Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
1-1
Genoa
22' Jankto   Scamacca 28'
Cronaca Formazioni
22:38 È tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per il post-partita. Buonanotte!
22:37 Termina qui il derby di Genova. Finisce 1-1 tra Sampdoria e Genoa, decidono i gol di Jankto e Scamacca nel primo tempo. Ritmi alti, tante occasioni e buona qualità di gioco. Un punto a testa che fa sorridere Ranieri, meno Maran.
Fine 2° tempo
90'+3 Cross di Augello nei secondi finali, Goldaniga anticipa tutti e allontana la minaccia. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Keita.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro La Penna: si giocherà fino al 93'.
90' Candreva riceve palla dalla sinistra, scambia il pallone con Thorsby, e va alla conclusione: la sfera, colpita d'esterno sinistro, termina di molto distante dalla porta difesa da Perin.
89'
Quinta sostituzione nel Genoa: fuori Lerager, dentro Melegoni.
88'
Quarta sostituzione nel Genoa: fuori Rovella, dentro Radovanovic.
87'
Cartellino giallo per Bereszynski, punito il fallo tattico ai danni di Pandev.
86' Contropiede del Genoa, con Pjaca che tenta la botta da fuori dopo il suggerimento di Pandev: conclusione forte ma centrale e che non crea pericoli all'attentissimo Audero.
85'
Quinta sostituzione nella Sampdoria: fuori Jankto, dentro Leris.
84' Da fermo ci prova Candreva, ma l'ex Inter non centra lo specchio della porta: palla fuori di molto. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Perin.
83' Da una parte all'altra del campo, con Pellegrini che commette fallo su Silva: calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per la Sampdoria.
82' OCCASIONE GENOA! Contropiede dei rossoblù, con Pjaca che arriva al limite dell'area palla al piede e anziché concludere a rete, prova il passaggio per Pandev; poi buona chiusura della retroguardia blucerchiata.
80' Fallo conquistato da Zajc, punito l'intervento di Bereszynski ma non con il cartellino giallo nonostante si trattasse di fallo tattico. Calcio di punizione per il Genoa nel cerchio centrale del campo, può respirare la squadra di Maran.
79' Ora i ritmi stanno un po' calando, naturale conseguenza di una partita giocata con grande intensità da entrambe le squadre. La Samp punta sulla freschezza di Keita, il Genoa si affida alle ripartenze.
78' Pallone in profondità per Keita, che passa in mezzo a Zapata e Goldaniga e calcia di potenza dal limite dell'area di rigore: conclusione centrale, sfera bloccata facilmente da Perin.
77'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Criscito, dentro Pellegrini.
75' Keita riceve palla, entra in area di rigore, ma perde l'attimo per colpire a rete. Poi l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
74'
Quarta sostituzione nella Sampdoria: fuori Damsgaard, dentro Candreva.
73'
Seconda sostituzione nel Genoa: fuori Badelj, dentro Behrami.
72'
Prima sostituzione nel Genoa: fuori Scamacca, dentro Pjaca.
71' PALO DI KEITA! E POI DAMSGAARD! Il numero dieci della Samp riceve palla al limite dell'area di rigore, si gira e calcia: Perin devia il pallone sul palo. Poi Damsgaard, da pochi passi, sbaglia incredibilmente a porta vuota.
70' Venti minuti al termine di questo meraviglioso Sampdoria-Genoa, questo derby di Genova ha ancora tanto da dare. Stiamo entrando nella fase cruciale del match.
69' Pandev porta palla sulla trequarti e serve tra le linee Scamacca: questo stoppa il pallone e non ci pensa due volte prima di calciare, ma non centra lo specchio della porta.
68'
Terza sostituzione nella Sampdoria: fuori Ekdal, dentro Silva.
67'
Seconda sostituzione nella Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Verre.
66'
Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Quagliarella, dentro Keita.
65' Intanto sono pronti tre cambi nella Sampdoria, Ranieri ha rotto gli indugi e sarà il primo dei due tecnici a pescare soluzioni dalla propria panchina.
63' Contatto al limite dell'area di rigore, cade Pandev travolto da Ekdal. Per l'arbitro è tutto regolare, va su tutte le furie il macedone e la panchina del Genoa.
62' Lancio lungo dalle retrovie per Scamacca, che ingaggia un duello corpo a corpo con Tonelli: fa buona guardia l'esperto difensore della Sampdoria, che poi conquista anche fallo.
61' Possesso palla della Sampdoria, che prova a sfruttare anche il baricentro basso del Genoa: la squadra di Maran ha perso metri in fase di pressing, ne approfitta quella di Ranieri.
60' Un'ora di gioco allo stadio "Ferraris", è sempre 1-1 tra Sampdoria e Genoa. Decidono, fin qui, le reti messe a segno nel primo tempo da Jankto e Scamacca, per quest'ultimo il primo in Serie A.
58'
Fallo tattico di Jankto, che ostacola la ripartenza di Zajc: cartellino giallo per l'autore del primo gol della serata.
57' Tra le fila della Sampdoria si scaldano Verre e Keita, potrebbero essere queste le prime due mosse di Claudio Ranieri per scardinare la retroguardia del Genoa. Tra i rossoblù fa movimento a bordocampo Destro.
56' Altro scontro in mezzo al campo tra Badelj ed Ekdal, calcio di punizione per la formazione ospite. Molti contatti in mezzo al campo ora, ritmi più bassi in questa ripresa.
55' Cross di Damsgaard dalla sinistra, alla ricerca di Quagliarella sul primo palo: è bravo Goldaniga in copertura. Il Genoa se la cava, era un'azione pericolosissima.
53' Mercoledì il Genoa tornerà in campo per il recupero della sfida contro il Torino: granata e rossoblù hanno in comune una partenza al di sotto delle aspettative.
52' Come per buona parte del primo tempo, è la Sampdoria a fare la gara. Il Genoa attende l'errore dei blucerchiati per provare a colpire in contropiede.
51' Bereszynski arriva nei pressi dell'area di rigore e va al cross verso il centro: Zapata legge bene le intenzioni dell'avversario e si rifugia in corner.
50' PANDEV! Il primo tentativo del secondo tempo è del Genoa: pallone recuperato sulla trequarti dai rossoblù e consegnato subito tra i piedi di Pandev, che prova a piazzarlo dal limite dell'area ma senza successo.
48' Quagliarella esce dall'area per giocare il pallone e va al cross verso il dischetto: Ramirez, nel tentativo di staccare, affossa Lerager e l'arbitro fischia un fallo in attacco.
47' Primo pallone della ripresa giocato dal Genoa, con il tocco all'indietro di Scamacca. Pallone prontamente recuperato dalla Samp, che si porta in avanti e conquista un calcio d'angolo.
46' Fischia La Penna, comincia il secondo tempo del derby di Genova!
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:33 Termina 1-1 il primo tempo del derby di Genova. Avanti la Sampdoria con Jankto, ma ci ha pensato Scamacca a rimettere il punteggio in equilibrio. Partita bellissima, ripresa tutta da vivere. In palio tre punti pesantissimi per umore e classifica.
Fine 1° tempo
45' Arriva il duplice fischio di La Penna, non c'è recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Riprende il match. Genoa in avanti, alla ricerca del gol del sorpasso in questo finale di primo tempo. È totalmente cambiata l'inerzia dell'incontro dopo l'1-1 di Scamacca.
42' Scontro di gioco Ramirez-Biraschi, poi Lerager prende di mira l'uruguaiano. In mezzo, dalla panchina, anche Keita. Parapiglia a bordocampo, La Penna gestisce tutto senza estrarre cartellini.
41' PANDEV! Pallone che arriva sul secondo palo per il macedone che, da posizione defilata, tenta la conclusione a rete verso il primo palo colpendo in pieno Bereszynski. Altro corner.
40' ROVELLA! Occasionissima per il Genoa! Berezsynski si addormenta, Zajc ne approfitta e serve Scamacca, che scambia con Rovella: la conclusione del centrocampista classe 2001, deviata, termina sul fondo di poco.
39'
Fallo tattico di Ekdal, questa volta ai danni di Lerager: cartellino giallo per lo svedese.
38' THORSBY! Sul cross di Damsgaard è Thorsby a colpire di testa: buona occasione per la Sampdoria, ma il pallone termina fuori di un soffio. Brividi per il Genoa.
37' Bella traiettoria di Ramirez, Perin a mano aperta prolunga la traiettoria della sfera. Nuovo tiro dalla bandierina per la Sampdoria, va Damsgaard questa volta alla battuta.
36' Jankto, dopo uno scambio con Bereszynski, va al cross dalla destra verso il cuore dell'area di rigore: deviazione di Rovella e pallone che termina sull'esterno della rete. Sarà corner.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla fine del primo tempo, per ora Sampdoria e Genoa si dividono la posta in palio. E i due gol hanno "acceso" ulteriormente anche gli animi a bordocampo.
32' In occasione del gol di Scamacca, colpevole la linea difensiva della Sampdoria: non solo ha lasciato spazio alla punta per girarsi e calciare, ma Bereszynski era un passo più indietro rispetto agli altri tre compagni di reparto e ha tenuto in gioco l'ex Sassuolo.
31' Un gran bel derby, Sampdoria e Genoa stanno onorando la stracittadina e regalando spettacolo al "Ferraris". Due gol e diverse occasioni, per ora è 1-1.
30'
Ammonito Thorsby, è il terzo nome che termina sul taccuino del direttore di gara.
29' Da bomber di razza, da centravanti vero: Scamacca riceve palla in area di rigore, si gira e di prima intenzione batte sul secondo palo Audero. Un gol da rapace, che consente al Genoa di rimettere in equilibrio il punteggio.
28'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SCAMACCA: PAREGGIA IL GENOA!
26' PARATONA DI AUDERO! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zapata salta più in alto di tutti e prova a prendere in controtempo il portiere avversario: il colpo di testa verso il secondo palo, però, viene neutralizzato dal portiere della Samp. Un vero e proprio "miracolo".
25' Adesso prova a reagire il Genoa, che conquista un buon calcio di punizione di poco fuori all'area di rigore. Rovella, sugli sviluppi del piazzato, calcia e trova una deviazione: sarà calcio d'angolo.
24' Cambia, dunque, il parziale nel derby di Genova: adesso la Sampdoria conduce per 1-0, in virtù del gol messo a segno da Jankto, uno dei pupilli di Claudio Ranieri. E nell'esultanza i due si sono abbracciati.
23' Ekdal porta palla e poi allarga il gioco sulla destra per Jankto, che fa venti metri palla al piede, si accentra, dribbla Criscito e batte sul secondo palo Perin. Sampdoria in vantaggio!
22'
GOL! GOL! GOL! RETE DI JANKTO: SAMP IN VANTAGGIO!
20' RAMIREZ! Lancio lungo da dietro, pallone che s'impenna e che diventa preda di Quagliarella, il quale di testa fa correre la sfera per Ramirez: botta dell'uruguaiano sul primo palo, ma non inquadra lo specchio della porta.
19' Qualche battibecco in campo e sulle panchine, perché La Penna ha fermato il gioco senza concedere la regola del vantaggio a Damsgaard, che era già scattato sulla fascia sinistra. Quagliarella lo fa notare al direttore di gara.
18'
Intervento falloso di Goldaniga ai danni di Ramirez, cartellino giallo per il difensore centrale del Genoa.
16' Intervento duro, in scivolata, di Lerager ai danni di Ramirez: l'arbitro La Penna, stranamente, non concede il calcio di punizione in favore della Sampdoria. Ruvido e al limite del cartellino l'intervento del centrocampista genoano.
15' Primo quarto d'ora di gara, perfetto equilibrio tra Sampdoria e Genova. Meglio sicuramente la squadra di casa, che con il passare dei minuti ha alzato notevolmente il proprio baricentro.
14' Un'occasione a testa: prima il tiro di Pandev, poi quello di Augello. Ritmi alti al "Ferraris", come ogni derby di Genova che si rispetti.
13' AUGELLO! Manovra avvolgente della Sampdoria, che da destra si sposta sulla sinistra: botta forte dal limite dell'area di rigore del terzino sinistro, sfera che termina fuori di molto.
11' Dopo un buon avvio del Genoa, nei primissimi minuti, adesso è la Sampdoria che prova a fare la gara. Ordinata e compatta la squadra di Ranieri, Maran dà indicazioni per svolgere al meglio il nuovo modulo.
10' Nuovo calcio d'angolo per la Sampdoria. Ramirez questa volta va verso il primo palo, ma il pallone è basso e viene subito allontanato dalla retroguardia rossoblù.
9' Pallone troppo lungo in area per i saltatori, recuperato poi al limite dell'area da Quagliarella: il nuovo traversone verso l'area piccola, però, viene allontanato da Zapata.
8' Cross di Augello dalla sinistra, murato da Biraschi: calcio d'angolo per la Sampdoria, è il primo della partita. Spinge sull'acceleratore la squadra di Ranieri.
7' Damsgaard avanza palla al piede e tenta l'imbucata per Quagliarella, ma questa volta il passaggio è fuori giri. Recupera il possesso della sfera Perin, che dà subito il via alla ripartenza del Genoa.
6'
Entrata in ritardo di Quagliarella ai danni di Goldaniga: cartellino giallo per il capitano della Sampdoria, scivolato al momento dell'intervento. Chiede scusa il bomber dei blucerchiati al difensore avversario.
5' PANDEV! Primo squillo del Genoa, con il macedone che arriva sulla trequarti e tenta la conclusione verso il primo palo: tiro smorzato, pallone sul fondo. Audero, però, era sulla traiettoria.
4' Gioco sospeso, dall'esterno dello stadio arrivano fumogeni sul manto erboso di Genova. Questi vengono spenti, il match può riprendere.
3' Piccola curiosità: poco dopo il fischio d'inizio, fuochi d'artificio sopra lo stadio Ferraris. A testimonianza di come i tifosi vogliano far sentire la propria vicinanza.
2' Primo pallone giocato dalla Sampdoria, con il tocco di Quagliarella verso Ramirez. Subito uno scontro sulla linea centrale del campo, calcio di punizione guadagnato da Tonelli.
1' Fischia La Penna, è cominciato il derby di Genova!
Inizio 1° tempo
20:43 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Prima la squadra ospite, poi quella casalinga.
19:38 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 20.45, sarà Federico La Penna. A breve le squadre entreranno in campo per i consueti esercizi di riscaldamento muscolare.
19:27 Genoa con il 4-3-2-1. Maran si affida a Scamacca unica punta, con Zajc e Pandev a supporto. A centrocampo Lerager e Rovella ai lati di Badelj. In difesa, infine, linea a quattro formata da Biraschi, Goldaniga, Zapata e Criscito.
19:26 Sampdoria in campo con il 4-4-2. Bereszynski, Tonelli, Yoshida e Augello in difesa avanti ad Audero; poi Jankto, Thorsby, Ekdal e Damsgaard a centrocampo. In avanti il duo offensivo è quello formato da Ramirez e Quagliarella.
19:25 Lo scorso anno un derby a testa: all’andata vinse la Samp, poco prima di Natale, per 1-0; a luglio il Genoa facilitò la propria corsa salvezza vincendo 2-1. Anche nell'ultimo caso il match si giocò a porte chiuse.
19:24 "Sono emozioni forti. Emozioni da derby vero. Da derby che conta, da quella forza che ti viene trasmessa quotidianamente da chi ama questi colori. Il vero peccato è che non ci sia il nostro pubblico allo stadio a poterci incitare. Questo magari renderà meno colorato questo derby. Però il calore che sento attorno in questo momento è veramente forte", è invece il pensiero di Rolando Maran.
19:23 Così Claudio Ranieri, tecnico dei blucerchiati, alla vigilia: "Un successo in questa sfida può valere quasi più di una stagione intera, Oggi, però, il massimo a cui possono aspirare Sampdoria e Genoa è una salvezza comoda e, appunto, la conquista della stracittadina. Aspettando, magari, tempi in cui si giocheranno derby importanti per una classifica importante. Così, invece, sarà un incontro asettico".
19:22 Dall'altra parte il Genoa, sconfitto 2-0 dall'Inter otto giorni fa, e vittorioso mercoledì contro il Catanzaro in Coppa Italia. Solo quattro punti nelle prime quattro giornate per i rossoblù, che devono recuperare una gara. Un avvio ancor più complicato dal Covid.
19:21 Un derby dalle mille emozioni, anche se l'assenza di tifosi sugli spalti si farà sentire. Da una parte la Samp, una delle sorprese in positivo di questo avvio di campionato e reduce dalla meravigliosa vittoria di Bergamo contro l'Atalanta e poi da quello in Coppa Italia contro la Salernitana.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria-Genoa, sfida valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì