Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sampdoria
1-5
Fiorentina
90' Gabbiadini   Thorsby(A) 8'
Vlahovic 18'
Chiesa 40'
Vlahovic 57'
Chiesa 78'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potrete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei principali temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
16:52 E poi Irrati fischia tre volte, senza concedere alcun recupero! La Fiorentina torna a vincere in campionato e lo fa con un punteggio rotondo, visto l'1-5 rifilato alla Sampdoria in casa loro, al Ferraris. Sugli scudi soprattutto Vlahovic e Chiesa, autori di una doppietta ciascuno.
Fine 2° tempo
90'+1 Abile l'attaccante a sfruttare di testa un bel cross di Colley.
90'
GOL! GABBIADINI! La Sampdoria trova la rete della bandiera!
90' LIROLA! Fa tutto da solo, avanzando sulla fascia prima di provare ad incrociare. Palla piuttosto larga, e lontana dallo specchio di Audero.
88' JANKTO! Pallone che arriva a lui, molto decentrato, dopo una serie di rimpalli: Lirola, ben posizionato sulla linea, allunga il piede e salva la sua porta.
87' Pezzella interviene su un cross in area, allontanando oltre la linea. Angolo per la Sampdoria.
86'
Ammonito Depaoli! Ghezzal gli era sfuggito, e il laterale destro ha dovuto strattonarlo per fermarlo. Giallo anche per lui.
85' VLAHOVIC! Non si ferma il serbo, che prova a calciare con il suo mancino da fuori area. Conclusione alta sopra la traversa.
84' Grande ripartenza solitaria di Colley, che uscendo palla al piede, semina tutti. Appoggio poi per Quagliarella, il cui destro però è murato sul nascere. Raccoglie la sfera Dragowski.
83' La squadra toscana fa girare il pallone senza troppo affanno, provando a congelare i ritmi di una sfida ormai però già ampiamente chiusa.
81'
GABBIADINI! Ancora lui a provarci, scaldando il sinistro dalla lunga distanza. Palla che però non inquadra lo specchio. Quindi ultimo cambio di Iachini: fuori Chiesa e dentro Ghezzal.
80' GABBIADINI! Colpisce di testa un pallone servito dentro dal lato destro, ma il suo tentativo è centrale e facile da bloccare per Dragowski.
79' Servito da Lirola dopo un bel dribbling in corsia, il 25 ospite si sistema il pallone sul piede destro e lo manda poi sotto l'incrocio dei pali, o giù di lì, firmando la sua doppietta e la quinta rete toscana.
78'
GOL! CHIESA! Doppietta anche per lui e 0-5!
77' In questi ultimi minuti la Sampdoria sembra aver calato anche il livello di gioco, evidente sintomo che i giocatori di casa ormai non ci credano più. Fiorentina in controllo del campo e del pallone.
75' Un quarto d'ora, poco più, e il recupero da qui a fine partita. Ma la contesa sembra già essere archiviabile.
74' Mischia nell'area di Audero, con l'azione che però viene fermata quasi subito. Fallo in attacco commesso da Pezzella.
73' Pulgar dalla bandierina: una serie di colpi di testa fanno carambolare il pallone oltre il secondo palo. Altro corner per la Fiorentina, comunque.
72' Lirola semina il panico sulla fascia destra, provando poi un cross arretrato di ottima fattura, pur non sfruttato dai compagni. Poi prova la percussione solitaria Vlahovic, fermato in scivolata da Depaoli. Angolo per la Fiorentina.
71'
Secondo cambio nella Fiorentina, a centrocampo anche questo: fuori Duncan, autore di un buon esordio con i toscani, e dentro Benassi.
70' BERESZYNSKI! Ha un po' di spazio sulla destra, e va a calciare in diagonale con potenza. Palla larga: se qualcuno avesse provato ad intervenire, sarebbe potuto rivelarsi un discreto assist.
69' DEPAOLI! Serie di rimpalli davanti a Dragowski, poi sul tentativo di calciare è attento e ben posizionato Lirola, che fa opposizione con la coscia.
68' Intanto gioco fermo, perché ci sono dei fumogeni accesi in campo. Il tempo di rimuoverli, e il gioco riprende.
67'
Spende la sua prima sostituzione pure Iachini. Esce Castrovilli, rimpiazzato da Pulgar.
67'
Si gioca la sua ultima sostituzione Ranieri, che chiama fuori Ramirez ed inserisce Depaoli.
65' Sta tentando di reagire la Sampdoria, ma la partita sembra ormai definitivamente compromessa. Già dal primo tempo.
64' Castrovilli perde un brutto pallone su Jankto. Prova ad approfittarne Gabbiadini, ma il suo traversone è allontanato da Milenkovic.
62' CHIESA! ALTRO PALO! Gran destro da fuori area del numero 25, e con Audero battuto a salvare la Sampdoria è di nuovo il montante. Sul prosieguo dell'azione palla a Lirola, sul cui cross però Vlahovic non riesce a girare verso la porta.
61' Lirola! Lo spagnolo sfonda sulla fascia destra, saltando un avversario a suon di dribbling prima di far partire un tiro-cross allontanato dalla retroguardia di casa.
60' RAMIREZ! Conclusione morbida ma molto angolato, a scavalcare la barriera. Ancora molto reattivo Dragowski, che si distende e in tuffo respinge.
59' Ramirez viene atterrato da Pezzella poco fuori dall'area, e Irrati comanda il calcio di punizione. Buona chance per la Samp per tentare di calciare verso la porta.
58' Gran ripartenza della squadra toscana, con Castrovilli che trova un varco perfetto nel quale far correre Dalbert. L'esterno brasiliano calcia forte e basso ad incrociare. Audero risponde con i piedi, mandando però il pallone dritto su Vlahovic per un tap-in molto comodo.
57'
GOL! VLAHOVIC! Doppietta del serbo e 0-4!
56' CHIESA! Scheggia il palo! Ripartenza furiosa della Fiorentina, con Vlahovic che viene rallentato da Bereszynski. La palla, dopo un rimpallo, arriva comunque a Chiesa che però, in caduta, non riesce a inquadrare lo specchio.
55' Non batte bene Ramirez, facendo scattare addirittura il contropiede ospite.
54' Linetty fa correre Bereszynski a destra. Il suo cross è ribattuto da Dalbert, per un angolo in favore della Samp. Lirola mette poi di testa fuori, concedendo un altro corner ai padroni di casa.
53'
Ammonito Colley! Il difensore blucerchiato ha inflitto un doloroso pestone a Lirola.
52' VIEIRA! Fuori di poco il suo colpo di testa. Sponda di Quagliarella sul corner di Ramirez a liberare il compagno, che ci prova con una zuccata larga di non molto.
51' QUAGLIARELLA! Ma Dragowski è di nuovo attento, e sfodera tutti i suoi riflessi per fermare con un piede la girata di Quagliarella sul lancio millimetrico di Ramirez. Angolo per la Sampdoria, con Ramirez che va diretto verso la porta, trovando la smanacciata di Dragowski. Altro giro dalla bandierina.
50' Cross morbido di Ramirez: scontro Milenkovic-Tonelli davanti a Dragowski, ma Irrati fa cenno di proseguire.
49' Quagliarella va giù sulla trequarti, atterrato da Pezzella su un contrasto aereo. Punizione Samp.
48' La Fiorentina aspetta guardinga: è la Sampdoria infatti, visto il triplo svantaggio, a dover condurre le danze.
47' Parità numerica ristabilita nel recupero del primo tempo: in questa ripresa si gioca dieci contro dieci.
46'
... E dentro anche Jankto, che prende il posto di Thorsby.
46'
Via! Inizia il secondo tempo di Sampdoria-Fiorentina. Si riparte dallo 0-3 con i due cambi citati. Dentro Vieira per Bertolacci...
Inizio 2° tempo
16:06 Le due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Sembrano già esserci novità nella Sampdoria, visto che Ranieri sta già preparando una doppia sostituzione.
15:51 Finisce qui un primo tempo realmente pazzo, in cui si è assistito già a due calci di rigore, entrambi per la squadra ospite, e ad un'espulsione per parte. All'intervallo tra Sampdoria e Fiorentina il punteggio recita 0-3.
Fine 1° tempo
45'+5 COLLEY! Alto! Cross di Ramirez per Gabbiadini, che fa sponda verso Quagliarella. Tiro-cross potente del 27, sul quale mette un piede Colley, ma senza dare precisione.
45'+4 Dopo la revisione del VAR, ecco il verdetto. Fuorigioco. Si recupererà il tempo perso, poi Ramirez viene atterrato da Milenkovic sul lato sinistro della trequarti. Punizione Samp.
45'+3 Sugli sviluppi del seguente corner nasce un mucchio selvaggio in area, davanti a Dragowski. La conclusione finale di Colley finisce altissima, poi però tutto fermo. Nella serie di giocatori caduti, potrebbe esserci un presunto rigore.
45'+2 TONELLI! Miracoloso Dragowski! Colpo di testa del centrale di casa sul traversone di Ramirez, e palla che corre verso l'angolino, fermata da una grande risposta del portiere ospite.
45'+1
Ammonito Duncan, e punizione dal limite dell'area, lato sinistro, per la Samp. Ha messo giù Ramirez il ghanese.
45'
... ESPULSO ANCHE BADELJ! Pure per il croato arriva la seconda ammonizione. Segnalati tre di recupero.
45'
Attenzione, perché a fine azione Irrati ammonisce Badelj per un precedente fallo su Bertolacci...
44' QUAGLIARELLA! Alto! Imbucata di Ramirez per Gabbiadini, anticipato da Dragowski. Palla che arriva a Quagliarella, il cui destro però va alto.
42' Sta provando a reagire la Samp, ma ora il compito dei ragazzi di Ranieri sfiora l'impossibile.
41' Il 25 della Fiorentina apre il piattone destro, facendo partire una conclusione potente ed angolata, sulla quale non può nulla Audero. Si fa dura, a dir poco, per la Samp, rimasta anche in dieci uomini.
40'
GOL! CHIESA! La Fiorentina cala il tris!
39'
... ESPULSO MURRU! Per il terzino sinistro era la seconda ammonizione, e viene cacciato dal campo da Irrati. Sul dischetto ora, dopo Vlahovic, si presenta Chiesa.
39'
RIGORE! Secondo rigore di giornata della Fiorentina, ma non è solo questo: Irrati si avvicina a Murru con un cartellino giallo...
38' Si rialza il capitano della Fiorentina, che pare incredulo per la mancata chiamata di Irrati. Quando sembra voler far proseguire, però, l'arbitro ferma il gioco. In sala VAR stanno riguardando le immagini, e dicono all'arbitro stesso di andare a verificare! Possibile secondo rigore per la Fiorentina.
37' Ancora giù Pezzella, rimasto contuso di nuovo su uno scontro aereo. Stavolta ha avuto la peggio dopo un contatto con Murru, forse saltato con il gomito un po' troppo largo.
35'
Ammonito Badelj! Allargato troppo il braccio da parte del play croato, nel tentativo di rallentare la discesa di Bertolacci. Giallo.
34' Due traversoni consecutivi per la Fiorentina: prima disinnesca Audero in uscita, poi ci pensa la difesa ad allontanare la minaccia.
33' COLLEY! Chance per rientrare in partita non sfruttata bene dal gambiano. Ottimo cross di Ramirez da punizione, a liberare il colpo di testa del centrale. Molto, troppo debole, e centrale: para facile Dragowski. Sul fronte opposto poi combinano Dalbert e Vlahovic: arriva Tonelli a chiudere, concedendo corner.
32' LIROLA! Riceve largo sulla destra dopo un'azione prolungata, lasciando partire un tentativo potente, un po' a metà tra un tiro e un cross. Risponde con i pugni il portiere di casa.
30' Vlahovic lotta con il fisico un pallone in uscita, aggredito da tre avversari, toccando dietro. Lancio immediato verso Chiesa, chiuso però da un puntuale Colley.
28' Si rialza Pezzella, pronto a riprendere.
27' Infuriato Gabbiadini, che sostiene una qualche irregolarità della difesa ospite in area di rigore. C'è poi giù Pezzella, toccato duro da Ramirez su un contrasto aereo.
26' Quagliarella! Caceres esce dalla barriera e mura subito sul nascere il tentativo dell'attaccante ospite. Poteva essere sfruttato meglio questo pallone.
25' Pezzella affossa Ramirez poco fuori dall'area di rigore, concedendo una chance molto interessante alla Samp per colpire, con una punizione diretta.
24' DUNCAN! Prova un tentativo dalla lunga distanza, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Dopo lo 0-2, la Samp sembrerebbe aver accusato a livello di morale.
22'
Ammonito Ramirez! Nervoso l'uruguayano, autore di un fallo in ritardo su Badelj in scivolata. Probabilmente a livello psicologico gli sta pesando la chiamata del rigore ai suoi danni.
21' CHIESA! Ha spazio per calciare dalla distanza, ma la sua conclusione finisce bassa e centrale, comoda per Audero.
20' Un po' di tensione nei secondi precedenti, anche se Vlahovic adesso va personalmente a spiegarsi con arbitro e alcuni avversari.
19'
... E ammonito anche il terzino della Sampdoria. Ma nel frattempo la Fiorentina è sul più due di vantaggio.
19'
Conclusione potente con il mancino del serbo: Audero intuisce ma non riesce a mandar fuori dallo specchio il forte tiro. Esultanza provocatoria poi del serbo, che si cintura con Murru. Ammonito l'autore del gol...
18'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio della Fiorentina!
17' RIGORE PER LA FIORENTINA! Irrati ferma l'azione poco dopo e va a controllare al VAR, confermando le proteste della squadra toscana. Punita la mano di Ramirez, letteralmente infuriato dopo la revisione dell'arbitro. Pronto intanto Vlahovic.
16' Castrovilli alza un pallone in area di rigore per Chiesa. Si fermano tutti i giocatori ospiti, perché Ramirez sembrerebbe aver preso la palla con la mano nel tentativo di anticipare Chiesa sullo stacco.
15' Cross molto ampio di Murru da sinistra: cercava Thorsby, ma ha trovato l'anticipo di un Dalbert ben posizionato.
14' Ancora Ramirez che prova una delle sue imbucate. Stavolta verso Quagliarella, colto però in controtempo. Esce Dragowski.
12' Ramirez cerca l'inserimento di Thorsby con un inserimento in area di rigore. Mancino con i giri giusti, ma l'autore dell'autogol che sta decidendo il match va giù su un contatto con Pezzella. Tutto regolare, dice Irrati.
11' Linetty chiede uno scambio in velocità con Ramirez, che tocca bene con un morbido scavino. Ma un'ottima chiusura difensiva di Lirola impedisce al centrocampista blucerchiato di arrivare sul pallone.
9' L'azione nasce da un recupero alto di Milenkovic. Il pallone arriva a Vlahovic in area: sterzata sul destro e cross basso sul quale Bereszynski non colpisce bene, finendo per mandare il pallone addosso a Thorsby, e poi in rete.
8'
AUTOGOL DI THORSBY! La Fiorentina passa in vantaggio!
6' Si rialza, pur dolorante, Dalbert. La partita riprende.
5' Scontri sulla fascia sinistra d'attacco della Fiorentina. Dalbert viene fermato da Bereszynski in scivolata. Regolarmente, anche se l'esterno mancino ospite rimane giù.
4' Partenza feroce della Samp, riversatasi da subito nella metà campo ospite. Tonelli poi verticalizza per Gabbiadini, ma sbaglia la misura. Rimessa dal fondo.
3' Ramirez crossa nel cuore dell'area dalla bandierina, trovando però l'opposizione aerea di Pezzella.
2' Primi palloni che vedono la squadra di casa provare a spingere sin da subito. Gabbiadini cerca aria per calciare, ma viene murato. Insistono i doriani, con Bertolacci che prova poi a calciare da fuori. Pezzella si oppone, e concede angolo.
1' Via! Iniziata Sampdoria-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone della partita. Quasi tutto pronto.
15:00 Saluti terminati, i due capitani, Quagliarella e Pezzella, si presentano a rapporto da Irrati per il consueto sorteggio.
14:59 Risuona "O Generosa", inno della Serie A. Sampdoria con la prima divisa, quella blucerchiata, Fiorentina che invece si propone con la terza maglia di colore verde. Squadre ai saluti, al pari dei due allenatori, entrambi ex: Ranieri e Iachini.
14:57 Squadre in campo! Il direttore di gara Mariani, e il bambino che l'accompagna, guida la strada ai protagonisti dell'incontro verso il centro del prato di gioco.
14:50 Squadre rientrate negli spogliatoi del Ferraris alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Ricordiamo che la partita d'andata, giocata al Franchi il 25 settembre, si concluse con il punteggio di 2-1 in favore della Fiorentina.
14:40 Assieme ai calciatori, ci sono anche gli arbitri sul rettangolo verde. A dirigere l'incontro sarà il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo e Santoro e dal quarto uomo Serra. Al VAR Aureliano e Liberti, assistente.
14:30 Quando manca mezz'ora circa all'inizio della sfida, i giocatori delle due squadre si trovano attualmente sul rettangolo verde per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita.
14:20 Sampdoria e Fiorentina arrivano alla partita entrambe con una situazione di classifica abbastanza complicata, viste le vittorie di ieri di Lecce e Genoa che di fatto hanno visto rientrare in pieno sia i blucerchiati che i viola nel pieno della lotta per non retrocedere.
14:10 Andando ad osservare le formazioni ufficiali delle due squadre, qualche sorpresa c'è. Cominciando dalla Sampdoria, nel 4-3-1-2 di Ranieri non ci sono troppe novità: là davanti ancora Ramirez trequartista alle spalle dei due attaccanti Gabbiadini e Quagliarella. Qualche sorpresa invece nella Fiorentina: Iachini, nel suo 3-5-2 o 3-4-1-2 che dir si voglia, inserisce Duncan per la prima volta, subito da titolare, e Badelj in mezzo. I due giocano al posto di Benassi e Pulgar. In attacco, con Chiesa, c'è Vlahovic e non Cutrone.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 15 tra Sampdoria e Fiorentina, nel programma della 24^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti