Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sampdoria
0-1
Frosinone
  Ciofani 26'
Cronaca Formazioni
16:56 Un saluto da Riccardo Caponetti, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:55 La Sampdoria scende al 9° posto e rimane a 33 punti, mentre il Frosinone rimane sì penultimo ma vede la salvezza a -2 lunghezze.
16:53 Il Frosinone sbanca il Ferraris e ottiene 3 punti tanto sorprendenti quanto importanti per la corsa alla salvezza. Decide un gol di Ciofani al 25' del primo tempo, con i blucerchiati che giocano una delle più brutte partite della stagione. Confusa e poco ordinata, la squadra di Giampaolo ha solo due grandi occasioni in 90': la prima con Quagliarella e la seconda con Colley su angolo.
Fine 2° tempo
90'+7 Finisce la partita.
90'+5 Ultimo possesso sprecato dalla Samp, con Quagliarella che non arriva sulla palla.
90'+4 Prova il tutto per tutto la Sampdoria, mandando più palloni possibili in area. La difesa del Frosinone però tiene bene.
90'+2 Scontro Sportiello-Salamon, il difensore resta a terra nella propria area e Marinelli ferma il gioco.
90'+1
Giallo a Sportiello per eccessiva perdita di tempo!
90'+1 5' di recupero.
90' Mischia furiosa in area dopo un colpo di testa di Colley, alla fine si riparte da rimessa dal fondo.
89' Punizione dai 30 metri per la Sampdoria, zona leggermente defilata a sinistra. Salgono tutti in area del Frosinone.
87' Reazione della Samp con Praet: controllo e destro secco dal limite dell'area, Sportiello allontana senza bloccare.
86' CHIBSAH! GOL ANNULLATO! Segna il 2-0 da due passi su sponda di Ciofani, ma il centrocampista del Frosinone era in fuorigioco e l'arbitro fischia subito annullando la rete.
85' Trotta si presenta in area davanti Audero, ma al momento di calciare viene anticipato da Andersen: angolo per il Frosinone.
84' SPORTIELLO! Parata mostruosa sul colpo di testa di Colley dopo un calcio d'angolo!
82' Sampdoria quasi irriconoscibile, non riesce alcuna trama offensiva agli uomini di Giampaolo.
81' Rischia il disastro Colley sulla pressione di Ciofani, alla fine il difensore della Samp non perde palla dentro la propria areea e allarga il gioco.
77'
Cambio in attacco per il Frosinone: Trotta rileva Ciano.
77'
Fallo tattico di Linetty su Zampano: giallo.
76' Nessun pericolo dal corner blucerchiato.
76' Angolo per la Sampdoria, intercettato il filtrante di Bereszynski per Quagliarella.
74'
Ultimo cambio per la Sampdoria. Sau, all'esordio in blucerchiato, prende il posto di Ekdal. Giampaolo sceglie un assetto ultra-offensivo.
74'
Baroni dà nuova linfa al centrocampo del Frosinone: fuori Cassata, dentro Gori.
73' Giro palla molto lungo della Samp, poi Praet attacca lo spazio a destra, viene servito e crossa di prima in area: la palla finisce sopra la traversa.
71' Bella giocata di Ciano, che tiene palla e si fa fare fallo da Colley: respira così il Frosinone.
68' Palla persa in uscita da Cassata, subito verticalizzazione per Defrel che calcia in modo troppo frettoloso e sciupa una grande chance.
66' Attacca a testa bassa la Sampdoria, che non riesce a sfondare la linea a 5 del Frosinone.
64' Tantissimi, troppi, errori tecnici della Sampdoria nella metà campo offensiva.
61' Gioco fermo, c'è Ciofani a terra dopo uno scontro con Ekdal.
59' Lancio filtrante di Ramirez per il taglio di Quagliarella, che spizza la palla di testa mandandola sopra la traversa.
57'
Lascia il campo anche Gabbiadini per far posto a Defrel. Tatticamente non cambia nulla.
56'
Primo cambio per Giampaolo, che cambia il trequarti: fuori Saponara, dentro Ramirez.
55'
Ammonito Gabbiadini dopo un fallo su Salamon
53' CIANO! Si presenta a tu per tu davanti Audero dopo la sponda di Ciofani ma calcia sopra la traversa. Il gioco poi viene fermato dall'arbitro per posizione di fuorigioco.
52' Ci prova Chibsah di testa su cross dalla destra, la palla però esce di poco dal primo palo.
48' Cross di Tavares dalla sinistra, secondo corner della ripresa per la Doria. La traiettoria di Praet però è troppo lunga per tutti.
48' Subito Sampdoria in pressione alta. Corner e tiro da fuori di Bereszynski, che però colpisce la palla molto male.
47' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Inizia la ripresa. Si riparte dallo 0-1 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:45 Risultato a sorpresa alla fine del primo tempo tra Sampdoria e Frosinone, con i gialloblù che vanno negli spogliatoi in vantaggio per 0-1. Decide, per ora, il gol di Ciofani al 25'. Meglio nel complesso gli uomini di Giampaolo, che tengono bene il possesso palla senza però creare eccessivi pericoli a Sportiello. L'unica occasione degna di nota è il desto al volo di Quagliarella, ribattuto dal portiere avversario con l'aiuto del palo.
Fine 1° tempo
45'
Giallo per Ciano.
43' Grande occasione per il Frosinone, stessa situazione del gol di Ciofani. Cross di Ciano dalla sinistra, Chibsah si inserisce in area ma di testa non arriva all'impatto col pallone per pochissimo. Poi Zampano sul secondo palo perde il tempo di calciare.
41' Ottima giocata della Sampdoria. Palla avanti per Gabbiadini, scarico dietro per Bereszynski e verticalizzazione per l'inserimento di Praet, che però non riesce ad arrivare sul pallone.
38' Ancora Sampdoria pericolosa. Linetty vince un contrasto al limite dell'area, si gira e calcia con il sinistro rasoterra: Sportiello si distende e blocca.
36' QUAGLIARELLA! Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva al capitano della Sampdoria che si coordina e al volo, col destro, batte a rete: Sportiello la tocca e allontana la palla anche con l'aiuto del palo.
35'
Ammonito Tavares per una brutta entrata su Goldaniga all'altezza del centrocampo.
33' Cross di Linetty dalla sinistra, palla per Gabbiadini sul secondo palo che cade in area e chiede il penalty per una presunta trattenuta. L'arbitro però assegna il rinvio dal fondo.
32' Si è accesa la partita dopo il vantaggio del Frosinone. Ora la Sampdoria ha alzato il ritmo del gioco.
30'
Giallo per Cassata, fallo tattico per impedire la ripartenza di Bereszynski.
27' Subito reazione della Sampdoria con Praet, che calcia dal limite dell'area col destro: Sportiello blocca centralmente.
26' Frosinone in vantaggio, al primo tentativo del match. Cross di Beghetto dalla sinistra, la palla arriva sulla fascia opposta a Goldaniga, che controlla e la mette dentro per Ciofani. Il capitano dei ciociari è lesto a girarla in porta con l'interno destro, approfittando anche di una marcatura 'leggera' di Colley.
26'
GOL! CIOFANI! FROSINONE IN VANTAGGIO!
24' L'ultima presenza da titolare di Gabbiadini, prima di oggi, in Serie A risale al 2 dicembre 2016: esattamente 800 giorni fa.
19' Venti minuti di dominio per la Sampdoria, che però ancora non ha creato alcuna occasione nitida da gol. Complice anche un atteggiamento molto difensivo del Frosinone, che cerca di stare stretto e fare densità.
16' Dopo un inizio molto complicato, prima intuizione offensiva per il Frosinone, che prova a colpire in contropiede. Il filtrante di Ciano, però, è troppo lungo per Ciofani che non ci arriva.
12' Su un lungo traversone, lento, dalla sinistra, Sportiello e Goldaniga rischiano di fare un pasticcio difensivo. Per fortuna del Frosinone, il portiere è bravo a tenere la palla nelle mani anche dopo lo scontro col suo difensore.
9' Approccio giusto per Tavares, che oggi sostituisce a sinistra Murru squalificato. Il brasiliano, prima di oggi, era stato impiegato solo per 13' da mister Giampaolo.
7' L'arbitro però ferma tutto per fuorigioco.
6' QUAGLIARELLA! Servito da Gabbiadini, controlla e col destro in diagonale prova a sorprendere Sportiello che è ben appostato.
5' Molto aggressivo il Frosinone, che cerca di andare in pressing alto sul giro palla blucerchiato.
2' Il primo tiro del match è della Sampdoria. Buona combinazione Saponara-Praet sulla sinistra, poi il belga prova a calciare col sinistro in diagonale, ma colpisce male la palla.
1' Primo possesso della Sampdoria, che comincia a far girare palla.
1' Inizia la sfida.
Inizio 1° tempo
14:55 Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.
14:37 Quagliarella da solo ha realizzato le stesse reti del Frosinone (16), che è la squadra che ha segnato meno gol di tutti in questa Serie A.
14:36 In campionato la Sampdoria è reduce da 4 vittorie consecutive in casa e nelle ultime 3 la squadra di Giampaolo ha mantenuto la propria porta imbattuta (2-0, 2-0 e 4-0).
14:28 Qualche sorpresa nella formazione del Frosinone, con Baroni che preferisce Capuano a Krajnc come terzo centrale di difesa nel 3-5-2 gialloblù. A centrocampo torna Cassata dalla squalifica e in cabina di regia c'è Maiello, con Viviani in panchina. In attacco Pinamonti non è al meglio, dunque spazio a Ciano e Ciofani. Assenti Ariaudo, Brighenti, Simic e Ghiglione.
14:20 Come annunciato in mattinata su TMW, Giampaolo ha recuperato Andersen dalla febbre al centro della difesa: a sinistra però mancherà lo squalificato Murru, che viene sostituito da Tavares. Il ballottaggio sulla trequarti l'ha vinto Saponara, con Gabbiadini in coppia con Quagliarella davanti. Ancora out Barreto e Caprari, prima convocazione per Marco Sau.
14:17 Il Frosinone, invece, è alla disperata ricerca di punti salvezza visto il penultimo posto in classifica (13 punti). L’exploit di Bologna di quindici giorni fa (vittoria per 4-0) ha riportato un po' di serenità e fiducia nella squadra di Baroni, che lunedì è stata battuta per 1-0 dalla Lazio dopo una grande prestazione.
14:16 Dopo lo stop di Napoli (ko per 3-0) la Sampdoria deve tornare a vincere per non perdere terreno dalla corsa all'Europa. In classifica i blucerchiati sono all'8° posto, a -5 dalla Roma 4°.
14:12 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Sampdoria-Frosinone, 23° giornata di A al via alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti