Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sampdoria
1-3
Lazio
89' Gabbiadini   Milinkovic-Savic 7'
Immobile 17'
Immobile 37'
Cronaca Formazioni
19:55 FINE PARTITA! La Lazio dura un tempo, basta per vincere 1-3 in casa di una Sampdoria che nella ripresa ha costruito diverse palle gol accorciando il punteggio con Manolo Gabbiadini ma la sfortuna non ha aiutato gli uomini di D'Aversa. Rosso anche a Milinkovic-Savic e Lazio che adesso aggancia la Roma.
Fine 2° tempo
90'+4 GABBIADINI! Ad un passo dalla doppietta Manolo Gabbiadini, aggancia un buon pallone in area di rigore l'attaccante della Samp che ci prova con il mancino trovando la risposta di Strakosha.
90'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
90'+1 EKDAL! Lazio in confusione adesso, Albin Ekdal ha spazio al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il destro e la sfera sibilla di poco a lato del palo della porta di Strakosha.
90' La Sampdoria accorcia il punteggio in questo finale, arriva il gol di Manolo Gabbiadini. Il nuovo entrato Riccardo Ciervo scivola ma mette in mezzo un buon pallone per l'attaccante blucerchiato che tutto solo in area si gira e con il mancino spedisce alle spalle di Strakosha.
89'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO GABBIADINI!
88'
Intanto arriva anche il cartellino giallo per Vedat Muriqi, sbracciata abbastanza vistosa da parte dell'attaccante della Lazio ai danni del difensore giapponese Yoshida.
86' Quinta presenza in questo campionato per il giovane Riccardo Ciervo, la seconda consecutiva dopo i trentasei minuti nell'ultima sfida poi persa contro la Fiorentina nel turno infrasettimanale.
85'
Cambio per la Sampdoria, fuori Candreva ed in campo Ciervo.
83' YOSHIDA! E' andata ad un soffio dal gol la Sampdoria, calcio di punizione di Antonio Candreva e colpo di testa indisturbato di Yoshida che spedisce di un soffio alto sopra la traversa.
82' Buon calcio di punizione in favore della Sampdoria, tentativo di giocata di Antonio Candreva che viene steso dall'ex compagno Felipe Anderson. Salgono in area le torri blucerchiate.
81'
Subito importante l'apporto di Manuel Lazzari per la Lazio, prova lo spunto l'esterno biancoceleste che viene steso nettamente da Adrien Silva. Punizione e giallo per il portoghese.
80' Una giornata importante per Mattia Zaccagni, due assist per l'ex Hellas che aveva iniziato la stagione con due gol quando vestiva la maglia scaligera. L'assist mancava dallo scorso gennaio, mandò in gol Barak contro il Napoli.
79'
Cambio per la Lazio, fuori Zaccagni ed in campo Lazzari.
78' Si prepara un altro cambio per la Lazio, sta per fare il suo ingresso in campo anche Manuel Lazzari. L'ex esterno della Spal dovrebbe prendere il posto di Zaccagni, due assist per lui.
77' Intervento falloso di Albin Ekdal ai danni di Vedat Muriqi, conquista una punizione importante l'ex attaccante del Fenerbahce che prova almeno a tenere alta la Lazio.
76' Continuano le urla in panchina di Maurizio Sarri, non sarà felice il tecnico della Lazio di questo secondo tempo dei suoi che si è complicato anche con il rosso per Milinkovic-Savic.
75' Mancano adesso soltanto quindici minuti al termine di questa sfida allo stadio Olimpico, sempre la Lazio in vantaggio per tre reti con i gol realizzati da Milinkovic-Savic e Ciro Immobile (doppietta).
73' Fuma nervosamente in tribuna Massimo Ferraro, contrariato nel primo tempo il presidente della Sampdoria. Intanto la squadra di Roberto D'Aversa continua ad attaccare.
72' Candreva prova a spedire in area di rigore per Francesco Caputo, l'attaccante ex Sassuolo non arriva sulla sfera ma si era anche alzata la bandierina del guardalinee.
71' Ciro Immobile è uscito al termine del primo tempo a causa di un trauma al ginocchio dopo un contrasto di gioco. Il tecnico della Lazio ha deciso di sostuire il numero 17 per evitare ulteriori ricadute, le condizioni dell'attaccante verranno monitorate nelle prossime ore.
70' Adesso la Sampdoria prova a crederci, la formazione di Roberto D'Aversa ha un uomo in più dopo il rosso a Milinkovic-Savic ma mancano soltanto venti minuti al termine.
69' Era dal 20 aprile 2019 che Milinkovic-Savic non veniva espulso, fu rosso diretto contro il Chievo dove arrivò una sconfitta. Doppio giallo invece risale al 20 dicembre 2015 contro l'Inter a tempo praticamente scaduto.
68'
ROSSO PER MILINKOVIC-SAVIC! Incredibile ingenuità di Sergej Milinkovic-Savic, appena ammonito dice qualcosa di troppo al direttore di gara che decide così di espellerlo.
67'
Le urla in panchina di Maurizio Sarri che non è felice del secondo tempo dei suoi, intanto arriva anche il cartellino giallo per Milinkovic-Savic per un fallo in mezzo al campo.
66' L'ingresso di Adrien Silva ha dato qualcosa in più alla Sampdoria adesso meno prevedibile in mezzo al campo, cambi sicuramente tardivi dopo un bruttissimo primo tempo.
65' Controlla un pallone abbastanza difficoltoso Vedat Muriqi sulla trequarti, l'attaccante della Lazio vede lo scatto di Basic ma il pallone è leggermente troppo lungo per l'ex Bordeaux.
64'
Cambio per la Lazio, fuori Pedro ed in campo Felipe Anderson.
63'
Cambio per la Lazio, fuori Cataldi ed in campo Lucas Leiva.
62' Zaccagni viene fermato da Dragusin regolarmente, già grande protagonista dopo il suo ingresso in campo il difensore ex Juventus che è andato anche ad un passo dal gol.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, il risultato è sempre uguale con la Lazio in vantaggio di tre reti mentre la Sampdoria ha provato ad accorciare il punteggio poco fa.
59' I cambi hanno sicuramente dato nuova linfa alla Sampdoria, la Lazio forse sicura del triplo vantaggio sta lasciando qualche spazio che può costare caro alla squadra di Sarri.
57'
Cambio per la Sampdoria, fuori Bereszynski ed in campo Yoshida.
56' GABBIADINI! Spinge la Sampdoria che ancora una volta va vicina al gol, colpo di testa di Manolo Gabbiadini che impegna nuovamente Strakosha. Gran secondo tempo dei padroni di casa.
55' Prova a suonare la scossa anche Francesco Caputo, il peggior girone d'andata storicamente in massima serie per l'ex Sassuolo con sole tre reti all'attivo con la Samp.
54' DRAGUSIN! Ancora una grande occasione per la squadra di casa, traversone di Candreva dopo il corner per lo stacco di Dragusin che di poco non inquadra lo specchio della porta.
53' THORSBY! Prima vera occasione della partita per la Sampdoria, grandissimo filtrante di Adrien Silva per Morten Thorsby che ci prova con il mancino ma trova la respinta di Strakosha.
52' Pallone troppo lungo per Vedat Muriqi, un solo gol in Serie A con la maglia della Lazio per l'ex bomber del Fenerbahce arrivato lo scorso campionato contro l'Atalanta.
50' Lo scorso anno, proprio a Marassi, era arrivato l'esordio in Serie A per Vedat Muriqi. Era 3-0 per la Sampdoria, adesso il risultato è esattamente contrario e il kosovaro può lasciare il segno.
49' Un problema nel primo tempo per Ciro Immobile che comunque è rimasto in campo ed è andato in gol in due occasioni, doppietta per l'attaccante biancoceleste che adesso lascia spazio a Muriqi.
48' Ben tre cambi quindi per la Sampdoria con Roberto D'Aversa che prova a dare una scossa ai blucerchiati usciti e riaccolti dai sonori fischi di Marassi dopo il brutto primo tempo.
47'
Primo cambio per la Lazio, fuori Immobile ed in campo Muriqi.
46'
Terzo cambio per la Samp, fuori Quagliarella ed in campo Caputo.
46'
Secondo cambio per la Samp, fuori Verre ed in campo Adrien Silva.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Fischia tutto Marassi, la Sampdoria sta soccombendo sotto i colpi di una Lazio ritrovata. Tutto facile per la squadra di Maurizio Sarri che sblocca il punteggio con Milinkovic-Savic e poi arrotonda con la doppietta di Ciro Immobile.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo, si sbraccia Fabio Quagliarella andando in pressione su Strakosha. Si sbraccia perché non viene accompagnato dal resto dei compagni di squadra.
44' Doppietta per Ciro Immobile che aveva lasciato i tifosi con il fiato sospeso prima i tifosi per un problemino, è tornato in campo ed ha segnato anche il gol dello 0-3. Può sorridere Sarri.
42' Tanto palleggio della Lazio in questa fase, la squadra di Maurizio Sarri è in pieno controllo della sfida anche come dimostrato dal risultato. Non sta funzionando niente invece in casa Sampdoria.
40'
Ancora un cartellino giallo per la Sampdoria, intervento completamente in ritardo di Fabio Quagliarella forse stizzito dal punteggio ai danni di Pedro. Giallo per il capitano dei padroni di casa.
39'
Arriva un altro ammonito in casa Sampdoria, arriva il cartellino giallo per Bartosz Bereszynski dopo uno sgambetto abbastanza evidente ai danni di Zaccagni. Giallo dopo quello di Candreva.
38' La Lazio trova anche il tris, notte fonda per la Sampdoria. Imbucata dal limite dell'area di rigore di Milinkovic-Savic per Immobile che con un movimento manda completamente fuori tempo Chabot e con il destro fredda in diagonale Emil Audero.
37'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
36' La Sampdoria non riesce più ad uscire, la squadra di Roberto D'Aversa fatica nel superare la metà campo. Partita fin qui maledetta per i padroni di casa, Lazio padrona del campo.
35' Dieci minuti al termine di un primo tempo dominato in ogni zona del campo da parte della Lazio che è andata due minuti fa anche ad un passo dal tris con il colpo di testa di Immobile.
33' IMMOBILE! Ad un passo dal tris la squadra di Maurizio Sarri, pallone spedito in mezzo da Zaccagni per Ciro Immobile che stacca di testa indisturbato trovando però la respinta di Audero.
32' Brutto colpo subito alla spalla da parte di Danilo Cataldi dopo uno scontro con Valerio Verre, nulla di grave per il centrocampista della Lazio che ormai si è guadagnato i galloni da titolari al posto di Lucas Leiva.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, Lazio in pieno controllo della sfida grazie alle due reti nel giro di venti minuti di Milinkovic-Savic e Ciro Immobile.
29' Non concede spazi la Lazio, palleggio e spazi stretti per la squadra di Maurizio Sarri che probabilmente è uscita scossa ed anche agguerrita dopo la sfida di giovedì con l'Udinese.
28' Valerio Verre prova a scodellare un pallone in mezzo alla ricerca di Chabot, l'ex Spezia però viene anticipato da Marusic che di petto riesce ad alleggerire per Strakosha che blocca.
27' Poco da raccontare in questa fase della sfida, la Lazio non spinge ma si limite a gestire il doppio vantaggio mentre la Sampdoria non sta trovando spazio per rendersi pericolosa.
25' E' tornato Ciro Immobile al centro dell'attacco della Lazio mentre continua il lunghissimo palleggio dei biancocelesti, pieno dominio della squadra ospite con la Sampdoria spettatrice.
24' Ancora fuori dal campo Ciro Immobile mentre la Lazio continua a manovrare con poche difficoltà, dominante in questa fase la squadra di Maurizio Sarri a Marassi contro la Sampdoria.
23' Problema per Ciro Immobile che si reca in panchina, il capitano della Lazio a colloquio con lo staff medico della squadra di Sarri. Vedremo se riuscirà a tornare in campo il bomber biancoceleste.
22' Lungo giro palla della Lazio che non ha intenzione di alzare i ritmi visto il risultato che sta maturando, urge un cambio di passo invece per la Sampdoria che è stata punita subito.
20' Venti minuti di questo primo tempo e risultato già praticamente indirizzato per la Lazio, come dimostra però l'ultima partita con l'Udinese niente è scritto soprattutto in questo campionato.
19' Dodici in quattordici partite di campionato per Ciro Immobile, sempre più re del gol con la maglia biancoceleste l'attaccante campano che ha timbrato il cartellino grazie all'assist di Zaccagni.
18' La Lazio raddoppia, lo fa con il bomber Ciro Immobile. Ancora grande protagonista Mattia Zaccagni che si incunea di forza al limite dell'area di rigore, pallone spedito quasi sul dischetto per Immobile bravo ad anticipare Augello e Bereszynski spedendo di punta alle spalle di Audero.
17'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
15' Rimane ancora a terra Mattia Zaccagni dopo il fallo di Antonio Candreva, partita speciale per quest'ultimo che ha vissuto i migliori anni della sua carriera proprio con la maglia della Lazio.
14'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida al Ferraris, nervoso Antonio Candreva che ha atterrato Zaccagni vicino alla metà campo. Fabbri non ci pensa due volte ed estrae il giallo.
12' Doppia occasione per Sergej Milinkovic-Savic che servito da Pedro colpisce Augello, ci riprova sulla respinta con il mancino ma la sua conclusione è facilmente parata da Audero.
11' La Sampdoria prova a rendersi pericolosa ma è molto attenta la retroguardia di Maurizio Sarri, mai così tanti gol subiti dalla Lazio e stasera proverà a trovare anche solidità dietro.
10' La Sampdoria prova a rispondere dopo il vantaggio della Lazio, errore però di Antonio Candreva che regala la sfera a Strakosha. Tanta attesa anche per il ritorno dal primo minuto di Quagliarella.
9' Quinto gol in questo campionato per Sergej Milinkovic-Savic, il serbo è al secondo gol consecutivo dopo quello nel turno infrasettimanale nel pirotecnico 4-4 contro l'Udinese.
8' La Lazio alla prima occasione si porta avanti. Immobile vince il duello contro Ferrari al limite dell'area di rigore, spedisce un ottimo pallone per Zaccagni che subito serve Milinkovic-Savic che tutto solo conclude con il mancino ed Audero non ci può arrivare. Vantaggio biancoceleste.
7'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO MILINKOVIC-SAVIC!
5' Ciro Immobile lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore e poi prova anche ad imbucare per il taglio in area di rigore di Zaccagni, arriva però la chiusura in scivolata da parte di Bereszynski.
4' Continua a spingere la Sampdoria che ha cominciato spingendo sull'acceleratore, la squadra di casa prova a fare la voce grossa contro una Lazio a cui manca qualche certezza.
2' Primo calcio d'angolo subito per la Sampdoria che non va a segno, ha subito provato a rendersi pericolosa la squadra di Roberto D'Aversa che oggi si gioca tanto ad una settimana dal derby.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
17:35 Qualche novità anche per la Lazio, ben cinque novità per Maurizio Sarri nel schieramento iniziale. Non c'è Pepe Reina in porta, spazio per Strakosha mentre in difesa torna Marusic a destra con Hysaj sulla corsia opposta mentre in mezzo la coppia formata da Luiz Felipe e Acerbi. In mezzo al campo non c'è spazio per Luis Alberto che parte dalla panchina, dentro l'ex Bordeaux Basic con Cataldi e Milinkovic-Savic. Panchina anche per Felipe Anderson, c'è Zaccagni titolare nel tridente con Immobile e Pedro.
17:34 Diversi cambi per Roberto D'Aversa rispetto alla sfida contro la Fiorentina, c'è e non può mancare il grande ex Antonio Candreva che sta vivendo la miglior stagione della carriera. In attacco spazio per la coppia formata da Gabbiadini e Quagliarella, parte dalla panchina invece Francesco Caputo. A sinistra si muoverà Valerio Verre con Ekdal e Thorsby in mezzo. In difesa non c'è lo squalificato Colley, al suo posto Chabot al fianco di Ferrari mentre torna Augello a sinistra a scapito di Murru.
17:25 Urge un cambio di passo per la Sampdoria, quindici punti per la squadra di Roberto D'Aversa che è reduce dalla sconfitta con la Fiorentina che ha interrotto la striscia positiva con Salernitana e Hellas Verona. La zona rossa è sempre troppo vicina per i blucerchiati ma l'avversario di oggi non è dei più semplici. Di contro infatti arriva una Lazio ferita, doppiamente dal turno infrasettimanale, dopo il pareggio beffa a tempo scaduto di Arslan contro l'Udinese. Vincere oggi per non rendere fallimentare questa settimana di campionato per gli uomini di Sarri.
17:20 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la sedicesima giornata di Serie A. Si gioca al Ferraris, in campo Sampdoria e Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi