Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Sampdoria
2-2
Fiorentina
5' Bruno Fernandes
71' Alvarez
  Rodriguez 60'
Babacar 89'
Cronaca Formazioni
14:45 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TMW per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
14:44 E poi finisce la partita! Grande spettacolo, con il salvataggio finale di Viviano che nega la gioia a Babacar: alla fine è 2-2 in una partita davvero spettacolare tra Sampdoria e Fiorentina!
Fine 2° tempo
90'+5 BABACAR! Ma Viviano salva e si riscatta! All'ultimo secondo!
90'+4 ALVAREZ! Percussione palla al piede in area e gran botta di mancino, sulla quale è reattivo a rispondere con i pugni Tatarusanu.
90'+3 Praet sterza in area su Borja Valero. Cross dentro del belga, sul quale c'è la deviazione del 20 dei viola. Angolo per la Samp.
90'+2 SAPONARA! Si avventa su una palla respinta corta dalla difesa sampdoriana, concludendo al volo con il destro. La sfera rimbalza a lato della porta.
90' Quattro i minuti di recupero in questa ripresa. Si giocherà fino al 94'.
90' Il senegalese riceve al limite dell'area, concludendo con un destro a giro, che però si perde centralmente. Non bene Viviano, che si è lasciato superare da una traiettoria tutt'altro che impossibile.
89'
GOL! BABACAR! Grande gol del senegalese per il 2-2!
88' Quagliarella riceve, e viene colpito da Sanchez alle spalle. Poteva starci il giallo, ma Russo ha graziato il calciatore colombiano.
86' Babacar riesce ad andare via a Silvestre, appoggiandosi poi centralmente su Kalinic, sul quale però c'è la pronta chiusura di Skriniar.
85' Chiesa salta Bereszynski in dribbling, ma su di lui rinviene subito Barreto, che gli sottrae palla e si fa far fallo dal 25 ospite.
84' KALINIC! Non riesce ad avvitarsi sul prolungamento di Astori, mandando quindi la palla alta con l'incornata!
83' Tello punta Regini, riuscendo inizialmente a superarlo. Tentativo di cross, rimpallato dal rientro del terzino sinistro di casa, che manda i viola in calcio d'angolo.
82' Era rimasto a terra, probabilmente vittima di crampi, Torreira. Il playmaker di casa però si è rialzato velocemente.
81'
Ultimo cambio nella Fiorentina: lascia il campo Bernardeschi, al suo posto c'è Saponara.
80' BERNARDESCHI! Scambio tra lui e Chiesa, che gli restituisce palla. Conclusione con il mancino, deviata da Skriniar. I viola ancora dalla bandierina.
79' KALINIC! Palo! Di nuovo! Bello il cross di Tello da destra, con Kalinic stavolta perso da Silvestre. La palla impatta pienamente il legno e rotola lontana. Viola sfortunatissima!
78' Chiesa scende di forza sulla sinistra, crossando teso a centro area. Troppo in direzione di Viviano, che fa sua la sfera.
77' Borja Valero manda dentro su Babacar che viene ostacolato da Regini al momento dell'aggancio. La sfera rotola quindi in direzione di Viviano.
75'
Ammonito Ricky Alvarez, che si è reso autore di un fallo tattico ai danni di Bernardeschi, dopo aver perso palla contro Badelj.
74'
Cambia anche Giampaolo, ed è l'ultimo. Dentro Regini, fuori Dodò. Più difensiva la squadra di casa.
73'
Secondo cambio nei viola: fuori Milic, dentro Chiesa. Si spingono in avanti i viola.
73' BADELJ! Raccoglie una respinta corta della difesa doriana, calciando dal limite con un destro al volo: palla larga.
72' Ripartenza blucerchiata con Schick che ha allargato sul lato sinistro, dove Sanchez si è perso Alvarez, che calciando di mancino sul primo palo trafigge un Tatarusanu non del tutto incolpevole!
71'
GOL! ALVAREZ! Samp di nuovo avanti!
71' Grande chiusura di Silvestre su Babacar! Bernardeschi aveva tagliato il campo centralmente per appoggiarsi su Babacar, chiuso da SIlvestre.
70' Praet scippa palla a Sanchez e crossa basso, ma il pallone servito dal belga termina direttamente tra le braccia di Tatarusanu.
70' ASTORI! Va a spizzare il corner di Borja Valero, indirizzandolo verso la porta. La palla però assume una traiettoria tutt'altro che pericolosa.
69'
Secondo cambio nella Samp: esce Linetty, al suo posto c'è Ricky Alvarez.
68' BERNARDESCHI! Sinistro da fuori respinto da Silvestre. Palla che carambola su Milic, ma sul suo cross interviene in scivolata a chiudere Bereszynski.
67'
Subito ammonito Praet, che ha colpito Borja Valero in ritardo. Russo non conosce ragioni, ed estrae il cartellino.
66' Punizione dalla sinistra scodellata da Bernardeschi sul secondo palo: sponda di Kalinic a centro area, bloccata comodamente da Viviano.
65'
Eccolo il campo: lascia il campo Bruno Fernandes, abbastanza a sorpresa, a favore di Praet.
64' Pronto ad entrare Praet a bordo campo, ma Giampaolo sta prendendo tempo per ritardare il suo ingresso e studiare eventuali altre contromosse.
63' BRUNO FERNANDES! Si porta avanti la palla rimbalzando e calciando da mezza altezza: conclusione che però si perde alta.
62' Culminata nel gol del pari la grande pressione apportata dai viola. E adesso è atteso spettacolo!
61' Gol dell'argentino da corner: palla servita dentro da Borja Valero, sulla quale Rodriguez ha sovrastato Torreira, incornando in rete il gol del pari.
60'
GOL! GONZALO RODRIGUEZ! Pareggio viola!
59' BABACAR! Ci prova con il destro sull'appoggio di Tello, ma il suo tiro colpisce in pieno Silvestre.
58' Va lo stesso Fernandes dalla bandierina, calciando però troppo sul primo palo, dove Badelj è pronto ad allontanare di testa.
57' Bruno Fernandes chiede un triangolo sul lato destro del campo, andando poi a tentare un tiro-cross, deviato però da Gonzalo Rodriguez. Angolo per i blucerchiati.
56' TELLO! Palo! Gran numero su Dodò, che viene lasciato sul posto prima del destro ad incrociare, che però si infrange sul palo!
55' BARRETO! Bruno Fernandes scende centralmente e serve il compagno, che tira di destro da fuori area: conclusione facile da bloccare per Tatarusanu.
54' Sventagliata verticale a cercare Babacar, sulla quale Silvestre fa una buona copertura, appoggiandosi di testa a Viviano.
53' Azione fluida dei viola su recupero di Bernardeschi su Bereszynski. Appoggio su Kalinic che allarga su Badelj. Tentativo di chiudere il triangolo, sul quale Skriniar però effettua una buona chiusura difensiva.
52' Sanchez si disimpegna su Quagliarella, regalando però palla poi a Bruno Fernandes. Il trequartista di casa cade poi su contatto con lo stesso Sanchez, ma Russo non ravvisa irregolarità.
50' Tello traccheggia un po' troppo sull'out di destra, consentendo a Skriniar il recupero del pallone.
49' Samp dalla bandierina: Schick prolunga verso il secondo palo, non trovando però nessuno dei suoi compagni. Recupera così la difesa ospite.
48' BABACAR! Tocca appena un cross di Tello da destra, dopo la combinazione con Kalinic. Viviano è sulla traiettoria, e para a terra.
47' Babacar fa correre Milic sulla corsia. Cross di prima del croato, tamponato in scivolata da Bereszynski.
46'
Fischia Russo, che dà così il via al secondo tempo! A lasciare il campo per Kalinic è Ilicic: Fiorentina che in questo secondo tempo giocherà dunque con le due punte.
Inizio 2° tempo
13:53 Squadre in campo. Entrerà dunque subito in campo Kalinic, che come dicevamo si è scaldato molto intensamente nel corso di tutto l'intervallo.
13:51 Attese a momenti le due squadre. Sembrano esserci cambi in vista, soprattutto nei viola. Si è scaldato intensamente Kalinic, ma nel corso del primo tempo anche Chiesa. Ancora qualche istante e lo scopriremo.
13:38 E subito dopo arriva il fischio di Russo! Si conclude il primo tempo, con la Samp avanti per 1-0 grazie alla rete quasi immediata di Bruno Fernandes. Gara che però sembra ancora molto in equilibrio: ci aspetta un secondo tempo da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 SANCHEZ! Ad un passo dal pareggio! Colpisce di testa su corner di Bernardeschi, mandando a lato della porta di Viviano!
45' Un minuto di recupero concesso da Russo. Si gioca fino al 46'.
44' BERNARDESCHI! Sul traversone di Ilicic dalla punizione c'è la spizzata di Bernardeschi, con Borja Valero che per poco non arriva sul tap-in!
43' Punizione per la Fiorentina! Ilicic ruba palla a Quagliarella, appoggiandosi su Babacar che fa correre veloce Bernardeschi. Sterzata del 10, che cade sul contatto con Linetty.
42' BERNARDESCHI! Si coordina per un sinistro potentissimo sulla sfera ribattuta dalla difesa doriana, ma il suo tentativo viene addirittura fermato da Babacar, che era persino in fuorigioco. Sfuma così l'azione.
41' Bruno Fernandes riceve tra le linee e tenta lo scarico indietro per Barreto. Ha capito tutto Badelj, che in scivolata recupera la sfera.
40' TELLO! Si accentra e calcia potente con il mancino. Tiro forte ma non troppo insidioso per un ben posizionato Viviano, che può così bloccare la sfera.
39' Tello lancia lunghissimo verso Babacar, anticipato ancora una volta da Silvestre di testa.
38' Si rialza Torreira, che esce dal campo per ricevere le cure del caso. La partita riprende, con il playmaker di casa che dopo poco rientra.
37' Bernardeschi cade sul recupero di uno scatenato Torreira. Nessun fallo secondo Russo, con lo stesso Torreira che poi resta a terra, toccandosi la gamba.
36' QUAGLIARELLA! Prova ad approfittare in contropiede di un pallone perso banalmente da Gonzalo Rodriguez. Calcia con il destro, trovando però l'opposizione fisica di Astori.
35' Dodò calcia in area una punizione dalla trequarti. Traiettoria leggibile per Tatarusanu, che fa sua la sfera in uscita alta.
34' Barreto si inserisce in area sul lato destro, scodellando poi il cross sul secondo palo, dove però Sanchez è in anticipo su Quagliarella, consentendo l'uscita a Tatarusanu.
33' QUAGLIARELLA! Dopo averlo visto provare in precedenza da Babacar, stavolta è lui ad eseguire il suo proverbiale tiro dalla lunghissima distanza: Tatarusanu era fuori dai pali, ma la sfera non inquadra la porta. Non di molto, però.
31' Bernardeschi riceve di spalle al limite da Milic. Appoggio su Babacar, ben letto dall'intervento in anticipo di Dodò.
30' Sanchez è in anticipo su Schick, che, nel tentativo di prendere la posizione, commette fallo sul colombiano.
29' Bereszynski rilancia l'azione in ripartenza e cerca Quagliarella. Sulla traiettoria interviene con un ottimo intervento in scivolata Gonzalo Rodriguez.
28' Calcio di punizione scodellato in area da Bernardeschi. Traiettoria profonda sul secondo palo, dove c'è Schick ad allontanare di testa.
27' Bernardeschi viene atterrato da Torreira. Calcio di punizione per la Fiorentina.
26' Ottima uscita alta in marcatura di Sanchez, che con un buon tempismo toglie la palla dai piedi di Schick.
25'
Ammonizione per Gonzalo Rodriguez! Sulla palla persa da Borja Valero sull'aggressione doriana l'argentino stende Schick con un'ostruzione, per evitare di lanciarlo a rete sulla combinazione con Torreira.
24' Torreira riceve un colpo di Ilicic in scivolata, e Russo comanda così il calcio di punizione per la Sampdoria.
23' BABACAR! Aveva visto Viviano molto fuori dai pali, ed ha calciato sul recupero di Sanchez sull'avanzata di Skriniar. Bel tiro del senegalese, che non termina poi così lontano dalla porta di Viviano.
22' TORREIRA! L'azione prosegue e il regista blucerchiato ci prova di mancino dalla lunga distanza, ma la palla è fuori.
22' BRUNO FERNANDES! Ancora lui! Arriva a tu per tu con Tatarusanu dopo aver recuperato su Badelj, ed aver ricevuto da Schick. Ma il portiere rumeno gli dice di no!
21' Tello avanza sulla destra, ma sbaglia l'appoggio centrale, regalando così il possesso ai padroni di casa, che recuperano con Torreira.
20' BERNARDESCHI! Calcia forte a giro sul palo del portiere, ma la palla si perde di poco a lato! Sembrava comunque esserci Viviano.
19' Punizione per la Fiorentina da buona posizione per il mancino di Bernardeschi, o di Ilicic. Dovrebbe calciare il 10.
18' Ilicic punta Skriniar, cadendo poi a terra sul successivo raddoppio di Linetty. Sul ribaltamento avanza Bruno Fernandes, steso da una sportellata di Gonzalo Rodriguez. Russo lascia sempre correre.
17' Tello sventaglia sull'inserimento di Borja Valero. Legge bene Silvestre, che allontana di testa il lancio profondo.
16' Primo quarto d'ora di gioco che, nonostante un equilibrio tangibile, ha visto una Samp migliore rispetto alla Fiorentina. I viola sembrano per ora troppo leziosi.
15' Ilicic scende a metà campo per ricevere, ma Torreira, senza troppi complimenti, gli sradica la palla dai piedi. In maniera regolare, secondo Russo.
14' Bruno Fernandes riceve tra le linee, lanciando profondo sullo scatto di Schick. L'attaccante ceco viene colto però in posizione di fuorigioco.
13' Buona iniziativa di Tello, che lascia sul posto Dodò. Cross teso e potente al centro, allontanato da Bereszynski.
12' Gonzalo Rodriguez si disimpegna con il brivido su Schick. Sanchez cerca poi Ilicic sul lato destro del campo, ma il servizio è impreciso: sfera direttamente in fallo laterale.
11' Badelj combina bene con Tello sulla destra. Cross del croato, respinto però da Silvestre. Pallone che torna a Badelj, ma anche il secondo cross viene allontanato.
10' Borja Valero fa correre Milic a sinistra. Cross basso a cercare Bernardeschi in area, anticipato però da Torreira, che recupera così la sfera.
9' QUAGLIARELLA! Mancino dal limite dell'area, ma la palla, calciata in modo potente, si perde alta sopra la traversa.
8' Viola che non escono bene dalla difesa con i mediani. Il pressing dei padroni di casa si fa sentire.
7' Astori cerca Babacar con un servizio in profondità, ma l'attaccante senegalese della Fiorentina viene fermato: il guardalinee ha ravvisato una posizione di fuorigioco.
6' Meravigliosa conclusione del portoghese che, servito dal tocco di Badelj sul servizio verticale di Torreira a cercare inizialmente Schick, riesce a sfuggire a Sanchez, calciando di prima con un destro potente che si insacca all'angolino! La Samp è partita benissimo!
5'
GOL! BRUNO FERNANDES! La Samp è avanti!
4' Ilicic si muove sul lato destro dell'area, ma il suo dribbling è letto da Dodò che, anche grazie al ripiegamento di Linetty, chiude sullo sloveno.
3' Fasi di possesso ad alta velocità: Milic vede un po' di spazio e prova a lanciare basso in verticale su Bernardeschi, ma rinviene Bereszynski.
2' Schick prova a combinare con Bruno Fernandes, ma sul tocco di ritorno del portoghese interviene Tello in chiusura.
1' Via! Comincia ufficialmente Sampdoria-Fiorentina! Primo possesso a favore dei viola.
Inizio 1° tempo
12:50 Quagliarella e Gonzalo Rodriguez, i due capitani, sono ora a rapporto da Russo. Si procede con le ultime formalità di rito, poi la gara prenderà finalmente il via.
12:49 "O Generosa" risuona nello stadio genovese. Fiorentina che si presenta in completo bianco, mentre la Sampdoria veste la consueta casacca blucerchiata.
12:48 Entrano ora in campo Sampdoria e Fiorentina, precedute dalla squadra arbitrale! Marassi, ben riempito per l'occasione, saluta l'ingresso sul terreno di gioco dei ventidue protagonisti della contesa.
12:35 Le due squadre stanno ultimando le rispettive fasi di riscaldamento sul prato del Luigi Ferraris. Tra un quarto d'ora circa, con venti minuti di ritardo sulla tabella di marcia, il direttore di gara Carmine Russo darà finalmente il via a questo lunch match.
12:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle squadre. Nella Samp i due ballottaggi della vigilia premiano Dodo' e Linetty ai danni di Regini e Praet. Molte le sorprese nella Fiorentina, con Sousa che ripropone Milic dal 1', e recupera a sorpresa Bernardeschi, tenendo Kalinic in panchina. Ilicic titolare ai danni di Saponara, ancora fuori al pari di Chiesa, alle spalle di Babacar.
12:00 Buongiorno a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni del lunch match tra Sampdoria e Fiorentina. La partita inizierà con 20' di ritardo, alle 12,50. Il motivo dello spostamento è legato a disagi causati nello spostamento dei mezzi a causa della mezza maratona cittadina che si è svolta stamani.
Cronaca di Dimitri Conti