quagliarella riceve al limite e calcia con il destro ad incrociare, respinta di Strakosha in tuffo dove raccoglie Patric. Clamoroso errore dello spagnolo che regala la sfera a Verre, l'ex Hellas serve Damsgaard che calcia trovando il gol.
75'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO DAMSGAARD!
74' Da dimenticare adesso l'appoggio di Sergej Milinkovic-Savic per la corsa di Marusic, pallone che termina direttamente a lato. Non un grande prestazione per il gigante serbo.
73' MILINKOVIC-SAVIC! Altra occasione per la Lazio, sponda di prima intenzione di Muriqi per Milinkovic-Savic che dal limite dell'area di rigore fa partire il destro che termina di poco a lato.
72' La Sampdoria supera poche volte la metà campo, ritmi lenti imposti dalla squadra di Claudio Ranieri che sta proteggendo il doppio vantaggio conquistato nel primo tempo.
70' CORREA! Primo squillo di questa ripresa per la Lazio, grande appoggio di Muriqi per Correa che penetra in area di rigore e calcia in diagonale e sfera che termina di poco sul fondo.
69' Tentativo di ripartenza da parte della Sampdoria dopo una punizione non sfruttata dagli ospiti, pallone servito a Adrien Silva che prova ad aggirare Acerbi e si guadagna un calcio di punizione.
68'
Cambio per la Sampdoria, fuori Jankto e dentro Damsgaard.
67' Fuori misura il traversone dalla trequarti di Patric alla ricerca di Milinkovic-Savic, il pallone dello spagnolo viene facilmente intercettato da Lorenzo Tonelli che libera la propria area di rigore.
65' Non funziona lo schema su calcio di punizione per la Lazio, pallone morbido di Luis Alberto per Fares che viene però disturbato da Candreva che aveva capito tutto. Rimessa dal fondo per la Sampdoria.
64'
Calcio di punizione dalla trequarti in favore della Lazio e fallo di mano da parte di Thorsby che si prende il cartellino giallo, punizione quindi e ammonizione per il centrocampista tedesco.
63' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Lazio, pallone messo dentro male da Luis Alberto. Serie di batti e ribatti al limite e la sfera viene allontanata dalla difesa della Sampdoria.
62' Calcio d'angolo in favore della Lazio che attacca a pieno organico con Acerbi quasi da attaccante, salgono le torri per il corner con Luis Alberto sul punto di battuta.
61' Tentativo di azione personale da parte di Joaquin Correa, l'argentino danza sulla sfera ma finisce per perderla nello scontro con Tommaso Augello. Prestazione con i fiocchi dell'ex Spezia.
60' Esordio in Serie A per Adrien Silva in casa Sampdoria ed esordio in Italia anche per Vedat Muriqi, l'attaccante kosovaro era stato fermato da infortuni e dalla positività al Covid 19.
59'
Cambio per la Lazio, fuori Caicedo e dentro Vedat Muriqi.
59'
Cambio per la Lazio, fuori Hoedt ed in campo Vavro.
58'
Cambio per la Sampdoria, fuori Albin Ekdal ed in campo Adrien Silva.
57'
Cambio per la Sampdoria, fuori Gaston Ramirez ed in campo Valerio Verre.
56' Pressione altissima adesso della Lazio sui centrali della Sampdoria, tutt'altra squadra rispetto a quella del primo tempo. Intanto è pronto anche un doppio cambio per i padroni di casa.
55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo andati in archivio, la Lazio continua a spingere senza trovare grandi sbocchi offensivi. La Sampdoria stringe i denti per conservare il doppio vantaggio.
54' Ancora un'occasione sprecata da Felipe Caicedo che prova la giocata per Marusic, pallone regalato alla Sampdoria. Riconquista la Lazio che continua a spingere sull'acceleratore.
52' L'ingresso degli esterni ha sicuramente dato maggior freschezza sulle corsie esterne alla Lazio, ottimo impatto soprattutto a sinistra per Fares che non era in ottime condizioni fisiche.
51' Il calcio d'angolo battuto da Luis Alberto è indirizzato troppo verso la porta, pallone che termina tranquillamente tra le braccia di Audero che rapidamente rilancia in avanti.
50' Continua a scaldarsi in panchina Vedat Muriqi, l'attaccante kosovaro molto probabilmente troverà spazio in questa ripresa. Intanto Fares si guadagna il secondo calcio d'angolo per la Lazio.
49' Tentativo di uno-due tra Caicedo e Luis Alberto, tocco sotto dell'ecuadoregno per lo spagnolo ma il suggerimento è leggermente fuori misura. Interviene Audero che fa sua la sfera.
48' Tentativo di colpo di testa sul corner da parte di Joaquin Correa, pallone che termina a lato e si riparte con la rimessa dal fondo in favore della formazione di Claudio Ranieri.
47' Subito la prima azione di Mohamed Fares lungo la corsia mancina, l'ex esterno di Hellas Verona e Spal si guadagna il calcio d'angolo che è anche il primo della sfida per la Lazio.
46'
Cambio per la Lazio, fuori Anderson e dentro Fares.
46'
Cambio per la Lazio, fuori Parolo e dentro Marusic.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 2° tempo
18:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Ferraris, 2-0 il parziale. Lazio irriconoscibile, ne approfitta la Sampdoria avanti di due reti. Prima il colpo di testa vincente di Quagliarella poi il mancino preciso di Augello dal limite.
Fine 1° tempo
45'
Dopo Gaston Ramirez tocca anche a Felipe Caicedo beccarsi il cartellino giallo, intervento scorretto ed in ritardo dell'attaccante della Lazio ai danni di Ramirez. Ammonito l'ecuadoregno.
44'
Arriva anche la prima ammonizione in casa Sampdoria, intervento scomposto in precedenza di Gaston Ramirez che viene sanzionato dal direttore di gara. Qualche protesta dell'uruguayano.
43' CAICEDO! Ad un passo dal gol che avrebbe accorciato le distanze la Lazio, girata dal limite dell'area di rigore di Felipe Caicedo con il destro e sfera che sfiora il palo alla sinistra di Audero.
42' La Sampdoria raddoppio, stavolta arriva la prima gioia in carriera per Tommaso Augello. Calcio d'angolo per i padroni di casa, pallone in mezzo messo fuori da Acerbi che però viene intercettato da Augello che dal limite calcia di prima intenzione con l'esterno mancino mandando alle spalle di Strakosha.
41'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO AUGELLO!
40' AUGELLO! Ad un passo dal raddoppio la Sampdoria, traversone che diventa un tiro in porta quello di Tommaso Augello. Costretto agli straordinari Strakosha che manda la sfera in corner.
39' Non perfetta l'esecuzione del calcio d'angolo corto tra Augello e Quagliarella, pallone regalato alla Lazio che può ripartire con Correa che spreca tutto facendo infuriare e non poco Simone Inzaghi.
38' Patric si addormenta sulla sfera dopo il tocco di Jankto, regala il corner alla squadra di casa. Ancora un pericolo per la Lazio che non è ancora riuscita a reagire alla rete di Quagliarella.
37' Vedremo se Simone Inzaghi nella ripresa deciderà di cambiare qualcosa nello scacchiere tattico, scalpita in panchina il kosovaro Vedat Muriqi che aspetta l'esordio in campionato.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, tanta Sampdoria adesso e poca Lazio. Nessuna vera occasione per la squadra di Simone Inzaghi fin qui.
34' Terzo gol in quattro partite per Fabio Quagliarella, sempre trascinatore della Sampdoria il capitano dei blucerchiati che stavolta ha sfruttato al meglio l'assist al bacio di Augello.
33' Dormita della Lazio e arriva il vantaggio dei padroni di casa, Parolo si dimentica di Augello che scatta sulla corsia mancina e mette il pallone in mezzo per Quagliarella. Tutto solo il capitano della Lazio stacca di testa e manda il pallone all'incrocio dei pali.
32'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO QUAGLIARELLA!
31' Caicedo si era divorato un gol praticamente già fatto, l'ecuadoregno nel tentativo di dribblare Audero è stato fermato dal portiere di casa. Tutto vano comunque per il fuorigioco dell'ex Espanyol.
30' Dalla linea di centrocampo ci ha provato Fabio Quagliarella vedendo Strakosha leggermente fuori dai pali, stavolta non indovina la conclusione il capitano blucerchiato e sfera tra le braccia del portiere albanese.
29' Ancora un calcio di punizione in favore della Sampdoria che non accelera, ordinata la formazione di casa mentre prova ad alzare la pressione la Lazio per mettere in difficoltà i blucerchiati.
28' Troppo lungo il pallone di Luis Alberto per lo scatto in area di rigore di Milinkovic-Savic, pallone che termina direttamente tra le braccia di Audero. Riparte da dietro adesso la Sampdoria.
27' Luis Alberto serve il pallone in profondità per lo scatto di Djavan Anderson, l'ex Bari e Salernitana ingaggia il duello con Bereszynski e finisce per guadagnarsi una rimessa laterale in zona offensiva.
26' Rimessa dal fondo in favore della Sampdoria, buona prestazione soprattutto difensiva della squadra di Claudio Ranieri che non sta concedendo nulla alla Lazio. Ritmi però abbastanza compassati.
24' Superata la metà di questo primo tempo al Luigi Ferraris, resiste lo 0-0 tra Sampdoria e Lazio. Ritmo abbastanza lento, nessuna vera occasione da rete per entrambe le formazioni.
23' Tentativo di giocata con il tacco da parte di Joaquin Correa per superare Lorenzo Tonelli, ottima lettura del centrale blucerchiato che chiude l'argentino. Resiste la squadra di Ranieri.
22' Patric scambia con Milinkovic-Savic, lo spagnolo arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo per Caicedo ma l'attaccante della Lazio viene anticipato bene da Yoshida che libera l'area di rigore.
20' Lungo e compassato il giro palla della Sampdoria, non ha fretta la formazione di Claudio Ranieri che un minuto fa stava per farsi male da sola con l'errore di Tonelli e l'occasione sprecata da Correa.
19' Regalo di Tonelli che consegna la sfera a Luis Alberto, imbucata immediata per Joaquin Correa che tutto solo davanti ad Audero ritarda la conclusione e viene disturbato da Tonelli.
18' Ottimo tempo dell'intervento per Hoedt per fermare la corsa di Fabio Quagliarella, ancora un pericolo per la difesa di Inzaghi che ha davvero poche idee soprattutto in zona offensiva.
17' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, la difesa della Lazio riesce a liberare ma non a ripartire. Augello riesce a frenare l'azione di Luis Alberto, possesso degli ospiti.
16' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Sampdoria, buona corsa di Antonio Candreva. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore biancoceleste con Candreva vicino al punto di battuta.
15' Primi quindici minuti di gara andati in archivio al Ferraris, nessuna grande emozione ed un cartellino giallo per Parolo. Si sta difendendo piuttosto bene per il momento la squadra di Ranieri.
14' Beccato in posizione irregolare Marco Parolo dopo il lancio di Lucas Leiva, si alza giustamente la bandierina del guardalinee. Sta facendo evidente fatica fin qui la squadra di Simone Inzaghi.
13' Per qualche secondo era rimasto a terra Jakub Jankto, nulla di grave per l'ex Udinese che ritorna ad occupare la sua porzione di campo. Possesso adesso prolungato della Lazio.
12'
Primo cartellino giallo della sfida per la Lazio, intervento scorretto di Marco Parolo ai danni di Jakub Jankto. Prima sanzione per l'ex Cesena che sta giocando anche in ruolo non suo questo pomeriggio.
11' Fischio del direttore di gara per un fallo di mano in attacco di Fabio Quagliarella, tentativo di controllo dell'esperto attaccante blucerchiato che si è però aiutato con un braccio. Punizione per la Lazio.
10' Tentativo di imbucata di Luis Alberto alla ricerca di Milinkovic-Savic nel cuore dell'area di rigore, il serbo non controlla benissimo e favorisce il recupero di Yoshida che riesce a liberare.
8' Ottima discesa lungo la corsia mancina da parte di Tommaso Augello, l'ex Spezia prova a mettere il traversone in mezzo alla ricerca di Quagliarella che viene però anticipato dall'intervento di Hoedt.
7' Non riesce a trovare sbocchi la manovra della Lazio, ben messa in campo la Sampdoria in queste prime battute di gara. Stavolta però viene fischiato un fallo di Thorsby ai danni di Correa.
6' Tentativo di azione personale da parte di Caicedo, l'ecuadoregno arriva al limite dell'area di rigore ma viene frenato in maniera regolare da Lorenzo Tonelli. Applausi per l'ex centrale di Empoli e Napoli.
5' Ottima copertura di Augello che vince il duello con Felipe Caicedo e alleggerisce dalle parti di Audero, pallone che viene raccolto dall'estremo difensore blucerchiato. Buon inizio dei padroni di casa.
4' Prova a farsi spazio al limite dell'area di rigore Djavan Anderson, l'ex Salernitana mette il pallone in mezzo alla ricerca di Caicedo ma riesce ad intervenire Yoshida che pulisce la propria area di rigore.
3' Tentativo di conclusione dalla lunga distanza da parte di Albin Ekdal, stop e tiro della svedese ma la sfera si impenna e termina altissima sopra la porta difesa dall'albanese Strakosha.
2' Subito un brivido per la retroguardia della Lazio, alleggerimento non perfetto di Djavan Anderson dalle parti di Strakosha che deve fare gli straordinari per evitare l'intervento di Candreva.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa della Sampdoria.
Inizio 1° tempo
17:57 Squadre che stanno entrando sul terreno di gioco del Ferraris, il direttore di gara sarà il signor Daniele Orsato della sezione di Schio. Ormai tutto pronto per la sfida tra Sampdoria e Lazio.
17:38 Adesso è il turno della Lazio, emergenza per Simone Inzaghi che non ha a disposizione Lazzari e Lulic mentre Marusic e Fares non sono al meglio. Sulle corsie esterne spazio quindi per Parolo a destra e Anderson a sinistra, a centrocampo invece i titolari Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Squalificato invece Ciro Immobile, davanti Caicedo preferito a Muriqi ancora non in perfette condizioni. L'ecuadoregno sarà affiancato da Joaquin Correa. Dietro esordio per Hoedt insieme ad Acerbi e Patric.
17:33 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa della Sampdoria. Claudio Ranieri lascia in panchina il grande ex Keita Baldé e Adrien Silva, si affida al consueto 4-4-2 con davanti la coppia formata da Fabio Quagliarella e Gaston Ramirez. In mezzo al campo ci sarà Ekdal con Jankto mentre Candreva e Thorsby agiranno sulle corsie esterne. In difesa c'è Yoshida con Tonelli, terzini invece Bereszynski e Augello.
17:29 Quarto impegno in campionato per la Sampdoria, la squadra di Claudio Ranieri non era partita benissimo con le tre reti subite contro la Juventus e la sconfitta subita in rimonta con il Benevento. Il riscatto prima della sosta, bella e convincente la vittoria al Franchi con la Fiorentina. La Lazio avrà sicuramente voglia di riscattare la sconfitta pesante per 4-0 subita contro l'Atalanta, la squadra di Simone Inzaghi sta faticando ed ha strappato il pareggio nell'ultimo match contro l'Inter.
17:20 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Ferraris, in campo la Sampdoria contro la Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi