Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
1-2
Genoa
32' Gabbiadini   Criscito 22'
Lerager 72'
Cronaca Formazioni
23:46 Da Lidia Vivaldi è tutto. Continuate a seguirci su TMW per i contributi post partita, le pagelle e gli approfondimenti.
23:41 Termina qui! Il Genoa torna a vincere un derby dopo 4 anni conquistando 3 punti preziosissimi in chiave classifica. Decidono Criscito dal dischetto e Lerager.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione per la Samp da posizione defilata. Alla battuta va Ramirez che calcia direttamente in porta. Perin è attento e para in presa alta.
90'+3 Cross di Depaoli dalla destra per uno degli ultimi tentativi della Samp. Sul palo opposto c'è Jankto che riesce solo a sfiorare di testa.
90'+1 Barreca conquista un buon pallone e serve Pandev che manca però l'aggancio, favorendo la ripartenza dei blucerchiati.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Azione confusa in area del Genoa dove Depaoli per poco non approfitta di un pallone vagante dalle parti di Perin. Il portiere rossoblu riesce però a bloccare a terra.
89' Ancora una chiusura attenta di Criscito che di testa allontana un buon cross di Augello.
87' OCCASIONE Samp! Percussione di Ramirez per vie centrali, scambio con Quagliarella e tiro dell'uruguaiano che non riesce però a sorprendere Perin.
85' Prova a ripartire la Samp con un'iniziativa di Augello e Jankto sulla sinistra. Il Genoa chiude gli spazi costringendo Augello a calibrare male il suo cross.
84' Insiste il Genoa che vuole strappare questa vittoria importantissima in termini di classifica.
84'
Pinamonti lascia il posto a Favilli.
83'
Dentro anche Zapata per un acciaccato Masiello.
83'
Altri cambi per il Genoa: esce Falque per Ankersen.
81' Prova a rendersi pericolosa la Samp con un cross di Augello che tuttavia è troppo profondo per l'intervento di Quagliarella.
79'
Cambio per Nicola: Jagiello lascia il posto a Barreca.
78' Ancora Genoa aggressivo sulla trequarti avversaria. Stavolta però la Samp non concede spazi per l'affondo.
77' Scambio Linetty-Ramirez al vertice dell'area, Schöne riesce a spazzare.
75'
Entra anche Depaoli per Gabbiadini.
75'
Doppio cambio per Ranieri: dentro Ramirez per Thorsby.
74'
Ammonito Jankto per proteste.
72' Il Genoa sfrutta una leggerezza in disimpegno di Bereszynski che regala palla a Jagiello. Il polacco rimette al centro per Lerager che piazza un destro sul primo palo sorprendendo Audero.
72'
GOOOOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!!! LERAGER!!!!!!!!!!!!!!!!!
70' Bella azione nello stretto del Genoa che si rende pericoloso sulla trequarti. Pinamonti però tocca con il braccio nel tentativo di aggiustarsi il pallone, Guida assegna il fallo in favore dei blucerchiati.
68' Assegnata la punizione alla Sampdoria. Sul pallone va Gabbiadini che pesca Jankto il quale gira di testa in porta ma non angola abbastanza favorendo la parata di Perin.
68'
Ammonito Biraschi per un intervento scomposto su Jankto.
66' Ripartenza del Genoa con Falque che per vie centrali cerca di servire Pandev lanciato verso l'area. Il macedone manca però l'aggancio.
64'
Cambio anche per il Genoa: Romero lascia il posto a Goldaniga.
63'
Secondo cambio per la Samp: è l'ora di Quagliarella che entra al posto di Bonazzoli.
62' Torna in avanti la Samp con un cross di Augello che viene sfiorato di testa da Thorsby senza tuttavia creare pericoli per Perin.
60' Azione insistita del Genoa con uno scambio tra Falque e Jagiello, Yoshida però legge bene l'azione ed interrompe il fraseggio dei rossoblu.
59' Sul conseguente calcio d'angolo viene fischiato un altro fallo in attacco ai giocatori blucerchiati.
58' Sul fronte opposto è Bonazzoli ad andare alla conclusione in girata. C'è la deviazione da parte di un giocatore del Genoa.
57' Si fa vedere ancora il Genoa con un cross per Pinamonti che fa sponda di testa. Sugli sviluppi dell'azione è Jagiello ad andare al tiro trovando però la parata di Audero.
55' Ottimo cross di Biraschi dalla trequarti, Yoshida però intuisce e rinvia al volo spazzando l'area blucerchiata.
52' Azione pericolosa del Genoa con un cross destinato a Pandev, il quale però commette fallo controllando il pallone con il braccio.
50' Sul fronte opposto cross di Criscito sporcato da una deviazione. Audero riesce però ad evitare il calcio d'angolo.
49' Iniziativa di Gabbiadini sulla sinistra. Arriva in scivolata Romero che chiude in fallo laterale senza commettere irregolarità.
46'
Ammonito Vieira per un fallo su Lerager.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:50 Continua a piovere a Marassi. Le squadre stanno rientrando in campo per la ripresa.
22:36 Termina qui il primo tempo! Con una decisione controversa da parte di Guida si chiude una prima frazione ricca di spunti anche se non eccellente in termini di gioco.
Fine 1° tempo
45'+5 ANNULLATO! Guida segnala il fuorigioco di Romero in occasione del calcio di punizione. Punteggio fermo sull'1-1.
45'+3 Sugli sviluppi di un calcio di punizione Audero in uscita viene scontrato da Romero perdendo il pallone. Lerager si avventa sul pallone vagante in area e calcia in porta a botta sicura riportando il Genoa in vantaggio!
45'+3
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!!!!! LERAGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!
45'+2
Ammonito Bereszynski per un intervento scomposto su Pinamonti.
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
45'+1 Sul conseguente tiro dalla bandierina viene fischiato un fallo in attacco a Thorsby.
45' Scambio Linetty-Bereszynski sulla destra all'altezza dell'area. Criscito interviene chiudendo in angolo.
43' Sul tiro dalla bandierina per i blucerchiati è Colley a tentare il colpo di testa ma colpisce male schiacciando troppo il pallone. Nulla di fatto per la Samp.
43'
Ammonito Lerager per un fallo su Vieira nella precedente azione.
42' Occasione Samp! Thorsby recupera un pallone sulla trequarti e serve Bonazzoli che va al tiro trovando però la deviazione in angolo di Romero.
39' Iniziativa della Samp con Bonazzoli e Jankto che dialogano sull'out di sinistra. Arriva però puntuale la chiusura del Genoa con Biraschi.
38' Rossoblu ancora padroni del gioco, ma ora la squadra di Nicola fatica di più ad uscire dalla propria metà campo.
34' Riprende subito a manovrare il Genoa che non vuole concedere troppi spazi alla Samp.
32' Gran passaggio filtrante di Jankto dalla sinistra per Bonazzoli che prova il tiro trovando però la deviazione di Criscito. Il pallone carambola dalle parti di Gabbiadini che con il destro piazza un tocco imprendibile alle spalle di Perin.
32'
GOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!! GABBIADINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
31'
Non ce la fa Albin Ekdal, al suo posto entra Vieira.
31'
Ancora problemi per Ekdal che non sembra riuscire a proseguire in seguito alla distorsione rimediata nei primi minuti.
30' Ancora Genoa in avanti con un'iniziativa sulla sinistra che tuttavia non si concretizza.
28' Gabbiadini resta a terra dopo un contrasto con Romero. Staff medico in campo per l'attaccante blucerchiato.
25' Ancora Genoa pericoloso sulla trequarti avversaria con Pandev che viene anticipato in extremis da Yoshida.
23' Riparte la Samp con un'iniziativa di Augello sulla sinistra che rimette al centro per Bonazzoli. L'attaccante prova il colpo di tacco senza tuttavia impensierire Perin.
22' Il capitano rossoblu con un sinistro potente a mezza altezza spiazza Audero e porta avanti il Grifone!
22'
GOOOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!! CRISCITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
21'
Ammonito l'autore del fallo Colley.
20' RIGORE GENOA! Pandev viene atterrato in piena area da Colley al termine di una bella azione di prima innescata da Falque.
19' Conclusione al volo di Gabbiadini che da fuori area tenta la girata senza però inquadrare lo specchio.
17' Prosegue la manovra del Genoa che sta schiacciando la Samp nella sua metà campo.
16' Ekdal rientra regolarmente. Non sembra aver avuto conseguenze l'infortunio di pochi minuti fa.
15' Nel frattempo era rimasto a terra Ekdal per una storta alla caviglia destra. Lo svedese esce momentaneamente dal campo per le cure dello staff medico.
14' Ripartenza del Genoa con Pinamonti che cambia gioco servendo un compagno sulla sinistra, ma il traversone è troppo lento e l'azione sfuma.
12' Bereszynski perde un pallone pericoloso nella propria metà campo favorendo la ripartenza del Genoa con Jagiello, ma è lo stesso Bereszynski a recuperare sull'avversario interrompendo l'azione.
9' Ancora Genoa in avanti con una doppia conclusione, prima con Pinamonti e poi con Biraschi che alza troppo la traiettoria del tiro.
7' Punizione assegnata alla Sampdoria. Alla battuta va lo specialista Gabbiadini ma Criscito in barriera intercetta di testa.
6' Apertura di Falque sulla sinistra, il pallone arriva dalle parti di Criscito che serve Pandev. L'attaccante va al tiro dalla distanza ma Audero è sulla traiettoria e blocca senza problemi.
4' Suggerimento di Thorsby dalla destra per Bonazzoli che prova la girata, ma l'azione è viziata da fuorigioco.
2' Primo tentativo del Genoa con Pinamonti che sfrutta un disimpegno impreciso di Colley e va al tiro da posizione defilata sulla destra. Pallone sull'esterno della rete.
1' Partiti! Primo pallone gestito dal Genoa.
Inizio 1° tempo
21:44 Squadre in campo sotto una leggera pioggia, è tutto pronto per il calcio d'inizio.
21:40 Dirige l'incontro Marco Guida di Torre Annunziata, assistenti Meli di Parma e Ranghetti di Chiari. Quarto ufficiale Pairetto di Nichelino. In sala VAR Mazzoleni e Paganessi di Bergamo.
21:35 Poche sorprese nelle formazioni ufficiali, una su tutte l'assenza di Quagliarella nell'undici titolare scelto da Ranieri. Al suo posto Federico Bonazzoli, che sta attraversando un ottimo momento di forma. Per Nicola confermata la difesa a 4, con Masiello centrale accanto a Romero, mentre a centrocampo mancherà Sturaro, che non è nemmeno in panchina.
21:25 Grazie al successo sui salentini, i rossoblu sono ora a +4 sulla zona retrocessione, dovendo ancora affrontare Inter, Sassuolo e Verona nelle restanti tre giornate dopo la stracittadina. Un risultato positivo nella stracittadina sarebbe fondamentale, con un occhio anche al risultato di Lecce-Brescia.
21:16 Dall'altra parte, il Genoa di Davide Nicola, in timida ripresa ma non ancora fuori dalla lotta per la salvezza. Fondamentali le due recenti vittorie su Spal e Lecce, intervallate però dalla brutta batosta di Torino contro i granata.
21:14 Con una media di 1,8 punti a gara dalla ripresa dei campionati, la Sampdoria è inoltre una delle squadre che più hanno impressionato dopo il lockdown, nonostante sia stata anche la rosa con più positivi al Covid-19 in Serie A.
21:09 Le due squadre arrivano a questa sfida con umori diversi, seppure entrambe reduci da una vittoria. Con il successo esterno sul Parma, ed in concomitanza con il risultato di Genoa-Lecce, la Sampdoria di Ranieri ha raggiunto la salvezza aritmetica, missione per cui era stato chiamato l'esperto allenatore romano lo scorso ottobre.
21:00 Le due anime, le due identità calcistiche di Genova, si affrontano per la 102° volta in gare ufficiali, ma nella cornice totalmente inedita di uno stadio Ferraris vuoto, orfano del pubblico che da sempre rende questo derby uno dei più suggestivi d'Italia.
20:52 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live del Derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa, gara valida per la 35° giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi