Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Sampdoria
3-1
Fiorentina
30' Quagliarella
60' Quagliarella
68' Quagliarella
  Sánchez 80'
Cronaca Formazioni
16:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi della gara, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:51 E finisce qui la partita! Un super Quagliarella ha regalato i tre punti alla sua Sampdoria, grazie alle tre reti con le quali i suoi hanno regolato per 3-1 la Fiorentina, ottenendo un verdetto già abbastanza pesante nella corsa Europa League!
Fine 2° tempo
90'+4 SANCHEZ! Potrebbe addirittura fare doppietta calciando al volo il tocco corto di Strinic ma tira troppo d'esterno. Palla larga.
90'+3 Cross al centro ma allontana la difesa blucerchiata. Siamo alle ultimissime battute, ormai.
90'+2 Cross profondo di Badelj a cercare Chiesa. Bereszynski legge bene la situazione e prolunga in corner di testa.
90'+1 Tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90' ZAPATA! Liberato da Linetty a tu per tu con Sportiello, pur decentrato dopo un pallone perso da Sanchez. Destro potente, ribattuto da Sportiello. In precedenza contatto Zapata - Vitor Hugo in area di rigore della Fiorentina, ma Pasqua non ha fischiato niente.
89' LINETTY! Carica il destro da fuori ma impatta male. Sfera molto alta sopra la traversa.
88' CAPRARI! Palla altissima! Il blucerchiato si allarga a sinistra sullo scatto e salta Pezzella centralmente. Lo insegue Laurini ma riesce a calciare: brutto impatto però, e palla altissima.
87' Badelj lancia Simeone in profondità ma c'è Silvestre in netto anticipo a togliere la sfera al suo connazionale.
86'
Ammonito Torreira! Strattonata tattica dell'uruguayano ai danni di Saponara e calcio di punizione, oltre che giallo per lui.
85' Si allunga troppo il pallone Chiesa! Mal gestito il contropiede della Fiorentina, con Dias che ha trovato il compagno a sinistra. Accelerazione del figlio d'arte su Bereszynski, abile però a portarlo ad allungarsi la sfera oltre la linea di fondo.
84'
Eccolo il cambio. Fuori Ramirez, dentro Barreto. Dovrebbe così passare Praet a fare il trequartista.
83' Si scalda a bordo campo Barreto. La partita sembra comunque in ghiaccio e Giampaolo pensa ad operare un cambio.
81' Calcio d'angolo ben battuto da Biraghi. La palla arriva a Saponara sul primo palo. L'ex Empoli prolunga di testa al centro. Spunta Sanchez da dietro le quinte e il colombiano insacca di testa da due passi.
80'
GOL! SANCHEZ! Gol della Fiorentina!
79' Chiesa riesce ad andare via con una discreta progressione su Linetty e Strinic. Il centrocampista riesce a tamponarlo in scivolata e mandare la sfera in corner.
78' Dias punta Bereszynski ma il terzino legge bene le sue intenzioni e si frappone sulla sfera. Conquistando anche un ottimo calcio di punizione.
76' SANCHEZ! Ci prova da fuori sull'appoggio di Dias ma non viene fuori granché. Una specie di appoggio per Viviano.
75'
Ed ecco la sostituzione: meritata standing ovation per Quagliarella, autore di tutte e tre le reti che abbiamo visto in questo pomeriggio. Dentro Caprari.
73' Non sembra esserci decisamente più partita, ormai dall'inizio del secondo tempo. Quagliarella, intanto, ha chiesto il cambio, probabilmente per la fatica.
71'
Ultimo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Eysseric, al suo posto spazio a Sanchez. Rinforza un po' la mediana Pioli ma la situazione pare decisamente compromessa.
70' Strinic riesce ad avanzare sulla sinistra. Pallone scodellato basso al centro dell'area e allontanato da Badelj.
69' Bella azione blucerchiata, con la squadra di casa letteralmente devastante. Praet avanza a destra e serve in profondità Ramirez. Il fantasista si limita a toccare dietro con la suola, liberando al tiro Quagliarella. Gran botta con il destro che non lascia scampo a Sportiello. Terzo gol Samp.
68'
GOL! QUAGLIARELLA! E sono tre!
67' Zapata riesce a trovare un po' di spazio sulla destra. Cross al centro dell'area, afferrato in presa a terra da Sportiello.
66'
... e fuori Babacar, che lascia il posto a Dias.
66'
Doppio cambio nella Fiorentina. Fuori Benassi per Saponara...
65' SIMEONE! Calcia di mancino dal limite dopo un'iniziativa solitaria di Chiesa sulla destra. Ferrari gli ribatte il tiro, sulla respinta arriva Simeone che poi conclude alto di mancino.
64' Strinic mette la quinta a sinistra su Benassi ed arriva al cross. Pallone facilmente bloccato da Sportiello.
63' TORREIRA! Ci prova da lontanissimo con il destro ma non impensierisce Sportiello, per cui è facile bloccare a terra.
62' E adesso si fa complicata per la Fiorentina. La Samp adesso sembra enormemente in fiducia. Pioli prepara Saponara e Dias, intanto.
61' Gran palla recuperata da Linetty su Badelj dopo un iniziale errore. La palla perviene poi a Ramirez, che manda Quagliarella in area di rigore con un tunnel a Pezzella. Quagliarella è libero e di punta fredda Sportiello!
60'
GOL! QUAGLIARELLA! Il raddoppio della Samp!
59' Va Ramirez dalla bandierina. Pallone calciato sul primo palo, dove c'è però Badelj ben appostato per allontanare.
58'
Intanto c'è il primo cambio della partita. Lo opera Giampaolo: fuori Kownacki, dentro Zapata.
57' Torreira va dalla bandierina: traiettoria insidiosissima, che costringe Sportiello a rifugiarsi in corner.
56' Quagliarella va a lottare con Laurini. Il francese è costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
55' EYSSERIC! Calcia troppo debolmente! Azione dei viola da destra a sinistra. Cross di Biraghi che trova il francese solo sul secondo palo: volée di mancino troppo timida e centrale, bloccata a terra da Viviano.
54' SILVESTRE! Chance per il raddoppio! Torreira disegna una punizione larga sul secondo palo. Ci arriva Quagliarella che ripropone dentro. Babacar allontana ma la palla arriva a Praet. Pezzella non riesce ad allontanare e permette a Silvestre di calciare in corsa di mancino: alto.
53' Fiorentina adesso disposta in campo con un nuovo assetto. Pioli opta per il 4-4-2, con Chiesa ed Eysseric larghi. L'opzione che ritenevamo valida anche per lo schieramento del primo tempo, inizialmente.
52' Chiesa ruba palla di forza a Torreira e riesce a far ripartire l'azione. Benassi conduce il contropiede ma il suo filtrante per Babacar non è dei migliori. L'attaccante poi cade a terra e reclama fallo per una sbracciata di Silvestre ai suoi danni, prima che la sfera arrivi a Viviano.
51' BENASSI! Badelj lo libera alla perfezione tra le linee. Benassi ha spazio per calciare ed esplode il mancino: la sfera corre vicinissima al palo di Viviano e si perde fuori!
50' Praet libera a destra Ramirez in area. L'uruguayano corre vicino alla linea di fondo ma serve poi un traversone troppo morbido, bloccato facilmente da Sportiello.
49' Eysseric va verticale su Simeone ma il motivetto rimane lo stesso: l'argentino è in fuorigioco.
48' Va Biraghi dalla bandierina: il pallone da lui calciato, afferrato in presa da Viviano, aveva già varcato la linea di fondo.
47' BENASSI! Ci prova lui dal limite dopo il tocco interno di Eysseric. Tiro sporcato da Praet e sfera che scorre larga di poco.
46' Via! Si riparte con gli stessi ventidue e il primo pallone della ripresa mosso dalla Samp.
Inizio 2° tempo
16:02 I giocatori delle due squadre stanno riguadagnando la via del campo. A breve si ripartirà: nessun cambio.
15:47 Finisce qui il primo tempo! Per il momento al Ferraris sta decidendo Quagliarella: grazie alla sua rete la Sampdoria sta avendo la meglio per 1-0 contro la Fiorentina. Adesso c'è l'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero. Si giocherà dunque sessanta secondi oltre il tempo regolamentare.
44' La punizione sfila in area di rigore ma nessuno riesce a ribattere. Non si concretizza dunque la possibile occasione.
43' Linetty riesce a saltare Benassi sull'invito di Strinic. L'ex centrocampista del Toro lo atterra in scivolata: i blucerchiati chiedono tutti platealmente il giallo ma Pasqua non è concorde.
42' Vitor Hugo recupera palla su un'azione confusa ma sbaglia a sua volta il passaggio in uscita. Conclude il momento di confusione il tiro di Praet da fuori, che esce soffocato e arriva come un passaggio a Sportiello.
41' Praet riesce a sbrogliare una situazione pericolosa di pressing, venendo poi tamponato irregolarmente. Si infuria Simeone, che viene ripreso verbalmente dal direttore di gara.
40' QUAGLIARELLA! Supera la barriera con il destro ma mancano forza e precisione sufficienti per sorprendere Sportiello. Blocca in due tempi il portiere ospite.
39'
Ammonito Pezzella! Gran recupero di Ramirez, che toglie la sfera dai piedi di Badelj e si lancia in avanti. Saltato Pezzella in dribbling, arriva poi l'intervento falloso dell'argentino, che viene ammonito.
37' Si invertono i ruoli: stavolta è Laurini a ricevere fallo. Ma a commetterlo è stato Kownacki. Punizione per la Fiorentina.
36' Laurini esce dalla posizione per aggredire Quagliarella ma lo fa commettendo fallo. Sta giocando davvero bene l'autore del momentaneo gol-partita.
35' Simeone di nuovo in fuorigioco. L'argentino si è proposto in avanti ma il passaggio a lui destinato lo ha pescato in posizione irregolare.
34' Buono il cross di Eysseric da destra ma sul pallone non riescono ad intervenire né Simeone né Babacar.
33'
Ammonito Eysseric! Il francese ha scalciato, senza troppa violenza, Ramirez da terra. Pasqua ha fatto proseguire l'azione, estraendo poi successivamente il giallo.
32' BABACAR! Spreca la palla del pareggio! Doppio cross di Biraghi: sul primo è anticipato da Strinic, sul secondo è trovato alla perfezione ma calcia fuori con il destro!
31' Buona trama sulla sinistra della squadra di casa, con Bereszynski e Ramirez che combinano. L'uruguayano pennella il pallone sull'inserimento di Quagliarella. Stop di petto che manda al bar Pezzella e diagonale potente con il destro sul quale Sportiello non può nulla!
30'
GOL! QUAGLIARELLA! L'ha sbloccata la Sampdoria!
29' Babacar cade dopo un contatto con Ferrari a due passi dall'area di rigore ma il gioco era fermo per il fuorigioco del senegalese. Che però ora zoppica.
28' Ramirez prova a farsi vedere tra le linee ma viene tamponato al momento della ricezione e perde il pallone.
27' KOWNACKI! Calcia debolmente! Il polacco si muove benissimo, sorprendendo sia Vitor Hugo che Pezzella sul tracciante di Torreira. Prova a calciare l'attaccante ma lo fa debolmente, centrando Sportiello che era uscito in maniera ottima.
26' Badelj lancia verticalmente. Benassi si inserisce a fari spenti e prolunga, ma non in maniera pericolosa. Raccoglie la sfera Viviano.
25' Si rialza Pezzella e lascia il campo piuttosto stordito, ma sulle sue gambe. Sembra poter rientrare ma si scalda precauzionalmente Milenkovic.
24' Ma nel frattempo è rimasto a terra contuso Pezzella. Il centrale argentino è ora soccorso dai suoi sanitari.
23' Ramirez riceve al limite dell'area e libera Kownacki cercando l'ultimo passaggio con il tocco di ritorno. Laurini tampona da dietro il polacco, che frana su Pezzella. Non interviene Pasqua.
22' Quagliarella vede la sovrapposizione di Strinic e lo serve. Cross del croato, ribattuto fuori da Biraghi sul lato opposto.
21' BABACAR! Calcia centrale! Nasce tutto da una bella iniziativa di Badelj, che si libera di Ramirez e Linetty e lancia al limite. Babacar controlla e calcia ma lo fa centralmente: blocca Viviano.
20' Biraghi gioca profondo sullo scatto di Simeone ma l'argentino è in fuorigioco. Punizione per la Samp.
19' Dalla bandierina non arrivano pericoli, perché la difesa gigliata riesce a ribattere fuori. Decisamente cresciuta in questi ultimi minuti la Samp.
18' QUAGLIARELLA! Pericoloso! Praet taglia la difesa ospite con un'apertura a sinistra. Quagliarella disorienta Laurini con una finta e lo salta, provando poi a calciare in porta ma venendo tamponato dal rientrante Pezzella. Corner.
17' KOWNACKI! Miracolo di Sportiello! Azione pericolosa dopo il secondo calcio d'angolo giocato dai blucerchiati. Ramirez disegna sul secondo palo, trovando Quagliarella sul secondo palo. Sportiello ribatte il primo tiro al centro: Kownacki arriva a botta sicura dal dischetto ma trova uno strepitoso Sportiello!
16' Torreira serve bene Kownacki largo sulla destra dopo aver seminato Babacar. Il cross del polacco è deviato da Vitor Hugo: corner.
15' Un quarto d'ora sul cronometro: stiamo assistendo ad una partita ad alto ritmo fin qui. Un po' meglio la Fiorentina finora ma le due compagini non si risparmiano gli attacchi.
13' SIMEONE! Sbaglia il tap-in! Cross di Chiesa da destra totalmente mancato da Ferrari. La palla arriva a Simeone, che però da distanza ravvicinata sfiora appena la sfera, indirizzandola larga sul secondo palo! Chance sprecata!
12' Pericolosa la Samp! Azione che si sviluppa sulla sinistra, con Linetty liberato al cross in area. La palla passa davanti allo specchio senza che nessuno riesca a ribadire. Arriva Ramirez sull'altro lato ma il suo tocco dietro verso Torreira è ben letto da Badelj.
11' Ramirez combina con Quagliarella un po' a fatica. L'attaccante rientra e cerca Kownacki ma lo fa con un pallone troppo profondo. Sfera che arriva tra le braccia di Sportiello.
10' Attimi di sospensione a causa di una comunicazione VAR da parte dell'arbitro Pasqua, che però poi non va a modificare alcuna decisione. Avanti così.
9' Simeone deposita di testa la sfera a porta vuota, ma il gioco era già fermo: sul calcio d'angolo intervento falloso di Vitor Hugo ai danni di Viviano. Carica sul portiere e punizione per i blucerchiati.
8' Chiesa punta Strinic ed allunga il passo. Traversone profondissimo sul secondo palo. Ferrari vede arrivare Biraghi ed allunga in corner.
6' Benassi prova l'inserimento in area di rigore palla al piede. Lì però c'è Torreira ad attenderlo: il mediano di casa gli sradica la sfera dai piedi.
5' Arriva al centro dell'area il pallone calciato da Ramirez dalla bandierina. Ferrari prova poi a liberarsi al tiro ma commette fallo su Benassi.
4' Cross di Praet da destra, prolunga di testa Laurini. Raccoglie Ramirez sul lato opposto e va al cross: Pezzella prolunga in corner. Fiorentina che gioca con il 3-4-1-2, come si evince da questi primi minuti.
3' Troppo lungo il passaggio profondo di Eysseric, che spreca così una buona chance per sviluppare il contropiede dei suoi: raccoglie Viviano.
2' SIMEONE! Approfitta di un pallone gestito male da Silvestre. Eysseric pressa bene e gli ruba la sfera. Simeone calcia dal limite ma va troppo centrale: blocca Viviano.
1' Via! Il primo pallone della partita è della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:00 Quagliarella e Badelj, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Pasqua. Quindi ultimi saluti: a breve si comincia.
14:59 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, al Ferraris. Quindi i giocatori delle due squadre si salutano. Padroni di casa con la consueta divisa blucerchiata, ospiti con la terza maglia di colore rosso.
14:57 Squadre in campo! Pasqua raccoglie il pallone della partita e guida le due formazioni verso il centro del campo. Un bel sole accoglie l'entrata sul prato di Sampdoria e Fiorentina.
14:50 I giocatori di Sampdoria e Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi, per gli ultimi attimi di concentrazione prima di guadagnare la via del campo. Ancora dieci minuti circa e la sfida avrà inizio.
14:40 Squadre sul prato del Ferraris per il consueto riscaldamento del pre-partita. In campo anche gli arbitri, che nella partita di oggi saranno guidati dal signor Fabrizio Pasqua di Tivoli. Si gioca una sfida che può rappresentare un termometro significativo per quelle che sono le ambizioni delle due squadre nella corsa all'Europa League.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Giampaolo sorprende le attese della vigilia, promuovendo Linetty titolare al posto di Barreto e il giovane attaccante Kownacki al posto di uno Zapata evidentemente non al meglio. Pioli invece cambia proprio l'assetto: i viola giocano con un 4-4-2 in cui Eysseric e Chiesa fanno gli esterni e Babacar forma la coppia di centravanti con Simeone.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita del Ferraris tra Sampdoria e Fiorentina, valevole per la 21^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti