Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
2-1
Inter
23' Candreva
38' Baldé
  De Vrij 65'
Cronaca Formazioni
17:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:59 La Samp approfitta degli errori sotto porta dell'Inter e ottiene una vittoria preziosissima. L'Inter vede avvicinarsi la Roma in classifica, e questa sera avrà l'occasione di allungare in vetta sui nerazzurri.
16:57 Triplice fischio di Valeri, non c'è più tempo! Finisce qui al Ferraris: l'Inter si arrende alle reti di Candreva e Keita e interrompe la sua striscia di vittorie in campionato.
Fine 2° tempo
90'+4
D'Ambrosio resta a terra dopo un contrasto molto violento con Léris. Problemi ad un ginocchio per il difensore dell'Inter, che non può proseguire. Inter che chiude in dieci uomini.
90'+2
Come anticipato, entra in campo La Gumina: finisce qui la partita di Keita.
90'+1
Proteste eccessive da parte di Hakimi per un fallo fischiato da Valeri in favore della Sampdoria: il marocchino viene sanzionato con un giallo. A breve entrerà in campo La Gumina.
90' Saranno cinque i minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' Ultime cartucce da sparare per gli uomini di Antonio Conte, che non vogliono arrendersi. Poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
87' ERIKSEN! Non si alza a sufficienza il destro a giro del danese, che prova poi a ribadire il pallone verso la porta di Audero prima con un'altra conclusione, e poi con un colpo di testa intercettato in tuffo dal portiere blucerchiato.
86' Askildsen abbatte Bastoni nella lunetta dell'area blucerchiata. Occasione molto interessante per Christian Eriksen, che ha già preso in mano il pallone.
84'
Viene ammonito, intanto, Keita Baldé: il senegalese rimedia un cartellino giallo per un fallo ruvido su Stefan De Vrij. Corsa contro il tempo per l'Inter, che sta mettendo alle corde la Samp.
83' PERISIC! Completamente dimenticato dalla difesa della Sampdoria, il croato frusta di testa e non inquadra la porta. Se la cava ancora la squadra di Ranieri, che sta resistendo agli assalti nerazzurri.
83' Hakimi punta due avversari nei pressi del lato corto dell'area blucerchiata e guadagna l'ennesimo calcio d'angolo. Salgono ancora le torri nerazzurre, dalla bandierina andrà Eriksen.
81'
...mentre Vidal prende il posto di Barella.
81'
Eccoli i due cambi: D'Ambrosio sostituisce Skriniar...
80' Prepara altri due cambi Antonio Conte: stanno smettendo la tuta Danilo D'Ambrosio e Arturo Vidal, pronti a subentrare in questo finale. Forze fresche per la squadra di Conte.
79' LAUTARO! Magia dell'argentino, che passa su Augello con un tunnel e conclude un po' egoisticamente verso la porta: Audero blinda il primo palo, ma non trattiene il pallone. Altro tiro dalla bandierina per i ragazzi di Conte.
77' PERISIC! Il croato svetta altissimo sul calcio d'angolo battuto da Christian Eriksen: il pallone esce di un soffio, ma c'è stata una deviazione decisiva di Léris. Sarà dunque nuovamente corner per i nerazzurri.
75'
...dentro anche Léris, che rileva Jankto.
74'
Doppio cambio in casa Samp: Adrien Silva lascia il posto ad Askildsen...
72' LUKAKU! Ennesima occasione per i nerazzurri: Lukaku torreggia nell'area piccola e colpisce energicamente di testa. Audero compie un altro grande intervento e nega il pareggio ai nerazzurri.
71' È rientrato intanto Adrien Silva: ripristinata la parità numerica in in campo, con l'Inter che continua ad attaccare a testa bassa. Ci crede la squadra di Conte, che sembra ancora più convinta dopo il gol messo a segno da De Vrij.
70'
Esce dal campo, intanto, Alexis Sánchez: al suo posto Conte inserisce Eriksen.
69' Rimane a terra dolorante Adrien Silva, che sembra aver appoggiato male la caviglia nel tentativo di scippare il pallone a Lautaro. Valeri autorizza l'ingresso in campo dei sanitari blucerchiati.
68'
Primo cambio per Ranieri, che inserisce Bereszynski: esce dal campo Tonelli.
66' Marcelo Brozovic batte molto bene un corner dalla sinistra: pallone con i giri giusti per Stefan De Vrij, che svetta più in alto di Colley e manda il pallone in buca d'angolo con un colpo di testa.
65'
GOL DI DE VRIJ! ACCORCIA L'INTER!
63'
Perfezionato il cambio: Lukaku rileva Roberto Gagliardini.
62' Contropiede molto promettente per la Sampdoria disinnescato da una chiusura salvifica di Bastoni. Interruzione che consentirà a Lukaku di entrare in campo: sarà Gagliardini a lasciargli il posto.
60' Sta per arrivare il momento di Romelu Lukaku, richiamato da Antonio Conte: il belga ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
59' Si gioca in una sola metà campo, anche se la Sampdoria regge molto bene l'urto e punge in ripartenza. L'Inter attacca con molti uomini: stanno pagando la mancanza di lucidità sotto porta gli uomini di Conte.
57'
Primo giocatore sanzionato in casa Sampdoria: Thorsby allarga il gomito in un duello aereo con Skriniar e colpisce al volo lo slovacco. Valeri ferma il gioco e ammonisce il norvegese.
55' LAUTARO! Siamo già dall'altra parte: Perisic mette il turbo sulla sinistra e offre un buon pallone a Lautaro, che calcia alto in girata. Fioccano occasioni in questi primi minuti di ripresa.
54' JANKTO! Salva tutto Handanovic! Va in porta con tre tocchi la Samp, difesa dell'Inter totalmente scoperta: Jankto apre il piattone sul secondo palo, Handanovic si distende ed evita il terzo gol.
53' Nulla di grave per Nicolò Barella, che rivolge un cenno d'intesa ad Augello. Si riprende a giocare al Ferraris, Inter che in questo avvio di ripresa sta premendo sull'acceleratore per provare a riaprire il match.
52' È rimasto a terra Barella, Brozovic se ne accorge e mette fuori il pallone per consentire le cure al centrocampista dell'Inter, che ha ricevuto un colpo al volto del tutto fortuito da Augello.
51' SANCHEZ! Iniziano a diventare parecchie le occasioni sciupate dall'Inter: campanile alzato dalla destra da Hakimi, Sánchez svetta tutto solo a centro area, ma colpisce male.
49' Sánchez rifinisce per Hakimi, che rompe la pressione di Augello con un tunnel e crossa al centro dalla linea di fondo: chiude in qualche modo la difesa della Sampdoria, che regge con grande caparbietà.
47' LAUTARO! Attacca subito a testa bassa la squadra di Antonio Conte: traversone arcuato dalla sinistra di Gagliardini, solita torsione felina di Lautaro, che manda il pallone fuori di un soffio.
46' Ripresa che è iniziata sotto una pioggia battente a Marassi. Il campo, che già prima del fischio d'inizio era in condizioni precarie, potrebbe risentirne.
46'
Fischia Valeri, inizia la ripresa! Antonio Conte opera subito un cambio: finisce qui la partita di Ashley Young, dentro al suo posto Ivan Perisic.
Inizio 2° tempo
15:51 Decidono fin qui i due grandi ex: prima Candreva dagli undici metri, poi Keita con una grande girata fissano il risultato sul due a zero. Inter che in avvio di gara ha fallito un calcio di rigore con Alexis Sánchez.
15:50 Duplice fischio di Valeri, finisce qui la prima frazione! Primo tempo divertentissimo a Marassi: Sampdoria in vantaggio all'intervallo per due reti a zero.
Fine 1° tempo
45'+3 Hakimi sfreccia sulla destra e calibra al centro dell'area: Tonelli è ben appostato e ribatte in qualche modo il pallone, che finisce oltre la linea di fondo dopo la deviazione di Sánchez.
45'+2 LAUTARO! Che occasione per l'Inter: pallone telecomandato di Achraf Hakimi per l'argentino, che frusta di testa all'interno dell'area. Sfera che sibila il legno alla sinistra di Audero e finisce fuori.
45'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' SANCHEZ! Grande giocata del 'Niño', che si libera con una magia nello stretto e arma il destro dal confine dell'area blucerchiata: Emil Audero si distende e respinge la conclusione con i pugni.
44' L'Inter ha accusato il colpo e non sta più riuscendo a concludere con pericolosità verso la porta di Audero. Dal canto suo la Sampdoria può permettersi il lusso di giocare un po' con il cronometro in questo finale.
42' Rischia qualcosa Barella: il centrocampista, già ammonito, ha ecceduto nelle proteste ed è stato richiamato da Valeri. È intervenuto in campo per placarlo Lele Oriali, sanzionato con un cartellino giallo
40'
Intervento molto ruvido di De Vrij su Keita, che rimane a terra dolorante. Calcione che costa all'olandese l'ammonizione. Ancora cinque minuti regolamentari in questo primo tempo, poi l'eventuale recupero.
39' Grandissima serpentina di Damsgaard, che sbuccia la difesa dell'Inter il percussione e appoggia al centro per Keita: girata di destro dell'altro ex della partita, Handanovic tocca ma non trattiene. Si mette male per l'Inter.
38'
SEGNA KEITA! HA RADDOPPIATO LA SAMPDORIA!
37' Imbucata di Sánchez per Lautaro, che non se ne ravvede subito e perde l'occasione di raggiungere per primo il pallone. Buona chiusura di Augello, che controlla il pallone e disinfetta l'area.
35' Inter un po' in difficoltà in questa fase del match: gli uomini di Conte stanno lasciando l'iniziativa alla Sampdoria, che muove palla nella metà campo nerazzurra. Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo.
34' Ancora un fallo di mano di Nicolò Barella, questa volta in prossimità della linea laterale. Nuova occasione da fermo per la Sampdoria, che porta i propri uomini a saltare nell'area dell'Inter.
32' Buona gestione della Samp: Jankto si frappone con il corpo ad Hakimi, che non rallenta la corsa e gli frana addosso. Calcio di punizione in zona difensiva che consente ai blucerchiati di guadagnare qualche secondo.
30' Prova a scuotere i suoi Roberto Gagliardini, che fa scoccare il destro dalla media distanza: conclusione smorzata da un difensore della Sampdoria, che rende più agevole la presa sicura di Emil Audero.
28' Hakimi approfitta di un errore di Augello e si invola lungo l'out di destra: il marocchino sbaglia però la rifinitura per Sánchez. Rammendo efficace di Adrien Silva, che adesso può ribaltare l'azione.
27' Achraf Hakimi chiede il dai-e-vai ad Alexis Sánchez sulla destra: fa buona guardia Augello, che si rifugia in calcio d'angolo in estirada. Batterà un corner l'Inter, che resta in pressione.
26' LAUTARO! Pallone alto vagante sul quale si avventa come un falco l'argentino, che colpisce di testa in equilibrio precario: pallone che finisce fuori. Prova a reagire la squadra di Antonio Conte.
24' Freddo dal dischetto Antonio Candreva: destro ad incrociare che non lascia scampo ad Handanovic, che aveva battezzato l'angolo opposto. L'Inter è sotto a Marassi, per mano di uno degli ex di questa partita.
23'
NON SBAGLIA CANDREVA! SAMP IN VANTAGGIO!
23'
CALCIO DI RIGORE! Questa volta è confermato il penalty per la Sampdoria: ingenuo nell'occasione Niccolò Barella, che rimedia anche un'ammonizione.
21' Protesta ancora la Samp per un braccio alto di Barella: anche qui è evidente il tocco dell'ex centrocampista del Cagliari, sfuggito all'attenzione di Valeri. Direttore di gara che viene richiamato di nuovo al VAR.
20' ADRIEN SILVA! Il portoghese cerca direttamente la porta sullo scarico di Antonio Candreva: non imprime potenza l'ex Leicester, ma la deviazione di Brozovic frutta un corner ai ragazzi di Claudio Ranieri.
18' CANDREVA! Sceglie la soluzione di potenza l'ex della partita, che calcia con il destra: la folta barriera organizzata da Samir Handanovic non si apre e assorbe l'urto. Nulla da fare per la Sampdoria.
17' Com'era prevedibile, il VAR corregge la decisione iniziale di Paolo Valeri: Sampdoria che batterà dunque un calcio di punizione dall'interno della lunetta dell'area di rigore.
16'
Evidente il tocco di mano di Lautaro Martínez sulla battuta volante di Jankto: Valeri ammonisce l'argentino e indica il dischetto. L'impatto col pallone sembra però avvenire al di fuori dell'area: si attende l'intervento del VAR.
16' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA!
15' TONELLI! Traversa! Che avvio di partita: cross arcuato di Candreva, Tonelli si avvita nel cuore dell'area nerazzurra e colpisce molto bene di testa. Campanile che va a sbattere direttamente sul montante.
14' Respira un po' la squadra di Ranieri: Candreva lavora un pallone sulla destra e viene abbattuto da Bastoni. Calcio di punizione per la Sampdoria, che proverà a far valere i centimetri dei propri saltatori.
12' AUDERO PARA IL RIGORE! Pessima l'esecuzione del cileno: conclusione debole e non sufficientemente angolata, Audero indovina l'angolo e riesce ad opporsi. Sulla ribattuta Young calcia a botta sicura con il mancino, ma trova la traversa!
11' CALCIO DI RIGORE! Non ha dubbi Valeri, che indica il dischetto dopo aver rivisto le immagini al VAR. Inter che ha dunque subito l'occasione per sbloccarla: dal dischetto andrà Alexis Sánchez.
10' ON FIELD REVIEW! Sembra esserci un tocco di mano piuttosto netto di Morten Thorsby sugli sviluppi del calcio d'angolo: Valeri viene richiamato a bordocampo per rivedere le immagini.
9' SKRINIAR! Sul corner che ne consegue lo slovacco viene premiato da un flipper e incrocia il suo destro: Audero resta immobile, ma il pallone sfuma a lato di circa un metro. Altra grande occasione per i nerazzurri.
8' YOUNG! Sánchez apparecchia per l'inglese, che all'interno dell'area blucerchiata prende la mira e apre il piattone: conclusione non angolata, che viene respinta oltre il montante dall'attento Audero.
7' Damsgaard riceve palla sulla sinistra e vede il taglio di Candreva sul lato opposto di Antonio Candreva: il danese prova a servire il compagno con un lancio che viene facilmente risucchiato dalla difesa dell'Inter.
5' Young cerca di far passare un filtrante che viene rimpallato da Candreva: la carambola giunge a Bastoni, che preferisce alleggerire su Samir Handanovic. Provano ad aumentare i giri i ragazzi di Conte.
3' Approccio cauto alla partita della Sampdoria: i blucerchiati palleggiano con i propri difensori, nel tentativo di stanare gli avversari. Ritmo non elevatissimo in questo primissimo scorcio di partita.
2' Barella pesca tra le linee Lautaro Martínez, che danza sul pallone e si defila verso destra: lo chiude Colley, che concede ai nerazzurri il primo tiro dalla bandierina della partita. Prima transizione offensiva della squadra di Conte.
1' Fischia Valeri, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale completo blucerchiato per i liguri, Inter in campo con la terza maglia.
Inizio 1° tempo
14:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Sampdoria-Inter!
13:58 Va in panchina Romelu Lukaku: torna titolare Alexis Sánchez, che affiancherà il 'Toro' Martínez nel tandem d'attacco. Hakimi e Young a tutta fascia, mentre Barella, Brozovic e Gagliardini comporranno la cerniera di centrocampo. Davanti ad Handanovic spazio al terzetto dei titolarissimi, vale a dire Skriniar, De Vrij e Bastoni.
13:56 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Ranieri si affida a Yoshida, Tonelli, Colley e Augello nella linea difensiva a quattro a protezione di Audero. L'ex Candreva e Jakub Jankto presidieranno le corsie, ai lati di Thorsby e Adrien Silva. Prima da titola per Keita Baldé, che agirà da unico riferimento centrale: alle sue spalle Damsgaard, che farà da trait d'union. Parte dunque dalla panchina Fabio Quagliarella, sul quale si registra il forte interesse della Juventus.
13:50 Operazione sorpasso in vetta per i nerazzurri, che in caso di vittoria scavalcherebbero al primo posto il Milan, almeno per qualche ora. Nel mirino c'è la nona vittoria consecutiva in campionato, che prolungherebbe ulteriormente una serie positiva che dura da undici turni. Di fronte una Samp che galleggia a metà classifica, e reduce da due k.o. consecutivi con Sassuolo e Roma. Per il club meneghino trenta successi in sessantatré precedenti in Serie A al Ferraris, contro i dodici dei blucerchiati.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sampdoria-Inter, incontro valido per il sedicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini