Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sampdoria
2-1
Fiorentina
31' Baldé
71' Quagliarella
  Vlahovic 37'
Cronaca Formazioni
17:01 E' tutto per il live di Sampdoria-Fiorentina. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
16:58 La Fiorentina può rammaricarsi per alcune occasioni non concretizzate, ma la sconfitta non compromette più di tanto la posizione in classifica dei viola poiché anche il Cagliari terz'ultimo è incappato in una sconfitta.
16:57 FINISCE QUI! Non basta la reazione della Fiorentina nel finale per riportare in pareggio una partita che per larghi tratti è rimasta in sostanziale equilibrio. Decide una rete dell'intramontabile Quagliarella in versione cecchino di fronte alla sua ex squadra.
Fine 2° tempo
90'+5 OCCASIONE Fiorentina proprio sullo scadere! Cross di Biraghi e incornata di Milenkovic che sfiora il palo ma termina fuori!
90'+4 Quarta riconquista un pallone su pericoloso contropiede innescato da Leris. Il difensore viola rilancia verso gli attaccanti ma Vlahovic commette fallo in attacco e Maresca ferma l'azione.
90'+3 Ultimi assalti per la Fiorentina ma Callejon viene ben controllato dal nuovo entrato Leris.
90'+1 La Samp torna in avanti con Candreva che da fuori area cerca l'incrocio dei pali con un tiro a giro che si spegne però sul fondo senza impensierire Dragowski.
90' Assegnati 5 minuti di recupero.
89'
Sostituzione per Ranieri: dentro Leris al posto di Keita.
88' Insiste Callejon con un cross pericoloso che spiove al centro dell'area dove Yoshida spazza al volo. Fiorentina indemoniata in questi minuti finali!
87' Ora la Fiorentina aumenta la pressione alla ricerca del pari, sugli sviluppi di un corner è Callejon a provarci dalla distanza trovando ancora una volta la deviazione della difesa blucerchiata.
86' OCCASIONE Fiorentina! Azione insistita dei viola, gran destro di Biraghi dal limite dell'area ma sulla linea di porta c'è Colley che respinge di testa.
84' Nel frattempo il gioco è ancora fermo per permettere l'intervento dei sanitari su Thorsby che ha rimediato un colpo fortuito e sanguina copiosamente dal naso.
82'
Entra anche Callejon per Pezzella.
82'
Doppio cambio per la Fiorentina: entra Malcuit per Venuti.
81' Tentativo dalla distanza da parte di Martinez Quarta che dal vertice dell'area libera un tiro-cross di facile lettura per Audero.
79'
Scontro ruvido tra Bonaventura e Ramirez. Maresca ravvisa gli estremi per l'ammonizione ai danni del centrocampista della Fiorentina.
79' Ora la Fiorentina cerca di rimettere in ordine le idee portando avanti una manovra più ragionata.
75' Calcio d'angolo per i blucerchiati. Alla battuta va Candreva ma Dragowski manda fuori.
75'
Sostituzione per la Sampdoria: entra Ekdal per Adrien Silva.
74' Risponde subito la Fiorentina con un tiro di prima intenzione di Bonaventura che viene nuovamente murato da Yoshida.
71' Grande azione dei due subentrati: Candreva avanza sulla destra e arriva quasi sul fondo scaricando poi per il liberissimo Quagliarella. Il bomber blucerchiato dalla distanza libera il sinistro destinato ad insaccarsi sul secondo palo, con la complicità di una deviazione fortuita di Pezzella. Samp nuovamente in vantaggio!
71'
GOOOOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUAGLIARELLA!!!!!!!!!!!!!!!!
69' OCCASIONE Fiorentina! Cross teso di Venuti dalla destra destinato a Kouame ben posizionato al centro dell'area. Sull'attaccante viola c'è però la marcatura di Yoshida che disturba quanto basta il suo colpo di testa. Pallone sul fondo.
67' Fase di pressing della Fiorentina che si rende pericolosa con un tentativo di triangolazione tra Vlahovic e Castrovilli sul limite dell'area che tuttavia non si chiude.
66' Torna in avanti la Fiorentina con un'azione personale di Kouame che arriva sul fondo ma viene disturbato nel cross da Bereszynski.
65'
Dentro anche Quagliarella per Jankto.
65'
Doppio cambio per la Sampdoria: entra Candreva per Damsgaard.
64' Azione insistita della Sampdoria che spinge sulla fascia destra con Bereszynski e Jankto. La difesa della Viola riesce a disinnescare i tentativi di cross.
62' Calcio d'angolo per la Fiorentina. Alla battuta va Biraghi, Milenkovic svetta e schiaccia di testa ma Audero fa buona guardia e blocca il pallone senza problemi.
61'
Ammonito anche Pulgar.
60' Sul fronte opposto Damsgaard sfrutta un'indecisione di Bonaventura e scappa via in area palla al piede, portandosi sul settore di sinistra da cui tenta il cross basso. Il pallone viene deviato da un avversario vanificando l'azione.
58' RIPARTENZA velenosa della Fiorentina con uno scatto di Vlahovic che vede l'inserimento di Castrovilli dalla sinistra e lo serve con un rasoterra. Ottima lettura difensiva di Bereszynski che anticipa l'avversario e manda sul fondo.
58' Calcio di punizione per la Fiorentina, sugli sviluppi però Maresca rileva un fallo in attacco da parte dei viola.
57'
Ammonito Damsgaard per un fallo su Venuti.
55' DOPPIA OCCASIONE! Fiorentina vicinissima al pareggio con un tiro dalla distanza di Bonaventura che scheggia il palo alla sinistra di Audero. Immediato ribaltamento di fronte ed è Keita a far correre un brivido a Dragowski scaricando un destro potente sull'esterno della rete.
54' La Fiorentina guadagna un calcio di punizione, sulla battuta Quarta arriva a colpire di testa costringendo Audero alla respinta bassa. Sulla ribattuta si avventa Pezzella ma era in posizione di fuorigioco.
51' Calcio d'angolo per la Fiorentina, sulla battuta Ramirez di testa allontana ma Bonaventura è pronto ad intervenire sulla ribattuta. La sua girata al volo è però imprecisa e termina molto alta sopra la traversa.
50' Sul fronte opposto cerca di sfondare Kouame involandosi verso il fondo ma Colley e Augello lo chiudono con mestiere.
48' Alla battuta va Ramirez, il suo cross sfila indisturbato in tutta l'area piccola della Fiorentina senza che nessun giocatore arrivi a spizzarla in porta.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la Sampdoria guadagna un altro corner.
47' Prima iniziativa della Samp con una discesa di Augello che viene murato nel cross. Sarà calcio d'angolo per i blucerchiati.
46' Squadre in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. La Samp ha invertito gli esterni del centrocampo: Damsgaard è passato sulla sinistra e Jankto sul settore opposto.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:50 Prandelli nell'intervallo dovrà valutare le condizioni di Dusan Vlahovic, che nel finale di tempo ha accusato un problema alla caviglia, rientrando soltanto per qualche secondo prima del fischio di Maresca.
15:48 Termina qui il primo tempo! Due gol nello spazio di pochi minuti per una prima frazione sostanzialmente equilibrata.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Dusan Vlahovic a terra, il giocatore viola si tiene la caviglia dopo una caduta scomposta in un contrasto con Colley.
43' Occasione per la Samp con un cross dalla sinistra di Augello destinato al centro dell'area dove Thorsby salta più in alto di tutti e colpisce di testa mandando però il pallone a spegnersi sul fondo.
42' Dopo i due gol i ritmi di gioco sono leggermente scesi. Ora le due squadre fanno più fatica a mantenere a lungo il possesso palla.
39' Dopo una verifica da parte del VAR l'arbitro Maresca conferma il gol della Fiorentina!
38' Calcio di punizione per la Fiorentina da pochi metri al di fuori dell'area di rigore. Alla battuta va Pulgar che chiama Audero alla gran parata in tuffo ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Vlahovic che ribadisce in rete. Audero respinge anche il tiro di Vlahovic ma la goal line technology assegna la rete alla Fiorentina. Pareggio immediato dei viola!
37'
GOOOOOOOOOL FIORENTINA!!!!!!!!!!!!!!!!! VLAHOVIC!!!!!!!!!!!!!!
35' Tentativo di Bonaventura dalla distanza: il suo tiro potente e centrale viene respinto di testa da Yoshida. Sugli sviluppi dell'azione Castrovilli guadagna l'ennesimo fallo in favore dei viola.
34'
Ammonito Venuti per proteste.
33' La Fiorentina cerca subito la reazione guadagnando metri. Colley va a caccia del pallone e si scontra con Venuti rimediando anche un fallo a favore.
31' Calcio d'angolo battuto da Ramirez sul primo palo, Keita si butta sul pallone mentre Dragowski e Vlahovic non si intendono lasciando tutto lo spazio possibile all'attaccante blucerchiato che incorna facilmente. Samp in vantaggio!
31'
GOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! KEITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
31' La Samp torna in avanti con un calcio d'angolo.
28' Ripartenza pericolosissima della Sampdoria con Keita che riceve dalle retrovie e si invola sulla sinistra arrivando quasi sul fondo e scaricando all'indietro per i compagni. La difesa viola riesce a recuperare interviene in anticipo allontanando il pallone.
27' La Fiorentina guadagna metri con Vlahovic che conquista una punizione all'altezza del centrocampo, ma sugli sviluppi è la Samp a far suo il pallone liberando la propria trequarti con un lancio lungo.
22' La Samp ora cerca di avanzare con il palleggio ma Pulgar vince il contrasto con Silva sulla propria trequarti e la Fiorentina torna in possessso del pallone.
20' Iniziativa velenosa della Fiorentina che ancora una volta riesce ad avanzare tra le linee con Kouame. La difesa di casa riesce in qualche modo ad allontanare.
16' La Samp ci prova con un lancio lungo dalle retrovie destinato a Keita, Milenkovic segue l'avversario nella corsa verso l'area ma Dragowski anticipa tutti e fa suo il pallone.
15' Ramirez conquista un pallone a centrocampo e dà il via all'azione dei blucerchiati che avanzano sul settore di sinistra. Sugli sviluppi però è lo stesso Ramirez a commettere fallo in attacco. Maresca ferma il gioco.
12' Primo guizzo della Samp con un tiro dalla distanza di Damsgaard abile ad eludere la marcatura con una finta di corpo. Il suo diagonale viene però bloccato senza problemi da Dragowski.
9' Viola ancora pericolosi dalle parti di Audero, cross dalla sinistra di Biraghi per Kouame che viene affrontato dalla difesa di casa, il pallone termina in fallo laterale.
7' La Samp guadagna il primo calcio d'angolo della sua partita, alla battuta va Ramirez ma il cross è molto lungo e si perde oltre il vertice più lontano dell'area.
5' Iniziativa della Fiorentina per vie centrali, Bonaventura cerca Vlahovic con un pallonetto ma il suo suggerimento va leggermente lungo e la Samp può recuperare.
3' Insiste la Fiorentina sulla fascia sinistra, Biraghi spinge ma Bereszynski lo affronta e subisce fallo, consentendo alla Samp di ripartire dalle retrovie.
1' La Fiorentina si prende subito un calcio d'angolo con un'accelerata di Castrovilli. Sulla battuta dalla bandierina Maresca rileva un fallo in attacco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio al Ferraris.
14:58 Dirige l'incontro Fabio Maresca della sezione della sezione di Napoli. Assistenti Capaldo e Muto, quarto ufficiale Giua. In sala VAR Pairetto di Nichelino e Costanzo di Orvieto.
14:53 Cesare Prandelli deve invece fare a meno di Franck Ribery, fermato da un problema muscolare. Al suo posto il tecnico ha scelto Kouame per affiancare Vlahovic. Nel cuore del centrocampo a 5 tocca a Pulgar il ruolo del play, mentre in difesa è confermato Martinez Quarta.
14:48 Per quanto riguarda le scelte di formazione, Claudio Ranieri si affida al 4-4-1-1 già molto utilizzato in questa stagione: a centrocampo spazio al giovane Damsgaard sulla destra, preferito a Candreva, mentre in attacco c'è la coppia Keita-Ramirez, con l'uruguaiano ad agire come seconda punta o sulla trequarti. In panchina si segnala il ritorno di Gabbiadini, reduce da un lungo infortunio.
14:41 Sampdoria-Fiorentina si gioca a quasi un anno esatto dalla gara dello scorso campionato: il 16 febbraio 2020 i toscani avevano sbancato Marassi con un travolgente 5-1 firmato da Vlahovic e Chiesa, capitalizzando al massimo ogni errore degli avversari. Quella partita fu anche l'ultima occasione in cui la Samp giocò davanti al proprio pubblico presente sugli spalti del Ferraris prima dell'interruzione dei campionati.
14:34 Nella gara di andata la Sampdoria si era imposta al Franchi per 2-1 con gol di Valerio Verre e Fabio Quagliarella, e momentaneo pareggio di Dusan Vlahovic. Proprio Quagliarella e Vlahovic sono i principali indiziati per andare in gol: il bomber blucerchiato ha nella Fiorentina una delle sue "vittime" preferite, ma oggi partirà dalla panchina. L'attaccante serbo della Viola, schierato titolare da Prandelli, può vantare contro la Sampdoria una media-gol invidiabile, frutto di 3 reti in due partite.
14:23 La Fiorentina è invece reduce dalla sconfitta casalinga contro la corazzata Inter. Nella stagione corrente i viola non hanno mai battuto le avversarie della metà sinistra del tabellone, con l'unica ma rilevante eccezione della vittoria per 3-0 sulla Juventus dello scorso 22 dicembre. Oltre a quelli contro i bianconeri, sono solo 2 i punti raccolti dalla Fiorentina con squadre tra il 1° e il 10° posto, frutto dei pareggi con Verona e Sassuolo.
14:18 La Sampdoria, che arriva da un pareggio non esaltante al Vigorito di Benevento, ha vinto 3 delle ultime 6 gare di campionato ma, di contro, ha sempre incassato almeno un gol negli ultimi 17 turni, fatta eccezione per la recente vittoria esterna con il Parma.
14:11 Sul terreno del Ferraris si affrontano due squadre separate in classifica da 5 punti, ma protagoniste di due campionati molto diversi. I blucerchiati di Ranieri, seppur poco continui nei risultati, occupano stabilmente le posizioni di metà classifica. Sono invece ancora alla ricerca del giusto equilibrio i viola di Prandelli, che arrivano a Marassi da sedicesimi, con un margine di 5 punti sul Cagliari terz'ultimo ed impegnato oggi nella gara casalinga con l'Atalanta.
14:02 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Sampdoria-Fiorentina, gara valida per la 22° giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi