Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sampdoria
1-1
Fiorentina
60' Caprari   Simeone 13'
Cronaca Formazioni
20:51 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:50 E finisce qui! Alla fine Sampdoria e Fiorentina si spartiscono un punto per una dopo l'1-1 venuto fuori nei novanta minuto. Primo tempo che ha sorriso ai viola, con il gol di Simeone, mentre la ripresa è stata appannaggio blucerchiato, con il pareggio arrivato grazie a Caprari.
Fine 2° tempo
90'+3 MILENKOVIC! Che destro! Risponde Audero! Mirallas sradica la sfera dai piedi di Ramirez e serve Benassi, però fermato. Palla a Milenkovic, il cui destro potente è ribattuto da Audero in tuffo.
90'+2 Barreto combina con Praet e prova poi a mandare dentro sulla corsa di Kownacki. Palla troppo lunga, ed afferrata in presa bassa da Dragowski.
90'+1 Simeone si fa vedere per ricevere il lancio di Biraghi ma si alza subito la bandierina del guardalinee. Fuorigioco.
90' Segnalato il recupero: tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
89' Biraghi avanza sulla sinistra e alza un pallone morbido per Simeone, che però non riesce a controllare. Sfera che perviene ad Audero. Kownacki salta un paio di avversari sull'altro fronte ma poi commette fallo in attacco.
87' MIRALLAS! Destro fuori di pochissimo! Veretout recupera il pallone sulla trequarti d'attacco e serve il belga, che dal limite esplode il destro. Tiro chiuso verso il primo palo, ma la conclusione non inquadra la porta. Fuori di poco.
86'
Ammonito Tonelli! Il centrale di casa ha fermato - probabilmente però senza volontarietà - la ripartenza di Benassi toccando con la mano. Per Maresca è giallo.
85' Ramirez dalla bandierina cerca Tonelli, ma prima di lui arriva il solito giganteggiante Vitor Hugo, che manda in fallo laterale.
84' Cross basso di Murru in area dalla sinistra, messo fuori da Veretout. Quindi Simeone ripiega su Praet, concedendo però il calcio d'angolo alla Samp.
82'
... mentre Pioli sostituisce un esterno figlio d'arte con un altro. Fuori Chiesa e dentro Sottil. Esordio in prima squadra con la Fiorentina per quest'ultimo.
82'
C'è ancora un cambio per parte, l'ultimo per entrambi i tecnici. Giampaolo chiama fuori Quagliarella per inserire Kownacki...
81' PRAET! Alto! Ramirez calcia forte dentro l'area la punizione, trovando la testa di Simeone ad allontanare. Quindi il belga calcia da fuori verso la porta, mandando però molto alto.
80'
Ammonito Benassi! Il centrocampista ospite è intervenuto colpendo alle spalle Quagliarella. Dopo aver fatto correre all'inizio, arriva il fischio di Maresca. E il giallo. Ancora punizione interessante per la Samp.
79' MILENKOVIC! Impatta lui sul cross di Veretout da piazzato. Riesce a coordinarsi ed avvitarsi il serbo, che però manda troppo centrale. Blocca a terra Audero.
78' Chiesa punta Murru sul lato destro dell'area di rigore. Il terzino di casa interviene con una scivolata decisa, vincendo il tackle e conquistando il pallone. Poi però c'è punizione guadagnata dai viola.
77' Ramirez ha spazio a centrocampo. L'uruguayano controlla di petto e prova a lanciare profondo per Defrel. Capisce tutto, e chiude, Pezzella.
75' Doppio tentativo di cross degli ospiti da destra. Prima Benassi è murato sull'appoggio di Milenkovic, poi il seguente cross di Chiesa termina tra le braccia di Audero, che blocca in due tempi.
74' RAMIREZ! Fuori di pochissimo! Mancino telecomandato dell'uruguayano su calcio di punizione. Dragowski controlla che la palla esca, e quest'ultima fa la barba all'incrocio.
73' Quagliarella e Ramirez dialogano sul pallone. Uno dei due calcerà verso la porta difesa da Dragowski.
72'
Ammonito Veretout! Dopo una mischia in area doriana, è scattato un veloce contropiede blucerchiato. Ramirez salta Veretout sullo slancio e cade nella morsa tra il francese e Vitor Hugo. Giallo per il primo, punizione molto invitante per la Samp.
70'
... nella Fiorentina invece esce Gerson, al suo posto c'è spazio per Benassi.
70'
Pronti due cambi, uno per parte. Nei padroni di casa lascia il campo Caprari, rimpiazzato da Ramirez...
68' Corner battuto così così, ma Praet prova a far male con un controllo elegante su Chiesa per liberarsi alla giocata. Rinviene però su di lui Chiesa.
67' Sala viene mandato al cross sulla destra. Mirallas gli rimpalla il tentativo e manda la Samp da calcio d'angolo.
66' Caprari prova a passare sul tocco verticale di Praet, ma Pezzella gli chiude la strada davanti e gli sottrae il pallone dai piedi.
65' Edimilson prova a disimpegnarsi partendo dalla linea laterale sul lato destro. Andersen però tiene con il fisico e accompagna il centrocampista fin oltre il fondo.
63' Ancora scatenato Caprari, che prova a lanciare profondo nello spazio che si è creato per Quagliarella. Biraghi però ostruisce regolarmente e fa arrivare la sfera a Dragowski.
61'
Arriva intanto anche il primo cambio di Pioli. Fuori Pjaca, al suo posto dentro Mirallas. Il belga è all'esordio con la maglia della Fiorentina.
60'
GOL! CAPRARI! La Sampdoria trova il pareggio!
60' Sul calcio d'angolo emerge più in alto di tutti Vitor Hugo, che allontana con un deciso e potente colpo di testa.
59' Caprari sventaglia troppo profondo ma Defrel la tiene buona e combina con Praet. Pezzella prova a fermarlo ma riesce solo a sporcare: calcio d'angolo.
58' Samp ormai in pressione offensiva da un paio di minuti a questa parte. La interrompe Gerson, ma solamente perché ha commesso fallo su Ekdal. Punizione dalla fascia destra per i blucerchiati.
56' Caprari si impegna per tenere in gioco un pallone da lui controllato troppo a distanza. Milenkovic lo tampona, con il blucerchiato che riesce a non regalare una comoda rimessa ma solo un fallo laterale in zona pericolosa.
55'
Arriva anche il primo cambio della partita. Lo opera Giampaolo: nella Sampdoria fuori Linetty e dentro il rientrante Praet.
54' Chiesa riesce a tenere in campo un pallone di Edimilson che sembrava perso. E invece non solo lo salva, ma riesce anche a crossare. Tonelli deve rifugiarsi in angolo. Maresca poi però cambia idea: la palla era già uscita, e sarà rinvio.
52' Ekdal cerca di innescare Caprari tra le linee, ma il trequartista cade su contatto con Veretout. Che Maresca non ritiene falloso: fa proseguire l'arbitro.
51'
Ammonito Linetty! Il centrocampista blucerchiato ha colpito in ritardo Veretout, prendendosi così la seconda sanzione della partita. Entrambi i gialli sono stati comminati a calciatori di casa.
50' SIMEONE! Avanza senza disturbo fin poco prima del limite dell'area. Conclusione secca e bassa con il destro, bloccata a terra da Audero. Che poi però sbaglia il rinvio e favorisce Pjaca, chiuso da Murru in angolo. Cross corto sul primo palo dalla bandierina, allontana Defrel.
49' Leggermente lungo il pallone spizzato da Defrel all'altezza del primo palo. Cercava Quagliarella sul secondo, ma c'era troppa forza nel tocco.
48' CAPRARI! Stavolta calcia a scendere sul palo difeso da Dragowski. Il portiere della Fiorentina alza la traiettoria in calcio d'angolo.
47' Sala scende centralmente verso l'area di rigore, venendo atterrato nella morsa tra Pezzella e Edimilson. Punizione per la Samp qualche passo fuori dall'area, sarà dunque un'altra occasione per Caprari per provare a far male.
46' Via! Ricomincia la partita, con la Fiorentina che muove il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
20:02 Stanno rientrando in campo i protagonisti della partita. Presto capiremo se ci saranno dei cambi già nell'immediata ripresa. Sembrerebbe di no, anche se c'è stato movimento tra le riserve di Giampaolo. Quasi tutto pronto per ricominciare.
19:46 Finisce qui il primo tempo! La Fiorentina rientra negli spogliatoi in vantaggio per 0-1 all'intervallo sul campo della Sampdoria. Per il momento a decidere la sfida ci sta pensando il gol segnato da Simeone al 13'. Ma ci sono ancora quarantacinque minuti più recupero da qui alla fine.
Fine 1° tempo
45' Schema costruito dalla Fiorentina sull'angolo. Arriva al cross Veretout, con Tonelli che allontana. Si scontrano Barreto e Pezzella su un pallone alto: rimane a terra il capitano ospite ma nessun fischio.
44' CHIESA! Raccoglie il lancio profondo, disarcionando Sala. Se ne va poi sulla linea di fondo e crossa basso e teso col mancino. Audero allunga la gamba e anticipa Simeone. Angolo.
42' CAPRARI! TRAVERSA! Conclusione morbida e precisa del trequartista blucerchiato, con Dragowski che sembrava non poterci arrivare. A salvare il polacco, e la Fiorentina, ci ha pensato il legno.
41' Ecco però che Quagliarella si conquista con astuzia una punizione da posizione molto invitante, facendosi affossare da Vitor Hugo alle spalle. Caprari sistema il pallone.
40' Manovra palla la Sampdoria, che però ormai da qualche minuto sta faticando a costruire occasioni.
39' Caprari fa correre bene Sala sul lato destro del campo, ma il terzino - appena ammonito - sbaglia totalmente il cross. Palla che rotola oltre la linea del fallo laterale sul fronte opposto.
38'
Ammonito Sala! Intervento in netto ritardo del terzino di casa ai danni di Chiesa ed ecco che arriva il primo cartellino giallo della partita.
37' Arriva al cross Defrel ma la misura del suo traversone è totalmente sballata. E il pallone rotola oltre la linea di fondo.
35' CHIESA! Si sono scambiati la fascia lui e Pjaca: il croato scende in velocità a destra e cambia campo. Il figlio d'arte controlla, si accentra e calcia da fuori. Palla larga, controllata da Audero.
34' PEZZELLA! Salta lui più in alto di tutti sul calcio d'angolo servito da Veretout. Ma l'argentino impatta centralmente, permettendo la facile parata di Audero.
33' PJACA! Che parata di Audero! Occasione per Chiesa di avanzare a destra. Il 25 appoggia basso in area e la palla passa. Pjaca si coordina ed esplode con il destro, trovando però una prontissima risposta in volo di Audero! Angolo.
32' PJACA! Alto! Veretout se ne va di potenza e slancio su Barreto a centrocampo, allargando poi su Pjaca. Il croato si accentra e prova a colpire con il destro, mandando però alto sopra la traversa.
31' Si è rialzato Andersen, e sembra in grado di proseguire nell'incontro.
30' Chiesa prova a cercare spazio per entrare in area con il pallone, ma Andersen lo ferma. Il centrale viene poi colpito ed atterrato dal successivo rinvio di Murru, che lo lascia stordito a terra.
28' CAPRARI! Apre troppo il destro! C'è spazio a sinistra per far correre Murru, che offre poi un cross teso invitante per la battuta al volo. La tenta Caprari, che però impatta male e manda largo.
26' Edimilson sbaglia clamorosamente innescando un contropiede dei padroni di casa. Che Veretout ferma: regolarmente, secondo Maresca. Meno per i tifosi locali.
25' BIRAGHI! Audero alza in corner! Azione di ripartenza ospite impreziosita dal controllo elegante di Simeone, che scarica dietro sul compagno. Conclusione potente di mancino del terzino, che calcia da fuori. Alza in corner il portiere blucerchiato.
24' PJACA! Ancora l'asse con Chiesa, servito con un po' di fortuna da Edimilson sulla corsa. Pallone crossato ancora a bassa velocità, stavolta con il mancino. Impatto meno preciso di Pjaca, che non centra la porta.
22' Tonelli cerca Defrel direttamente in verticale, ma c'è il secco anticipo di Vitor Hugo, che toglie la palla dai piedi del blucerchiato.
21' DEFREL! Pericoloso in diagonale! Azione ben costruita da Quagliarella, che fa da raccordo e scarica sul compagno. Defrel punta Biraghi, che lo manda sul destro: conclusione in diagonale a lato, ma di poco.
20' PJACA! Arriva altissimo ad incornare il cross fatto partire da Chiesa sul lato opposto. Palla morbida sul secondo palo, e il croato non riesce ad imprimere potenza. Para Audero.
19' Caprari va al cross da destra cercando Quagliarella in area di rigore. Milenkovic anticipa l'attaccante di casa di testa, poi Linetty spreca il pallone con un tocco verticale nel vuoto.
17' Veretout calcia direttamente dentro l'area una punizione dal lato destro della trequarti. Arriva subito il fischio di Maresca: c'è stato un blocco falloso di Gerson ai danni di Ekdal.
16' Chiesa cerca spazio sul lato destro e arriva al cross. Sala arriva più in alto di tutti ed allontana il pallone direttamente in fallo laterale.
15' Si lancia subito in avanti alla ricerca del pareggio la Sampdoria, che sembrava aver trovato la giusta intensità nei minuti prima di subire la rete di Simeone.
14' Pallone con il contagiri che arriva da sinistra: cross perfetto di Biraghi e Simeone, perso completamente da Andersen in marcatura, trova il tempo giusto per l'incornata all'angolino che non lascia scampo ad Audero!
13'
GOL! SIMEONE! L'ha sbloccata la Fiorentina!
11' Simeone prova a tenere in campo un pallone profondo sul lato mancino, ma l'aggressione di Andersen lo porta all'errore. Rimessa dal fondo per Audero.
10' Caprari aggancia un pallone e cerca il tocco filtrante per Quagliarella, anticipato da un attento Vitor Hugo che riesce così a chiudere.
9' Quagliarella si accentra da sinistra e prova ad allargare il pallone, trovando però una buona lettura difensiva di Pjaca. Sala ferma poi il croato nel tentativo di ripartenza.
7' CAPRARI! Strozza troppo la conclusione dal limite. Azione che nasce da un buon break palla al piede di Linetty, sul quale non chiude la difesa ospite. Prova a concludere di mancino il trequartista di casa che però colpisce debole.
6' SIMEONE! Ancora poco cattivo! L'attaccante ospite poteva approfittare meglio della chance procuratagli da uno sventurato retropassaggio corto di Andersen con la testa. Ha provato a superare Audero in uscita con un tocco morbido, senza fortuna.
5' Tanta intensità da entrambe le parti in questi primi minuti di partita. Le squadre si affrontano a viso aperto.
4' Uscita bassa di Dragowski ad anticipare Linetty! Bella l'iniziativa di Defrel, che aveva visto un buon varco nel quale servire il compagno. Anticipato dall'uscita del portiere ospite.
3' Che rischio Dragowski! Il portiere polacco si è visto aggredito da Caprari sul retropassaggio rischiando di farsi rubare la sfera dai piedi. L'attaccante di casa riesce solo a toccare ma non a mandare verso la porta.
2' SIMEONE! Che occasione per sbloccarla subito! Schema corto da corner, con Veretout che trova Pjaca. Cross del croato sul secondo palo: Pezzella fa sponda al centro per l'accorrente Simeone che però impatta alto!
1' Via! Inizia Sampdoria-Fiorentina con il primo possesso dei padroni di casa. Recuperano però gli ospiti, che guadagnano subito un angolo.
Inizio 1° tempo
19:01 Sampdoria che veste la prima divisa blucerchiata, Fiorentina invece con la terza maglia di colore verde.
19:00 Pezzella e Quagliarella, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Maresca per effettuare il classico sorteggio. Ci siamo quasi, a breve si comincia. Sarà la Sampdoria a muovere il primo pallone.
18:59 Nell'impianto genovese risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, e le due squadre procedono con i rispettivi saluti.
18:57 Squadre in campo! Ecco i protagonisti dell'incontro calpestare i fili d'erba del prato. Si gioca in una cornice abbastanza vuota, a causa della preannunciata assenza di molti esponenti della curva doriana, in segno di protesta verso l'orario scelto dalla Lega per disputare il match.
18:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i calciatori di Samp e Fiorentina sono rientrati all'interno degli spogliatoi del Ferraris, dove potranno trovare gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
18:40 Sia Sampdoria che Fiorentina arrivano all'incontro di oggi con la medesima situazione di classifica. Le due compagini sono entrambe a quota sei punti, avendo raccolto due vittorie ed una sconfitta ciascuna. Si preannuncia una sfida molto equilibrata.
18:30 I giocatori delle due squadre stanno scendendo adesso in campo per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Con loro sul prato del Ferraris c'è anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Fabio Maresca di Napoli.
18:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori nel dettaglio. Giampaolo risolve alcuni ballottaggi inserendo Tonelli e Linetty al posto di Colley e Jankto. Caprari recupera e parte dal 1' dietro a Defrel e Quagliarella. Qualche sorpresa anche in casa Fiorentina: nel 4-3-3 di Pioli non trova posto dall'inizio Benassi, uno dei migliori in questo avvio, scalzato da Edimilson e Gerson. Davanti tocca a Pjaca debuttare dal 1' accanto a Chiesa e Simeone.
18:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Sampdoria-Fiorentina, partita che prenderà il via alle ore 19 e che vale come recupero della prima giornata di Serie A, dopo essere stata rinviata a causa del crollo del Ponte Morandi.
Cronaca di Dimitri Conti