Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sampdoria
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
22:37 Il tanto atteso Derby della Lanterna termina con il risultato di 0-0, nessuna grande emozione al Ferraris. Ad avere la meglio è l'agonismo, nessuna delle due squadre si è risparmiata dal punto di vista della lotta. La Sampdoria tiene il passo dell'Atalanta ma viene superata dalla Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+2 Ci ha provato su calcio di punizione Gaston Ramirez, nessun problema per la difesa del Genoa che riesce poi con Hiljemark a liberare l'area di rigore.
90'+1 Vengono concessi adesso due minuti di recupero.
90' Beccato in posizione irregolare Galabinov dopo un destro dalla distanza di Cofie, giusta la segnalazione di fuorigioco dell'attaccante bulgaro.
89' Tentativo di girata in area di rigore da parte del neo entrato Galabinov, l'attaccante bulgaro però viene anticipato dall'intervento di un difensore della Sampdoria.
88'
Secondo cambio per il Genoa, in campo Galabinov al posto di Gianluca Lapadula.
87' E' rimasto a terra Fabio Quagliarella, non sembra nulla di grave per l'attaccante della Sampdoria che stringe i denti per questi ultimi tre minuti.
86' Perfetta l'uscita alta di Perin che riesce ad anticipare Quagliarella pronto a colpire in area di rigore, fa sua la sfera il portiere del Genoa.
84' Qualche timida protesta da parte di Rigoni ma si continua a giocare, calcio di punizione in favore della Sampdoria con la battuta di Viviano.
83' Sugli sviluppi del calcio d'angolo ha colpito Zukanovic trovando Rigoni in area piccola che cade dopo un contatto con Viviano, viene però fischiato il fuorigioco del centrocampista del Genoa.
82' L'ingresso di Gaston Ramirez potrebbe dare più imprevedibilità alla manovra della Sampdoria mentre ci sarà un calcio d'angolo in favore del Genoa.
81'
Ultimo cambio per la Sampdoria, in campo Gaston Ramirez al posto di Gianluca Caprari.
80' CAPRARI! Ci ha provato ancora una volta la Sampdoria, prima conclusione in area di rigore di Linetty che trova la deviazione di Perin che è attento anche sulla seconda conclusione di Caprari.
79' Zapata controlla in area di rigore ma non riesce a calciare, fa sua la sfera Mattia Perin che blocca e fa ripartire l'azione del Genoa.
78' Grandissima chiusura in area di rigore di Biraschi sulla conclusione di Caprari, esulta come avesse realizzato un gol il centrale del Genoa.
77' Sta attaccando di più la Sampdoria ma senza grandi pericoli per Perin, serata abbastanza tranquilla per il portiere del Genoa come del resto anche per Viviano.
76' Ha tentato il destro dal limite dell'area di rigore Karol Linetty, pallone che però viene deviato dalla retroguardia del Genoa e rimessa per la Sampdoria.
75' Il punteggio non si sblocca quando mancano ormai soltanto quindici minuti al termine, continuano i cori di incitamento del pubblico sugli spalti del Ferraris.
74' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, pallone messo in mezzo da Torreira che trova però la copertura di Zukanovic che libera l'area di rigore.
73' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria, traversone dalla sinistra di Duvan Zapata per Caprari che stoppa e calcia trovando la deviazione in corner.
72' Subisce il fallo Lapadula sulla pressione di Ferrari, tanta confusione in campo con il Genoa e la Sampdoria che non riescono ad incidere.
71' Pallone in possesso di Perin, calcio di punizione per il Genoa che si risistema in campo e adesso prova ad imbastire qualche pericolosa trama di gioco.
70' Con l'ingresso in campo di Cofie al posto di Goran Pandev è Bertolacci a prendere la posizione di trequartista alle spalle dell'unica punta Lapadula.
69' Perfetto l'intervento di Rigoni che riesce a strappare la palla al limite della propria area di rigore a Caprari, tentativo di ripartenza poi del Genoa.
67' Risultato che rimane invariato quando siamo arrivati alla metà della ripresa, meglio la Sampdoria anche se il Genoa è pungente in contropiede.
66' Ha tentato la conclusione Oscar Hiljemark, l'ex Palermo trova la porta ma il tiro non è ben indirizzato e non crea problemi a Viviano che blocca.
65' La prende ancora Nicolas Spolli, ottima partita per il centrale del Genoa che stavolta ha tolto la sfera a Fabio Quagliarella che provava a liberarsi.
64' CAPRARI! Brivido per la porta di Perin, pallone al limite dell'area di rigore per Caprari che prova il destro che termina di pochissimo alta sopra la traversa.
63' Sempre più in controllo della sfida la Sampdoria, la formazione di Giampaolo sta provando ad imporre il proprio ritmo alla sfide in questa ripresa.
62' Cofie potrebbe essere seguito a stretto giro di posta da Iuri Medeiros, tra poco Davide Ballardini si giocherà la carta portoghese per far suo il derby.
61'
Primo cambio per il Genoa, in campo Cofie al posto di Pandev.
60' Stavolta ha ritardato la conclusione Duvan Zapata, il colombiano non si aspettava il suggerimento di Torreira e finisce per perdere la sfera sulla pressione di Hiljemark.
59' Possesso palla della Sampdoria che sta provando a trovare i giusti spazi per colpire, c'è però davanti una difesa come quella del Genoa molto attenta.
58' Prezioso il recupero di Bertolacci in area di rigore su Duvan Zapata, l'ex Milan ha chiuso lo spazio del tiro per l'attaccante colombiano della Sampdoria.
57' Traversone completamente sbagliato di Pedro Pereira, nessuna deviazione e la sfera termina direttamente sul fondo. Si riparte con una rimessa per la Sampdoria.
56' Qualche protesta dei calciatori del Genoa per un intervento duro di Lucas Torreira ai danni di Goran Pandev, non ha ravvisato nulla il direttore di gara.
55' Tocco morbido di Torreira per Quagliarella, pallone leggermente troppo lungo per l'attaccante della Sampdoria e la sfera termina sul fondo.
53' Perde la sfera al limite dell'area di rigore Praet, graziato il centrocampista della Sampdoria che aveva subito fallo da Rigoni.
52'
Secondo cambio della Sampdoria, in campo Sala al posto del polacco Bereszynski.
51' Prova a rispondere il Genoa dopo il colpo dalla distanza di Torreira, si difende bene la Sampdoria che non sta concedendo spazi alla squadra di Ballardini.
50' TORREIRA! Primo vero tentativo della partita della Sampdoria, pallone al limite dell'area di rigore per Lucas Torreira che stoppa e calcia con la sfera che termina di pochissimo a lato.
49' Intervento provvidenziale di Silvestre, il difensore della Sampdoria riesce in tuffo ad anticipare Lapadula sul traversone di Goran Pandev.
48' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, pallone in area di rigore per Silvestre che calcia male e la sfera termina direttamente sul fondo.
47' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della Sampdoria, duello sulla corsia destra tra Praet e Laxalt e l'ultimo tocco è quello dell'uruguayano.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dal Genoa.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che stanno tornando in questo momento sul terreno di gioco del Ferraris, manca ormai poco al fischio d'inizio di questa ripresa.
21:34 Termina adesso il primo tempo del Derby della Lanterna, è 0-0 il risultato tra Sampdoria e Genoa. Tanta intensità e agonismo senza nessuna occasione da rete.
Fine 1° tempo
45'+1
Altro giallo stavolta per il Genoa, viene ammonito Rigoni per un intervento irregolare in precedenza. Giallo pesante, era in diffida e salterà la prossima sfida contro il Crotone.
45'
Intanto viene ammonito Bereszynski, il difensore polacco della Sampdoria viene punito per un intervento irregolare ai danni dell'esterno Diego Laxalt.
45' QUAGLIARELLA! Allo scadere della prima frazione arriva il primo tiro in porta della sfida, ci ha provato con il mancino dal limite Quagliarella ma la sfera viene bloccata da Perin.
44' Continue le indicazioni in panchina di Marco Giampaolo, più silenzioso come da consueto stile per Davide Ballardini. Derby anche in panchina tra i due.
43' Come sempre lavora di sponda Gianluca Lapadula, stavolta non è preciso il suo colpo di testa per Rigoni e pallone che viene intercettato da Silvestre.
42' Sta per terminare la prima frazione senza conclusioni in porta, come detto poco fa infatti Mattia Perin ed Emiliano Viviano non si sono mai sporcati i guanti.
41' Quanta lotta in mezzo al campo, Torreira non ci pensa due volte e strappa la sfera a Goran Pandev. Tanto agonismo come ci si poteva attendere.
40' Palleggia la Sampdoria, partita molto tesa dove nessuna delle due squadre riesce ad imporre il proprio ritmo vista anche l'alta posta in palio.
39' Laxalt scappa a Bereszynksi ed entra in area di rigore, l'uruguayano però non riesce a colpire e come sempre la difesa della Sampdoria libera.
37' Svirgola la sfera Laxalt e favorisce Quagliarella, protegge l'ex Juventus ma si vede strappare la sfera dal puntuale intervento di Ervin Zukanovic.
36' Non riesce a conquistarsi il calcio d'angolo Duvan Zapata, tentativo di traversone che termina direttamente a lato. Rimessa dal fondo con Perin pronto alla battuta.
35' Qualche timida protesta di Gianluca Lapadula, cade al limite dell'area di rigore ma il direttore di gara non ha ravvisato alcuna irregolarità.
34' Sta alzando la pressione anche la Sampdoria, Quagliarella e Duvan Zapata stanno provando ad infastidire la manovra del pacchetto arretrato del Genoa.
33' Tentativo con il destro in diagonale di Pedro Pereira, non perfetto il tiro dell'esterno del Genoa che termina tranquillamente tra le braccia di Emiliano Viviano.
32' Lavora bene d'anticipo Nicolas Spolli, il difensore argentino sul tocco morbido di Linetty arriva a colpire per anticipare Fabio Quagliarella.
31' Buona prova fino a questo momento della retroguardia del Genoa, il trio difensivo del Grifone infatti sta rispendendo al mittente i tentativi della Sampdoria.
30' Il Genoa si sta distendendo nella metà campo avversaria, non ci sono però spazi per colpire mentre Perin e Viviano non sono mai stati chiamati in causa.
29' Sta provando a spingere sulla corsia destra Pedro Pereira, si sta muovendo molto l'esterno portoghese portato in Italia agli inizi dalla Sampdoria.
28' Nessun grave problema per Duvan Zapata che aveva subito un colpo fortuito alla testa, l'attaccante ex Napoli rimane in campo e adesso si riprende il gioco.
27' Non si passa dalle parti di Spolli mentre c'è il gioco fermo per un colpo subito da Duvan Zapata, il direttore di gara si sta accertando delle condizioni del colombiano.
26' Lungo possesso palla della Sampdoria, si sbraccia Quagliarella che prova ad attirare l'attenzione dei compagni per provare a calciare verso la porta di Perin.
24'
Primo cartellino giallo del derby per il Genoa, viene ammonito Goran Pandev dopo un intervento da dietro ai danni dell'uruguayano Lucas Torreira.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, serie di batti e ribatti in area di rigore e Spolli poi mette fuori la sfera.
22' Altro calcio d'angolo in favore della Sampdoria, ha tentato il tiro dal limite dell'area di rigore Torreira che viene deviato in corner dalla retroguardia del Genoa.
21' Tentativo di conclusione in area di rigore di Duvan Zapata, si libera per il mancino ma trova l'opposizione di Davide Biraschi che rilancia.
20' Non si può parlare di gol annullato a Goran Pandev, l'assistente del direttore di gara aveva già segnalato il fuorigioco sul tocco di testa di Lapadula per il macedone in area di rigore.
19' Battaglia con tutta la retroguardia del Genoa Duvan Zapata, non riesce a sfondare in area di rigore però l'attaccante colombiano della Sampdoria.
18' Grande rischio per la difesa della Sampdoria, pallone perso da Regini che scatena il contropiede del Genoa e suggerimento in area per Gianluca Lapadula che stoppa e calcia in diagonale trovando il muro in scivolata di Silvestre.
17' Beccato in posizione irregolare Oscar Hiljemark sul colpo di testa di Biraschi, giusta la segnalazione del direttore di gara.
16' Troppo lungo il lancio di Rigoni per lo scatto sulla destra di Pedro Pereira, pallone irraggiungibile per l'esterno destro portoghese e rimessa in favore della Sampdoria.
15' Derby che stenta a decollare quando siamo arrivati al quindicesimo minuto, si stanno studiando le due squadre ed il clima in campo è altissimo.
14' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Rigoni, il destro del centrocampista del Genoa però è troppo debole per mettere in difficoltà Viviano che blocca.
13' Duvan Zapata utilizzando il fisico prova a trovare spazio in area di rigore, preso in consegna da Nicolas Spolli finisce per perdere il duello con l'argentino.
12' Sta provando qualche attacco centrale la Sampdoria, più intraprendente la formazione di Marco Giampaolo in questi primissimi minuti di gara al Ferraris.
11'
Arriva quindi come annunciato il primo cambio forzato per la Sampdoria, fuori Murru e dentro Vasco Regini.
10'
Ha provato a stringere i denti Murru ma l'ex terzino del Cagliari sarà costretto ad abbandonare il campo, alza bandiera bianca con Regini pronto a fare il suo ingresso in campo.
9' Calcio di punizione in favore della Sampdoria, arriva il fischio del direttore di gara dopo uno scontro di gioco che ha visto protagonisti Caprari e Zukanovic.
8' Primo squillo della Sampdoria, ci ha provato da distanza siderale Dennis Praet. Il destro secco del centrocampista belga termina però alto sopra la traversa.
7' Prova a rimanere in campo Murru, il terzino ex Cagliari è dolorante al ginocchio ma non ha nessuna intenzione di abbandonare il campo già in quest'avvio.
6' Gioco per il momento interrotto al Ferraris, è rimasto a terra il terzino della Sampdoria Murru dopo uno scontro di gioco con Gianluca Lapadula.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, Biraschi mette fuori, Linetty prova la conclusione che raggiunge Caprari però in posizione irregolare.
4' Primo calcio d'angolo della partita in favore della Sampdoria, corsa sulla destra di Duvan Zapata che arriva in area di rigore e prova a mettere al centro per Quagliarella guadagnandosi il corner.
3' C'è tanta pressione per il Genoa, è dal maggio 2016 infatti che il Grifone non riesce a portare a casa la vittoria. La Sampdoria a caccia del quarto successo storico consecutivo.
2' Alza la pressione il Genoa sui portatori di palla della Sampdoria, la formazione di Giampaolo manovra tenendo il pallone basso fin dalla retroguardia.
1' PARTITI! Primo pallone di questo derby che viene mosso dalla Sampdoria.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre al centro del campo, pubblico in festa al Ferraris. Manca pochissimo al fischio d'inizio del direttore di gara Massa per questo affascinante Derby della Lanterna.
20:41 Ha parlato così Davide Biraschi, difensore del Genoa, ai microfoni di Premium Sport prima della sfida contro la Sampdoria. "E' una partita che va giocata al massimo, è assolutamente da vincere soprattutto per il nostro pubblico. Vince chi metterà più cattiveria. Sarà diversa dalle altre, sicuramente molto tesa e molto particolare".
20:40 Queste le dichiarazioni di Emiliano Viviano, portiere della Sampdoria, ai microfoni di Premium Sport prima della sfida con il Genoa. "Il derby è una partita importante soprattutto per la nostra tifoseria ma è importante anche per la nostra classifica quindi è da vincere. In queste partite non ci sono favorite, la vince chi riesce ad essere più lucido. Chi lo decide? Quagliarella".
20:21 L'arbitro designato per questo derby è il signor Davide Massa della sezione di Imperia mentre sarà coadiuvato dagli assistenti Riccardo Di Fiore e Stefano Alassio. Al VAR invece ci sarà Daniele Orsato.
20:19 Le squadre stanno svolgendo il classico riscaldamento in campo, meno di trenta minuti al fischio d'inizio del Derby della Lanterna numero 116.
20:18 Ha parlato così Giorgio Perinetti, direttore sportivo del Genoa, ai microfoni di Premium Sport prima del derby contro la Sampdoria. "La Sampdoria è una squadra forte, ottimamente diretta da Giampaolo ma noi abbiamo tanta voglia di regalare una soddisfazione ai tifosi. I punti di differenza ci sono ma non lo saranno in campo, dobbiamo esprimere il nostro massimo. Sono disposto a lavorare per evitare alcune sofferenze al Genoa, vogliamo stagioni più gratificanti di queste".
20:12 Una sorpresa nel Genoa, Davide Ballardini infatti vista l'assenza di Aleandro Rosi ha scelto l'ex di turno Pedro Pereira come esterno destro e non Lazovic. Nel 3-5-2 infatti l'altro esterno sarà Laxalt mentre a centrocampo rientra Bertolacci con Rigoni e Hiljemark. In attacco non c'è Medeiros, il portoghese infatti ha perso il ballottaggio con Goran Pandev che farà coppia con Lapadula. In difesa c'è Spolli al centro che sarà affiancato da Biraschi e da Zukanovic a protezione della porta di Mattia Perin.
20:07 Nessuna sorpresa di formazione per la Sampdoria, Giampaolo infatti ha scelto di confermare Caprari schierandolo alle spalle di Duvan Zapata e del rientrate Quagliarella. L'ex Pescara dopo la rete di Bergamo è stato preferito a Gaston Ramirez mentre parte dalla panchina a Barreto, confermati Linetty e Praet mentre rientra dalla squalifica l'uruguayano Lucas Torreira. In difesa c'è Silvestre al fianco di Ferrari.
20:03 Il fascino del Derby della Lanterna, corsi e ricorsi storici tra queste due squadre in una delle stracittadine più affascinanti del calcio europeo. Si affrontano la Sampdoria ed il Genoa, i blucerchiati per dare continuità al successo contro l'Atalanta ed il Grifone per vendicare la sconfitta dell'andata che costò la panchina ad Ivan Juric.
20:03 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del Derby della Lanterna dallo stadio Ferraris tra la Sampdoria ed il Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi