Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
1-2
Juventus
35' Caprari   Dybala 19'
Ronaldo 45'
Cronaca Formazioni
20:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:54 La Juventus, trascinata dai propri uomini di maggior talento, sale a quarantadue punti in classifica e stacca momentaneamente l'Inter, che scenderà in campo sabato contro il Genoa. La squadra di Sarri si affaccia nel migliore dei modi alla finale di Supercoppa. Undicesima sconfitta stagionale per la Samp, che ha avuto il merito di non arrendersi fino al triplice fischio.
20:53 Triplice fischio di Rocchi, non c'è più tempo! Vince ancora la Juventus, che sbanca il Ferraris grazie alle reti di Dybala e Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+6
Viene ammonito Gastón Ramírez, che ha toccato duro Ronaldo lungo l'out di destra. Manciata di secondi al fischio finale, vittoria ad un passo per la Juve.
90'+4 Gastón Ramírez si incarica di un calcio di punizione dalla sinistra: traiettoria molto ampia, che taglia tutta l'area di rigore e finisce direttamente oltre la linea di fondo.
90'+3 Sono stati concessi cinque minuti di recupero, anche se l'espulsione occorsa a Caprari dovrebbe far slittare ulteriormente la fine di questo match.
90'+2
Viene dunque espulso Caprari, che rimedia il secondo giallo per un colpo al volto di Demiral, rifilato dall'attaccante della Samp nel tentativo di prendere posizione sull'ex Sassuolo.
90'+1 RONALDO! È indemoniato il potoghese in questo finale: solita finta a rientrare e destro verso il secondo palo che lambisce il legno e finisce fuori.
90' Arriva anche l'ok del VAR, Ronaldo era effettivamente al di là al momento del lancio di Ramsey. Juventus che resta in vantaggio di una sola rete.
89' Segna Ronaldo! Ma è fuorigioco: il portoghese anticipa in uscita Audero e insacca a porta sguarnita. Si alza però la bandierina dell'assistente, secondo il quale il portoghese sarebbe partito oltre.
88' Non sembra invece voler affondare la Juventus, che ogni qualvolta entra in possesso del pallone prova ad addormentare i ritmi, per regalarsi un finale più sereno possibile.
87' MURILLO! Adesso si gioca il tutto per tutto la Samp. Pressione massima dei blucerchiati, Murillo accompagna l'azione e arma il destro: pallone che finisce lontano dai pali di Buffon.
86' Linetty recupera palla sulla trequarti della Juventus ma dosa male l'imbucata per Gabbiadini, che si rammarica. Prova a partire in contropiede la squadra di Sarri, ma Ronaldo viene sorpreso in offside.
84' Corsa contro il tempo per la Sampdoria, che ha a disposizione sei minuti più recupero per provare a rimettere tutto in parità, per la seconda volta in questa gara.
82'
E così è: Alex Sandro lascia il posto a De Sciglio.
81'
È a terra Alex Samdro, alla prima interruzione utile Rocchi sollecita l'ingresso in campo dei sanitari della Juve. Con ogni probabilità il brasiliano sarà costretto ad uscire.
80' Buona difesa del pallone di Ronaldo, che si frappone con il corpo all'attacco di Linetty, inducendo il numero sette della Sampdoria al fallo.
79' Scricchiola un po' la difesa della Juventus: tiro rimpallato di Caprari che diventa buono per Ramírez, che cerca addirittura l'acrobazia. Conclusione debole, fatta preda da Buffon.
77'
Entra in campo Douglas Costa, gli lascia il posto Dybala.
77'
Stesso provvedimento per Caprari.
76'
Si gioca anche l'ultima carta Claudio Ranieri: esce dal campo l'acciaccato Murru, lo rileva Augello.
74' RAMSEY! Un po' egoista il gallese, che anziché servire Dybala si defila verso destra e cerca una complicatissima conclusione spalle alla porta. Pallone che finisce oltre il montante.
73' Ritmi leggermente più bassi in questa fase della partita, complice anche la stanchezza delle due squadre. Gestisce bene il pallone la Juventus.
71' Dybala chiude il dai-e-vai con Rabiot e prova a passare su Colley, che non si fa sorprendere e concede la touche in zona d'attacco agli uomini di Sarri.
69'
Finisce la partita di Gonzalo Higuaín, dentro al suo posto Aaron Ramsey.
69' RONALDO! Ribaltano il fronte i bianconeri: Rabiot rifinisce per Ronaldo, che s'accentra e scarica il destro. Deviazione di un difensore blucerchiato che alza un campanile controllato in due tempi da Audero.
68' La partita è viva: la Juventus attacca con maggiore qualità, ma la Sampdoria tiene botta e prova ad affidarsi ai lanci lunghi. Sessantotto sul cronometro.
66' Di nuovo in campo Nicola Murru, che per il momento stringe i denti. Alza il ritmo la Samp: percussione a destra di Ramírez contenuta da Pjanic, che mette in corner.
65' Problemi anche per Murru, che sembra aver avvertito un fastidio muscolare. Si dirige a bordocampo l'ex Cagliari, da verificare se sarà in grado di proseguire.
63' DANILO! Dal limite dell'area, il brasiliano apre il piattone, cercando il palo più lontano: deviazione impercettibile di Bonucci che corregge in porta il pallone, Audero si distende e intercetta.
62'
Scatta l'ora di Manolo Gabbiadini. Ranieri inserisce l'ex Napoli al posto di Jankto.
61'
Mette ancora mano al cartellino Gianluca Rocchi, che ammonisce Murillo per un body-check su Cristiano Ronaldo. Seconda sanzione nelle fila della Samp.
59'
Arriva anche la sanzione per Miralem Pjanic, autore di un doppio intervento irregolare ai danni di Caprari: cartellino giallo per il regista della Juventus.
58' Giocata un po' frettolosa di Pjanic, che cerca l'apertura a sinistra per Alex Sandro, prendendo in controtempo il brasiliano. Rimessa laterale per la Samp.
56' MATUIDI! Che occasione! Lob perfetto di Dybala per il francese, che svetta indisturbato nel cuore dell'area blucerchiata. Colpisce malissimo l'ex PSG, che si divora un gol già fatto.
55' THORSBY! Il norvegese vince un rimpallo sulla trequarti bianconera e scarica il destro verso la porta: pallone che s'infrange sull'esterno della rete!
54' JANKTO! Botta dell'ex Udinese, che fa squillare il sinistro dalla media distanza: conclusione centrale, nessun problema per Buffon, che s'inginocchia e blocca il pallone.
53' Filtrante leggermente troppo profondo di Caprari per Murru, che riesce a tenere in gioco il pallone e a guadagnare un tiro dalla bandierina.
51'
Perfezionato il cambio: Léris prende il posto di Depaoli.
50'
Depaoli abbandona il campo zoppicando vistosamente e non sembra in grado di proseguire. Primo cambio forzato per Ranieri, che ha già richiamato Léris.
49' Si è accasciato a terra Depaoli, problemi per il laterale ex Chievo. Rocchi interrompe il gioco e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari blucerchiati.
48' Gioco di prestigio di Ronaldo, che lascia sul posto Murillo prolungandosi il pallone con il tacco: cross al centro del portoghese messo fuori da Ferrari, che si rifugia in corner.
47' Controllo difettoso di Linetty che va in difficoltà sulla pressione di Rabiot, ma il francese finisce per commettere fallo. Calcio di punizione a metà campo per la Samp.
46' Fischia Rocchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:47 I bianconeri passano al diciannovesimo con un gol da antologia di Dybala, ma vengono ripresi a dieci dall'intervallo da Caprari, abile ad approfittare di un errore di Alex Sandro. Allo scadere ci pensa però CR7 a riportare avanti la Juventus, con un grande stacco di testa che non ha lasciato scampo ad Audero.
19:46 Duplice fischio di Rocchi, finisce qui il primo tempo al Ferraris! Juventus in vantaggio per due reti a uno dopo il primo tempo: in gol Dybala, Caprari e Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+3 JANKTO! Azione insistita della squadra di Claudio Ranieri. Pallone che transita dai piedi di Jankto, che calcia in porta con il mancino dalla lunga distanza. Tiro centrale, neutralizzato agevolmente da Buffon.
45'+2 In corso il secondo dei due minuti di recupero concessi da Gianluca Rocchi. Juventus che allo scadere è tornata in vantaggio con Cristiano Ronaldo.
45'+1 È ancora una volta Alex Sandro a fornire l'assist decisivo: spiovente al bacio per Cristiano Ronaldo, che con uno stacco imperioso sovrasta di testa Murru e non lascia scampo ad Audero.
45'
TORNA AVANTI LA JUVE! GOL DI CRISTIANO RONALDO!
43'
La Juve può ripartire in contropiede, la Samp è un po' scoperta: Dybala strappa nel cerchio di centrocampo, Jankto spende il fallo e viene inevitabilmente ammonito.
42' Risponde la Sampdoria: Ramírez attende la sovrapposizione a sinistra di Murru e alza il pallone per Caprari, anticipato con buona scelta di tempo da Bonucci.
41' OCCASIONE JUVE! In un fazzoletto Ronaldo sterza secco su un avversario e calibra un traversone tagliato velenosissimo: provano ad arrivarci in allungo sia Higuaín che Dybala, che non trovano il pallone per centimetri.
39' Sei più recupero all'intervallo, partita di nuovo in equilibrio al Ferraris, con la Samp che prova ancora a premere, sull'inerzia positiva del pari a firma Gianluca Caprari.
37' Tutto da rifare per la Juventus, che paga dazio su un errore piuttosto banale di Alex Sandro. Premiata la pazienza della Sampdoria, che era rimasta compatta anche dopo il gol di Dybala.
36' Alex Sandro perde malamente palla in uscita, Ramírez si sposta il pallone sul destro e cerca un compagno a rimorchio. Il terzino della Juventus riesce a rinvenire sulla sfera, liberando però al tiro Caprari, che con il piattone batte Buffon.
35'
GOL DI CAPRARI! PAREGGIA LA SAMPDORIA!
34' Caprari! È lui ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione: destro a giro che non si alza a sufficienza e s'infrange sulla barriera. Resta in pressione la Samp, che batterà un corner.
33' Ancora una svista di Demiral, che si fa sorprendere alle spalle da Gastón Ramírez: calcione ai danni dell'uruguaiano dell'ex Sassuolo che frutta una punizione dal limite alla Samp.
31' ALEX SANDRO! Il brasiliano si avventa su una respinta corta della difesa blucerchiata e va direttamente in porta. Pallone che finisce alto di circa un metro.
30' La Juve non ha fretta e fa correre a vuoto la Sampdoria. Azione avvolgente degli uomini di Sarri, che tengono nella metà campo di competenza i blucerchiati, lontano dall'inoperoso Buffon.
29' Filtrante di Dybala per Cristiano Ronaldo, rimontato da Colley, che affonda il tackle e trova il pallone. Sul prosieguo dell'azione Rabiot concede la touche in zona difensiva alla Samp.
27' Murillo alza un campanile indirizzato a Thorsby: pallone troppo in profondità per il norvegese, che non può agganciare. Si riparte dalla rimessa affidata a Buffon.
26' Sampdoria che sembra aver accusato un po' il colpo. Fatica a concretizzare dalle parti di Buffon la squadra di Ranieri, in balia delle trame di gioco degli uomini di Sarri.
25' HIGUAIN! Azione splendida dei bianconeri: il 'Pipita' duetta nello stretto con Dybala e libera il sinistro dalla trequarti. Tiro che si impenna e non preoccupa Audero.
23' La Sampdoria rimane compatta e continua a lasciare il pallino alla Juventus, che in questa fase congela il pallone e i ritmi. Ventitré sul cronometro, uno a zero per i bianconeri il parziale.
21' Basta un lampo di Dybala per sbloccare la partita alla Juve, che sin qui non era riuscita a creare occasioni da gol vere e proprie. La Samp adesso si ritrova ad inseguire.
20' Un'autentica perla della 'Joya': cambio gioco millimetrico di Alex Sandro, al limite dell'area di rigore Dybala si coordina per la volée e impatta alla perfezione. Traiettoria imprendibile per Audero, pallone in buca d'angolo per il vantaggio della Juventus.
19'
CHE GOL DI DYBALA! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
18' RAMIREZ! Si vede la Samp: sullo scarico di Depaoli Murillo pennella con il destro, inserimento di Ramírez che frusta di testa in piena area. Pallone che termina alto non di molto.
17' Rischia di addormentarsi sul pallone Ferrari, attaccato alle spalle da Matuidi al limite della propria area: eccesso di irruenza del francese, che finisce per commettere fallo.
16' Alex Sandro porta palla sulla sinistra e crossa in area per Ronaldo, che si arrampica e gira di testa: non impatta bene il portoghese, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
15' Buon lavoro di Ronaldo, che disorienta sulla sinistra Murillo e scucchiaia in area con il piede debole: telefonata per Audero, che s'inginocchia e blocca il pallone.
13' Ronaldo si defila a sinistra e mette in fuga Higuaín con un pregevole lancio d'esterno: stop a seguire dell'argentino, che si aiuta con un braccio. Rocchi fischia e comanda una punizione per i blucerchiati.
12' Iniziativa sul centro-destra di Rabiot, che rientra sul mancino e cerca un cross tagliato per un compagno che non c'è. Pallone che scivola direttamente sul fondo.
11' Affonda la Juventus: Danilo mette al centro per Higuaín, che non controlla sul primo palo. Decisivo l'intervento di Linetty, che toglie il pallone dalla disponibilità di Matuidi, che stava arrivando a rimorchio.
9' Nulla di grave per Gastón Ramírez, che da regolamento fa sosta a bordocampo, per poi rientrare dopo una manciata di secondi. Subito ripristinata la parità numerica.
8' È rimasto a terra Ramírez, che ha ricevuto un pestone da Miralem Pjanic. Rocchi interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'uruguaiano.
7' Danilo verticalizza per Rabiot, che s'inserisce e prova a sterzare su Colley: il difensore gambiano riesce ad opporsi, ma è costretto a concedere un tiro dalla bandierina alla Juventus.
5' Errore di Audero che, preoccupato dal pressing di Gonzalo Higuaín, forza il rinvio e dosa male l'apertura a destra per Murillo. La Juventus batterà una rimessa in zona offensiva.
4' Non si è reso necessario l'intervento del VAR, giudicato quindi regolare l'intervento di Demiral su Murru. Buon avvio della Samp, che prova a non subire passivamente il palleggio dei bianconeri.
3' Proteste veementi dei giocatori della Samp per un contatto nell'area bianconera tra Murru e Demiral, che in precedenza aveva perso palla in uscita. Non c'è nulla secondo Rocchi, che fa cenno di proseguire.
2' Giro palla della squadra di Maurizio Sarri, Sampdoria raccolta dietro la linea del pallone. Prova subito a prendere il mano le redini del gioco la 'Vecchia Signora'.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Maglia blucerchiata per i liguri, Juventus in completo bianconero.
Inizio 1° tempo
18:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:16 Nel match di questa sera Gianluigi Buffon raggiungerà Paolo Maldini in vetta alla classifica dei giocatori con più presenze in Serie A, toccando quota 647 gettoni nel nostro campionato.
18:05 Qui Juventus: Maurizio Sarri sceglie ancora Demiral al fianco di Bonucci. Coppia centrale che sarà sigillata sulle due corsie da Danilo e Alex Sandro. Ai lati del vertice basso Pjanic ci saranno Rabiot e Matuidi. Avanti tutta con il tridente pesante: Dybala farà da raccordo alle spalle di Gonzalo Higuaín e Cristiano Ronaldo.
18:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tanti cambi per Ranieri rispetto al derby: alcuni forzati, come ad esempio il tandem in mediana Thorsby-Linetty, che sostituiranno Ekdal e Vieira, entrambi indisponibili. Murillo, nell'insolita posizione di terzino, chiuderà la linea insieme a Ferrari, Colley e Murru. Depaoli e Jankto i due esterni alti. Va in panchina Quagliarella, che non è al meglio: sarà Caprari (e non Gabbiadini) il riferimento centrale, con il rifornimento alle sue spalle di Ramírez.
17:45 Si gioca eccezionalmente di mercoledì, per consentire ai bianconeri di partire per Riyad, dove domenica si svolgerà la finale di Supercoppa contro la Lazio. Juventus reduce da due vittorie tra campionato ed Europa che hanno riportato un po' di sereno dopo i passi falsi con Sassuolo e Lazio. La Samp ha una grande occasione: dare continuità all'uno a zero nel derby, in una sfida tanto stimolante quanto complicata. L'ultimo successo della 'Vecchia Signora' al Ferraris - sponda blucerchiata - risale al marzo 2017: gli ultimi due confronti a Genova si sono conclusi entrambi in favore del Doria.
17:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Juventus, incontro valido per il diciassettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini